oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Podcast "Il Cuore scoperto"

Una campagna di
Associazione Vanvera

Contatti

Una campagna di
Associazione Vanvera

Podcast "Il Cuore scoperto"

Campagna terminata
  • Raccolti € 7.720,00
  • Sostenitori 109
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Documentari & inchieste
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Associazione Vanvera

Contatti

Il Progetto

“Il Cuore scoperto” è la versione in italiano del podcast “Le Coeur sur la table” della giornalista francese Victoire Tuaillon, prodotto da Binge Audio.Un’inchiesta giornalistica e una riflessione collettiva sull’amore romantico e su come reinventarlo.

CHI SIAMO

Un giorno di marzo Mica ascolta il podcast “Le Coeur sur la table” e ne rimane folgorata. Chiama Ro e le dice di ascoltarlo immediatamente, lei lo fa, ne capisce la metà per via del francese, ma sente che è importante e lo passa a Giu. Lei lo ascolta e pensa subito che dovrebbe esistere anche in italiano. Poi lo gira a Sonia, Carlotta e Lia, anche loro dicono che sembra figo ma peccato non capire tutto. Lo passano a Sara, folgorata pure lei, che lo inoltra a Valeria. Intanto Giu scopre che Marta l’ha adorato e che, insieme a Irene e Francesca, hanno pensato di tradurne i testi. Il tempo passa, il fermento sale, ne continuano a parlare e sentono che l’intuizione è giusta. Un giorno di novembre vanno a Parigi per incontrare Victoire Tuaillon, l’autrice del podcast, le dicono che il suo podcast è bellissimo e che lo vogliono tradurre in italiano. Qualche settimana dopo si riuniscono tutte insieme a Bologna e, con l’aiuto di Adele - che ne sa di radio - e di Viola - che ne sa di voce -, registrano la puntata pilota. In tre giorni di training vocali, gaffes al microfono, lunghe discussioni e confronti per arrivare a scelte condivise, momenti di smarrimento e di profondo entusiasmo, ecco che nasce l'associazione Vanvera e con lei il suo primo progetto: il podcast “Il Cuore scoperto”. Alla fine, si uniscono anche Carlotta e Lorenza, a dare una mano con la grafica, i social e la comunicazione.

COS’E’ “LE COEUR SUR LA TABLE"

“Le Coeur sur la table” è un podcast in 12 episodi ideato e realizzato da Victoire Tuaillon e prodotto da Binge Audio.
Si tratta di un'indagine documentaria che intreccia testimonianze, interviste di esperte/i e musiche originali per esplorare due grandi questioni:
  • in che modo i sistemi oppressivi di genere, razza e di classe modellano, limitano e danneggiano le nostre relazioni affettive, amorose, sessuali e amicali?
  • quali pratiche concrete possiamo mettere in campo, individualmente e collettivamente, per creare, nutrire e vivere, nonostante tutto, delle relazioni profonde e egualitarie?

Che si parli di eterosessualità, di carico  mentale, di sofferenza emotiva, di piacere sessuale, di monogamia, di uguaglianza… in fondo, ha sempre a che fare con quello che comunemente chiamiamo amore. L’amore è il grande argomento della nostra epoca, ed è un argomento politico. Si tratta di politicizzare la sfera intima, ponendoci delle nuove domande. Come inventare dei pattern di seduzione, di sessualità e d’amore fuori da schemi oppressivi? In che modo i miti romantici nutrono o addirittura giustificano la violenza amorosa? Perché l’amore è considerata una preoccupazione principalmente femminile? In che modo la socializzazione di genere (essere una “vera” donna, essere un “vero” uomo) modella le nostre capacità di amare e di prenderci cura? Com’è possibile che il sentimento amoroso possa farsi strumento di forte oppressione, e al contempo di grande libertà?

Uscito in Francia nel 2021, Le Coeur sur la table” ha avuto un enorme successo, ottenendo circa 10 milioni di ascolti e il supporto di una grande comunità di ascoltatrici e ascoltatori, che hanno generato un dibattito pubblico attivo e partecipato fino ad oggi.

A questo link potete ascoltare le 12 puntate di “Le Coeur sur la table” e alcuni contenuti extra.

COSA VOGLIAMO REALIZZARE: IL CUORE SCOPERTO

Il nostro podcast si chiamerà “Il Cuore scoperto”, ed è la versione in italiano di “Le Coeur sur la table”. Tradurre un podcast è un’operazione innovativa nel panorama italiano e siamo certe che possa rivelarsi una strada promettente, come già avviene da anni per la letteratura, il cinema, i documentari video, il teatro. Al momento abbiamo autoprodotto una puntata pilota e il risultato, per quanto artigianale, ha confermato la nostra intuizione: funziona!

Adesso non ci resta che tradurre e produrre le 12 puntate del podcast, rendendo giustizia all’alta qualità del prodotto originale.

