oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Una call per Sandormoch. La Russia e la persecuzione della memoria

Una campagna di
Stilo Editrice

Contatti

Una campagna di
Stilo Editrice

Una call per Sandormoch. La Russia e la persecuzione della memoria

Una call per Sandormoch. La Russia e la persecuzione della memoria

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.820,00
  • Sostenitori 68
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Stilo Editrice

Contatti

Il Progetto

«Sandormoch è  il luogo di una battaglia. E soltanto quando la vinceremo, questa battaglia, avremo il diritto di considerare Sandormoch un luogo di memoria. Non delle vittime né degli eroi. Sarà semplicemente (…) un luogo in cui ricordare le persone qui un tempo uccise» [Irina Flige]

IL PROGETTOUna call per Sandormoch intende sostenere la traduzione e la pubblicazione dell’opera Il caso Sandormoch. La Russia e la persecuzione della memoria di Irina Flige, un saggio documentaristico sulle vicende che hanno portato alla scoperta della fossa comune omonima (dove è stata sepolta un’intera tradotta di detenuti del primo lager sovietico) e alla successiva condanna di Jurij Dmitriev, attualmente ancora detenuto in una colonia penale. Un libro-chiave per comprendere a fondo il ruolo della memoria storica nella Russia contemporanea e la battaglia ingaggiata dagli attivisti e storici indipendenti contro l’ideologia ufficiale.

Come casa editrice, riteniamo la pubblicazione del testo di Flige, a cura di Andrea Gullotta e con la traduzione italiana di Giulia De Florio (entrambi russisti e membri di Memorial Italia, sezione italiana della ONG russa attiva nell’ambito dei diritti civili e Premio Nobel per la Pace 2022), un atto doveroso e tanto più necessario nel periodo storico che stiamo vivendo a partire dal 24 febbraio 2022. Questa pubblicazione serve a dar voce a quella parte di società civile e intellettuale russa (a partire proprio dalla ONG Memorial, di cui Irina Flige è uno dei membri più rappresentativi) che sta protestando apertamente contro l’aggressione, rischiando per questo conseguenze che rimandano ai giorni più bui dei regimi zarista e sovietico.

CHI SIAMO → Una piccola casa editrice indipendente che da anni volge lo sguardo verso il mondo slavo, sia attraverso la pubblicazione di studi, ricerche e traduzioni di opere narrative e poetiche, sia organizzando a Bari il Festival letterario Pagine di Russia (che quest'anno, nella sua IX edizione, sarà dedicato alla 'Russia che resiste', qui il programma completo), finalizzato a promuovere la conoscenza della letteratura e della cultura russe, nel dialogo costante tra quella classica e quella contemporanea, che non gode sempre dell'adeguata attenzione dei mezzi di informazione.

Lavoriamo da anni basandoci solo sulle nostre forze, credendo nel lavoro di équipe, rimboccandoci le maniche, portando avanti quotidianamente un ideale di editoria etica.  Ma a volte gli ideali non bastano. Ed è per questo che abbiamo bisogno del vostro sostegno!

COSA VI CHIEDIAMO→ Di credere con noi in questo progetto e di sostenerlo, semplicemente pre-acquistando il volume (scegliendo anche tra altre pubblicazioni della collana): contribuirete in questo modo alle spese di traduzione e pubblicazione e alla diffusione diretta del volume.

In questa edizione‘speciale’, limitata e numerata, sarà presente anche una illustrazione di Lilya Matveeva (lilya matveeva / @risburlit / lilyamatveeva.com), giovane artista russa, autrice dell'illustrazione di copertina del volume, che dal 2021 collabora con Memorial.

Tra le ricompense troverete dei volumi a scelta di due nostre collane, 'Pagine di Russia' e 'Limina': potete segnalarci il volume scelto (insieme a un vostro nominativo) all'indirizzo email progetti.stiloeditrice@gmail.com

► 'Pagine di Russia': collana dotata di Comitato scientifico internazionale e diretta da Marco Caratozzolo (Università degli Studi di Bari), propone testi narrativi nonché studi di storia, politica e società legati all'area russa. La collana prende il nome dall'omonimo festival organizzato dall'Editrice.

 ► 'Limina': collana nata in seguito al progetto europeo Voices from European Peripheries (Europa Creativa 2016) e dedicata alla narrativa straniera, vuol far conoscere in particolar modo la letteratura delle 'periferie' del mondo, le lingue minoritarie, la cultura e la storia dei Paesi che vanno costruendo una propria identità.

Tutti i volumi saranno spediti con corriere (consegna entro 24h/48h) al termine della campagna di crowdfunding.

Commenti (13)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Maria Ho finanziato con molto piacere questo progetto e spero vedrà presto la luce!
    • RS
      Renato Attendo questa vostra pubblicazione
      • DS
        Domenico Felice di supportare il progetto! Mi ricontattate direttamente voi per la scelta del volume e la spedizione? Grazie. Domenico
        • co
          claudia secondo tentativo...
          • mD
            margherita Una parola sola: grazie.
            • AA
              Antonella In quanto studentessa universitaria dell'area post-sovietica credo molto nel lavoro di Memorial e sono contenta di poter sostenere questa iniziativa di fondamentale importanza, in particolare nel momento storico che stiamo vivendo. In più sono molto curiosa di leggere un volume della collana "Pagine di Russia", grazie anche alla Stilo Editrice per portare avanti questi progetti.
              • DM
                Dino Alberto Solo cose belle! Dino
                • AS
                  Anna Sofia Non vedo l'ora di avere una copia del libro!
                  • TP
                    Tatiana Grazie a tutta Stilo! Tatiana :)
                    • MZ
                      MARIA Attendo spedizione copia libro. Grazie