oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

"Digital for Humanity" il Docufilm - Volontariato digitale in bicicletta: da Milano a Palermo a supporto del terzo settore.

Una campagna di
ITALIANFILM & SKILLANDO

Contatti

Una campagna di
ITALIANFILM & SKILLANDO

"Digital for Humanity" il Docufilm - Volontariato digitale in bicicletta: da Milano a Palermo a supporto del terzo settore.

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.789,00
  • Sostenitori 26
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
ITALIANFILM & SKILLANDO

Contatti

Il Progetto

Cos'è "Skillando Digital Volunteering"

Skillando Digital Volunteering è una community di nativi digitali volontari – marketers, developers, content creators e designer - che offrono le proprie competenze per combattere il divario digitale, aiutando organizzazioni non profit e startup a vocazione sociale in Italia e nei paesi in via di sviluppo. 

L’obiettivo di Skillando Digital Volunteering è abbattere il digital divide supportando progetti a impatto sociale che ancora non hanno sfruttato appieno il potenziale degli strumenti digitali.

Skillando Italian Tour

Tra maggio e giugno 2021 Filippo Scorza e Paolo Marazzi, i due fondatori di Skillando Digital Volunteering sono partiti per un tour di sei settimane attraversando tutta Italia, da Milano a Palermo per abilitare la trasformazione digitale del Terzo Settore italiano. 

All’insegna della sostenibilità e del radicamento sul territorio, i due founder hanno attraversato lo stivale in bicicletta e in treno. 

Ad ogni tappa sono stati raggiunti e supportati da team di volontari con competenze digitali (un team diverso per ogni tappa) preventivamente selezionati tra oltre 90 candidature.

6 tappe per aiutare nel loro progetto di trasformazione digitale 6 enti e organizzazioni non profit, che sono state selezionate tra oltre 60 organizzazioni, da un comitato composto da Skillando Digital Volunteering, iRaiser, Assif - Associazione Italiana Fundraiser, secondo i requisiti di impatto sociale del progetto proposto, brief e fattibilità.

Il tour ha preso il via in Lombardia con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori LILT (Sezione Milano Monza Brianza), per poi spostarsi in Emilia-Romagna con Diabete Romagna e in Toscana con il Piccolo museo del diario, in Lazio con SeedScience, in Campania con Rain Arcigay Caserta ODV e infine in Sicilia con A.S.D. Leoni Sicani.

Attraverso il team di volontari, Skillando Digital Volunteering ha concretamente fornito attività digitali affiancando lo staff dell'organizzazione ed erogando momenti di formazione. 

L’obiettivo è stato costruire insieme alle organizzazioni selezionate soluzioni innovative, replicabili e scalabili attraverso il digitale.

“In fondo lo facciamo perché ci siamo resi conto che al mondo non manca la ricchezza: quello che manca è la condivisione. Manca il mettere a fattor comune le proprie esperienze, know how e,soprattutto, a volte manca quell’elemento che abiliti le persone a mettersi in gioco, ad uscire dalla propria zona comfort facendo qualcosa di concreto senza aspettare che sia qualcun altro” spiega Filippo Scorza

“Abbiamo pensato che forse il pezzettino che mancava fosse mettere in contatto la voglia e la qualità delle persone con le necessità degli enti che operano nel non profit. Forse siamo solo una strada, un ponte, che unisce questi due puntini, che da una possibilità a chi vuole, a chi ha voglia di mettersi in gioco per gli altri.” Afferma Paolo Marazzi.

Durante tutto il tour, la produzione di Italian Film ha seguito e documentato tutti gli spostamenti e le attività di volontariato digitale per la creazione di un docufilm il cui obiettivo finale è quello di ispirare altri ragazzi e ragazze ad aderire alle future missioni e, soprattutto, di dare visibilità alle sei organizzazioni non profit grazie alla distribuzione del docufilm nei più importanti Festival di settore e nelle maggiori piattaforme di streaming on demand. 

