oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

La città dei lettori - edizione 2023

Una campagna di
Associazione Wimbledon APS

Contatti

Una campagna di
Associazione Wimbledon APS

La città dei lettori - edizione 2023

La città dei lettori - edizione 2023

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.050,00
  • Sostenitori 22
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Associazione Wimbledon APS

Contatti

Il Progetto

Vieni con noi in un viaggio tra le pagine di 18 festival letterari organizzati nei comuni della Toscana. Un'esperienza unica dove puoi incontrare oltre 100 autrici e autori.

Bernardine Evaristo, Nicola Lagioia, Sheena Patel, Paolo Nori, Vera Gheno, Franco Arminio, Igiaba Scego, Carlo Ginzburg. E poi Vivian Lamarque, Mario Desiati, Sally Bayley, Bernardo Zannoni, Laura Pugno, Valerio Aiolli, Nadia Terranova, Tommaso Pincio, Melissa P., Luca Scarlini, Wally Pain, Giulio Mosca, Ilaria Gaspari, Marco Malvaldi, Michela Monferrini, Gabriele Baldazzini, Simonetta Sciandivasci, Fabio Genovesi, Agnese Pini, Marino Biondi, Alberto Cristofori, Carlo Vecce, Roberto De Ponti, Gianluca Monastra, Gigi Paoli.

Sono questi alcuni tra i nomi de La città dei lettori, il progetto giunto alla sesta edizione che porta in Toscana autori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano.

La cultura ha bisogno del tuo sostegno. Il budget richiesto di 2200€ ci permetterà di organizzare La città dei lettori in sicurezza, garantendo la qualità degli incontri e l'ospitalità degli scrittori. Con la tua donazione, potrai diventare parte attiva di questa avventura culturale.

Vieni con noi in questo percorso di valorizzazione della cultura. Sostieni il nostro progetto e diventa cittadino della città dei lettori!

Il progetto culturale torna per il 2023 da maggio a ottobre con 18 tappe su altrettanti comuni,oltre 100 ospiti e più di 40 giornate di eventi con i protagonisti della letteratura contemporanea.“Leggere cambia tutto” è il messaggio che accompagna la manifestazione sin dalla nascita e che quest’anno, in occasione del centenario di Italo Calvino, si intreccerà a un percorso legato al tema della narrazione con il focus “Sulla fiaba”. L’arte di raccontare storie, che dalla tradizione orale ha condotto alla scrittura, sarà protagonista di lectio magistralis, letture teatrali, talk e appuntamenti, in un fil rouge che accompagnerà il pubblico per tutta la durata dell’iniziativa (programma completo disponibile a breve su www.lacittadeilettori.it).

I luoghi e le date

Il cartellone di presentazioni, incontri, anteprime, conferenze, reading e attività per giovani lettori si aprirà con una prima volta a Prato, dal 25 al 27 maggio, per continuare poi con la sesta edizione della kermesse fiorentina a Villa Bardini, sede storica e cuore dell’iniziativa, dal 7 all’11 giugno. Ancora prime edizioni a Poggibonsi (SI), dal 15 al 16 giugno, e a San Miniato (PI), dal 17 al 18 giugno, mentre per il terzo anno consecutivo si confermano Grosseto, dal 21 al 22 giugno, e Arezzo, dal 24 al 25 giugno. Montaione (FI) diventerà città dei lettori per la prima volta dal 30 giugno al 2 luglio, mentre in continuità con i due anni passati torna l’appuntamento a Villamagna – Volterra (PI), il 2 luglio, e a Montelupo Fiorentino (FI), dal 6 al 7 luglio. Ancora: seconda edizione per Monteriggioni (SI) dal 21 al 22 luglio, prima per Vicchio (FI) dal 1 al 3 settembre, terza per Calenzano (FI) dal 7 al 9 settembre e per Campi Bisenzio (FI) dal 13 al 14 settembre. Un’ulteriore prima edizione a Piombino (LI) dal 15 al 16 settembre, e poi ancora conferme: per il terzo anno consecutivo a Bagno a Ripoli (FI), dal 22 al 24 settembre, e per il secondo a Lucca, dal 30 settembre al 1 ottobre. Poi seconda edizione a Impruneta dal 27 al 28 ottobre e prima a Cavriglia (AR) in date da destinarsi.

