oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Arci

FESTIVAL Calabria in Fiore - II edizione

Una campagna di
Entropia APS

Contatti

Una campagna di
Entropia APS

FESTIVAL Calabria in Fiore - II edizione

Campagna terminata
  • Raccolti € 850,00
  • Sostenitori 31
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili

Una campagna di 
Entropia APS

Contatti

Il Progetto

Sostieni Calabria in Fiore 2022!

Calabria In Fiore è il primo Festival della canapa in Calabria, la seconda edizione si terrà nei giorni 8-9-10 luglio 2022. Tre giorni di incontri, libri, tavole rotonde, mostre, spettacoli e una piccola fiera di produttori all'Università della Calabria (Edificio Polifunzionale), nel comune di Rende (CS), per conoscere da vicino una pianta dai mille usi, discriminata per decenni e da poco riscoperta. Dal comparto agricolo a quello della trasformazione agroalimentare, ma anche il tessile, l’edilizia, la farmaceutica: sono solo alcuni dei settori di impiego della canapa, pianta che nel secolo scorso in Italia rappresentava una delle colture predominanti.  

Il Festival nasce in un’area geografica dove l’assenza del dibattito e di eventi di promozione penalizza associazioni e imprese, alimentando un oscurantismo miope e irrazionale, anche a causa del caos normativo in materia. In Italia la coltivazione della “canapa sativa” è legale e di recente promossa con finanziamenti ad hoc per la filiera. Legale è anche la "cannabis terapeutica", seppure l'accesso alla cura non è uguale in tutto il Paese (la Calabria ad esempio non ha ancora recepito la normativa nazionale in materia). Rimane invece proibita l’autoproduzione, nonostante 5/6 milioni di consumatori e diverse proposte di legge che potrebbero finalmente spezzare il monopolio della ndrangheta.


Realizziamo insieme la seconda edizione del Festival!  

La prima edizione del Festival è stata cofinanziata dal bando Eventi innovativi della Regione Calabria, la seconda edizione invece è completamente autofinanziata: l'Associazione investirà fondi propri e in aggiunta chiede il sostegno della comunità per coprire una parte dei costi vivi dell'organizzazione. Il Festival è ad ingresso gratuito, libero l'ingresso alla fiera, agli incontri, ai concerti, pertanto grazie alle donazioni sarà possibile contribuire, in particolare, alle spese di: cachet artisti (Krikka Reggae, Armando Quattrone, Jovine e Tartaglia) per due serate musicali dell'8 e 9 luglio, impianto audio-luci, pubblicità e promozione Festival (manifesti, brochures, sponsorizzazioni social), viaggio, vitto e alloggio per artisti, docenti, esperti, oltre al lavoro vivo delle diverse professionalità coinvolte.

Ecco il programma dettagliato dell'edizione 2022 del Festival che ci aiuterai a realizzare (consultabile anche sul sito).

Ti chiediamo di utilizzare il tasto per le offerte libere, donando quanto puoi: anche un piccolo gesto, unito a quello di tanti altri, può fare la differenza. In cambio avrai la nostra riconoscenza, sarai inserito in una speciale pagina dei ringraziamenti sul nostro sito web e saprai di star contribuendo in modo etico alla realizzazione di un evento importante. 

Oppure puoi sostenerci portandoti a casa un gadget creato appositamente per il Festival, scegli fra i prodotti disponibili (borracce, magliette, spillette, calamite), prenota il tuo gadget e ti contattaremo via mail per concordare taglie e modalità di consegna: le ricompense potranno infatti essere ritirate direttamente al nostro stand durante le giornate del Festival oppure spedite su richiesta. 

Le t-shirt sono disponibili nel modello sia maschile che femminile, in tutte le taglie (dalla XS alla XXL).


Chi siamo

Entropia APS è un'organizzazione No-profit e circolo ARCI. Dal 1995 ci occupiamo principalmente di educazione non formale, animazione culturale e comunicazione sociale. Il nostro obiettivo è accrescere l'impegno civile e il protagonismo dei giovani per costruire una Calabria più giusta, europea, inclusiva, multiculturale. 

“Calabria in Fiore” non rappresenta un evento isolato, ma si inquadra nelle attività di animazione del territorio, di divulgazione culturale e di sensibilizzazione su tematiche di interesse giovanile, che l’associazione persegue da tanti anni. Il Festival è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell'Università della Calabria e con il patrocinio gratuito del Comune di Rende (CS). 

Sulla pagina FB EntropiaAPS e sul BLOG dell'associazione trovi tutte le nostre attività.

Se vorrai contattarci, saremo lieti di condividere con te le nostre idee.

Commenti (12)

Per commentare devi fare
  • LI
    Lidia Fatto.
    • avatar
      Francesco 😜
      • DI
        Associazione culturale Entropia APS Grazie!
        1 anni, 9 mesi fa
    • FM
      Francesco Ciao, Ho fatto una donazione libera di 30,00 Potreste cortesemente inviare una maglietta XXL e una spilla all'indirizzo di mia sorellariportato di seguito? Tiziana Musso Via Martiri di Scalavaia 13 53100 Siena Italia Grazie mille e buon festival Francesco
      • DI
        Associazione culturale Entropia APS Grazie Francesco, sarà fatto!
        1 anni, 9 mesi fa
    • GC
      Gianluigi canapa = droga, per chi è superficiale e si informa sui giornaletti. E' una straordinaria opportunità per la nostra regione, invece, con la sua caratteristica versatilità.
      • DI
        Associazione culturale Entropia APS Concordiamo in pieno Gianluigi, grazie per il sostegno!
        1 anni, 9 mesi fa
    • avatar
      Antonio Che fiorisca profumata in tutta la Calabria....Kaya...
      • DI
        Associazione culturale Entropia APS Grazie caro
        1 anni, 11 mesi fa
    • SL
      Santiago In Bocca al lupo! Calabria in Fiore!
      • DI
        Associazione culturale Entropia APS Grazie!
        1 anni, 11 mesi fa
    • AD
      Andrea Sostengo convintamente questa manifestazione, in una regione difficile, che cerca di sfatare i tabù e ipregiudizi su una pianta dalle innumerevoli potenzialità sia per creare le condizioni per sviluppo sostenibile e per creare occasioni di lavoro per i giovani

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      3. Salute e benessere

      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

      11. Città e comunità sostenibili

      Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

      12. Consumo e produzione responsabili

      Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.