Perchè ti chiediamo di sostenerci

Ecco i motivi principali per i quali abbiamo deciso di lanciare questa campagna e per cui ti stiamo chiedendo un supporto:

  • per dare visibilità alle 6 ONP che abbiamo aiutato
  • per ingaggiare futuri volontari e compiere future missioni di volontariato digitale
  • per permettere alla generazione di nativi digitali di compiere azioni concrete di volontariato
  • per consentire alle ONP di veicolare ulteriormente il loro messaggio, operato e mission
  • per permettere a Filippo e Paolo di costruire la ONP delle ONP
  • per aiutare 10 ONP nei prossimi 10 anni
  • per erogare ulteriori 100 ore di volontariato nel 2022

Italian Film ha investito - durante il tour e nei mesi successivi - tempo e competenze pro-bono a favore del progetto.

Per terminare le ultime fasi di montaggio e per distribuirlo al grande pubblico, abbiamo dei costi fissi da affrontare.

I fondi raccolti ci serviranno per poter ultimare le seguenti fasi di post produzione del docufilm

  • Montaggio 
  • Color e master 
  • DCP (Digital Cinema Package)
  • Sound design, mix, master e musica 
  • Distribuzione sulle principali piattaforme di streaming on demand

Chi è Italian Film

Italian Film è una casa di produzione video con sede a Padova. 
Ideiamo e produciamo contenuti video in Italia e in tutto il mondo. 
Sviluppiamo progetti di Storytelling, ADV, Short Movie e documentari, dedicando tempo e risorse a progetti a forte impatto sociale.

La realizzazione di questo docufilm é stata un'esperenza che ha di gran lunga superato ogni tipo di aspettativa. Abbiamo viaggiato con una troupe di 4 persone per 6 settimane e possiamo affermare di aver vissuto lo Skillando Italian Tour come parte integrante della community. Vivere dall'interno questa meravigliosa avventura ci ha aiutato a comprendere ancor più di prima del grande bisogno di solidarietà di cui necessitano le persone vicino a noi. Molto spesso non serve avere a disposizione denaro per aiutare chi ha bisogno, ma la voglia di compiere una piccola azione con le nostre competenze per scatenare un effetto domino che cambierà la vita di tante persone.

Torniamo con la consapevolezza di essere persone diverse rispetto a quando siamo partiti, persone sicuramente migliori e utili agli altri.

E siamo onorati e orgogliosi di poterci definire parte integrante della community di Skillando.

La troupe di Italian Film che ha partecipato

Alessandro Maso - Producer & Creative Director

Ho conosciuto Skillando a Febbraio 2020 grazie ad Alessandro Braga, CDO @Talent Garden. È stato amore a prima vista. Ho creduto fin da subito nelle potenzialità del progetto ed assieme al mio team non abbiamo avuto dubbi nel dedicare tempo e competenze per l'Italian Tour. Sono una persona molto fortunata e credo fortemente nella condivisione. Dall'inizio di questo percorso ho ben chiaro quanto sia importante realizzare e promuovere un docufilm che possa emozionare e coinvolgere il grande pubblico, sostenere le ONP coinvolte e a stimolare più persone possibili ad agire nel loro quotidiano. Ci tengo a ringraziarti anticipatamente per il tuo sostegno, qualunque esso sia.

Raffaele Petrigliano - Regista & D.O.P.

Alessandro ci ha raccontato e presentato il progetto Skillando 2021 agli inizi di febbraio. All’inizio ero un po’ titubante su quello che avremmo dovuto e potuto trasmettere affrontando progetto di tale portata e soprattutto se fossimo stati stati in grado di trattarlo in maniera efficace. Questo tuttavia finché non ho realmente compreso quello che era, è e sarà Skillando. Digital for Humanity è il nostro primo prodotto finalmente rivolto al prossimo, che concretizza il lato più umano insito nella nostra mission aziendale e in cui crediamo fermamente. Skillando è una speranza per tutti gli appartenenti al terzo settore, quello più bistrattato e troppo spesso lasciato nel più polveroso dei dimenticatoi. Così abbiamo deciso di promuoverlo con un documentario nel quale il digital al servizio di tutti fosse il transfer e le persone che ne fanno parte e ne ricevono l'aiuto le protagoniste principali.

