oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Campeggio Montano "PARCO DI MONTE PALLANO"

Una campagna di
Francesco Tieri

Contatti

Una campagna di
Francesco Tieri

Campeggio Montano "PARCO DI MONTE PALLANO"

Campagna terminata
  • Raccolti € 204,00
  • Sostenitori 5
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Startup & business
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    7. Energia pulita e sostenibile
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Francesco Tieri

Contatti

Il Progetto

Cari amici
Ciao sono Francesco,  l'amore per la natura e per la mia terra mi ha portato, ormai da anni, a ripulire un terreno montano, un terreno pascolativo cespugliato, situato su Monte Pallano rientrante nel comune di Tornareccio (ch), classificata città del miele, con oltre 50 aziende apistiche, piccole e medio grandi, considerata la capitale abruzzese del miele; con altrettanta importanza troviamo molte industrie casearie;  troviamo anche aziende agricole di produzione carni ed insaccati, che con i loro prodotti sono sempre nei primi posti qualitativi. 
Oltre ad essere un paese con tantissimi prodotti alimentari di qualità, dal 2006 è diventata "Tornareccio città del mosaico" con ben 93 mosaici che colorano vie e piazze del borgo così rendendola un museo a cielo aperto.


Con qualche amico e lavoratore e in gran parte da solo, forniti di attrezzature varie; decespugliatori, motoseghe, trattorino, bob cat ,trattori ed altro, con pazienza e stagioni, abbiamo ripulito il terreno da rovi infestanti, alberi secchi, alberi mai potati, tantissime pietre da spostare..e tanto altro, un bosco abbandonato da anni, bello ma spento e così lo abbiamo riportato dei suoi colori...pian piano.. 
nel video vedrete delle differenze , prima e dopo.. , ci sono voluti tanti anni per arrivare alla situazione attuale..


Sono qui per chiedervi un aiuto, un aiuto a realizzare questo sogno immerso nella natura... 
Vorrei realizzare un parco ecosostenibile, un parco in cui poter trascorrere del tempo libero all'aria aperta.. un parco attrezzato nella natura, con punto ristoro, giochi bimbi, tavoli e panche con punti fuochi, zone posti tenda, zone tende ed amache sospese,area camper/roulott, magari una struttura ricettiva come ostello e tantissimo altro..  ripristineremo sentieri e zone di interesse, organizzeremo giornate verdi, rivolte alla cura e pulizia delle aree del parco naturalistico di Monte Pallano, in collaborazione anche ad associazioni e/o enti per la salvaguardia e tutela dell'ambiente di progetti di riqualificazione del territorio, ed oltre con progetti rivolti al turismo e tutto quello che lo riguarda..
e nel cuore di monte pallano noi vorremmo creare un campeggio montano, PARCO DI MONTE PALLANO, una area attezzata per il tempo libero.


Vediamo il luogo: 

Un appezzamento pascolativo cespugliato, quasi pianeggiante, circondato da i suoi confini di grosse querce e muraglie di pietre a secco, 
Sul terreno vi sono zone alberate e zone prateggianti, ci sono zone con alberi di frutta selvatica, come; ciliegi, peri, meli, sorbo, dove andremo a ripiantare altri alberi da frutta; con abbondanza frequenza troviamo dei meravigliosi fiori gialli; LE GINESTRE, come recitava G. D'annunzio nella poesia," La pioggia nel pineto ". Taci, su le soglie del bosco non odo parole che dici umane...  su le ginestre fulgenti di fiori accolti...   un posto incantato dove trascorrere del tempo nella natura, un territorio con le sue ricchezze naturalistiche e faunistiche da riqualificare e valorizzare..