Otto le province toccate, per raggiungere un pubblico sempre più ampio in piccoli e grandi centri, aderendo al Patto regionale per la lettura promosso dalla Regione Toscana e ai Patti per la lettura delle città che hanno ricevuto il riconoscimento "Città che legge” del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.

Le novità del 2023

Per la prima volta approda al festival la Scuola Holden, che proporrà un laboratorio di scrittura dal titolo “Scrivere è come viaggiare” con Cristiano Cavina, romanziere per Marcos y Marcos, Bompiani e Feltrinelli (9-11 giugno, Firenze).

Da segnalare inoltre le sezioni tematiche a cura di autori ed esperti del settore che si dipaneranno sulle varie tappe della manifestazione, avvicendando di volta in volta ospiti diversi: “Trilogia dell’Eros”, viaggio tra le forme e le parole del desiderioguidato dal giornalista Emanuele Coen; “La vita degli altri”, incursione nel vissuto di scrittrici e scrittori accompagnati dall’autrice per ragazzi Lilith Moscon; “Match – Incontri tra generazioni”, confronti tra rappresentanti di epoche differenti ispirati all’iconica trasmissione degli anni ’70, condotti dal saggista Luca Starita.

Collaborazioni con premi letterari e realtà culturali

Torna il doppio appuntamento con la cinquina del Premio Strega, che sarà ospite della tappa fiorentina del festival per il primo incontro con il pubblico dopo la selezione (9 giugno). A seguire gli autori e le autrici in corsa per il riconoscimentosaranno ad Arezzo dei lettori (24 giugno), e per le prossime edizioni è già in corso il lavoro per ospitare i finalisti e le attività dello Strega anche in altre città toscane. Arriva inoltre a La città dei lettori il Premio Italo Calvino, che grazie alla sinergia con L’indice dei libri del mese – media partner per quest’anno – in autunno porterà a Bagno a Ripoli il vincitore della 36/ma edizione del prestigioso concorso per esordienti e inediti (22 settembre). E ancora: prima volta anche per il Premio Letterario Chianti, che presenterà a Firenze il vincitore 2023 alla presenza del presidente Paolo Codazzi e del coordinatore del comitato tecnico Michele Brancale, in collaborazione con Associazione Culturale Stazione di Posta APS (11 giugno). Si terrà sempre a Firenze la premiazione della XXII edizione del progetto di educazione alla lettura Libernauta, dedicato a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni (7 giugno).

Le librerie saranno al centro di “Leggere in libreria, leggere librerie”, tavola rotonda in partnership con Testo [Come si diventa un libro], la fiera dell’editoria organizzata da Pitti Immagine e Stazione Leopolda, che vedrà l’intervento di librai e libraie con un focus specifico sugli specializzati –  dalla libreria antiquaria a quella di lingua straniera, fino alla libreria d’arte – con il coordinamento di Maddalena Fossombroni della libreria fiorentina Todo Modo (11 giugno, Firenze).

Arte e letteratura: la programmazione di Scripta / En Plein Air, rassegna firmata dal critico d’arte e curatore Pietro Gaglianò, sarà per la prima volta ospite della manifestazione con un incontro su “Donna, razza e classe” (Alegre), il saggio di Angela Davis pietra miliare del femminismo moderno, alla presenza di Carmela Iziegbe e in collaborazione con The Recovery Plan, centro temporaneo dedicato alle culture afro-discendenti ideato da Black History Month Florence (7 giugno, Firenze). Insieme a Centro Pecci Books nasce poi Centro Pecci dei lettori, tre giornate all’interno del museo d’arte contemporanea pratese con una selezione di appuntamenti pensati per giovani lettori: da laboratori di illustrazione a incontri con i booktoker, da panel con autori under 25 ad approfondimenti sui manga.