Nicola Gusella - Producer & Filmmaker 

Quando ho deciso di entrare nel team di Italian Film ho capito una cosa: quello che faccio, nel mio lavoro, può diventare qualcosa di ancora più grande, come ad esempio essere di ispirazione per altre persone. Lo Skillando Italian Tour è stata davvero una grande opportunità, soprattutto per aver avuto la possibilità di documentare le attività di Filippo e Paolo, che in maniera concreta hanno messo in piedi questo progetto di volontariato digitale.

Marco Pittarello - Fotografo 

Sono salito su un furgone per girare l’Italia come fotografo di backstage di questo splendido progetto, dopo un periodo in cui - come molti - ero rimasto chiuso in casa. Non immaginavo di impararr cosi tanto. Abbiamo condiviso idee, notti insonni e volontà, tutti abbiamo remato in una direzione comune senza dirci niente, come se fosse scontato, ognuno dando all’altro e agli altri quello che poteva, e ci ha cambiato, è successo qualcosa di profondo che credo ci abbia fatto pensare e capire che possiamo fare molto.

Davide Santinello - Filmmaker

Ho caricato nel furgone telecamera, drone e la mia bmx senza avere la minima idea di cosa aspettarmi. Dopo aver percorso più di 3000 km questa esperienza mi ha formato nel profondo facendomi immergere per la prima volta in un grande progetto basato su collaborazione, altruismo e determinazione. Poche volte capita di tornare da un lavoro realmente arricchito, non in termine economico ma umano ed ispirazionale. Skillando mi ha fatto percepire il grandissimo valore intrinseco che ognuno di noi ha a prescindere dal genere, dalle disabilità e dall’età oltre ad insegnarmi quanto è semplice cambiare il mondo se lo si valorizza.

I nostri partner

Un grazie speciale va ai nostri partner che ci hanno accompagnato e sostenuto fin dall'inizio di questa avventura. Abbiamo tante missioni da compiere e tante ONP da aiutare, e saremmo felici se fossi dei nostri!

Le ricompense

Ecco alcuni rewards che potrai ricevere scegliendo la tua donazione nella lista a destra della pagina.

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€19.00

Il poster del docufilm autografato

E’ vero, non siamo delle rockstar ma il nostro scarabocchio dietro la locandina del docufilm non dovrebbe avere prezzo! E poi non puoi perderti questa stampa nel caso un domani diventassimo davvero famosi!

36 rimanenti
Scegli
€39.00

Anteprima del docufilm in streaming

Parteciperai per primo alla proiezione in streaming del docufilm (Paolo e Filippo parteciperanno direttamente dallo schermo :-P )

Scegli
€49.00

Welcome box di Skillando Digital Volunteering

La maglietta dell'Italian tour in versione limitata che potrai ricevere a casa insieme alla spilla e all’adesivo per il tuo laptop. Beh, non compri solo una maglietta quanto piuttosto la condivisione dei nostri valori e delle nostre attività di volontariato.

95 rimanenti
Scegli
€89.00

Cena con Filippo e Paolo

Il reward si attiva dopo i primi 15 acquisti.
Al ristorante? Ma no!
Abbiamo girato l’italia con due magliette, 1 felpa ed 1 pantaloncino vuoi che ti invitiamo al ristorante?!
Vogliamo ospitarti a Milano in un ambiente privato dove sarà possibile conoscersi, chiacchierarsi e fare networking.
Potrai scoprire tutto quello che non possiamo pubblicare nel docufilm!

53 rimanenti
Scegli
€99.00

Prenotazione posto anteprima LIVE

Il reward si attiva dopo i primi 20 acquisti.
Ti siederai insieme a noi per assistere alla proiezione live in anteprima del docufilm: faremo di tutto per portare popcorn e bibite incluse nel prezzo di questa donazione.
Insomma, lo potrai vedere prima di tutti e chiacchierare con protagonisti, membri delle ONP, troupe di Italian Film e i partner sponsor durante tutta la serata!
Location: Milano.