MONTE PALLANO, si trova in Abruzzo, prov. di Chieti, l'ultima montagna prima del mare, ricadente nei comuni di Tornareccio, Bomba, Archi, Colle di Mezzo ed Atessa, istituito nel 2000 dalla Soprintendenza per i beni archeologici dell'abruzzo come zona zsc/sic, (zona speciale di conservazione)(sito d'interesse comunitario) rientrando cosi nella rete natura 2000, nei quali si trovano habitat naturali e specie animali protetti vegetali e sono aree destinate alla conservazione della biodiversità... e non solo... oltre ad essere un paradiso naturale, Monte Pallano è ricca di fascino storico-archeologico-culturale.  Con la sua posizione strategica e la presenza di sorgenti d'acqua hanno favorito l'insediamento dell'uomo già nel paleolitico, infatti sul monte sono state rinvenute tracce della presenza dell'uomo dal paleolitico al neolitico al periodo ellenistico-romano e tardo medioevo.
La peculiarità del monte e l'affascinante percorso archeologico, sulla dorsale orientale si snoda una possente muraglia; le mura megalitiche, ascrivibili al IV-V sec.a.c. che un tempo cingevano tutto il perimetro del crinale del monte. 
Oltre alle mura si può osservare la presenza di un insediamento romano, forse l'antica PALLANUM, antica città del popoloitalico dei frentani, oggi sito archeologico sul Monte Pallano, gestito dalla soprintendenza dei beni culturali d'abruzzo.


IL PROGETTO
Realizzare un campeggio montano, Parco di Monte Pallano, un area attrezzata immersa nella natura a prevalenza turistico, ricettivo, culturale e sportivo...dove trascorrere dei momenti a stretto contatto con la natura e l'altra parte del progetto consisterà nel avvicinarci ad aziende del posto, che con prodotti locali e genuini si impegneranno a garantire prodotti di qualità per il nostro parco ed oltre...   e per l'amore per la propria terra e per dare una mano all'economia del posto, creando così nuovi posti di lavoro e nuova economia locale.
Il sogno è costruire su questo terreno, un parco, dove venire e vivere le meraviglie della natura. 
Un parco attrezzato eco-sostenibile, volto ad ospitare tutti quelli che desiderano avvicinarsi alla natura, famiglie, bambini e ragazzi , scolaresche di ogni ordine e grado, anziani e persone con mobilità ridotte, sarà accessibile a tutti..
Vorrei realizzarvi al suo interno un area pic nic attrezzata, per dare la possibilità alle persone di cucinare e mangiare prodotti del posto a km o, fornite direttamente da noi e prese dalle nostre aziende locali, attrezzeremo l'area con tavoli, panche e vari punti fuoco.
Ci sarà un area sosta dove poter rimanere a dormire in tenda, sia semplici tende che tende- amache sospese, dove chiudere gli occhi e abbandonarsi al vento.... sarà un attimo.. ci sarà poi un area dove si potrà montare la propria tenda e delle aree con tende nostre..un area camper/roulott;
Un ostello, una struttura in legno con camere e camerate, bagni e docce, una struttura che possa dare la possibilità di ospitare anche  più persone in un unica struttura e così organizzare colonie didattiche estive ed invernali...
Una struttura in legno come cuore del parco, come accoglienza,  zona relax, un piccolo bar- ristoro, attrezzato di tavolini, sedie, e.....   perchè no, qualche sdraio..!!! rivolta anche a chi vorrà assaporare piatti ticipi cucinati direttamente da noi o per chi vorrà sorseggiare qualcosa di fresco all'aria aperta;
allestiremo una zona vicina alla struttura per svolgere eventi musicali, culturali, concerti, sagre e di educazione ambientali e sportiva, una zona per eventi.
Ci sarà un parco giochi per bimbi, dalle semplici altalenea a qualcosa di più; quando e se potremo istalleremo dei percorsi avventura di vario tipo e di età, percorsi salute..ecc
Promuoveremo e realizzeremo all'interno del parco una zona adibita ad attività dirette al benessere e alla tutela della flora e della fauna, realizzando un oasi naturale, mangiatoie, bevitoi, stalla e rimessa in legno, al fine di prendersi cura di esenplari di specie protette ed esemplari oggetto di provvedimento di sequestro o di confisca, in applicazione della legge 150/1992 e 189/2004 sulla tutela degli animali con bisogno di cure e non.
Organizzeremo, anche in collaborazione con associazioni e/o cooperative, passeggiate guidate, escursioni sui sentieri del Monte, passeggiate con gli asini, trekking, fattorie didattiche ed orti didattici, e tanto altro, ci sarà la possibilità di fare mille progetti nella natura e per la natura..
Vorrei realizzare al suo interno una piccola fattoria didattica, con dei piccoli animali, una piccola stalla con recinto, sempre in legno, dove poter tenere degli animali da fattoria, tipo, gallina, capretta, pecora, asini, non dimenticando gli animali selvatici che spesso sono da noi,  cosi che costruiremo dei nidi sugli alberi contenente cibo per l'inverno e bevitoi e mangiatoie disposte nel parco, per dar loro una mano nelle ricerche di cibo, specialmente nei mesi invernali.. quando c'è carestia..


