oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Stampiamo Dietrolamascherina e riscopriamo le nostre emozioni

Una campagna di
Francesco Dabbicco e Marco Simone

Contatti

Una campagna di
Francesco Dabbicco e Marco Simone

Stampiamo Dietrolamascherina e riscopriamo le nostre emozioni

Campagna terminata
143%
143%
  • Raccolti € 5.010,00
  • Obiettivo € 3.500,00
  • Sostenitori 133
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Tutto o niente  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Francesco Dabbicco e Marco Simone

Contatti

Il Progetto

Il nostro progetto è supportato e patrocinato da

Dietrolamascherina crowdfunding patrocinio il libro possibile festival ACCA almo collegio borromeo MAT Terlizzi Junior Enterprises Italy


AGGIORNAMENTO!

Vogliamo dirvi mille, anzi, tremilacinquecento volte GRAZIE!

crowdfunding dietrolamascherina su produzioni dal basso per realizzare la mostra di francesco dabbicco e marco simone. Vogliamo dirvi mille, anzi, tremilacinquecento volte GRAZIE! Insieme siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo di 3.500 euro e presto potremo stampare il libro! Esprimere a parole quello che stiamo provando è davvero difficile, meglio far parlare i nostri sorrisi! Siamo contentissimi di essere arrivati fin qui, ma l’avventura non è ancora finita! , guardate il video qui sotto e continuiamo a sognare!

Insieme siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo di 3.500 euro e presto potremo stampare il libro! Esprimere a parole quello che stiamo provando è davvero difficile, meglio far parlare i nostri sorrisi! Siamo contentissimi di essere arrivati fin qui, ma l’avventura non è ancora finita: guardate il video qui sotto e... continuiamo a sognare insieme!



Il progetto in breve


Dietrolamascherina: un progetto per abbattere le distanze

Ciao! Siamo Francesco e Marco, due amici che hanno tanta voglia di mettersi in gioco, per trovare il lato migliore di un momento complesso come quello che stiamo vivendo. 
Lo scorso novembre abbiamo deciso di dare vita a Dietrolamascherina, un progetto nato dal desiderio di riscoperta e condivisione delle emozioni. Una sperimentazione artistica e sociale che, iniziata su Instagram, vuole continuare a crescere e prendere altre forme.

Dietrolamascherina dietro la mascherina crowdfunding su produzioni dal basso

Cento ritratti, cento espressioni, cento emozioni: un mosaico di volti e di vite diverse. Illustrazioni realizzate a mano, uniche, nate dai selfie che ci avete inviato durante l’ennesimo periodo di isolamento: ora vogliamo trasformare in un libro questa raccolta di smorfie, urla e sorrisi. 
Guarda il video per scoprire come è nato il progetto! 👇🏼👇🏼👇🏼

Per noi Dietrolamascherina è un modo di spingere le persone a non abbattersi di fronte alle difficoltà, ma anzi di vederle come opportunità e sfide da superare grazie al lavoro di squadra! Perché insieme si può arrivare più lontano. Proprio per questo abbiamo scelto di fare un crowdfunding: perché permette di sovvertire le regole del commercio basandosi sul sostegno reciproco. E per questo abbiamo bisogno di te! 

Il libro: un coloratissimo mosaico di volti

Il libro che vogliamo pubblicare è la raccolta di cento ritratti a pastello “dal naso in giù” che, spogliandosi dalla mascherina, ci accompagnano in un viaggio verso la riscoperta di ciò che abbiamo perso in questo periodo. Ma non solo: a raccontare le immagini infatti, troverai anche le riflessioni dei protagonisti di queste illustrazioni che hanno voluto testimoniare come questo momento - che sembra infinito - abbia permesso di ritrovare passioni, affetti o piccoli gesti. 
Pagina dopo pagina le espressioni riprendono il proprio spazio. Perché le espressioni sono lo specchio di ciò che proviamo e non sono scomparse: sono nascoste, ma sono ancora qui... E questo libro è il loro manifesto!

Gli obiettivi: non solo la pubblicazione!