Si segnala il contributo di Fenysia Scuola di Linguaggi della Cultura, insieme alla quale si terranno il pomeriggio con la poetessa Vivian Lamarque (10 giugno, Firenze), oltre alla doppia iniziativa “Il piacere della lettura” (Pacini Fazzi), che riunirà gli autori partecipanti al libro con la moderazione del curatore del testo Pierpaolo Orlando (11 giugno, Firenze; il 1 ottobre, Lucca).

Le celebrazioni e i ricordi

La vita e la musica di Rosa Balistreri, cantautrice e cantastorie riconosciuta come una delle voci più intense e interessanti della canzone popolare italiana, oltre che una delle figure femminili più forti, sorprendenti e inesplorate del Novecento, sarà al centro di un omaggio musicale con protagonista Ginevra Di Marco nell’ambito della presentazione di “La mia casa è un’isola” (Giunti), biografia dell’artista a firma di Stefania Aphael Barzini (11 giugno, Firenze).

“La luce nell’oscuro labirinto”: nei 400 anni dalla prima pubblicazione de “Il Saggiatore” La città dei lettori celebrerà Galileo Galilei con un’intera giornata dedicata alla scienza a cura della ricercatrice Lavinia Ferrone. Saranno presenti il neuroscienziato Giorgio Vallortigara con “Cervelli che contano” (Adelphi) in dialogo con Luca San Mauro, l’astrofisico Tommaso Maccacaro e lo storico Claudio M. Tartari con “Numeri visti di sbieco” (Edizioni Clichy), lo storico Massimo Bucciantini con “In un altro mondo. Galileo Galilei, Vincent van Gogh, Primo Levi” (Il Saggiatore) in conversazione con Fiorenza Toccafondi e l’immunologa e divulgatrice Antonella Viola con “La via dell’equilibrio” (Feltrinelli) affiancata da Lavinia Ferrone (8 giugno, Firenze).

Sarà il ricordo di un uomo che ha fatto la storia della città di Firenze e della cucina italiana quello che Maria Cassi farà di Fabio Picchi. Le parole, i colori, gli odori e i sapori del visionario chef e promotore culturale tornano in una lettura inedita dedicata a Firenze, alle sue ricette e alle sue passioni tratta dal libro “Papale Papale” (Giunti). Lo spettacolo, dal titolo “Diavolacci”, costituirà l’anteprima di SALE Sant’Ambrogio in Festival, evento ideato e realizzato dal Teatro del Sale sempre per Fabio Picchi che si terrà nella settimana successiva all’appuntamento di Villa Bardini (11 giugno, Firenze).

Alla memoria di Aldo Braibanti – scrittore, filosofo e poeta amato da Carmelo Bene, Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Alberto Moravia e Umberto Eco, interpretato da Luigi Lo Cascio nel recente film di Gianni Amelio che ne narra la controversa condanna al carcere per plagio – sarà intitolato “Il verso dimenticato del Signore delle formiche: l’animo e le poesie di Aldo Braibanti”, appuntamento con Gabriele Ametrano arricchito da letture teatrali di Claudio Suzzi (7 luglio, Montelupo).

E ancora: compie due decenni “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire” (Bompiani), il romanzo autobiografico di Melissa Panarello, in arteMelissa P., caso editoriale nel 2003. Per l’occasione l’autrice incontrerà il pubblico in una presentazione vent’anni dopo (22 luglio, Monteriggioni).

I progetti speciali firmati La città dei lettori

Spazio a ragazze e ragazzi con “Io Leggo!”, progetto in collaborazione con la libreria Farollo e Falpalà per coltivare nei lettori più giovani la passione per libri e storie. Continuano poi gli ormai consolidati appuntamenti coi “Paesaggi letterari” sostenuti da Unicoop Firenze a cura di Serena Jaff e Francesca Ciappi: di volta in volta itineraria piedi alla scoperta dei luoghi del festival insieme agli autori che li hanno raccontati oppure esplorazioni dei territori letterari di scrittori e scrittrici rimanendo comodamente seduti e viaggiando sul filo delle parole. Per i lettori mattinieri tornano gli appuntamenti con “Esperienza book”, il format per cercare il benessere tra le pagine di un libro guidati dalla coach Raffaella Martinelli e seguiti da prima colazione.

