Una campagna di
APS Res NulliusContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Res Nullius è un’associazione composta da giovani studenti e lavoratori che da qualche mese opera a Trento con l’obiettivo di promuovere legami profondi e vivi tra le persone sul territorio, e tra le persone che lo abitano e il territorio stesso. Siamo arrivati nella città di Trento da studenti fuori-sede e, dopo alcuni anni a vivere come ospiti di passaggio in questo territorio, abbiamo sentito il bisogno di attivarci per renderci parte attiva della comunità della città. In particolare, abbiamo cominciato a promuovere eventi sociali nel quartiere della Clarina, da iniziative per i bambini, a tornei di briscola, a pranzi nel parco per le famiglie.
Ora è arrivato il momento per noi di trovare una sede in cui stanziarsi, in modo da consolidare i legami di comunità che si sono creati in questo tempo di incontro. Il nostro progetto è di affittare un garage in Clarina, che possa diventare punto di riferimento e di aggregazione per la comunità del quartiere. Da qui nasce l'idea di “Officina al 23", uno spazio che sarà riempito da tanta voglia di fare: attrezzi e materiali di recupero aiuteranno noi e le persone del quartiere ad “arrangiarci” nei piccoli lavori domestici, in modo da offrire un luogo fisico per quei lavori pratici per cui, in una città di piccioli appartamenti, non c’è spazio. Ci sarà anche tanta creatività, lavoretti e laboratori per imparare insieme nuove pratiche – dall’uncinetto, alla serigrafia, alla saldatura – che ci permettano di recuperare quei “know how” ormai spesso persi. Ma soprattutto, sarà un luogo in cui – con la scusa di riparare un mobile o fare una collanina – si starà insieme; in cui il dialogo e le idee che ne usciranno per rendere il quartiere sempre più vivo e vissuto saranno sempre il nostro obiettivo principale. Un luogo in cui chiunque potrà proporre un progetto ed un'iniziativa da fare dentro o fuori il garage, in cui le idee strabordino dallo spazio fisico e invadano tutto il territorio, così da – attraverso un doposcuola nella corte di un condominio o una grande festa di quartiere al parco – mantenere sempre vivi il quartiere e la comunità della Clarina! E speriamo che da questo piccolo garage il progetto possa solo crescere ed allargarsi.
Allora, lanciamo questa raccolta fondi per raccogliere 1500 euro per la caparra e le prime 2 mensilità dell’affitto, chiedendovi di aiutarci a promuovere una salda comunità e un territorio vivo nella città di Trento.
Il nostro più caloroso ringraziamento va a chiunque, con una piccola o grande donazione che sia, o anche solo con la condivisione della campagna, abbia preso a cuore questo progetto.
APS Res Nullius.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (8)