oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

TEATRO TRA NATURA E MEMORIA La Compagnia dei Merli Bianchi realizza i video dei suoi spettacoli

Una campagna di
LAURA DI MARCO

Contatti

Una campagna di
LAURA DI MARCO

TEATRO TRA NATURA E MEMORIA
La Compagnia dei Merli Bianchi realizza i video dei suoi spettacoli

TEATRO TRA NATURA E MEMORIA La Compagnia dei Merli Bianchi realizza i video dei suoi spettacoli

Campagna terminata
  • Raccolti € 220,00
  • Sostenitori 7
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Teatro & danza
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    13. Agire per il clima
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
LAURA DI MARCO

Contatti

Il Progetto

In questo 2023 abbiamo deciso di dare nuova vita e dunque un nuovo volo possibile a due dei nostri spettacoli di repertorio per i ragazzi a cui teniamo particolarmente: “Alberi, alberi, alberi” e “Nonni”.

Il primo  “Alberi, alberi, alberi” è uno spettacolo che ha avuto una poliedricità incredibile; lo abbiamo allestito in spazi teatrali, in spazi non teatrali e in mezzo ai boschi dove addirittura non avevamo corrente elettrica. La storia di resistenza del nostro amato “Eze” che si ostina a rispettare la natura (sembra un ossimoro ma non lo è), l'insegnamento che dà alla sua giovane amica, il coraggio della costanza e del rispetto della natura...una storia di vera e grande amicizia.

E' un lavoro a cui siamo estremamente legate perché ha la capacità di essere credibile anche scevro da orpelli e effetti scenici.

Il secondo “Nonni” era rimasto in magazzino da un po'. Bugia! Da troppo. Così Tonina, la protagonista, si è rifiutata di restarci oltre e ci ha fatto giungere in compagnia la sua sosia, attrice e ballerina bravissima che ha accettato di vestire i suoi panni e ridare così vita al suo narrare. E sì, perché voler raccontare dei propri nonni vuol dire continuare a ricordare e..."nessuno muore veramente se c'è qualcuno che ti ricorda". Altro che magazzino! Una storia toccante, un rapporto nonno-nipote divertente, tenero e a tratti onirico come onirici sono i ricordi quando trovano spazio nella nostra memoria.

Ora, perchè siamo qui? 

In questi anni nel nostro fare continuo abbiamo tralasciato un paio di cose che fanno parte del mondo della divulgazione di questi spettacoli. Ci sembra arrivato il momento di creare loro la giusta cornice per farli conoscere un po' in giro senza doverci sempre credere a scatola chiusa! Abbiamo dunque fatto dei ritocchi alle scenografie per renderle ancora più belle e nel mese di marzo finalmente avremo trailer, video integrali e un buon servizio fotografico! Questo indubbiamente comporta un tentativo di produzione un po' più grande della nostra apertura (economica) alare, ma qualcuno diceva che “vola solo chi osa farlo”, per cui noi ci proviamo e se ci date una spintarella o, ancora meglio, osate con noi, di sicuro becchiamo subito la prima corrente ascensionale.

Volare lontano è anche questione di venti!

Per vedere gli spettacoli abbiamo già le prime due date:

4 e 19 marzo alle ore 18.30 presso il Teatro Cordova di Pescara

QUALCOSA SUGLI SPETTACOLI

“ALEBRI, ALBERI, ALBERI!!!”

Una viaggiatrice si ritrova improvvisamente in un luogo deserto, montagne spoglie e cielo grigio.
Eppure un tempo, se lo ricorda bene non era così.
“Cemento e mattoncini fanno tanti dindini!!”
Ecco cosa ripete il sindaco del paese ,che quasi ignaro del potere benefico dei boschi, li fa disboscare.
Il tempo scorre…
Un vecchio passa il suo tempo a recuperare ghiande e tutte le mattine si allontana solitario nel cuore della montagna, ogni giorno per molti anni.
La viaggiatrice si ritrova improvvisamente in un luogo pieno di alberi e con un nuovo amico che gli svelerà un importante segreto!
Alberi, Alberi, Alberi!!!
Alberi ovunque… Ma come è possibile?
“Foresta naturale”, dichiara il sindaco. Ma la viaggiatrice e il suo amico sanno che così non è!
Spettacolo molto allegro e ironico che ricorda l’importanza del rispetto dell’ambiente.

Con Alessandra Zancocchia e Laura Margherita Di Marco
Produzione Compagnia dei Merli Bianchi
Consulenza registica Daniele Irto

Pubblico spettacolo adatto ai ragazzi della scuola primaria e prima secondaria di I grado
Durata 60 min.

“ NONNI”

I nonni quando muoiono si trasformano nella cosa che amavano di più! E’ così, per Tonina: “ e la nonna cosa sarà diventata allora?”
Tonina è felice quando sta con il nonno perché le prepara lo zabaione e
ci mette sempre un goccetto di vino; perché passano tanto tempo insieme al fresco sotto i rami dell’albero che nonno Ottaviano coltiva con amore da quando era ragazzo.
Peccato che i nonni poi invecchino di più!
Peccato che alcuni di loro debbano finire in quei posti tutti bianchi dove pure le infermiere sembrano trasparenti.
A Tonina allora non resta che proteggere e continuare ad innaffiare la campagna del nonno, perché anche se ancora non lo sa…più profonde sono le radici, più l’albero cresce rigoglioso.

