oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Operation Adriatic Heroes

Una campagna di
2hands Organization

Contatti

Una campagna di
2hands Organization

Operation Adriatic Heroes

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.097,00
  • Sostenitori 35
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Ambiente & animali
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili
    13. Agire per il clima
    14. Vita sott'acqua

Una campagna di 
2hands Organization

Contatti

Il Progetto

Entra nel mood 2hands 🌅

...e lasciati trasportare 

Continueremo a sognare, agire, combattere, mettere a disposizione la nostra vita per la causa ambientale fino a quando non raggiungeremo i nostri obiettivi!

Ci metteremo le mani, per salvare l'ambiente, la tua donazione è una promessa che noi facciamo a te, la promessa di un mondo meno inquinato grazie al nostro impegno, alle nostre campagne e alle nostre battaglie.

È la nostra missione, quella della nostra vita, metterci le mani per l'ambiente!

...ora scopri la nostra operazione per salvare il mar Adriatico! 👇🏽

P.S: tutte le ricompense le trovate nella gallery!


 OPERATION ADRIATIC HEROES 

L’uomo si è evoluto in simbiosi con l’ambiente e con la natura e, in un momento così critico per il nostro pianeta, ci rendiamo conto che agire contro le cause e le conseguenze dell’inquinamento sia ciò che dobbiamo fare per noi stessi e per le generazioni future.

Operation Adriatic Heroes è una campagna nazionale ideata da 2hands Organization, con la quale puntiamo a combattere l’inquinamento dei mari, agendo tramite le sinergie tra persone, associazioni di volontariato e la tecnologia a nostra disposizione.

L’obiettivo di Adriatic Heroes è raccogliere almeno 20.000 kg di rifiuti dal mare e dalle coste durante il 2021, effettuando almeno 70 interventi di clean-up sul mar Adriatico, mirati a rimuovere il maggior quantitativo possibile di plastica! Lo faremo grazie a barche a vela, SUP, surf ed esperti sub (per ripulire i fondali). 

Uno studio dell'International Union for Conservation of Nature and Natural Resources (IUCN) ha dimostrato come un cittadino italiano ogni anno, in media, inquini il mare con 0,54kg di rifiuti. Raggiungendo e superando il nostro obiettivo di 20.000 kg di rifiuti rimossi dal mar Adriatico, saremmo in grado di neutralizzare l'inquinamento del mare provocato da oltre 40.000 persone!

Riteniamo che una campagna di tale portata, la più grande rimozione di rifiuti nel mar Adriatico portata avanti da una organizzazione di volontariato, possa aumentare la consapevolezza sul problema dell’inquinamento e possa rendere tutti maggiormente responsabili nell’utilizzo quotidiano della plastica e dei materiali inquinanti

Abbiamo a disposizione 5 sedi e 450 volontari 2hands che intervengono ogni settimana sulle coste dell'Adriatico con interventi di cleanup! 
A che punto siamo con la nostra operazione:
  • Nel 2021 abbiamo già rimosso 13000kg di rifiuti dal mare;
  • Nel 2021 abbiamo già effettuato 86 cleanup su costa e mare;
  • Nel 2021 abbiamo già neutralizzato l'inquinamento del mare provocato da 26.600 persone.

Aiutaci a completare la missione! 🌊

   .    


Cosa vogliamo fare 💥 

Con il progetto Adriatic Heroes, ci impegniamo a rimuovere 20.000 kg di plastica dalle coste del mar Adriatico, ma vogliamo andare oltre i cleanup...

Riteniamo, infatti, che essi, per quanto fondamentali, spesso non siano sufficienti per sensibilizzare i cittadini su temi come l’ambiente e l’economia circolare.

Pertanto noi ci siamo posti 4 obiettivi addizionali:

  • RIVALUTARE: vogliamo rivalutare alcuni rifiuti, trasformandoli in opere artistiche, realizzate durante dei laboratori del riciclo, da esporre in sede o presso strutture comunali. Crediamo che gli stessi materiali trovati in spiaggia abbiano ancora un valore intrinseco, che non deve essere perso, ma sfruttato. Un esempio più in basso nel video in cui mostriamo week-hands, una esposizione di opere d'arte create con materiale di ri-uso o con materiali ritrovati sulla spiaggia;
  • VISIONARE: creare un sito web dove è possibile visionare su una cartina geografica tutti i cleanup effettuati, entrare in contatto con le sedi, mostrare i nostri progetti;
  • EDUCARE: effettuare incontri divulgativi presso scuole o enti per presentare un decalogo di buone pratiche che consentano di ridurre l’uso spropositato di materiali monouso in plastica, oltre che presentare la filosofia dell’associazione. Riteniamo che il coinvolgimento delle nuove generazioni sia fondamentale per educare e indirizzare le scelte dei “consumatori del futuro” verso prodotti che abbiano il minor impatto possibile sulla salute del nostro pianeta;
  • OSPITARE: utilizzare la nostra sede per ospitare i volontari e organizzare incontri educativi e di confronto, con l’obiettivo di implementare le buone abitudini, innanzittutto tra i soci delle nostre sedi.
Ecco un esempio di come l'artista "Gludamare" in collaborazione con 2hands ha rivalutato oggetti di scarto e oggetti ritrovati sulle spiagge italiane.
 Nel video il nostro format a stampo artistico e di rivalutazione del territorio: week-hands


