oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Banca Etica

Sostieni Sherocco Academy, la Summer School sugli studi di genere e la teoria queer: il vento rainbow soffia con te!

Una campagna di
FUORILUOGO

Contatti

Una campagna di
FUORILUOGO

Sostieni Sherocco Academy, la Summer School sugli studi di genere e la teoria queer: il vento rainbow soffia con te!

Campagna terminata
100%
100%
  • Raccolti € 10.000,00
  • Obiettivo € 10.000,00
  • Sostenitori 73
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
FUORILUOGO

Contatti

Il Progetto

→ SHEROCCO: COS'È

È un festival internazionale per promuovere e valorizzare le culture LGBTQIA+.

Sherocco è un Village, una Academy. Ma, prima di ogni altra cosa, è COMUNITÀ.

È un vento che emerge dalla Terra del Sud, come il “fiorire e il rifiorire della comunità varia” (M. Consoli) e che racconta come questa comunità, fondata su un’esclusione storica, culturale e politica, possa generare bellezza e cura, trasformare e trasformarsi, capovolgere punti di vista, creare un mondo che non esisteva prima.

La I Edizione di Sherocco Festival si è tenuta a Ostuni, in Puglia, dal 23 al 26 giugno 2022, nello spazio culturale La Luna nel Pozzo, immerso nella natura e nella bio diversità e trasformato per l’occasione in un Villaggio Rainbow: un ricco cartellone artistico, musicale, teatrale e la ricchezza dei percorsi formativi della Sherocco Academy.

→ SHEROCCO ACADEMY

Sherocco Academy è la Summer School sugli studi di genere e la teoria queer più internazionale e intersezionale di sempre!

In Puglia ha messo radici una Summer School unica nel contesto nazionale e internazionale, un luogo per conoscere, formarsi, approfondire le tematiche relative alla storia, alla cultura, ai diritti delle persone LGBTQIA+ e all’area degli studi di genere.

Un’esperienza straordinaria nel panorama italiano, che nella sua I Edizione ha visto oltre 150 partecipanti provenienti da tutta la penisola.

La storia del movimento Queer, la rivoluzione degli studi femministi e LGBTQIA+, i concetti di sesso/genere/orientamento sessuale, maschilità e identità, il linguaggio inclusivo, la storia dell’arte, la rappresentazione nei media: tantissimi i temi affrontati in undici lezioni che hanno dato spazio a docenti universitari, intellettuali, studiosə ed esponenti del movimento LGBTQIA+, per la prima volta insieme in un percorso condiviso.

Evento esclusivo per Sherocco, grazie alla partnership con Fandango Libri, è stata inoltre la Lectio Magistralis del filosofo e scrittore Paul B. Preciado, punto di riferimento internazionale nell’ambito degli studi di genere.

→ COSA VOGLIAMO FARE: SHEROCCO ACADEMY 2023

“La vostra bellezza la state inventando quando rivendicate altre vite e altri corpi, altri desideri e altre parole. È la bellezza del corpo grasso, della carrozzina, dei capelli afro, del corpo malato, dei muscoli femminili e delle curve maschili, della voce roca o dolce, ma soprattutto la bellezza dell’intelligenza e della memoria, della cura e della tenerezza che avete lз unз per lз altrз. Mi sorprende che siate capaci di tanta tenerezza durante questa guerra. Se questo affetto è possibile, allora forse sarà possibile fare questa rivoluzione.”

Paul B. Preciado, Lettera allə attivistə - Sherocco Festival, Ostuni 24 giugno 2021

La II Edizione di Sherocco e della Sherocco Academy si svolgerà dal 29 giugno al 2 luglio 2023 ancora a Ostuni, presso lo spazio culturale La Luna nel Pozzo e ambisce ad essere il laboratorio culturale degli studi e dei linguaggi queer e di genere che mancava in Italia.

Questa edizione sarà coordinata da un comitato scientifico d’eccezione composto da Francesca Romana Recchia Luciani, responsabile della linea d’azione sulle questioni di genere dell’Università di Bari, coordinatrice del Centro Interdipartimentale di Studi sulle Culture di Genere-UniBA, da Sara Garbagnoli, ricercatrice presso il laboratorio di Studi di genere e sessualità dell'Université Paris 8, vincitrice nel 2021, del premio Emma Goldman Award attribuito a ricercatrici femministe dalla Flax Foundation, e da Maya De Leo, docente di Storia LGBTQIA+ presso l’Università di Trento, autrice del saggio, edito per Einaudi nel 2021, Queer, storia culturale della comunità LGBT+.