Partiremo dalla traduzione dei testi, con particolare attenzione all’uso del linguaggio. Poi organizzeremo dei momenti di training, autoformazione e lettura collettiva, che saranno un’occasione di confronto sui temi trattati e sulle scelte di regia. Sarà poi il momento di entrare in studio per registrare la voce narrante dell’autrice e  quelle secondarie delle testimonianze. A quel punto monteremo le nuove voci sulle trame sonore del podcast originale, con un fine lavoro di post-produzione e mixaggio, fino ad ottenere il nuovo podcast in italiano, che sarà distribuito online in maniera gratuita e accessibile.

E dopo? A noi piace sognare in grande, e se riusciamo a produrre “Il Cuore scoperto”, in futuro ci piacerebbe realizzare un'inchiesta originale raccogliendo nuove testimonianze nel contesto italiano. Continuate a seguirci!

PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DI VOI

Realizzare “Il Cuore scoperto” sarà un’avventura collettiva nella quale metteremo tutta la nostra cura e le nostre energie. Avremo però bisogno delle competenze tecniche e creative di alcune figure professionali esperte in traduzione, voce, regia, suono, comunicazione, alle quali vogliamo riconoscere un compenso adeguato. Ci saranno poi le spese vive: in primo luogo l’acquisto dei diritti del podcast originale, che abbiamo già opzionato in via esclusiva. Poi dovremo coprire le spese logistiche, l’affitto dello studio e il materiale tecnico per le sessioni di registrazione e finanziare la post-produzione. In ultimo, ma non meno importante, le spese di grafica e promozione, per fare in modo che il podcast sia diffuso in maniera estesa ed accessibile. Che succede se non riusciamo a raggiungere l’importo richiesto? Continueremo a cercare altre risorse per rendere possibile questo progetto. In ogni caso ci impegniamo ad utilizzare i contributi ricevuti per realizzare almeno una parte degli episodi oppure dei contenuti sonori originali ad esso ispirati.

Se non vi è possibile fare una donazione potete comunque sostenerci parlando del progetto intorno a voi e aiutandoci a promuovere la campagna.

Segui IL CUORE SCOPERTO sui nostri canali Facebook e Instagram

Vi ringraziamo con tutto il cuore!

Commenti (39)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Lorenzo Scusate il ritardo vergognoso ma è decisamente colpa di capitalismo e società patriarcale! Super sostegno per lo splendido lavoro che state facendo! Grazie dal profondo del cuore di tutt* noi ❤️
    • RM
      Associazione Vanvera Ma grazie a te Lorenzo ❤️‍🔥
      10 mesi, 2 settimane fa
  • AB
    Agnese ❤️
    • RM
      Associazione Vanvera ❤️‍🔥
      10 mesi, 2 settimane fa
  • avatar
    Valerio cuore scallato <3
    • RM
      Associazione Vanvera Troppo ❤️‍🔥
      10 mesi, 2 settimane fa
  • CR
    Chiara Ho ascoltato Le Coeur sur la Table circa un anno e mezzo fa e ha segnato una svolta nella mia vita. Vorrei condividerlo con tuttə ə miə amicə, ma spesso rimango frustrata quando non conoscono il francese (ovviamente non perché non parlano francese, ma perché non hanno accesso a questo podcast meraviglioso). Quindi GRAZIE INFINITE per il progetto che state mandando avanti. Spero davvero che riusciate a realizzarlo. Tanto amore a voi, Chiara
    • RM
      Associazione Vanvera Grazie Chiara, tanto ma tanto amore a te! ❤️‍🔥
      10 mesi, 2 settimane fa
  • avatar
    Claudia Daje, attendo con ansia l’uscita!
    • RM
      Associazione Vanvera Daje ❤️‍🔥
      10 mesi, 2 settimane fa
  • FP
    FRANCESCA Bel podcast in francese , in attesa di ascoltare in italiano e poter condividere!
    • RM
      Associazione Vanvera Grazie Francesca ❤️‍🔥
      10 mesi, 2 settimane fa
  • SM
    Sara Daje tutta amiche belle, verrà fuori un successone sono sicura!!
    • RM
      Associazione Vanvera Grazie Sara ❤️‍🔥
      10 mesi, 2 settimane fa
  • AM
    Alice Grazie per questo progetto, che spero possa realizzarsi presto. Non vedo l'ora di ascoltare il podcast anche in italiano!
    • RM
      Associazione Vanvera Grazie Alice, noi non vediamo l'ora di farlo! ❤️‍🔥
      10 mesi, 2 settimane fa
  • CC
    Carolina Evviva!
    • RM
      Associazione Vanvera Evviva te ❤️‍🔥
      10 mesi, 2 settimane fa
  • BP
    Blu Grazie mille per questo progetto ! Abito in Francia da 10 anni e ho ascoltato Le Coeur sur la Table almeno 10 volte in integrale.. avrei sempre voluto condividerlo con lə miə amichə in Italia, e sono rimasto davvero commosso vedendo il vostro progetto !! Spero che trasformerà le vite di tantissime persone in italiano cosi' come l'ha fatto per la mia e tante altre in francese !! <3
    • RM
      Associazione Vanvera Grazie di cuore Blu, anche per la tua partecipazione al nostro cerchio di parola ❤️‍🔥
      10 mesi, 2 settimane fa

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

3. Salute e benessere

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

5. Uguaglianza di genere

Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

10. Ridurre le disuguaglianze

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;