oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il crowdfunding di Medio Oriente e Dintorni a tema Marocco

Una campagna di
Medio Oriente e Dintorni

Contatti

Una campagna di
Medio Oriente e Dintorni

Il crowdfunding di Medio Oriente e Dintorni a tema Marocco

Campagna terminata
  • Raccolti € 150,00
  • Sostenitori 8
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
Medio Oriente e Dintorni

Contatti

Il Progetto

Cos'è Medio Oriente e Dintorni?

Medio Oriente e Dintorni è un progetto ideato nel luglio del 2018 da Tommaso Khalid Valisi con l’intento di raccontare al pubblico italofono le bellezze del “mondo islamico”. Nel corso del tempo sono stati portati articoli riguardanti libri, film, musica, storia, sport, cultura in ogni sua forma e tanto altro, spaziando sia all’interno di quello che è il “mondo islamico classico” sia all’interno delle connessioni che quest’ultimo ha ed ha avuto nel tempo con il resto del globo. 

Medio Oriente e Dintorni infatti, pur vedendo il suo focus sul Medio Oriente ed il “mondo islamico”, non è un progetto “religioso” ma culturale ed al suo interno potrete trovare anche popoli, culture ed autori che con l’Islam in sé non hanno nulla a che vedere ma che sono comunque connessi alle sorti di quel mondo. Degli esempi sono: la storia dell’Etiopia e quella di Gengis Khan, i legami di H.P.Lovecraft e del Sud America con il mondo arabo-islamico o quelli dell’Olanda con il mondo turco per non parlare di ebrei mizrahim e Yazidi. Da citare poi la saga su Ibn Battuta, il più grande viaggiatore della storia, e quella sul Masnavi di Rumi in formato podcast. Ad oggi l’intero progetto Medio Oriente e Dintorni è frutto del lavoro di Tommaso Khalid Valisi.

Dove e come è disponibile?

Inizialmente disponibile come blog di WordPress, con il tempo il progetto Medio Oriente e Dintorni è diventato un sito e si è allargato anche ai podcast (disponibili su: Apple Podcast, Spreaker, Spotify, iHearthRadio, Google Podcasts, Castbox, Deezer, Podcast Addict, JioSaavn e Podchaser) e video. Ad oggi conta più di 800 articoli in italiano, più di 750 tradotti in inglese, oltre 550 episodi podcast ed oltre 600 video, disponibili sul canale Youtube.

A livello di social, Medio Oriente e Dintorni è disponibile su: Facebook (dove però non mi arrivano notifiche), Instagram e Telegram, il luogo in cui vengono caricati tutti i link di Medio Oriente e Dintorni.

Il primo crowdfunding di Medio Oriente e Dintorni

Il crowdfunding di Medio Oriente e Dintorni nasce per soddisfare 2 esigenze principali: una economica ed una progettuale.

Dopo quasi 5 anni che gestisco il progetto a mie spese inizio a fare un po' di fatica a sostenere i costi di sito, podcast, traduzione e live ed un vostro aiuto sarebbe davvero molto apprezzato; con 1400€ sarò in grado di pagare tutti i costi tecnici e riuscire a guardare oltre verso nuovi traguardi e nuovi obiettivi.

La Non-rivista di Medio Oriente e Dintorni

Sogno infatti di ampliare ulteriormente il progetto, aggiungendo nuovi media e contenuti che mi consentano di elevarne ulteriormente il livello. Non a caso al secondo livello del crowdfunding troverete la "Non-rivista" di Medio Oriente e Dintorni, un file PDF di poco meno di 100 pagine che vi consentirà di scoprire al meglio una determinata dinamica o paese; all'interno troverete: articoli del passato (relativi a: musica, cibo, serie, libri e storia), 3 contenuti in anteprima (in formato articolo, podcast e video)*, una playlist ed una breve scheda sull'argomento trattato.

Visto il grandioso successo del Marocco ai mondiali, ho deciso che il numero 0 della Non-rivista sarà dedicata proprio a questo meraviglioso paese ed i 3 contenuti in anteprima saranno: la storia di Marrakech, Essaouira e Casablanca. Se il crowdfunding dovesse andare bene, l'idea è quella di trasformarlo poi in un Patreon che ogni mese tratterà, nelle stesse modalità di questo crowdfunding, un nuovo paese o tematica. Oltre alla Non-rivista, nel crowdfunding ci sarà anche la possibiltà di partecipare a due live esclusive in cui parleremo insieme di un libro e di una tematica che sceglieremo insieme. Spero davvero che vi piaccia e non vedo l'ora di ricevere i vostri feedback per aumentare sempre di più la qualità del progetto; grazie mille anche solo per aver letto tutto questo.

Attenzionea causa di una mia svista nella compilazione del profilo, per questa campagna non è più disponibile la possibilità di pagare tramite bonifico ma solo via Paypal (servizio al quale non è necessario di registrarsi). Ci scusiamo per l'inconveniente, sbagliando si impara

*: "In anteprima" e non "in esclusiva" poichè a 3 mesi dall'uscita della Non-rivista potranno essere resi pubblici a mia discrezione (solo i contenuti in anteprima, le live e la Non-rivista invece rimarranno visibili solo coloro che finanzieranno il crowdfunding

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • ag
    assunta Un progetto bellissimo! Grazie
    • avatar
      Medio Oriente e Dintorni Grazie mille a te 😍 entro stasera ti invio il file
      1 anni, 2 mesi fa
  • DV
    Diego molto ben strutturata
    • avatar
      Medio Oriente e Dintorni Grazie mille 🤗
      1 anni, 2 mesi fa

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

4. Istruzione di qualità

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.