In partenza inoltre la seconda edizione del Premio La città dei lettori: al termine del festival gli oltre 700 iscritti ai 27 circoli lettura dei soci Unicoop Firenze voteranno, tra gli scrittori e le scrittrici partecipanti, il vincitore sia per meriti letterari che per empatia con il pubblico, che sarà annunciato a marzo 2024 insieme alle nuove date dell’iniziativa. Il riconoscimento prevede, oltre all’invito alla prossima edizione de La città dei lettori, un premio in denaro e un soggiorno presso una struttura di pregio nel territorio toscano. Con il sostegno e la collaborazione di Unicoop Firenze.

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€10.00

DONA SENZA RICOMPENSA

A volte non c'è bisogno di avere una ricompensa.
A volte è sufficiente donare per dare fiducia e un aiuto concreto al progetto in cui crediamo.
Questa donazione è così, un gesto senza voler niente in cambio, unicamente per farci capire che ci volete bene e che credete in quello che facciamo.
E noi ve ne siamo costantemente grati!

Scegli
€18.00

LE LOCANDINE LA CITTÀ DEI LETTORI

La città dei lettori ha sei anni. E sei sono state le locandine che hanno fatto la nostra storia.
Le abbiamo riprodotte in formato A3 (29,7 cm x 42 cm) e con questa ricompensa sosterrai il progetto La città dei lettori e riceverai tutte e sei le locandine de La città dei lettori*

* Questa ricompensa potrà essere unicamente ritirata durante gli eventi de La città dei lettori al punto informazioni dell'Associazione Wimbledon APS.

25 rimanenti
Scegli
€20.00

Sacca o borsina - La città dei lettori 2023

Una sacca o una borsina da fiaba!

Con questa ricompensa sosterrai il progetto La città dei lettori e riceverai a tua scelta una sacca o una borsina con l'illustrazione della edizione 2023 de La città dei lettori*

* Questa ricompensa potrà essere unicamente ritirata durante gli eventi de La città dei lettori al punto informazioni dell'Associazione Wimbledon APS.

27 rimanenti
Scegli
€25.00

RIVISTA LA CITTÀ DEI LETTORI (Volume I, II e III)

Comincia a collezionare la nostra rivista e fatti consigliare una lettura dalle autrici e dagli autori che partecipano alla pubblicazione!
Con questa ricompensa sosterrai il progetto La città dei lettori e riceverai i tre volumi (2021, 2022 e 2023) della Rivista La città dei lettori (pubblicati da Edizioni Clichy)*

* Questa ricompensa potrà essere unicamente ritirata durante gli eventi de La città dei lettori al punto informazioni dell'Associazione Wimbledon APS.

29 rimanenti
Scegli
€40.00

FRANCESCO GUCCINI - PRIMA FILA - 31 agosto 2023 - Vicchio (FI)

Assicurati il tuo posto nelle prime tre file della platea durante l'incontro del 31 agosto 2023 (ore 21*) a Piazzale della Rimembranza a Vicchio (FI), con FRANCESCO GUCCINI.

Con questa ricompensa:
- sostieni il Festival La città dei lettori
- prenoti il posto in prima fila per l'incontro del 31 agosto, ore 21*.
- ricevi una copia del libro "Tre cene" (Giunti)

* La prenotazione avrà validità fino a 15 minuti dall'orario di inizio, successivamente il posto verrà concesso al pubblico in attesa. Si prega quindi di arrivare con anticipo e contattare sul posto il personale addetto alle prenotazioni.
Per maggiori informazioni su PRIMA FILA potete visitare il sito La città dei lettori - www.lacittadeilettori.it

8 rimanenti
Scegli
€50.00

BRET EASTON ELLIS - PRIMA FILA - 18 ottobre 2023 - Firenze

Assicurati il tuo posto nelle prime file della platea durante l'incontro del 18 ottobre 2023 (ore 21*) al Teatro della Pergola di Firenze con BRET EASTON ELLIS.