Dietrolamascherina nasce con l’intento di promuovere l’arte come mezzo di inclusione sociale: per questo vogliamo che il progetto dalla carta, prima disegnata e poi stampata, diventi un’esperienza di reale arricchimento. 
Oltre a stampare il libro quindi, abbiamo anche altri programmi!
Con il 10% del ricavato del crowdfunding infatti, vogliamo realizzare insieme al MAT Laboratorio Urbano di Terlizzi (BA) un workshop gratuito sul disegno del volto, con particolare attenzione alla parte del viso coperta dalla mascherina: il naso, la bocca, il mento, gli zigomi. Organizzeremo il laboratorio il prossimo settembre e sarà aperto a chiunque voglia partecipare. Ovviamente, potremo farlo solo se raggiungeremo i 3.500 euro di obiettivo!
Qui sotto puoi vedere come vogliamo suddividere i fondi che riusciremo a raccogliere con il supporto di tutte e tutti voi!

Ecco come vogliamo suddividere i fondi che riusciremo a raccogliere con il crowdfunding per stampare Dietrolamascherina, il progetto di Francesco Dabbicco e Marco Simone.

E se non fosse solo un libro?

obiettivi intermedi crowdfunding dietrolamascherina

Ma non finisce qui! Pensiamo infatti che Dietrolamascherina abbia ancora molto da raccontare.  
Il nostro sogno infatti è organizzare anche la mostra dei cento bozzetti, che verrà ospitata dal MAT di Terlizzi. Per realizzare questo desiderio però, dovremo raggiungere (e magari superare!) 5.000 euro!
Se anche tu credi in questo progetto e vuoi vedere i cento volti svelati, esposti e incorniciati, fai conoscere a più persone possibile Dietrolamascherina e convincile a sostenere il progetto. In cambio del tuo supporto abbiamo tante ricompense da proporticontinua a leggere per scoprirle tutte! 👇🏼👇🏼👇🏼

 OBIETTIVO RAGGIUNTO!!! 

La gioia di sapere che il nostro e vostro libro può essere stampato ci dà una nuova carica e ci spinge a lavorare ancora meglio per questo progetto. Dietrolamascherina può continuare a crescere ed evolversi sempre grazie a tutte e tutti voi!

 La mostra non sembra più così irraggiungibile! 

Continuiamo a far conoscere il progetto, ora le nostre emozioni possono essere davvero esposte! Arriviamo a 5.000 euro!


Le reward: la ricompensa per il tuo supporto

Dietrolamascherina crowdfunding reward

Scopri tutte le ricompense che abbiamo pensato per te in cambio del tuo sostegno! 

COME FARE?
Segui le istruzioni, è semplicissimo!
1. clicca sul pulsante verde SOSTIENI QUESTO PROGETTO
2. scorri in basso e scegli la ricompensa (il libro, il libro in edizione limitata, il poster o il ritratto originale)

3. inserisci la modalità di pagamento e i tuoi dati (ricorda di lasciare anche il tuo indirizzo, altrimenti come facciamo ad inviarti la reward?)

Non appena riceveremo la notifica della tua donazione, ti invieremo una sorpresa via email. Sei curiosa/o? Non ti resta che supportarci! Grazie fin da ora!

Sostenitore: il tuo nome sul libro!

Una tessera non fa un mosaico, ma tutte insieme creano un bellissimo disegno! È per questo che vogliamo ricordare tutte le persone che contribuiranno alla stampa di Dietrolamascherina: scegliendo questa ricompensa il tuo nome verrà inserito all’interno dei ringraziamenti del libro, il tuo contributo sarà indelebile!

-

Una tessera non fa un mosaico, ma tutte insieme creano un bellissimo disegno!
È per questo che vogliamo ricordare tutte le persone che contribuiranno alla stampa di Dietrolamascherina: scegliendo questa ricompensa il tuo nome verrà inserito all’interno dei ringraziamenti del libro, il tuo contributo sarà indelebile!



Poster Mosaico: tutti i 100 volti per te!