Scegli
€249.00

Il tuo nome nei titoli di coda + invito alla proiezione live

Se lo leggi sul maxi schermo di un cinema avrà sicuramente un’altro effetto! O sullo schermo della tua TV, potrai far vedere a tutti quanto sei stato generoso!
Ti invitiamo inoltre alla proiezione in anteprima live con popcorn e bibita inclusa oltre, ovviamente, ai possibili selfie che potrai farti insieme a noi e tutti i volontari e professionisti presenti!

Scegli
€4.999.00

Partner e promotore del docufilm

Al pari degli sponsor che hanno supportato l’iniziativa, inseriremo il tuo logo in testa al docufilm: non vederla come la classica markettata ma come un supporto alle nostre future missioni di volontariato digitale.
Citazione su tutte le comunicazioni social per il lancio del docufilm, nei comunicati stampa e in tutte le iniziative promozionali.

Scegli
€9.999.00

Co-produttore del docufilm

Poi se vorrai arrotondare aggiungi pure quell'euro che manca e noi inseriremo il tuo logo in testa ed in coda al docufilm in cui comparirai come vero e proprio co-produttore!
Sarebbe un aiuto fantastico e decisivo per noi e per tutta la community!
Citazione su tutte le comunicazioni social per il lancio del docufilm, nei comunicati stampa e in tutte le iniziative promozionali.

1 rimanenti
Scegli

Commenti (11)

Per commentare devi fare
  • MT
    Manuel Tundis Faccio davvero difficoltà a commentare, in quanto le cose positive e buone che si commentano da sole. Però posso aggiungere che Filippo Scorza e Paolo Marazzi sono persone eccezionali per professionalità e umanità.
    • CT
      Claudio Complimenti bellissima iniziativa. Vi ho seguito via LinkedIn e non vedo l'ora di vedere il docufilm.
      • avatar
        CM39 srls Buonasera Claudio, grazie infinite per la donazione e per averci seguito finora. Siamo sicuri che il docufilm sarà davvero grande fonte di ispirazione! Contattaci sui nostri canali Linkedin per ringraziarti personalmente, a presto!
        2 anni, 5 mesi fa
    • PM
      Paolo come potevo non andare a cena con me?! :-)
      • PM
        Frogmatica Srl Siamo davvero orgogliosi di sostenere fino in fondo questo progetto...
        • FL
          Fabio Non vedo l'ora di conoscervi
          • AB
            Alessandro Offro volentieri location e format per la cena 😊
            • FF
              Kopernicana SRL Sotto così!
              • avatar
                CM39 srls Grazie per il vostro contributo!
                2 anni, 6 mesi fa
            • VB
              Valentina Contribuisco volentieri a questo bel progetto che purtroppo ho conosciuto troppo tardi! Sono una libera professionista del digitale e dal 2016 buona parte del mio lavoro ha avuto come focus la comunicazione di progetti no profit. Proprio nell'ultimo anno, complice il particolare momento storico, ho cominciato a maturare l'idea di mollare tutto ciò che fosse profit per dedicarmi interamente alla consulenza nel terzo settore (lavoro sì, ma anche volontariato). E' stato allora che ho incrociato il vostro progetto che, in qualche modo, ha avvalorato la mia idea di partenza. Probabilmente vi avrei contattati in ogni caso, ma preferisco di gran lunga sostenervi in cambio di una cena :) Un grande in bocca al lupo!
              • avatar
                CM39 srls Ciao Valentina, grazie per il tuo contributo e per il tuo splendido messaggio che ci riempie il cuore! Non vediamo l'ora di conoscerti!
                2 anni, 6 mesi fa

            Gallery

            Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

            Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

            4. Istruzione di qualità

            Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

            8. Lavoro dignitoso e crescita economica

            Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

            10. Ridurre le disuguaglianze

            Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;