Con questa ricompensa:
- sostieni il Festival La città dei lettori
- prenoti il posto in prima fila per l'incontro del 18 ottobre 2023, ore 21*.
- ricevi una copia del libro "Le schegge" (Einaudi)

* La prenotazione avrà validità fino a 15 minuti dall'orario di inizio, successivamente il posto verrà concesso al pubblico in attesa. Si prega quindi di arrivare con anticipo e contattare sul posto il personale addetto alle prenotazioni.
Per maggiori informazioni su PRIMA FILA potete visitare il sito La città dei lettori - www.lacittadeilettori.it

18 rimanenti
Scegli
€15.00

LA FESTA "IL GIARDINO DEI LETTORI" - 10 giugno 2023

La Rivista La città dei lettori e una drink card per vivere la festa de La città dei lettori!

Sabato 10 giugno 2023, dalle ore 19 alle 23.30, nel giardino del Gazometro - entrata da Lungarno di Santa Rosa 2 a Firenze, letture e musica per la Festa IL GIARDINO DEI LETTORI.
Con questa ricompensa sosterrai il progetto La città dei lettori e riceverai uno dei volumi della Rivista La città dei lettori e una drink card per gustare uno dei cocktail del Santa Rosa Bistrot*

* Questa ricompensa potrà essere unicamente ritirata durante l'evento del 10 giugno al giardino del Gazometro al punto informazioni dell'Associazione Wimbledon APS.

Esaurita
Scegli
€40.00

IN OMAGGIO A ROSA BALISTRERI - con STEFANIA APHEL BARZINI e GINEVRA DE MARCO - 11 giugno 2023 - Firenze

Assicurati il tuo posto nelle prime tre file della platea durante l'incontro dell'11 giugno 2023 (ore 19.30*) a Villa Bardini, Firenze, con l'omaggio a ROSA BALISTRERI insieme a STEFANIA APHEL BARZINI e GINEVRA DE MARCO.

Con questa ricompensa:
- sostieni il Festival La città dei lettori
- prenoti il posto in prima fila per l'incontro dell'11 giugno, ore 19.30*.
- ricevi una copia del libro "La mia casa è un’isola. La vita e la musica di Rosa Balistreri" (Giunti)

* La prenotazione avrà validità fino a 15 minuti dall'orario di inizio, successivamente il posto verrà concesso al pubblico in attesa. Si prega quindi di arrivare con anticipo e contattare sul posto il personale addetto alle prenotazioni.
Per maggiori informazioni su PRIMA FILA potete visitare il sito La città dei lettori - www.lacittadeilettori.it

Esaurita
Scegli
€40.00

SALLY BAYLEY - PRIMA FILA - 10 giugno 2023 - Firenze

Assicurati il tuo posto nelle prime tre file della platea durante l'incontro del 10 giugno 2023 (ore 19.30*) a Villa Bardini, Firenze, con SALLY BAYLEY.

Con questa ricompensa:
- sostieni il Festival La città dei lettori
- prenoti il posto in prima fila per l'incontro del 10 giugno, ore 19.30*.
- ricevi una copia del libro "No boys play here" (Edizioni Clichy)

* La prenotazione avrà validità fino a 15 minuti dall'orario di inizio, successivamente il posto verrà concesso al pubblico in attesa. Si prega quindi di arrivare con anticipo e contattare sul posto il personale addetto alle prenotazioni.
Per maggiori informazioni su PRIMA FILA potete visitare il sito La città dei lettori - www.lacittadeilettori.it

Esaurita
Scegli
€40.00

ANTONELLA VIOLA - PRIMA FILA - 8 giugno 2023 - Firenze

Assicurati il tuo posto nelle prime tre file della platea durante l'incontro del 8 giugno 2023 (ore 19.30*) a Villa Bardini, Firenze, con ANTONELLA VIOLA.