Un’edizione che vedrà fra lə docentə molte imperdibili presenze internazionali nel segno dell’intersezionalità dei saperi e dell’attivismo: gli studi femministi e transfemministi, le teorie queer, gli studi critici della razza sono la prova che la conoscenza non è soltanto fonte di sapere, ma strumento per lottare in modo più consapevole ed efficace per un mondo meno ingiusto. In questa stessa ottica, l’Academy di Sherocco vuole essere un polifonico cantiere di saperi critici che offre strumenti per analizzare il nostro presente, l’avanzare dell’autoritarismo e il funzionamento intersezionale dei sistemi di oppressione sessista, cis-eteronormativo, razzista e capitalista, scrivono De Leo, Garbagnoli e Recchia Luciani.

Sherocco Academy è per tuttə, un pubblico di diverse generazioni e generi, in una dimensione locale, nazionale e internazionale: persone residenti o in transito in Puglia interessate ad approcciare o approfondire i temi LGBTQIA+; appartenenti alle comunità locali e internazionali LGBTQIA+, individuə, professionistə, enti, istituzioni pubbliche e/o private, partner internazionali.

dona

→ COME USEREMO I FONDI?

Con la campagna di crowdfunding ci proponiamo di raccogliere 10.000 euro, che saranno destinati a coprire le spese di organizzazione della Summer School, comprese quelle di viaggio e ospitalità dei docenti.

Ci proponiamo, inoltre, di allargare le possibilità di partecipazione mettendo a disposizione alcune borse di studio gratuite per giovani e studentə.

PERCHÉ DONARE?

Per contribuire a realizzare un’esperienza formativa unica nel suo genere

Per conoscere, far conoscere e radicare la storia e le culture LGBTQIA+

Per capovolgere i punti di vista

Per fare comunità

LE RICOMPENSE

Coerentemente con la natura del progetto, abbiamo pensato a ricompense che rafforzino il senso di appartenenza a una comunità, contribuiscano alla divulgazione delle culture LGBTQIA+ e promuovano il coinvolgimento attivo e la partecipazione alla Academy. Accanto ai tradizionali gadget abbiamo previsto quindi anche l’invio di una bibliografia di qualità sugli studi di genere, a cura dellə coordinatorə della Academy, e l’iscrizione gratuita a pacchetti di lezioni o all’intero percorso della Summer School.

Nel caso in cui non possiate usufruirne in prima persona, potrete richiedere espressamente di destinare la vostra iscrizione alla Academy alla costituzione di borse di studio a vostro nome per la partecipazione alle giornate della Summer School: una ulteriore donazione che contribuirà a rinsaldare lo spirito relazionale e comunitario che anima l’esperienza di Sherocco!

Le ricompense che consistono nella partecipazione alla Summer School prevedono il tesseramento – gratuito – alla APS Fuoriluogo.

Tutte le ricompense potranno essere ritirate di persona durante il festival, all’apposito punto informativo allestito al village di Sherocco presso la Luna nel pozzo; in alternativa, saranno spedite, a fine campagna, all'indirizzo indicato in fase di donazione.

CHI SIAMO

Sherocco è ideato e prodotto da “Fuoriluogo”, Associazione di Promozione Sociale affiliata Arci. Un’associazione, ma prima di tutto una storia, la nostra, quella dei legami di amicizia e di amore, degli anni di attivismo in cui siamo cresciutә tra impegno e divertimento. Una storia che vogliamo raccontare e fare crescere.

Unisciti a noi, dona ora e sostieni Sherocco Academy: il vento rainbow soffia anche grazie a te!


ENGLISH
 → SHEROCCO: WHAT IT IS

It is an international festival to promote and enhance LGBTQIA+ cultures. 
Sherocco is a Village, an Academy. But, before anything else, it is COMMUNITY.
It is a wind that emerges from the Land of the South, like the "flowering and flourishing of the diverse community" (M. Consoli) and tells how this community, founded on historical, cultural and political exclusion, can generate beauty and care, transform and transform, overturn points of view, create a world that did not exist before.
The first edition of the Sherocco Festival was held in Ostuni, Apulia, from 23 to 26 June 2022, in the cultural space La Luna nel Pozzo, immersed in nature and bio diversity and transformed for the occasion into a Rainbow Village: a rich artistic, musical and theatrical programme, and the richness of the Sherocco Academy's training courses.


