oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Stratosphere

Una campagna di
Peppe Lo Piano

Contatti

Una campagna di
Peppe Lo Piano

Stratosphere

Campagna terminata
  • Raccolti € 3,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Design & tecnologia
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    13. Agire per il clima
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Peppe Lo Piano

Contatti

Il Progetto

Stratosphere Balloon

Lanceremo un pallone meteorologico nello spazio, più precisamente nella stratosfera. Il nostro obbiettivo primario era quello di abbattere il muro (fittizio) dei TRENTAMILA metri ma le condizioni ambientali avverse della Sicilia, a causa dei forti venti, ci hanno portato a ridurre la quota massima a 27mila m. Restando comunque nella stratosfera.Sarà possibile dunque poter osservare la curvatura terrestre.

Inoltre faremo un'analisi sensoristica, raccoglieremo dati sperimentali, di temperatura, umidità e qualità dell'aria. Raccoglieremo in aggiunta anche video e immagini grazie a 3 GoPro in HD.

Cosa chiedi e cosa offri

Quello che vi chiediamo è un piccolo contributo:

  • la quota ideale da raggiungere è di 1500 (millecinquecento) euro; in questo modo potremmo realizzare ogni nostra idea come quella di creare una trasmissione dati in tempo reale.
  • la componentistica è già stata realizzata con costo esiguo, ciò che manca sono: il pallone, il carico di elio, il paracadute, l'autorizzazione per lo spazio aereo, le GoPro e gli hardware per la trasmissione dati in diretta;
  • in cambio del vostro contributo vi garantiamo di portare con noi il vostro nome nello spazio, entrerete di diritto a far parte dei possibili vincitori (che estrarremo alla fine del lancio) di fantastici prodotti locali ed altri gadget. Inoltre potrete richiedere qualsiasi materiale video o foto che verranno raccolte durante la missione.

Rischi e sfide

Non vi nascondiamo che il fallimento possa essere sempre dietro l'angolo, come nel caso del nostro primo lancio avvenuto a settembre. Un cavo ha ceduto durante la fase di rilascio a causa dell'elevata forza di tiro del pallone ma riempire con molto elio è l'unico modo per recuperare il nostro payload all'interno dell'isola stessa: la Sicilia.

Abbiamo già ideato un metodo di rilascio idoneo apprendendo dai nostri errori. Siamo sicuri che questa volta andrà tutto per il meglio ma abbiamo bisogno del vostro aiuto.

Siamo giovani e appssionati di scienza, ognuno di noi ha intrapreso un percorso accademico che a breve volgerà a termine. Abbiamo voglia di metterci alla prova e di riscattarci. 

Altri modi per contribuire

Sarà fondamentale un vostro aiuto, anche non economico. Potrete condividere con amici e conoscenti questa nostra campagna pubblicitaria, sperando che loro avranno voglia di sostenerci.

Potrete anche condividere il vostro contributo e diventare ambasciatori di questa campagna.

Ve ne saremo sempre grati. Grazie da Emanuele, Giuseppe e Pietro.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    13. Agire per il clima

    Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.