Con questa ricompensa:
- sostieni il Festival La città dei lettori
- prenoti il posto in prima fila per l'incontro del 8 giugno, ore 19.30*.
- ricevi una copia del libro "La via dell'equilibrio" (Feltrinelli)

* La prenotazione avrà validità fino a 15 minuti dall'orario di inizio, successivamente il posto verrà concesso al pubblico in attesa. Si prega quindi di arrivare con anticipo e contattare sul posto il personale addetto alle prenotazioni.
Per maggiori informazioni su PRIMA FILA potete visitare il sito La città dei lettori - www.lacittadeilettori.it

Esaurita
Scegli
€40.00

BERNARDINE EVARISTO - PRIMA FILA - 7 giugno 2023 - Firenze

Assicurati il tuo posto nelle prime tre file della platea durante l'incontro del 7 giugno 2023 (ore 19.30*) a Villa Bardini, Firenze, con BERNARDINE EVARISTO.

Con questa ricompensa:
- sostieni il Festival La città dei lettori
- prenoti il posto in prima fila per l'incontro del 7 giugno, ore 19.30*.
- ricevi una copia del libro "Ragazza, donna, altro" o una copia del libro "Radici bionde" (entrambe pubblicati da Edizioni SUR)

* La prenotazione avrà validità fino a 15 minuti dall'orario di inizio, successivamente il posto verrà concesso al pubblico in attesa. Si prega quindi di arrivare con anticipo e contattare sul posto il personale addetto alle prenotazioni.
Per maggiori informazioni su PRIMA FILA potete visitare il sito La città dei lettori - www.lacittadeilettori.it

Esaurita
Scegli
€180.00

I FINALISTI DEL PREMIO STREGA - PRIMA FILA - 9 giugno 2023 - Firenze

Assicurati il tuo posto nelle prime tre file della platea durante l'incontro del 9 giugno 2023 (ore 19*) a Villa Bardini, Firenze, con I FINALISTI DEL PREMIO STREGA.

Con questa ricompensa:
- sostieni il Festival La città dei lettori
- prenoti il posto in prima fila per l'incontro del 9 giugno, ore 19*.
- ricevi una copia dei libri dei finalisti al Premio Strega

* La prenotazione avrà validità fino a 15 minuti dall'orario di inizio, successivamente il posto verrà concesso al pubblico in attesa. Si prega quindi di arrivare con anticipo e contattare sul posto il personale addetto alle prenotazioni.
Per maggiori informazioni su PRIMA FILA potete visitare il sito La città dei lettori - www.lacittadeilettori.it

Esaurita
Scegli
€215.00

CORSO SCUOLA HOLDEN - "Scrivere è come viaggiare" con Cristiano Cavina - dal 9 all'11 giugno 2023 a Villa Bardini

La scrittura è sempre un viaggio: quante volte, immersi nelle pagine di un libro, ci siamo ritrovati altrove?

Questo laboratorio della Scuola Holden con Cristiano Cavina durante La città dei lettori ognuno sarà chiamato a mettersi in gioco e partire per il suo personale, piccolo e importante viaggio.
Qui maggiori informazioni: https://scuolaholden.it/scrivere-e-come-viaggiare-cavina/

Con questa ricompensa potrai partecipare al laboratorio e ricevere a tua scelta una sacca o una borsina con l'illustrazione della edizione 2023 de La città dei lettori*

* In caso di mancanza di partecipanti il laboratorio non verrà effettuato e la donazione di euro 220 verrà restituita al donatore qualora ne facesse richiesta.
La ricompensa verrà restituita unicamente durante gli eventi de La città dei lettori al punto informazioni dell'Associazione Wimbledon APS.

Esaurita
Scegli

Commenti (9)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Tommaso Sostengo volentieri questo progetto
    • ai
      alessandra Partecipo con convinzione a un progetto culturale di grande qualità e popolare.
      • aS
        andrea Auguro il successo ad una iniziativa sicuramente meritoria
        • avatar
          Chiara Ad maiora semper 🍀
          • avatar
            Jacopo Fatto
            • eb
              elena Felice di partecipare
              • avatar
                Associazione Wimbledon APS grazie di cuore Elena
                9 mesi, 3 settimane fa
            • avatar
              Claudia Con ammirazione e col cuore, grazie a voi!!!
              • avatar
                Associazione Wimbledon APS Grazie Claudia del tuo supporto e della vicinanza!
                10 mesi fa

            Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

            Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

            4. Istruzione di qualità

            Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

            10. Ridurre le disuguaglianze

            Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

            11. Città e comunità sostenibili

            Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.