Diciamocelo, un poster è sempre una buona idea. Arreda e personalizza un ambiente con poco sforzo, soprattutto se è così colorato come il nostro! Scegliendo questa ricompensa riceverai a casa il poster in formato A3 con il mosaico dei volti protagonisti di Dietrolamascherina. Può anche essere un ottimo regalo: sicuramente non passerà inosservato!

Diciamocelo, un poster è sempre una buona idea. Arreda e personalizza un ambiente con poco sforzo, soprattutto se è così colorato come il nostro!
Scegliendo questa ricompensa riceverai a casa il poster in formato A3 con il mosaico dei volti protagonisti di Dietrolamascherina.
Può anche essere un ottimo regalo: sicuramente non passerà inosservato!
Le caratteristiche tecniche:
- stampa: a colori
- dimensioni: 29,7x42 cm. 

- formato: orizzontale
- carta: 135 gr., patinata 



"Dietro la mascherina": LA reward!

Il libro "Dietro la mascherina": la materializzazione della nostra idea su carta stampata! È la ricompensa giusta per chi condivide i nostri valori e crede nel progetto. Figurone assicurato anche in caso di regalo!

-

Il libro "Dietro la mascherina": la materializzazione della nostra idea su carta stampata!
È la ricompensa giusta per chi condivide i nostri valori e crede nel progetto. Figurone assicurato anche in caso di regalo!
Ecco le caratteristiche tecniche:
- dimensioni: 15x15 cm.
- copertina: cartoncino 350 gr. plastificato, opaco
- carta interna 200 gr. patinata, opaca
- rilegatura brossurata

-

Il libro "Dietro la mascherina": la materializzazione della nostra idea su carta stampata!

"Dietro la mascherina": la tiratura limitata!

Ecco la ricompensa da collezione! Formato 22x22 cm, sono disponibili solo 50 copie. Ognuna di queste verrà firmata a mano da noi in segno di immensa gratitudine per il tuo supporto! Ma attenzione: il libro è a tiratura limitata, chi prima arriva... 

Ecco la ricompensa da collezione!
Formato 22x22 cm, sono disponibili solo 50 copie.
Ognuna di queste verrà firmata a mano da noi in segno di immensa gratitudine per il tuo supporto!
Ma attenzione: il libro è a tiratura limitata, chi prima arriva... 
Le caratteristiche tecniche:
- dimensioni: 22x22 cm.
- copertina: cartoncino 350 gr. plastificato, opaco, con bandelle laterali
- carta interna 200 gr. patinata, opaca
- rilegatura brossurata

-

Bozzetto personalizzato: più di un sostenitore!

Più che un sostenitore: tu ci metti la faccia! Con questa ricompensa ricevi il tuo ritratto a pastello “dal naso in giù”, che verrà ovviamente pubblicato anche sui nostri canali. In perfetto stile Dietrolamascherina, Francesco lo disegnerà appositamente per te! Inviaci il tuo selfie all'indirizzo email progettodietrolamascherina@gmail.com e il tuo volto sarà così simbolicamente parte del mosaico di emozioni che il progetto ha portato allo scoperto.

Più che un sostenitore: tu ci metti la faccia!
Con questa ricompensa ricevi il tuo ritratto 18x25 cm., a pastello “dal naso in giù”, che verrà ovviamente pubblicato anche sui nostri canali.
In perfetto stile Dietrolamascherina, Francesco lo disegnerà appositamente per te!

Inviaci il tuo selfie all'indirizzo email progettodietrolamascherina@gmail.com e il tuo volto sarà così simbolicamente parte del mosaico di emozioni che il progetto ha portato allo scoperto.

Le tempistiche: grazie fin da ora per la pazienza!

Qui sotto trovi le informazioni sul quando e come realizzeremo le diverse fasi del progetto!

Dietrolamascherina è un crowdfunding su produzioni dal basso per stampare il libro


Ma non ci siamo ancora presentati!

Francesco Dabbicco

Sono Francesco Dabbicco, ho 24 anni e sono nato a Bari, sono un illustratore e possiamo dire che la passione per il disegno mi sveglia ogni mattina.

