oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

CD "Pesca" - Prima raccolta di brani inediti di Ylenia Piola

Una campagna di
Ylenia Piola

Contatti

Una campagna di
Ylenia Piola

CD "Pesca" - Prima raccolta di brani inediti di Ylenia Piola

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.680,00
  • Sostenitori 75
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Musica & concerti
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    5. Uguaglianza di genere
    13. Agire per il clima

Una campagna di 
Ylenia Piola

Contatti

Il Progetto

Il progetto

In un momento in cui tutto all’improvviso si è fermato, è stato necessario reinventarsi.

E’ stato durante questo periodo di riflessioni e cambiamenti che mi sono imbattuta in una frase di Marcel Proust:

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.

Non ho cercato nuove terre, sono rimasta nella musica, ma guardandomi con occhi nuovi ho capito di voler intraprendere qualcosa che non avevo mai considerato: diventare cantautrice.

Un viaggio interiore che è nato nel caos, che però mi ha insegnato ad essere più attenta, percettiva e sensibile nell’ascoltare me stessa e soprattutto gli altri.

Durante un pomeriggio caldo e ventoso, vidi una pesca cadere dall’albero del vicino…quel frutto, in quel silenzio, mi fece viaggiare con la mente…così iniziai a cercare.

Una pesca?

Così le ricerche sul significato della parola “Pesca” mi hanno rivelato dei concetti molto interessanti: i fiori del pesco simboleggiano il rinnovamento, la rinascita, la bellezza e la purezza. In Egitto invece, la foglia di pesca è simbolo di silenzio.

Sì, molto spesso ci è capitato di avere a che fare con strade vuote, luci spente e silenzi innaturali. Eppure in questi silenzi abbiamo ritrovato la parte più sincera dell’anima.

L’arte è potente. L’arte è importante. L’arte può cambiare i cuori e le menti.

Ho raggiunto la consapevolezza che raccontare pensieri, sensazioni, esperienze di vita tramite la musica può avere un impatto positivo sulle altre persone.

Ecco come nasce “Pesca”. Un viaggio nato dal silenzio, portatore di simboli tramite la musica e rivolto alla bellezza in tutte le sue forme.

Il mio desiderio, è anche quello di coinvolgere diversi artisti del mio territorio, partendo da Kristel realizzerà i disegni che appariranno all’interno del CD; Simona darà il suo contributo e professionalità per quanto riguarda la parte grafica legata sia al CD che alle magliette. Produzione e all’arrangiamento che verranno affidati all’esperienza e sensibilità di Fabrizio.

Sarà un’occasione per sentirsi vicini e supportarci gli uni con gli altri in questo periodo storico molto delicato per l’arte.

In linea con una tematica che a me sta molto a cuore, l’idea di realizzare il CD in una confezione in cartone e non in plastica, rendendo la nostra arte attenta e rispettosa nei confronti dell’ambiente.

Grazie a questa serie di motivazioni, nasce il desiderio e l’esigenza di voler realizzare questo progetto.

Come posso rendere concreto il mio sogno?

Tramite una campagna crowdfunding di Produzioni dal basso e… il VOSTRO prezioso aiuto, che mi daranno la possibilità di promuovere e far conoscere Pesca!

Bio

Ylenia Piola nasce a Domodossola.

L’ambiente famigliare, permeato dalla musica, influenza in modo sostanziale il suo modo di sentire le emozioni e la creatività. 

Seguendo il desiderio di intraprendere una carriera da cantante, nel 2007 entra a far parte del Coro Gospel White Spirit, diretto dalla madre, dando il via alla prima esperienza di un lungo cammino musicale. Nel 2009, incide il primo CD con i White Spirit “Cantando per un’emozione”.

Seguiranno poi, negli anni successivi, i CD “Live” e “20th”. Nel 2012 assieme a sua sorella Sara, il chitarrista Vic Vergeat e il bassista Michele Guaglio fonderanno il “Vic Vergeat Acoustic Quartet”, realizzando il CD “Vic Vergeat Live”. 

Nel 2013 decide di approfondire gli studi sul canto e frequenta il corso di Canto Jazz al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, laureandosi infine nel 2017. 

Un’esperienza unica nel percorso artistico, è quella di cantante e attrice nella Compagnia Teatrale “Amici per un sogno” nei musical: “Zorro Il Musical”, “Il Cerchio della Vita” (adattamento del Musical “The Lion King” di Broadway) e “Sorella per caso, amiche per sempre” (adattamento del Musical “Sister Act” di Broadway). 

Dal 2017 al 2018 studia canto, recitazione, interpretazione e movimento scenico al Centro Studi delle Arti di Napoli, tra i docenti alcuni dei più grandi artisti del panorama del Musical e dell’Opera Popolare Italiana (Matteo Setti, Vittorio Matteucci, Barbara Cola, Roberta Faccani e molti altri). La conclusione di questo percorso ha luogo davanti ai magnifici Templi di Paestum nel Luglio 2018, all’interno della rassegna “Maratona D’Estate” (direzione artistica: Stefano Forti). 

In questo periodo partenopeo, stringe amicizia con il collega e artista Francesco Paolo Mucelli, fondando “Musical in Concert”: un viaggio tra le più belle canzoni di Musical e Opera Popolare Italiana.

Nel 2019 a Deliceto, in occasione dell’apertura del Festival dei Monti Dauni (edizione 2019), si uniscono al celebre cantante ed attore Vittorio Matteucci. 

Attualmente frequenta il biennio di Canto Pop/Rock presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, dove studia e perfeziona tecniche di canto ed interpretazione con Paola Folli. 

Commenti (25)

Per commentare devi fare
  • SP
    Simona Cara Yle, buonissima avventura nella tua musica! Simo
    • DT
      Daniele Un piccolo contributo per augurarti grandi successi! Forza Yle!
      • avatar
        Paola Ricompensa del Cd
        • LR
          Lucia Brava Ylenia, tanti auguri per il tuo progetto! Federica M.
          • GB
            Giuseppe Auguri per questo bel progetto!
            • JM
              Jaime Carmen and Jaime are looking forward to hear it!! :D Congrats on taking this challenging step.
              • MC
                Maurizio Complimenti Ylenia ! Aderiamo con piacere alla tua iniziativa. Un abbraccio affettuoso da Silvana e Franco Caffone.
                • sr
                  simone Direttamente dalla nostra amica di ZH, zia Enrica
                  • MB
                    Maurizio Grande Ylenia! Ad Astra!
                    • AR
                      Alessandra Forza Yle! Boia chi molla 💪😘 Ale Luca Giuse e Asia

                      Gallery

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      3. Salute e benessere

                      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

                      5. Uguaglianza di genere

                      Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

                      13. Agire per il clima

                      Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.