Una campagna di
Bonobo Film - Carmelo SegretoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Sostieni il cortometraggio “Il Podcast di Ettore” — una storia di cura silenziosa, che merita ascolto.
In Italia, oltre 7 milioni di persone si prendono cura ogni giorno di un familiare malato o anziano. Li chiamiamo caregiver e nella maggior parte dei casi restano invisibili: senza tutele, senza voce, senza tempo per sé.
“Il Podcast di Ettore” è un cortometraggio che nasce per dare luce a queste figure dimenticate, raccontando con toni di commedia drammatica il peso dell’isolamento, la fatica silenziosa della cura, l'amore incondizionato e il desiderio, spesso represso, di esistere anche al di fuori di quel ruolo.
AIUTACI A REALIZZARLO
Sostenere questo progetto significa dare spazio a una realtà troppo spesso ignorata.
Ogni donazione è un passo verso un racconto che merita di essere ascoltato. Un piccolo gesto può fare la differenza. Con il tuo supporto possiamo raccontare una storia che parla di cura, di fatica e di amore, nel senso più profondo del termine.
PERCHÉ È FONDAMENTALE PARLARE DI QUESTA TEMATICA:
Le statistiche parlano chiaro, ma dietro i numeri si nasconde l’assenza di tutele concrete e di un reale riconoscimento di un ruolo fondamentale per la società.
Di seguito alcuni dati:
- Oltre 7 milioni di italiani sono caregiver familiari, ovvero persone che assistono regolarmente un familiare non autosufficiente;
- 60% delle donne caregiver ha lasciato o ridotto il lavoro per dedicarsi all’assistenza;
- Il carico economico dell’assenza dei caregiver dal mondo del lavoro è stimato tra 157,5 e 201,5 miliardi di euro, pari al 7–9% del PIL italiano;
- L’Italia non ha ancora una legge nazionale che riconosca pienamente la figura del caregiver familiare, a differenza di altri Paesi europei;
- 391.000 persone tra i 15 e i 24 anni in Italia sono caregiver, bilanciando scuola/ assistenza familiare;
- 1,7 milioni di anziani tra i 65 e i 74 anni sono caregiver di altri anziani, spesso senza supporto istituzionale;
- Il 75% dei caregiver familiari sono donne, evidenziando un significativo divario di genere.
GENERE: Commedia/ Dramma
SINOSSI: Ettore è un caregiver familiare, figura diffusa ma invisibile nella società di oggi. Dedica la sua vita alla madre anziana, Agata, presenza silenziosa e totalizzante. Questa condizione lo isola e cancella la possibilità di una vita propria. Senza lavoro, amici o svaghi, Ettore vive sospeso in un ruolo che lo definisce. Nel silenzio quotidiano, i podcast diventano la sua fuga e la sua passione. Li ascolta come se fossero conversazioni vere, mondi possibili, relazioni mancate.
Così prova a creare un podcast casalingo tutto suo, come gesto di evasione dolce, un atto di espressione e ricerca di senso. Ma il mondo reale lo respinge e la sua voce resta inascoltata. Sarà Agata, con un messaggio inaspettato, a dare un significato profondo a tutto. Il podcast diventa così un lascito affettivo, un atto d'amore e di separazione.
NOTE DI REGIA: Questa storia parla di solitudine, relazioni familiari e sopravvivenza emotiva. Il tono è del film sarà grottesco, intimo, a tratti surreale, come lo è la solitudine domestica. La madre, Agata, è una presenza silenziosa ma centrale, il confine tra l’amore e l’annullamento. Il rapporto tra lei ed Ettore si sviluppa tra abitudini e silenzi, fino a un gesto finale pieno d'amore. La voce di Agata, inattesa, dà senso a tutto: rompe il vuoto, restituisce ad Ettore la sua identità.
Questo cortometraggio è una riflessione sulla cura, ma anche sull’urgenza di essere ascoltati. Su quanto, a volte, l’atto più potente d’amore sia lasciare andare. La regia sarà asciutta e controllata, con inquadrature fisse e composizioni simmetriche a sottolineare l’isolamento del protagonista. Le luci saranno naturali con toni caldi, per restituire l’immobilità soffocante dello spazio domestico. Il ritmo sarà sospeso, con momenti surreali e grotteschi che emergono dalla normalità quotidiana.
PARTE DEL CAST TECNICO E ARTISTICO:
Produzione: Bonobo Film 🔗 www.bonobofilm.com
Regia di Carmelo Segreto 🔗 www.bonobofilm.com
Cast:
Autore della Fotografia Danilo Currò 🔗 Instagram
Montaggio Giorgia Currà 🔗 IMDb
Aiuto Regia Lucio Veronesi 🔗 IMDb
Musiche Originali Gianni Veronesi 🔗 https://filmitalia.org/it/filmography/8/203201/
DISTRIBUZIONE: In un momento delicato per il mondo del cinema, segnato da profonde incertezze sui finanziamenti pubblici – che colpiscono in particolare i lungometraggi – il cortometraggio si conferma come uno strumento concreto ed efficace di diffusione culturale e sociale. Grazie a costi di produzione più accessibili, un cortometraggio ha la possibilità di raggiungere un pubblico ampio e trasversale.
L’obiettivo di questo progetto è ambizioso: partecipare a oltre cinquanta festival in Italia e all’estero, entrare nei circuiti delle sale cinematografiche e approdare sulle principali piattaforme di streaming. Data la forte valenza sociale del tema trattato, il film punta anche a essere proiettato nelle scuole e in contesti educativi e associativi, per contribuire in modo attivo alla sensibilizzazione del pubblico.
È prevista una distribuzione ufficiale che ne garantirà la massima visibilità. Sono inoltre in corso richieste di patrocinio presso enti del settore e l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma.
STATO DEL PROGETTO: Il progetto è attualmente in fase di sviluppo avanzato. È in corso l'attività di pre-produzione del corto, con le riprese che sono previste tra luglio e settembre 2025. Il budget complessivo stimato per la realizzazione del cortometraggio è di 15.000€.
Le donazioni copriranno le principali spese di produzione e distribuzione. Il team creativo è già al lavoro, e parallelamente stiamo costruendo partnership produttive e distributive per garantire al progetto la massima visibilità, sia a livello nazionale che internazionale.
Per avere maggiori informazioni puoi scriverci a info@bonobofilm.com
GRAZIE DI CUORE PER IL SUPPORTO!
www.bonobofilm.com
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (2)