Ho 24 anni e sono nato a Bari, sono un illustratore e possiamo dire che la passione per il disegno mi sveglia ogni mattina.
Dopo il liceo mi sono iscritto all’ACCA Academy di Jesi: in quei tre anni ho capito quanto siano importanti per me la pittura e il fumetto. Sono stato uno dei finalisti del concorso “Artefici del nostro tempo” nel 2019 e nel 2020 ho illustrato il libro “Mezzogiorno di scienza”.
Dietrolamascherina è iniziato dalla voglia di lavorare a qualcosa di nuovo e condiviso.
Da un appello su Instagram si è trasformato in una vera e propria sperimentazione artistica.

Grazie a Marco ho trovato la costanza e il metodo per mostrare sui social i miei lavori.  

Marco Simone

Marco Simone Ho 23 anni e anche io sono nato a Bari. Finito il liceo ho capito che volevo andare altrove, così mi sono spostato a Pavia.

Ho 23 anni e anche io sono nato a Bari. Finito il liceo ho capito che volevo andare altrove, così mi sono spostato a Pavia. Lì ho frequentato un Collegio di Merito, il Borromeo, e conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica. Attualmente frequento la magistrale in Advanced Automotive Engineering a Bologna, dove sono diventato anche Responsabile Comunicazione di Junior Enterprises Italy.
Sono ovviamente ancora molto legato alla mia amata Puglia e ai miei amici “di giù”!
Conosco Francesco da tutta la vita e negli anni ho avuto riprova della sua infinita creatività e passione in quello che fa.
Così quando mi ha proposto di inviargli un selfie della parte coperta del volto dalla mascherina per farne un ritratto, ho pensato “Wow, questa è una bella idea! Facciamola vedere a più persone possibile!”.
Ho colto l’occasione per mettere in pratica la passione per la comunicazione e i social media, e devo dire che abbiamo avuto le nostre soddisfazioni!

Per noi Dietrolamascherina è una sfida, che possiamo vincere solo attraverso il lavoro di squadra. Per questo abbiamo scelto di fare un crowdfunding: perché crediamo fermamente nell’importanza del sostegno reciproco.


I nostri Partner, o meglio: chi ha creduto in noi

MAT Laboratorio Urbano

Il MAT Laboratorio Urbano di Terlizzi partecipa al crowdfunding per stampare Dietrolamascherina

Il MAT Laboratorio Urbano di Terlizzi (BA) è un’eccellenza del Sud Italia. Uno spazio condiviso, plurale e inclusivo di progettualità culturali che favoriscono la creatività e il senso  di comunità. Lo Staff del MAT organizza continuamente laboratori di musica, arte, teatro e cinema, oltre a corsi di formazione gratuita  per garantire ai giovani le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro. 
Il MAT, come noi, ama l’arte e il territorio: quale migliore Partner per organizzare un workshop sul disegno del volto “dal naso in giù”? (Ah, se il miracolo dovesse accadere e dovessimo riuscire ad organizzare la mostra, ovviamente sarà il MAT ad ospitarla!)

Psicografici Editore

Psicografici Editore partecipa al crowdfunding per stampare Dietrolamascherina

Perché proprio Psicografici Editore? Perché credono quanto noi nella forza delle immagini, tanto da averci notato sui social! 
Siamo stati contattati da questa casa editrice lo scorso gennaio: interessata al progetto, Psicografici ci ha proposto di rendere Dietrolamascherina un libro passando attraverso il crowdfunding, con la finalità di rendere il progetto ancora più inclusivo: non sapete che sorpresa, e che livelli di adrenalina nell’accettare questa nuova sfida!
Collaborando con la divisione che in Psicografici si occupa di comunicazione digitale e crowdfunding, abbiamo quindi lavorato fianco a fianco per 2 mesi con il team per realizzare la progettazione “sartoriale” della veste editoriale del libro, la campagna di crowdfunding e la comunicazione. Un vero lavoro di squadra, alla fine del quale non vediamo l’ora di poter dire tutte e tutti insieme: 
“Obiettivo raggiunto!” e procedere con la pubblicazione del libro!