Chi siamo ✋🏻🌍🤚🏾

Il nome "2hands" richiama l'anima dell'associazione e di ogni essere umano:

le linee intrecciate visibili nel logo rappresentano le linee che abbiamo sulle nostre mani, uniche per ognuno di noi, che, se unite per fare qualcosa di positivo per la società e per l'ambiente, possono far raggiungere risultati grandiosi.

2hands nasce nel giugno 2018 a Molfetta, un comune in provincia di Bari. L'idea parte da un gruppo di volontari, fra i 18 e i 21 anni, stanchi di osservare i problemi ambientali derivanti da inquinamento e inciviltà.

Nel 2020, in un anno difficilissimo, 2hands riesce ad aprire due sedi nelle città di Giovinazzo e Ancona, coinvolgendo così centinaia di volontari in più, che hanno permesso di bonificare le cale della riviera del Conero e le spiagge e l’agro del nord barese

È nel 2021 che la crescita esponenziale di 2hands ha avuto luogo! 

Si sono uniti a 2hands centinaia di volontari nelle sedi di Bari, Bitonto, Gravina, Macerata, Matera e Altamura, raggiungendo un totale di 9 sedi in Italia con le quali porteremo avanti sempre più progetti innovativi, per sensibilizzare sulle tematiche ambientali e cambiare le comunità in cui operiamo, prendendo parte a pulizie spiagge che vanno dalle Marche alla Puglia!

.

-m

______________________________________________________________________


Come nasce l’idea 💡

La dispersione nei mari di grandi quantità di plastica è un problema che necessita una soluzione immediata e chiunque può nel suo piccolo far qualcosa per porvi rimedio. Anche un semplice tappo di plastica che arriva in mare, non scompare, ma finisce nella nostra catena alimentare e danneggia gli animali marini che rimangono intrappolati o ingeriscono questi rifiuti di plastica.

L’idea di Adriatic Heroes è nata richiamando le sinergie che hanno portato l’associazione a crescere in modo esponenziale, in quanto solo facendo rete tra tutte le sedi 2hands possiamo raggiungere l’obiettivo della campagna: 20.000 kg di rifiuti!

Ad inizio ottobre un Adriatic Heroes Day avrà lo scopo di riunire tutti gli enti interessati a partecipare ad un cleanup unito sulle coste dell'Adriatico!

Questo permetterà, grazie all'intervento di migliaia di volontari, di impattare positivamente gli ecosistemi prossimi alle coste in cui agiremo rimuovendo in solo giorno migliaia di kg di rifiuti dal mare.

Come 2hands, abbiamo già portato avanti nelle sedi di Molfetta, Giovinazzo e Ancona, progetti e campagne di sensibilizzazione, collaborando con enti e Amministrazioni comunali, anche per i più piccoli, ad esempio presso scuole primarie e secondarie.

Ad oggi, alcuni progetti in fase di attuazione sono:

  • Seabin: un cestino a pelo d’acqua da utilizzare nei porti delle città costiere, avente scopo la rimozione dei rifiuti in acqua, attraverso la filtrazione dell’acqua che entra al suo interno;
  • 2breathe: creazione di un bosco urbano, composto da specie vegetali della flora mediterranea, e studio del suo impatto, in termini di fattori inquinanti (Co2, No2, PM10, PM2.5, etc…) sull’aria del quartiere;
  • 2map: raccogliere segnalazioni di degrado ambientale e discariche abusive, le quali vengono caricare tramite tecnologia GIS su una mappa pubblica e consultabile atta a bonificare le aree segnalate;
  • 2drink: progetto atto a combattere l’utilizzo delle bottiglie monouso e di rivalutazione dei luoghi di fruizione dell’acqua pubblica degradati e vandalizzati, cioè le fontane;
  • Rapporto Coste: al termine di ogni estate, produciamo una trattazione scientifica, per analizzare i dati riguardanti i rifiuti raccolti sulle spiagge e approfondire le caratteristiche e il ciclo vita di alcuni dei materiali che più frequentemente ritroviamo, come il polistirolo.

