Una campagna di
CG Plesso Scolastico MartoranoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Lascia un libro. Prendi un libro. In libertà. La libertà della lettura. La libertà della scoperta.
La libertà unita al rispetto e cura di un oggetto, di una pratica: la lettura. E la libertà - un paradigma del quale c’è bisogno - dello scambio. Lo scambio culturale. Ognuno può prendere e semmai lasciare anche dell’altro. Dell’altra cultura. Ognuno può contribuire alla cura dell’ambiente, a creare accoglienza.
Il “book-crossing” è un’innovazione che può assumere anche altri significati.
La Casetta dei Libri, costruita a mano durante il lock-down di marzo 2020, inaugurata in estate, viene tenuta pulita e in ordine da ragazzi e famiglie; sempre più spesso si sono ritrovati libri donati e si è creato un catalogo di oltre 600 volumi disponibili, anche alla consultazione con QR-CODE e prenotazione libri specifici a richiesta.
- Sono stati realizzati vari eventi durante l’estate 2020 con grande partecipazione e videoracconti divulgati periodicamente in inverno.
- Dati gli ampi spazi aperti e la dotazione di materiali igienizzanti, accorgimenti nell’allestimento di percorsi e postazioni distanziate, segnaletica informativa e tenuta di un registro di tracciabilità dei partecipanti, è stato possibile rispettare tutte le vigenti normative per prevenzione Covid-19.
AL VIA COL 2021 – La CASETTA dei LIBRI TI INVITA AL PARCO…
In questo momento storico in cui siamo sopraffatti dalla tecnologia e dall’individualismo, la Casetta dei Libri di Martorano – CESENA ha offerto un’alternativa culturale e di condivisione di uno spazio aperto promuovendo la lettura, la bellezza dell’ambiente comunitario, la vivibilità. Dallo scambio libri possono aprirsi nuovi scenari.Il libro può essere scritto, raccontato, manipolato, inventato, illustrato, reinventato e divenire uno strumento di comunicazione con più linguaggi, arti, esperienze culturali, vita di comunità. L’organizzare attività all’aria aperta nel 2020 ha permesso una migliore conoscenza dell’ambiente e ha reso possibile una forma di VICINANZA all’altro che sarebbe stata impensabile in spazi chiusi.
Vogliamo aumentare nel 2021 le possibili FORME CULTURALI CHE IL PARCO LORIS ROMAGNOLI POSSA OSPITARE intorno alla Casetta dei Libri, con il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di persone.
Attività e fasi di realizzazione:
● Coinvolgimento di Associazioni di Artisti, Scuole musicali, Associazioni impegnate in attività o laboratori ambientali; Associazioni impegnate in sensibilizzazione su canali di relazione multisensoriali;
● Coinvolgimento centri diurni per Disabili;
● Organizzazione di laboratori per cura del verde del parco, cura dei libri raccolti e promozione dello scambio;
● Organizzazione e promozione di 8 eventi ESTIVI aperti a tutti i cittadini con scopo LETTURA ad alta voce, ma anche fruizione di SPETTACOLI DI CULTURA diversificata, ARTE TEATRALE, SPORT, conoscenza di altre culture e multisensorialità, MOSTRE PITTORICHE.
La somma raccolta servirà a coprire le spese per il ciclo di attività culturali ed eventi previsti durante l'estate-autunno per tutte le fasce d'età.
Aiutaci con una donazione qui
ecco i segnalibri
e i portachiavi
Visita la nostra pagina facebook e scopri tutte le iniziative
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (4)