oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

"Books" - Il primo album del duo Wide Blue

Una campagna di
Wide Blue

Contatti

Una campagna di
Wide Blue

"Books" - Il primo album del duo Wide Blue

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.215,00
  • Sostenitori 38
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Musica & concerti

Una campagna di 
Wide Blue

Contatti

Il Progetto

Il progetto Wide Blue è nato a Verona nei primi mesi del 2016 dall’incontro di due menti musicali apparentemente sintonizzate su frequenze distanti tra loro ma costantemente alla ricerca di nuovi punti d’incontro negli infiniti territori del suono.

Caterina Dal Zen (cantante e songwriter) è una voce conosciuta negli ambienti Jazz della città, Fazo (dj e producer) è portavoce di un movimento locale che da anni promuove la diffusione della Bass Music di stampo britannico in clubs e contesti underground. 

Il risultato di questa collaborazione è un innovativo modo di pensare la fusione di voce umana e musica elettronica, tessiture vocali che si intrecciano a beats digitali e agli ambienti sonori onirici tipici del Trip Hop, contaminati da echi e riverberi di derivazione Dub. 

Il nostro primo lavoro in studio, “Shadow EP”, è uscito nel 2016 per la storica etichetta Elastica Records di Firenze, 4 tracce che definiscono lo spettro di ricerca sonora del progetto, verso una contaminazione di influenze che spaziano dall'elettronica al Dub, rendendo omaggio al cosiddetto "suono di Bristol”. Ad un anno di distanza è uscito il secondo EP, “Brain Dead”, pubblicato per Elastica Records ed anticipato da un mixtape realizzato in esclusiva per il portale Trip Hop Italia.

In questi anni siamo stati molto attivi in ambito live ed abbiamo avuto l'opportunità di portare la nostra musica in situazioni diverse tra loro, spaziando dai live clubs, festival e centri sociali del nord italia, fino a spingerci oltre i confini italiani con la partecipazione al Coffi Festival di Berlino nel Settembre 2017. Ci siamo così ritrovati a condividere palchi importanti con alcuni artisti di riferimento dei generi musicali a cui ci ispiriamo, come Aba Shanti - I, Sista Abesha, A/T/O/S (Deep Medi Records) e Capibara (La Tempesta).

Nel 2019 è nata l'idea di autoprodurre il nostro primo album. Grazie alla collabrazione con Mauro "Pech" Pezzo, autore dei testi di molti nostri brani, hanno preso vita 8 storie di personaggi ispirati da libri di letteratura indipendente ed è cominciata la produzione delle 8 tracce di "Books".

In pochi mesi di lavoro nella nostra cantina-studio prendono forma le tracce, caratterizzate da un sound contaminato dalle più recenti produzioni dubstep britanniche, con la partecipazione di alcuni musicisti come Riccardo Dalle Vedove (Disperato circo musicale \ Vittoria e i gorilla) con il suo trombone in "Midori" e "Clarisse"; Blaze (produttore veronese, membro di Tiberias Towa Sound System e del collettivo Dubwise) con cui abbiamo co-prodotto "Lise" e infine Prince Dub White, che ha prestato la sua voce in "Strange Times". Successivamente sono iniziate le fasi di registrazione e mixaggio al Gypsy studio di Gianluca Bianco, con la supervisione costante dell'amico produttore e ingegnere del suono Blaze, figurafondamentale nelle fasi di mixaggio e sviluppo dell'intero album.

Durante il periodo di lockdown le lavorazioni del disco hanno subito una battuta d'arresto ma nel Novembre 2020 esce finalmente "Momo", il primo singolo dell'album, accompagnato da un videoclip realizzato da Alberto Scorsin.

Pochi mesi più tardi l'album viene definitivamente concluso ed esce il secondo Singolo "Clarisse".

L' album è tuttora in attesa di essere pubblicato, ora è arrivato il momento di ripartire ed abbiamo deciso di farlo coinvolgendo prima di tutto il nostro pubblico.

Abbiamo aperto questa campagna di crowdfunding per chiedere il vostro supporto nella co-produzione del disco, attraverso tre modalità di donazione che daranno a noi l'opportunità di coprire i costi di produzione del progetto, a voi la possibilità di ricevere il nostro primo album su un supporto fisico di qualità, scegliendo tra il formato analogico (vinile) o digitale (usb drive).

L'uscita ufficiale di "Books" è prevista per la primavera del 2023, tutti coloro che parteciperanno al progetto riceveranno per primi le copie fisiche sul supporto preferito, accompagnato da un artwork esclusivo realizzato dall'artista Mirko Rossi (Le nevralgie costanti).

Ringraziamo in anticipo chi vorrà darci fiducia supportando il progetto e realizzando il nostro sogno, depositato in un cassetto da quasi quattro anni.

Wide Blue

Michele Fasoli e Caterina Dal Zen

Commenti (18)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Luca > Ready fi di bomb <
    • DM
      Davide In bocca al lupo Faso! Daje!
      • avatar
        Jago Daje! 💪
        • NG
          Nicola Vinile space edition subito!
          • MV
            Massimiliano Daje Faso!! Big Up da tutta la Elefant HiFi Family!
            • sm
              stefania Bravissimi!
              • avatar
                Tania Grandiiiiii!!!! Sapete che sono una vostra fan! :) Da quella volta a Berlino... :) Ciao, Tania
                • avatar
                  Giulia Avanti tutta! 🤘🏻
                  • PB
                    Paola Non vedo l’ora!
                    • MF
                      Michele Arrivaaa!! 🚀🚀
                      1 anni, 2 mesi fa
                  • MM
                    Marco 🔥🔥🔥
                    • MF
                      Michele Graazie Capp!! Ready for some 💣💣💣
                      1 anni, 2 mesi fa