Cosa faremo con la tua donazione 🤝

CLEANUP

  • Invio di una “2hands Box” a tutte le nuove sedi per permettere loro di svolgere cleanup. La box conterrà, infatti, guanti, buste compostabili/biodegradabili, pinze, bilancia per pesare i rifiuti rimossi e un opuscolo riguardante buone pratiche per ridurre l’uso della plastica;
  • Raccolta e collezione dei rifiuti più particolari e utili da riutilizzare in ottica artistica;
  • Acquisto banner, materiali divulgativo e gazebo da utilizzare ai cleanup;
  • Acquisto di dispositivi meccanizzati e non, per rimuovere più rifiuti durante le nostre attività di pulizia e bonifica delle aree più inquinate.

SENSIBILIZZAZIONE

  • Creazione di contenuti ad alto impatto di sensibilizzazione riguardanti l'inquinamento del mare;
  • Sponsorizzazione dei contenuti al fine di sensibilizzare milioni di cittadini italiani e agire a monte del problema;
  • Creazione di una redazione 2hands che pubblichi contenuti scientifici sulla base dei dati raccolti durante le nostre azioni di bonifica e cleanup.

SEDI 2HANDS

  • Premio in materiali per cleanup per la sede locale 2hands che rimuove più rifiuti dal mar Adriatico;
  • Creazione di nuove sedi sulla costa tirrenica per la creazione della campagna "Operation Mediterreanean Heroes", evoluzione di Adriatic Heroes;
  • Realizzazione di laboratori del riciclo con i rifiuti ritrovati nei cleanup.

RICOMPENSE

  • Acquisto di shopper in cotone con il logo del progetto;
  • Acquisto di borracce in acciaio con il logo del progetto

Abbiamo scelto queste ricompense in quanto siamo certi possano rendere il nostro stile di vita più sostenibile.

Infatti, ad ogni riempimento della borraccia equivarrà ad aver risparmiato 0,08kg di CO2 (il costo in CO2 della produzione di una bottiglietta in plastica), con un riempimento al giorno riuscireste a risparmiare fino a 29,2 kg di CO2 in un anno!

La shopper 2hands, oltre ad essere fatta dal 100% di cotone, vi aiuterà a utilizzare meno buste di plastica durante le vostre spese, comportando una riduzione della plastica in circolazione.

Per ringraziare tutti i donatori ci sarà anche una menzione sui nostri social, come segno di riconoscenza.

Infine, ove e quando possibile, faremo in modo di organizzare una o più giornate in potremo conoscere personalmente coloro che ci hanno supportato, organizzando una giornata in cui verranno effettuati particolari cleanup mediante l'uso di sup, kayak o anche barche a vela!

Tutte le donazioni e le successive spese verranno effettuate nella più assoluta trasparenza.

METTITI DI BUON UMORE CON QUESTO VIDEO 😊 

...e aiutaci a raggiungere il nostro obiettivo su Produzioni dal Basso ❤️

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€15.00

Partecipazione a nostro cleanup + Video di ringraziamento e attestato digitale di contribuzione

Vi sarà inviato un video di sentito ringraziamento in cui verranno spiegati anche tutti gli obiettivi che la donazione contribuirà a raggiungere, oltre ad una brochure digitale che potrete scegliere di condividere sui vostri social per aiutarci a raggiungere più persone.

Infine vi inviteremo anche a prendere parte a un nostro cleanup, dove useremo anche sup, kayak o canoe!

Scegli
€30.00

Shopper 2hands +Partecipazione a nostro cleanup + Ringraziamenti

Spediremo al vostro indirizzo una nostra shopper 2hands 100% cotone che vi aiuterà a utilizzare meno buste di plastica durante la vostra spesa o a non utilizzare plastica affatto.

Vi sarà anche inviato un video di ringraziamento in cui verranno spiegati anche tutti gli obiettivi che la donazione contribuirà a raggiungere, oltre ad una brochure digitale che potrete scegliere di condividere sui vostri social per aiutarci a raggiungere più persone.

Infine vi inviteremo anche a prendere parte a un nostro cleanup, dove useremo anche sup, kayak o canoe!

52 rimanenti
Scegli
€50.00

Borraccia termica 2hands + Shopper 2hands +Partecipazione a nostro cleanup + Ringraziamenti

Spediremo al vostro indirizzo sia una borraccia termica 2hands da 0,5l priva di sostanze nocive, sia una shopper 2hands 100% cotone che vi aiuterà a utilizzare meno buste di plastica durante la vostra spesa o a non utilizzare plastica affatto.