 → SHEROCCO ACADEMY

Sherocco Academy is the most international and intersectional Summer School on gender studies and queer theory ever!

A unique Summer School in the national and international context has taken root in Apulia, a place to learn, train, and deepen one's knowledge on issues related to history, culture, LGBTQIA+ rights, and the area of gender studies.

An extraordinary experience in the Italian panorama, which in its 1st Edition saw over 150 participants from all over the peninsula.

The history of the Queer movement, the revolution of feminist and LGBTQIA+ studies, the concepts of sex/gender/sexual orientation, masculinity and identity, inclusive language, the history of art, representation in the media: many topics were tackled in eleven lectures that gave space to university professors, intellectuals, studiosə and exponents of the LGBTQIA+ movement, for the first time together in a shared path.

An exclusive event for Sherocco, thanks to the partnership with Fandango Libri, was also the Lectio Magistralis of philosopher and writer Paul B. Preciado, an international reference point in the field of gender studies. 


 → WHAT WE WANT TO DO: SHEROCCO ACADEMY 2023

“You are inventing your own beauty when you claim other lives and other bodies, other desires and other words. It is the beauty of the fat body, the pram, the afro, the sickly body, the female muscles and male curves, the hoarse or sweet voice, but above all the beauty of intelligence and memory, of the care and tenderness you have for each other. I am surprised that you are capable of such tenderness during this war. If this affection is possible, then perhaps it will be possible to make this revolution."

Paul B. Preciado Letter to the activists - Sherocco Festival, Ostuni 24 June 2021

The 2nd Edition of Sherocco and the Sherocco Academy will take place from 29 June to 2 July 2023 still in Ostuni, at the cultural space La Luna nel Pozzo and aims to be the cultural laboratory of queer and gender studies and languages that was missing in Italy. 

This edition will be coordinated by an exceptional scientific committee composed of Francesca Romana Recchia Luciani in charge of the action line on gender issues at the University of Bari, coordinator of the Interdepartmental Centre for the Study of Gender Cultures-UniBA, by Sara Garbagnoli researcher at the Laboratory of Gender and Sexuality Studies at Université Paris 8, winner of the Emma Goldman Award given to feminist researchers by the Flax Foundation in 2021, and Maya De Leo, lecturer in LGBTQIA+ History at the University of Trento, author of the essay, published by Einaudi in 2021, Queer, cultural history of the LGBT+ community.

An edition that will see among the lecturers many unmissable international presences in the sign of the intersectionality of knowledge and activism: "Feminist and transfeminist studies, queer theories, and critical race studies are proof that knowledge is not only a source of learning, but a tool to fight more consciously and effectively for a less iniquitous world. In this same perspective, Sherocco Academy aims to be a polyphonic construction site of critical knowledge that offers tools to analyse our present, the advance of authoritarianism and the intersectional functioning of sexist, cis-heteronormative, racist and capitalist systems of oppression,' write De Leo, Garbagnoli and Recchia Luciani. 

Sherocco Academy is for allə, an audience of different generations and genders, in a local, national and international dimension: people resident or in transit in Apulia interested in approaching or deepening LGBTQIA+ issues; members of the local and international LGBTQIA+ communities, individuə, professionals, public and/or private institutions, international partners.


 → HOW WILL WE USE THE FUNDS?

With the crowdfunding campaign we aim to raise €10,000, which will be used to cover the costs of organising the Summer School, including travel and accommodation for lecturers.

We also aim to broaden the possibilities of participation by providing some free scholarships for young people and students.


 → WHY DONATE?

► To contribute to a unique educational experience
► To get to know, make known and root LGBTQIA+ history and cultures
► To turn points of view upside down
► To make community
► To generate beauty


 → REWARDS

In line with the nature of the project, we have devised rewards that strengthen a sense of community, contribute to the dissemination of LGBTQIA+ cultures and promote active involvement and participation in the Academy. 

Therefore, in addition to the traditional gadgets, we have also provided a quality bibliography on gender studies, edited by the Academy's coordinatorə, and free registration for lecture packages or the entire Summer School.

Should you not be able to take advantage of this personally, you can expressly request that your Academy membership be used to set up scholarships in your name for participation in the Summer School days: an additional donation that will help strengthen the relational and community spirit that animates the Sherocco experience!

Rewards consisting in participation in the Summer School include membership - free of charge - to APS Fuoriluogo.

All rewards can be collected in person during the festival, at the information point set up at the Sherocco village near the Luna nel pozzo; alternatively, they will be sent, at the end of the campaign, to the address indicated during the donation phase.


