oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

La working class scrive la sua storia

Una campagna di
Edizioni Alegre

Contatti

Una campagna di
Edizioni Alegre

La working class scrive la sua storia

La working class scrive la sua storia

Campagna terminata
113%
113%
  • Raccolti € 11.390,00
  • Obiettivo € 10.000,00
  • Sostenitori 305
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Edizioni Alegre

Contatti

Il Progetto

Ci siamo messi in testa di fare il primo Festival italiano di letteratura working class. Non vogliamo farlo nel centro storico di una grande città ma dentro una fabbrica, insieme a dei lavoratori e lavoratrici in lotta.

A livello globale c’è stata finora una sola esperienza simile: il Working Class Writers Festival tenutosi a Bristol, nel Regno unito, nell’ottobre del 2021. Al contrario del festival di Bristol però noi non abbiamo alcun tipo di finanziamento né pubblico né privato e la fruizione del festival sarà interamente gratuita. Il nostro festival sarà organizzato dalla cooperativa Edizioni Alegre insieme a un collettivo di operai e operaie senza stipendio da mesi, con il contributo militante di relatrici e relatori. L’obiettivo è discutere di letteratura dentro la fabbrica e al contempo sostenere concretamente la cassa di resistenza del Collettivo di Gkn attraverso i pranzi e le consumazioni al bar durante il festival. L’idea dell’evento nasce infatti dall’incontro tra la collana Working class di Alegre e il collettivo di fabbrica Gkn – che si è dotato di una sezione culturale intitolata Convergenza culturale –, protagonista di una lotta operaia esemplare che ha prodotto anche un significativo impatto sull’immaginario collettivo del nostro paese.

Il festival sarà dal 31 marzo al 2 aprile dentro la fabbrica Gkn in assemblea permanente di Campi Bisenzio, nei pressi di Firenze, diretto dallo scrittore working class Alberto Prunetti. Hanno già annunciato la loro presenza importanti autrici e autori internazionali e italiani che sono solo un assaggio del programma complessivo a cui stiamo lavorando: Anthony Cartwright, D. Hunter, Cynthia Cruz, Cash Carraway, Claudia Durastanti, Simona Baldanzi, Filo Sottile, Wu Ming 1, Angelo Ferracuti, Davide Di Ciaula, Alessandro Portelli.  

A lungo liquidata come un’anticaglia del passato, negli ultimi anni la classe è tornata come categoria che attraversa la letteratura, dai memoir ai romanzi di fiction, intersecandosi con le tematiche di genere e razza. Nonostante questo l’editoria e la critica letteraria mainstream continua a non dare alle autrici e autori working class lo spazio e la dignità culturale che meritano. Ogni anno si parla delle persone che non comprano libri in Italia. Ma siamo sicuri che l’industria editoriale pubblichi libri in grado di parlare a queste persone facilmente denigrate come ignoranti? Noi crediamo che ci siano voci non ascoltate adeguatamente e persone con esigenze di lettura diverse da quelle presenti negli scaffali della grande distribuzione.

Lo scopo del nostro festival è contribuire a creare un nuovo immaginario di classe e a dare il giusto peso culturale ad autori e autrici che hanno trattato temi come la provenienza e le ferite di classe, il lavoro oppresso e le sue lotte, gli infortuni professionali, l’orgoglio di essere nati in famiglie operaie.   

Per questo abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo economico e abbiamo iniziato a organizzare il Festival.
Ma per riuscire a sostenere tutti i costi organizzativi abbiamo bisogno della partecipazione attiva di chi condivide con noi questa esigenza politica e culturale.
Vi proponiamo un crowdfunding per aiutarci nell’organizzazione, che è in realtà anch’esso un’occasione di acquisire e diffondere cultura working class: ogni vostra donazione avrà infatti come premio un numero corrispondente di titoli usciti finora nella collana working class di Alegre: https://edizionialegre.it/catalogo/?fwp_categories=working-class

Tutto quel che riusciremo a raccogliere coprirà unicamente le spese organizzative del festival.

Commenti (72)

Per commentare devi fare
  • LS
    Laura Per conto del Csoa Gabrio di Torino
    • avatar
      Antonella Grazie!
      • avatar
        Camilla Grazie di tutto questo
        • avatar
          Fabio Ci vediamo a Firenze!
          • avatar
            Francesco Obiettivo raggiunto! 🥂
            • MF
              Michele Daje! Buon lavoro.
              • SG
                Sergio Iniziativa da sostenere. Da troppo tempo ci raccontano gli altri e ci raccontano male. Il sociale che si racconta fa la storia
                • avatar
                  Alessandra E' una bellissima idea. Auguri per la sua realizzazione!
                  • LA
                    Luca Anche grazie a iniziative così si può cambiare lo stato delle cose. Felice di avere dato il mio contributo
                    • avatar
                      Ilaria La donazione è collettiva, da parte del gruppo lettura dell'Arci Casa del Popolo Cremlino di Borgo San Giacomo (Bs)