oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Quarticciolo: Insieme tutto è possibile!

Una campagna di
Asd Palestra Popolare Quarticciolo

Contatti

Una campagna di
Asd Palestra Popolare Quarticciolo

Quarticciolo: Insieme tutto è possibile!

Quarticciolo: Insieme tutto è possibile!

Campagna terminata
  • Raccolti € 3.280,00
  • Sostenitori 56
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Sport & benessere
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità

Una campagna di 
Asd Palestra Popolare Quarticciolo

Contatti

Il Progetto

Insieme tutto è possibile 

Regala un abbonamento sospeso alla Palestra Popolare Quarticciolo

In borgata sta finendo un anno importante: da gennaio ci stiamo allenando nella nuova palestra nella Casa di Quartiere di via Ugento. Il progetto, nato 7 anni fa in uno scantinato, oggi è cresciuto al punto d’aver realizzato una struttura di eccellenza. Questo ci ha fatto crescere nei numeri: abbiamo dovuto raddoppiare i turni per gli amatori di pugilato, sono nati corsi di cerchi aereo, di yoga, di pilates, di twerk, abbiamo avuto 4 esordi sul ring per Manuel, Raffaele, Gabri e Christian. Questo ci ha fatto crescere nella qualità con collaborazioni e scambi rinnovati e rafforzati.

La casa di quartiere è la forma plastica per rappresentare quello che abbiamo sempre fatto: la palestra di pugilato al centro e intorno attività sociali e politiche a 360° per migliorare la vita in borgata. In questo 2022 abbiamo continuato la battaglia per avere case degne, è di questi giorni la vittoria a via Manfredonia e via Ostuni per il rifacimento dei tetti delle palazzine in cui piove. Il 2022 è anche l’anno in cui gli sforzi di tanti e tante a Roma stanno consentendo il superamento dell’articolo 5 della leggi Lupi, finalmente sarà possibile per chiunque abiti a Roma avere la residenza anagrafica superando un meccanismo di esclusione dai servizi pubblici che al Quarticciolo investe centinaia di famiglie.

Sta nascendo nei locali della vecchia palestra un ambulatorio popolare per fare in modo che l’accesso alla sanità sia effettivamente garantito a tutti e tutte, abbiamo costituito una comunità energetica: nel 2023 impianteremo circa 400 mq di pannelli solari per sostenere i consumi energetici nostri e di circa 30 famiglie che aderiscono al progetto, energia rinnovabile ad un costo accessibile per coniugare l’urgenza della transizione ecologica con la necessità di contrastare il carovita. L’ambulatorio e la comunità energetica sono due progetti a cui teniamo particolarmente, due modi concreti per affrontare questioni importanti partendo dalla presenza che abbiamo costruito in questi anni mettendo in rete competenze ed esperienze.

Il Doposcuola è cresciuto anche quest’anno, con l’introduzione di un terzo giorno di attività. E’ nata, infatti, una classe per i bambini e le bambine in età prescolare, che mira a fornire anche ai più piccoli abitanti della borgata la possibilità di non rimanere indietro nel percorso scolastico, lavorando su metodi pedagogici alternativi, educando allo stare insieme nel rispetto e nella collaborazione. Continuano le attività di aiuto compiti, laboratori e giochi per bambini e ragazze di tutte le età.

I progetti sono molti, nelle prossime settimane vi racconteremo più nel dettaglio come funzionano e quali obbiettivi si danno, per portarli avanti abbiamo bisogno ancora del vostro sostegno. Sottoscrivere un abbonamento sospeso per un mese, per sei mesi o per un anno ci consentirà ancora di mantenere libero e gratuito l’accesso alle nostre attività. Perché Quarticciolo non sia più un quartiere di Serie B!

Commenti (9)

Per commentare devi fare
  • DB
    Davide Que viva
    • avatar
      Camilla 💪💜
      • MS
        MICHELE Forza Quarticciolo!
        • FF
          Florian Saluti da Lipsia
          • LC
            Ass. Cult. NERTO Continuate così!
            • DM
              Davide Carissimo Team della Palestra Popolare Quarticciolo, Intuisco io vi debba dare le indicazioni per la taglia della maglietta, io porto una M, se vestono strette una L. Molte grazie per il vosto lavoro! Un abbraccio Davide
              • avatar
                A.S.D. Palestra Popolare Quarticciolo Grazie Davide!
                1 anni, 3 mesi fa
            • fc
              francesco Avanti tutta palestra popolare Quarticciolo!!!
              • avatar
                A.S.D. Palestra Popolare Quarticciolo Dajeee!
                1 anni, 3 mesi fa

            Gallery

            L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.

            Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

            Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

            1. Zero Povertà

            Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

            3. Salute e benessere

            Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

            4. Istruzione di qualità

            Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.