oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

cORTOcircuito... Regalaci un'altra primavera!

Una campagna di
L'Aquilone Cooperativa Sociale

Contatti

Una campagna di
L'Aquilone Cooperativa Sociale

cORTOcircuito... Regalaci un'altra primavera!

Campagna terminata
106%
106%
  • Raccolti € 2.120,00
  • Obiettivo € 2.000,00
  • Sostenitori 52
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili

Una campagna di 
L'Aquilone Cooperativa Sociale

Contatti

Il Progetto

UN’ALTRA PRIMAVERA percORTOcircuito

Un progetto che regala al territorio un orto sociale, ma non solo!
Dona al progetto una nuova primavera, ricca di laboratori ed eventi aperti a tutta la comunità.

cORTOcircuito è nato per dare un'occasione a piccoli e grandi di avere un orto condiviso ma, accanto alla coltivazione, il progetto voleva essere anche un'occasione per fare comunità, per imparare cose nuove insieme e per creare degli eventi culturali nella natura.

La pandemia non ci ha fermati: con slancio ci siamo concentrati sull'ampliamento dell'orto e sulla costruzione di una proposta di educazione in naturadedicata sia ai bambini cheai ragazzi più grandi, ma in questo ultimo anno la parte di progetto pensata e ritagliata sui giovani e rivolta gli adulti, è stata fortemente limitata e compromessa dalle restrizioni causate dalla pandemia.

Immaginavamo...

iniziative conviviali aperte a tutti, laboratori per bambini, mini corsi di cucina, incontri a tema, concerti e spettacoli teatrali intorno all’orto, ma gran parte di tutto questo non è stato realizzabile.

Siamo di nuovo pronti a metterci in movimento, a riprogettare laboratori aperti a tutti, a creare eventi e nuove occasioni di incontro, ma il progetto, che ha preso vita grazie soprattutto al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, volge al termine.


Noi non vogliamo fermarci qui!

Ci piacerebbe avere a disposizione “una nuova primavera” per dare vita ad un vero e proprio cORTOcircuito di idee e relazioni, facilitandole e accompagnandole, con l’intento ambizioso, ma più che verosimile, di contribuire al benessere della comunità.


Perché il tuo aiuto è fondamentale?

Perché con una donazione regalerai del tempo ed un'altra primavera al Progetto, che diversamente si concluderebbe a febbraio 2022. Gli donerai una nuova stagione, un tempo in cui ritrovarci tutti insieme in mezzo alle verduredell'orto.

Entrerai a far parte della famiglia di cORTOcircuito e regalerai nuove occasioni di apprendimento all'aria aperta per bambini e ragazzi, di contatto con la natura ed i suoi ritmi, momenti di socializzazione e relazione per chi ne ha più bisogno.


Perché sostenere cORTOcircuito?

Perché si tratta di un progetto che nasce con l'intento di “fare comunità”, di generare coesione sociale  e relazione, un obiettivo la cui importanza è ancor più evidente oggi a seguito della solitudine e delle difficoltà relazionali emerse durante la pandemia. 

Perché, oltre che a stare insieme, cORTOcircuito educa al rispetto dell’ambiente e del territorio in cui viviamo, in un momento storico in cui il tema della salvaguardia del pianeta è molto attuale e urgente.

Inoltre, con questo progetto ci proponiamo di recuperare, sistemare e rivalorizzare una zona dismessa ed inutilizzata del paese, creando opportunità di incontro ed inclusione e dando nuova vita a spazi abbandonati.

Perchè l'intreccio di tutto questo genererà benessere per tutta la comunità.


Cosa ti promettiamo?

  • La prosecuzione di tutto quel che gravita intorno all'orto sociale. Nell’attività di semina, coltivazione e raccolta saranno coinvolti bambini e ragazzi fragili che già frequentano il centro di aggregazione, avendo noi chiara la funzione pedagogica di questa attività. Il ciclo dei prodotti dell’orto avvicina ed educa al ciclo della vita, al concetto di limite ed alla cura ed al rispetto della vita stessa.
  • cORTOcircuito si farà promotore di iniziative aperte a tutta la comunità a cui aspettiamo anche te: laboratori per bambini, mini corsi di cucina, incontri a tema, concerti e spettacoli teatrali intorno all’orto.

Sarai, insieme a noi, il motore di tutto questo!

E non dimentichiamo le magnifiche ricompense che abbiamo in serbo per te! Vai un po' a vedere nell'area dedicata...

Grazie di cuore!


Chi siamo

Siamo una Cooperativa vissuta e partecipata da persone con sensibilità sociale, in continuo movimento e ascolto per individuare e comprendere le esigenze e i desideri della comunità che ci circonda, in modo da poter rispondere al meglio ai bisogni sociali del contesto in cui operiamo e alle problematiche, anche emergenti, di persone in condizione di fragilità. Siamo una realtà che trasforma mentre si trasforma.

Da 27 anni L’Aquilone è presente sul territorio varesino prestando particolare attenzione all’infanzia, ai giovani e alle loro famiglie. Elaboriamo progetti e gestiamo servizi con il quotidiano intento di rappresentare un luogo di incontro tra il mondo dei singoli e la società che ci circonda, facilitando il dialogo e il benessere.

Poniamo attenzione al vissuto di ogni individuo, quel vissuto che lo rende unico e che, se accolto e valorizzato, può diventare ricchezza e risorsa per l’intera comunità.

La realizzazione dei nostri obiettivi si attua in stretta connessione con la rete delle risorse locali, in particolar modo dei soggetti istituzionali e del Terzo Settore presenti attivamente all'interno della comunità civile.

La Cooperativa si ispira ai principi base del movimento cooperativo mondiale. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l'impegno, l'equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.

Per conoscerci meglio e scoprire Progetti, Servizi e attività che portiamo al territorio, visita il nostro sito

Commenti (8)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Pierangela Bel progetto ragazze! Buon lavoro!
    • cr
      chiara francesca Il regalo di Zita!
      • RP
        Roberta È sempre un piacere sostenere progetti cosi preziosi!!! Vi rivolgo una domanda. i volontari possono donare un po del loro tempo per aiutarvi?
        • SG
          Silvia Bella iniziativa, spero riusciate ad avere un'altra primavera!
          • EB
            ELDA Devo comunicare il mio nuovo indirizzo di posta elettronica per l'invio delle vostre comunicazioni elda.bianchi53@gmail.com
            • GT
              Giulia Da parte di Giulia e di Alba (mia mamma), per fare sbocciare tutti noi
              • AB
                Andrea Che bella iniziativa, viva L’Aquilone sempre! ;-)
                • VG
                  Vittorio Buon lavoro. Wizo

                  Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                  Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                  3. Salute e benessere

                  Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

                  11. Città e comunità sostenibili

                  Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

                  12. Consumo e produzione responsabili

                  Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.