 → WHO WE ARE

Sherocco is conceived and produced by "Fuoriluogo", a Social Promotion Association affiliated with Arci. An association, but first and foremost a story, ours, that of the bonds of friendship and love, of the years of activism in which we grew up between commitment and fun. A story we want to tell and make grow.

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€10.00

GRAZIE!

Il vento Rainbow soffia anche grazie a te e ti porterà il nostro ringraziamento pubblico sui social, una e-card targata SHEROCCO e l’inserimento del tuo nome
nella pagina del sito dedicata alla Academy!

Scegli
€30.00

Sono Sheroccatə!

Il vento Rainbow soffia anche grazie a te e ti porterà il nostro ringraziamento pubblico sui social, una e-card targata SHEROCCO, l’inserimento del tuo nome nella pagina del sito dedicata alla Academy e una bibliografia tematica sugli studi di genere a cura dellǝ coordinatorǝ di SHEROCCO Academy!

Scegli
€50.00

Sono motivatə!

Il vento Rainbow soffia anche grazie a te e ti porterà il nostro ringraziamento pubblico sui social, una e-card targata SHEROCCO, l’inserimento del tuo nome nella pagina del sito dedicata alla Academy, una bibliografia tematica sugli studi di genere a cura dellə coordinatorə di SHEROCCO Academy + un kit da verǝ Sheroccatǝ (shopping bag, spilletta e adesivo di SHEROCCO)!

Scegli
€100.00

Sono consapevolə!

Il vento Rainbow soffia anche grazie a te e ti porterà il nostro ringraziamento pubblico sui social, l’e-card targata SHEROCCO, il tuo nome nella pagina del sito dedicata alla Academy, una bibliografia tematica sugli studi di genere a cura dellə coordinatorə di SHEROCCO Academy, il kit da verǝ Sheroccatǝ (shopping bag, spilletta e adesivo di SHEROCCO) + l’iscrizione a 2 lezioni della Academy a scelta!

Scegli
€250.00

Sono illuminatə!

Il vento Rainbow soffia anche grazie a te e ti porterà il nostro ringraziamento pubblico sui social, l’e-card targata SHEROCCO, il tuo nome nella pagina del sito dedicata alla Academy, una bibliografia tematica sugli studi di genere a cura dellǝ coordinatorǝ di SHEROCCO Academy, il kit da verǝ Sheroccatǝ (shopping bag, spilletta e adesivo di SHEROCCO) + l’iscrizione alla Academy e la menzione speciale come mecenate durante la cerimonia di consegna degli attestati!

Scegli

Commenti (31)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Maria Anna Sherocco forever!
    • ds
      donatella Donatella e Antonio
      • LG
        Laura Felice di contribuire alla divulgazione di saperi che migliorano la società!
        • GS
          Giovanna Da parte mia e di Miryam! Ci vediamo a giugno
          • avatar
            Antonella Anche se si tratta di una piccola donazione, sono felice di contribuire
            • FV
              Fuoriluogo APS e noi ti ringraziamo di cuore!
              1 anni, 3 mesi fa
          • avatar
            Terry Che la corretta informazione possa aiutare tutti noi nella complessa, eppure così avvincente, educazione ai sentimenti di tutte e di tutti; specialmente dei più piccoli e dei giovani. Buon lavoro!
            • FV
              Fuoriluogo APS Grazie Terry!!!!
              1 anni, 3 mesi fa
          • avatar
            elena Uno Sherocco all'anno leva l'indifferenza tutto l'anno! Forza ragazz3!
            • avatar
              elena Ma che Elena ed Elena, sono Teresa :-)
              1 anni, 4 mesi fa
            • FV
              Fuoriluogo APS 🥳🥳
              1 anni, 4 mesi fa
          • avatar
            elena Che il vento di Sherocco soffi sempre più forte! Elena
            • FV
              Fuoriluogo APS Grazie 🥰🥰
              1 anni, 4 mesi fa
          • avatar
            Pina Grazie di esistere!
            • FV
              Fuoriluogo APS 🤣
              1 anni, 4 mesi fa
          • avatar
            Chiara Sono contenta di contribuire a questa iniziativa, preziosa soprattutto in questo periodo. Grazie alla segnalazione di Nicole ;*
            • FV
              Fuoriluogo APS Grazie di cuore
              1 anni, 4 mesi fa

          Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

          Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

          4. Istruzione di qualità

          Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

          10. Ridurre le disuguaglianze

          Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

          15. Vita sulla terra

          Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.