Vi sarà anche inviato un video di ringraziamento in cui verranno spiegati anche tutti gli obiettivi che la donazione contribuirà a raggiungere, oltre ad una brochure digitale che potrete scegliere di condividere sui vostri social per aiutarci a raggiungere più persone.

Infine vi inviteremo anche a prendere parte a un nostro cleanup, dove usiamo anche sup, kayak o canoe!

50 rimanenti
Scegli
€60.00

Braccialetto Ecologico LivetheSeeds+ Shopper + Partecipazione a nostro cleanup + Video di ringraziamento e attestato digitale di contribuzione

Il braccialetto LiveTheSeeds è un gioiello ecologico fatto a mano, realizzato con semi naturali di melone e filo da pesca riciclato, raccolto lungo le coste della Riviera del Conero. Si ispira alla semplicità della natura e alla voglia di rispettarla. LiveTheSeeds mira alla sensibilizzazione riguardo l'inquinamento marino, organizzando bonifiche lungo le spiagge e fondali limitrofi della Riviera del Conero, mostrando al prossimo quanti rifiuti si possono realmente trovare sulle coste.

Spediremo al vostro indirizzo una nostra shopper 2hands 100% cotone che vi aiuterà a utilizzare meno buste di plastica durante la vostra spesa o a non utilizzare plastica affatto.

Vi sarà anche inviato un video di ringraziamento in cui verranno spiegati anche tutti gli obiettivi che la donazione contribuirà a raggiungere, oltre ad una brochure digitale che potrete scegliere di condividere sui vostri social per aiutarci a raggiungere più persone.

Infine vi inviteremo anche a prendere parte a un nostro cleanup, dove useremo anche sup, kayak o canoe!

20 rimanenti
Scegli
€80.00

Maglietta Adriatic Heroes + Borraccia termica 2hands + Shopper 2hands +Partecipazione a nostro cleanup + Ringraziamenti

Spediremo al vostro indirizzo una maglietta Adriatic Heroes in cotone organico, oltre che una borraccia termica 2hands da 0,5l priva di sostanze nocive, e una shopper 2hands 100% cotone che vi aiuterà a utilizzare meno buste di plastica durante la vostra spesa o a non utilizzare plastica affatto.

Vi sarà anche inviato un video di ringraziamento in cui verranno spiegati anche tutti gli obiettivi che la donazione contribuirà a raggiungere, oltre ad una brochure digitale che potrete scegliere di condividere sui vostri social per aiutarci a raggiungere più persone.

Infine vi inviteremo anche a prendere parte a un nostro cleanup, dove usiamo anche sup, kayak o canoe!

60 rimanenti
Scegli
€150.00

Sei tu il nostro eroe + Maglietta Adriatic Heroes + Borraccia termica 2hands + Shopper 2hands +Partecipazione a nostro cleanup + Ringraziamenti

In primis ci sarà un opportuno ringraziamento sui nostri Social (@2handsorg) per l'immenso supporto.

Inoltre verrà spedito al vostro indirizzo sia una borraccia termica 2hands da 0,5l priva di sostanze nocive, sia una shopper 2hands 100% cotone che vi aiuterà a utilizzare meno buste di plastica durante la vostra spesa o a non utilizzare plastica affatto.

Vi sarà anche inviato un video di ringraziamento in cui verranno spiegati anche tutti gli obiettivi che la donazione contribuirà a raggiungere, oltre ad una brochure digitale che potrete scegliere di condividere sui vostri social per aiutarci a raggiungere più persone.

Infine vi inviteremo anche a prendere parte a un nostro cleanup, dove useremo anche sup, kayak o canoe!

60 rimanenti
Scegli

Commenti (15)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Valentina Grande obiettivo per grandi persone! Mettiamoci tutti le mani!
    • SS
      Serenella ben fatto!
      • AG
        Anna Maria Buon lavoro, sono con voi!
        • LG
          Lisetta Ottima iniziativa. Spero si allarghi presto a tutte le coste italiane.
          • SS
            Serenella Grandi! Non spedite niente, sarò a Giovinazzo la prossima estate. Grazie per quello che fate.
            • avatar
              Nico super project, come on guys!!!
              • FC
                Fabio Grandissimo progetto, in bocca al lupo 💪🏻
                • SG
                  Saverio Bellissima campagna
                  • JL
                    Jose Andres Bellísimo progetto!!! Complimenti 👍
                    • avatar
                      Mirco Mettiamoci le mani! (anche al portafoglio) ☺️

                      Gallery

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      11. Città e comunità sostenibili

                      Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

                      13. Agire per il clima

                      Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

                      14. Vita sott'acqua

                      Utilizzo sostenibile del mare: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.