Festival Il Libro possibile

Il festival “Il libro possibile” nasce nel 2001 dalla mente di quattro ragazzi della neocostituita Associazione Culturale Artes che danno vita ad un progetto con un obiettivo molto chiaro: portare i libri per strada, nelle piazze a portata di tutti. Oggi “Il libro possibile”è considerato una delle manifestazioni più riuscite nel panorama culturale italiano e noi siamo entusiasti e molto grati di aver ricevuto questo patrocinio!

ACCA - Accademia di Comics, Creatività ed Arti visive

ACCA Accademia di Jesi partecipa al crowdfunding per stampare DietrolamascherinaL’ACCA Academy di Jesi crede nel valore della formazione, ambito nel quale ha un’esperienza ventennale. Più che sull’insegnamento esclusivo di singole discipline delle arti visive, i professionisti dell’ACCA offrono un progetto di crescita personale che investe sul carattere trasversale delle esperienze. Un approccio con lo studente al centro, uno spazio aperto dove le idee possono circolare liberamente e nel quale è possibile imparare a trasformarle in idee di successo per il proprio futuro da creativo. Non a caso un'ACCA(demia) così crede nel nostro progetto!
Per scoprire qualcosa in più su ACCA e il percorso di Francesco, guarda il video! 👇🏼👇🏼👇🏼

Almo Collegio Borromeo

Almo Collegio Borromeo partecipa al crowdfunding per stampare Dietrolamascherina

L’Almo Collegio Borromeo è il Collegio universitario di merito più antico d’Italia: fondato nel 1561 da San Carlo Borromeo, oggi è un istituto privato riconosciuto a livello internazionale. Al suo interno gli alunni vivono un’esperienza formativa completa e interdisciplinare: integrano il proprio curriculum universitario con percorsi di approfondimento, interdisciplinari e multidisciplinari. È un luogo comunitario ed internazionale, dove incontrare alunni e docenti da tutto il mondo aperti allo scambio e al supporto reciproco. Un luogo di eccellenze del quale siamo orgogliosi di aver ricevuto il patrocinio!


Junior Enterprises Italy

JE Italy partecipa al crowdfunding per stampare Dietrolamascherina

Junior Enterprises Italy è la Confederazione Italiana delle Junior Enterprise. Una Junior Enterprise è un’associazione no profit, apolitica e non religiosa composta e gestita interamente da studenti universitari altamente selezionati. Gli studenti mettono in pratica le loro conoscenze teoriche attraverso la realizzazione di progetti e studi commissionati da aziende, istituzioni o individui. Diversi sono gli ambiti di competenza dei progetti: analisi e ricerca di mercato, consulenza finanziaria, Social Media Marketing, organizzazione eventi e molto altro. Ad oggi ci sono ben 30 Junior Enterprise in Italia e più di 1100 Junior Entrepreneur, ma il movimento è in continua crescita! Siamo davvero fieri che un’associazione così, che crede nel potenziale dei giovani, abbia scelto di supportarci.

Loro hanno creduto in noi: tu che fai?

SOSTIENI DIETROLAMASCHERINA,
RISCOPRIAMO INSIEME LE NOSTRE EMOZIONI!

IL TUO SOSTEGNO È FONDAMENTALE

Scegliendo una delle nostre ricompense contribuirai concretamente alla realizzazione del progetto. Ci teniamo a ripeterlo: senza la condivisione e la partecipazione di tutte e tutti voi, Dietrolamascherina sarebbe rimasta solo un’idea passeggera. E invece no: il progetto è cresciuto e insieme abbiamo iniziato un bellissimo percorso. 
Ora, raggiunto l'obiettivo di € 3.500, vogliamo realizzare la mostra! Noi non siamo tipi che si arrendono facilmente, al contrario! Ci tuffiamo appieno nelle nostre passioni: per questo abbiamo scelto una campagna di crowdfunding tutto-o-niente.

Se anche tu, come noi, credi che sia importante dare spazio ai  giovani e alla loro creatività, sostienici! Tuffati con noi in questa avventura!
Grazie fin da ora!

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€5.00

Sostenitore di "Dietrolamascherina"

Sostieni il progetto e ottieni il ringraziamento all’interno del libro!
Grazie fin da ora per la tua partecipazione!