Questo progetto prevede di creare un parco attrezzato immerso nella natura, dove trascorrere dei momenti sereni, dove poter mangiare, dormire, giocare, rilassarsi.


 ALLORA AMICI
Il progetto è grande, però, la natura ha bisogno di noi e noi di lei, quindi.... AIUTIAMOCI... AIUTATECI... a completare questo progetto.
Allora, ripartiremo con i lavori al più presto, ripartiremo con la ripulitura primaverile e faremo come primo, il pozzo,acque nere poi il recinto, altra cosa fondamentale per iniziare, step importante i bagni, docce ed impianti elettrici, così da aver pensato un impianto fotovoltaico per l'energia ed un impianto di recupero d'acque piovane per i bagni, metteremo dei pali luce solari per delineare le stradine e le aree destinate alle attività.. poi passeremo ai tavoli, panche e punti fuoco per l'area pic nic.. poi passeremo nella costruzione di una struttura in legno ecosostenibile come cuore del Parco, ....forma ottagonale...???!! 
Sistemeremo punti acqua e luce per la zona tende,caravan/roulott e poi....


Poi il progetto cresce un pò, si pensa ad una struttura in legno come ostello, dove poter ospitare più persone e per lo più bambini e ragazzi, si pensa a dei bungalow, a delle casa sull'albero, a tante cose..  
In struttura saranno impiegati anche lavoratori in stato di “fragilità” o svantaggio (normativa 381/91), secondo possibilità della persona e adeguata mansione.
Certo ci sarà da lavorare ma questo non è un lavoro è una missione..

PREVENTIVI
ALLORA VI FACCIO UN ELENCO DELLE COSE CHE FAREMO ED I LORO COSTI
PROGETTO REDATTO DA GEOMETRA ED INGEGNERE 6000
RECINTO 5000/6000
POZZO 3000/4000 COMPRESO POMPA
STRUTTURA IN LEGNO PER BAGNO-DOCCE 5000/7000
IMP. FOTOVOLTAICO 8000/10000
IMP. ELETTRICO 8000/10000 COMPRESO DI PALI LUCE
IMP. IDRAULICO 6000/8000 ACQUA E SCARICHI

TRATTORE CON VARI ACCESSORI PER MANUTENZIONE E BONIFICA 8000/12000
TAVOLI, PANCHE E CESTINI IN LEGNO 7500/9000
PARCO GIOCHI BAMBINI 5000 COMPRESO PARCHI AVVENTURA PER BAMBINI 
TENDE E AMACHE 3000
STRUTTURA IN LEGNO PER PUNTO INFORM. BAR RISTORO 15000/20000
STRUTTURA IN LEGNO PER OSTELLO 17000/30000
STALLA IN LEGNO CON RECINTO PER ANIMALI 2000

QUESTO è UN GRANDE PASSO, POI  CI PIACEREBBE METTERE DEI BUNGALOW, I PREZZI OSCILLANO QUINDI, MAGARI PIù IN Là VEDREMO..

Inizieremo andando avanti con i lavori più importanti per poi arrivare ai bungalow, certo, tanto dipenderà anche da voi..
LE RICONPEMSE
saranno dai gaget, come magliette, felpe e cappellini ed altro con il logo del parco, offriremo riconpense in esperienze presso il parco, con settimane, wek end e sarete nella natura assieme a noi... ed altro che aggiungeremo prossimamente..


RAGAZZI AIUTATECI A RISCOPRIRE MONTE PALLANO, AIUTATECI A CREARE QUESTO PARCO, RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA TERRA...!!!

                                                         SEGUICI SU:

                                                      FACEBOOK:   AMICI DI MONTE PALLANO

                                                      ISTAGRAM:   PARCO DI MONTE PALLANO

                                                      GOOGLE:      PARCO DI MONTE PALLANO

                          SOSTENICI E CONDIVIDI IL PROGETTO CON CHI VUOI TU....!!!

                                                      GRAZIE AMICI

MONTE PALLANO
FRANCESCO

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    7. Energia pulita e sostenibile

    Energia rinnovabile e accessibile: assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.