Con Cinzia Delbò e Laura Margherita Di Marco
Regia Compagnia dei Merli Bianchi
Durata 55 min
Età consigliata dai 6 ai 10 anni e pubblico misto

QUALCOSA DI NOI

La Compagnia dei Merli Bianchi APS fondata nel 2009, ha sede legale a Giulianova (TE) e svolge le proprie attività  artistiche in ambito locale e nazionale.

L'associazione affianca al lavoro di ricerca teatrale - con particolare attenzione a tematiche inerenti l'infanzia, le disabilità, l'impegno civile e i diritti umani - l'organizzazione di eventi, laboratori teatrali e di espressività corporea, yoga e spettacoli teatrali, intessendo rapporti di collaborazione con le scuole e con enti pubblici e privati in Italia e all'estero attraverso direzioni artistiche, spettacoli e progetti formativi.

Si occupa di formazione teatrale nelle scuole per ragazzi  e per  docenti (con corsi accreditati MIUR) in collaborazione con l'ente di formazione nazionale Proteo Fare Sapere
Collabora inoltre con Associazioni e Università per progetti inerenti la cultura della legalità e l'etica pubblica.
Interviene con performance e spettacoli teatrali collegati a convegni o presentazioni di libri.

La Compagnia dei Merli Bianchi APS realizza le proprie attività grazie all'intervento di attori, musicisti, appassionati di teatro, scenografia e fotografia che ruotano intorno all'associazione e grazie alla rete di associazioni che svolgono attività nel sociale e di impegno civile sia regionali e nazionali, con le quali essa collabora costantemente quali tra le altre:

  • l'ass. Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato (Cinisi – Palermo),
  • l'associazione antimafie “Rita Atria”,
  • l'ANPI Pescara e provincia,
  • l'ANPI di Montorio al Vomano (TE)
  • l'Università di Teramo,
  • l' ass. cult. “A Piccoli passi”,
  • la Fondazione Opera De Sanctis (Roma),
  • AIPD di Teramo (ass. Italiana Persone Down),
  • YAP Integral Yoga Centre APS di Teramo,
  • gli istituti comprensivi abruzzesi e nazionali.

I settori di ricerca variano dall'approfondimento delle varie tecniche artistiche al teatro come valore educativo, terapeutico, di impegno civile e sociale.

LAURA MARGHERITA DI MARCO

Attrice, organizzatrice e docente teatrale. E' laureata al DAMS -Teatro. Inizia la sua attività teatrale nel 1997. Nel 2003 entra a far parte del Teatro Proskenion (Reggio Calabria) e collabora attivamente a tutti gli eventi della compagnia.

Nel 2009 fonda e, da allora, dirige la Compagnia dei Merli Bianchi nel ruolo di drammaturga, attrice, docente teatrale e direttrice artistica. Creatrice e interprete di tutti gli spettacoli di teatro ragazzi, reading, teatro in Natura nel repertorio della compagnia e dello spettacolo "Rosetta Malaspina ovvero da un punto dell'eternità" portato in scena in Italia e all'estero.

Docente teatrale per bambini ed adulti, esperta esterna di progetti di teatro e tecniche di teatro dell'Oppresso presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado; formatrice docenti per il gioco del teatro a scuola, la lettura ad alta voce, e tecniche di Teatro dell'Oppresso (accreditati Miur tramite Proteo Fare Sapere o dagli istituti scolastici con cui collabora). E' formatrice inoltre, sempre attraverso lo strumento teatrale, in progetti in rete con varie associazioni che si occupano di disabilità fisiche e mentali, diritti umani, memoria attiva e impegno civile. Referente per l'Abruzzo dell'associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato di Cinisi (PA) con il progetto culturale e artistico “I Fiori della Memoria”. Ha pubblicato per la Arsenio edizioni il libro di poesie “Dove nasconde gli occhi il cielo?” (2019),  il catalogo d'arte di Pino Manzella "Poeti scrittori ed altre creature inutili" (2020, Arsenio Edizioni) e “Rosetta Malaspina ovvero da un punto dell'eternità – Storia di uno spettacolo” (2022) che accompagna la presentazione dell'omonimo spettacolo.

ALESSANDRA ZANCOCCHIA

Classe 1980, insegnante certificata dal Satchidananda Ashram di IntegralYoga® metodo Swami Satchidananda. Insegnante riconosciuta Integral Yoga® Bimbi e Yoga per Bambini Speciali (‘Yoga for the Special Child’ metodo Sonia Sumar), Insegnante certificata Yoga Accessibile.Collabora con associazioni culturali per la diffusione dello Yoga e con scuole dell’infanzia e primarie per la conduzione del progetto “Yoga a Scuola”.Docente di laboratori teatrali per ragazzi con la Compagnia dei Merli Bianchi. Conduce progetto/studio “Semi di Teatro, Fiori di Loto” integrando le arti del teatro alla disciplina dello Yoga. Attrice in spettacoli per ragazzi, produzione Compagnia dei Merli Bianchi.

CINZIA DELBO'

Ballerina ed insegnante di danza ed espressività corporea. Una specie di folletto dei boschi misto alla delicatezza delle farfalle.Cinzia per l’associazione segue i laboratori didattici per bambini e ragazzi e come attrice negli spettacoli di Teatro Ragazzi. Inoltre “si prende cura” come tecnica audio/luci dello spettacolo “Rosetta Malaspina ovvero da un punto dell’eternità”.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    13. Agire per il clima

    Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.