Scegli
€10.00

Poster mosaico 100 volti - formato A3

Sostieni il progetto e ricevi a casa il colorato poster mosaico Dietrolamascherina!
- stampa: a colori
- dimensioni: 29,7x42 cm. 
- formato: orizzontale
- carta: 135 gr., patinata 
Grazie fin da ora per la tua partecipazione!

Scegli
€25.00

"Dietro la mascherina" - libro in formato 15x15 cm

Sostieni il progetto e ricevi a casa il formato tascabile del libro "Dietro la mascherina"!
- dimensioni: 15 x 15 cm.
- copertina: cartoncino 350 gr. plastificato, opaco
- carta interna 200 gr. patinata, opaca
- rilegatura brossurata
Grazie fin da ora per la tua partecipazione!

Scegli
€100.00

"Dietro la mascherina" - libro in formato 22x22 cm - Tiratura limitata

Sostieni il progetto e ricevi a casa una delle uniche 50 copie ad edizione limitata del libro "Dietro la mascherina"!
- dimensioni: 22 x 22 cm.
- copertina: cartoncino 350 gr. plastificato, opaco, con bandelle laterali
- carta interna 200 gr. patinata, opaca
- rilegatura brossurata
Grazie fin da ora per la tua partecipazione!

33 rimanenti
Scegli
€250.00

Bozzetto originale e personalizzato

Sostieni il progetto, inviaci una tua foto dal naso in giù all'indirizzo progettodietrolamascherina@gmail.com e ottieni il ritratto a pastello disegnato solo per te da Francesco! Le dimensioni sono 18x25 cm.
Grazie fin da ora per la tua partecipazione!

Scegli

Commenti (106)

Per commentare devi fare
  • GN
    Greta Siete grandi ragazzi! Continuate così, vi faccio un sacco di auguri ❤️
    • avatar
      Marco Grazie Gretina ❤️
      2 anni, 10 mesi fa
  • CZ
    Carmen Ancora un piccolo contributo! Forza ragazzi 💪
    • avatar
      Francesco 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤩speriamo
      2 anni, 11 mesi fa
    • avatar
      Marco Dai dai ci siamo quasiii!
      2 anni, 10 mesi fa
  • SS
    Sonia Mi auguro che possiate realizzare la mostra, ci terrei tanto a vedere gli originali dal vivo
    • avatar
      Marco Grazie mille! Ci teniamo tantissimo anche noi!!! 🤞🏻❤️
      2 anni, 11 mesi fa
  • GV
    Giuseppe Congratulazioni per l'idea e per la bella tenacia nella sua realizzazione!
    • avatar
      Marco Grazie mille Giuseppe, lo apprezziamo molto!
      2 anni, 11 mesi fa
    • avatar
      Francesco Grazie mille Giuseppe😁😁😁!!!
      2 anni, 11 mesi fa
  • TZ
    Tonia Bravi ragazzi 👏👏
    • avatar
      Marco Grazie mille zia!
      2 anni, 11 mesi fa
  • BL
    Bice Complimenti per il progetto! Preferirei ricevere il poster. Grazie
    • avatar
      Marco Grazie Bice! 🥰
      2 anni, 11 mesi fa
    • avatar
      Francesco Grazie mille Bice! Sarà fatto!!!😁
      2 anni, 11 mesi fa
  • EP
    Eugenia Bravi, bravi, bravi!
    • avatar
      Marco Grazie, grazie, grazie! 😁
      2 anni, 11 mesi fa
  • VM
    Vito e Carmen BRAVI. Coltivate i vostri sogni e ... passate all'azione
    • avatar
      Marco Grazie mille! La differenza tra un sogno e un obiettivo è proprio quella: passare all'azione 💪🏻
      2 anni, 11 mesi fa
  • MQ
    Marica da Marica Quinto
    • avatar
      Marco Grazie Marica!
      2 anni, 11 mesi fa
  • CZ
    Carmen Forza ragazzi state andando alla grande! Questo contributo è da parte della mia amica Lilly
    • avatar
      Marco Grazie mille ad entrambe!
      2 anni, 11 mesi fa

Gallery