oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Arci

NON cancellArciCircolo Arci Rastignano

Una campagna di
Silvano Montebugnoli

Contatti

Una campagna di
Silvano Montebugnoli

NON cancellArciCircolo Arci Rastignano

Campagna terminata
  • Raccolti € 860,00
  • Sostenitori 20
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Silvano Montebugnoli

Contatti

Il Progetto

Arci in pillole - per conoscerci meglio

ARCI PER....

PER LA SICUREZZA L’apertura del nostro spazio, tutti i giorni della settimana, dalla mattina presto a notte inoltrata, allontana malintenzionati e attività illecite dal territorio. È un luogo sicuro per bambini e famiglie, che possono fare una merenda, un gioco o una chiacchiera o anche fermarsi per un pasto al ristorante.

PER IL SOCIALE Accogliamo ogni giorno molti pensionati, offrendo loro uno spazio familiare e protetto dove trascorrere in compagnia le giornate.

PER LA CULTURA Abbiamo qualche centinaia di volumi da prendere a prestito gratuitamente ed un comodo divano dove fermarsi a leggere a tutte le ore del giorno.

Organizziamo iniziative e dibattiti su temi di attualità e su progetti a cui collaboriamo. Presso di noi sono state allestite mostre temporanee, aperte al pubblico e gratuite.

PER LO SPORT La nostra sala biliardo ospita allenamenti e tornei per uomini e donne di tutta la città. Davanti al nostro televisore chiunque può seguire in diretta le partite ed i principali avvenimenti sportivi del momento.

PER L’AMBIENTE Raccogliamo tappi di sughero per la bioedilizia. Ospitiamo una stoviglioteca dove ritirare senza spese ciò che serve per feste e picnic, rinunciando all’inquinamento dell’usa e getta.

PER LA SOLIDARIETÀ Abbiamo ospitato e condiviso acquisti collettivi sostenendo aziende che si impegnano per la legalità, la giustizia, i diritti e l’ambiente. Raccogliamo i tappi di plastica per conto di CEFA Onlus destinati a sostenere l’alimentazione dei bambini in Tanzania.

Stiamo lavorando ad una nuova iniziativa che rimetta in circolo i dispositivi sanitari a beneficio di chi ne ha bisogno.

L'appello del Circolo

Al di la delle nostre attività al momento sospese, sono numerose ed esose le spese che dobbiamo comunque sostenere come le utenze, il riscaldamento, l’elettricità, i costi dei fornitori di tutti i prodotti precedentemente acquistati.

E’ per questo che vi chiediamo aiuto per continuare ad essere un punto di riferimento per la comunità di Rastignano e non, garantire un posto di lavoro fisso alle ragazze e perché questa realtà, questa famiglia, possa continuare ad esistere.

Cosa vogliamo tornare a fare?

Vogliamo che il circolo riprenda a pieno ritmo tutte le sue attività.

Vogliamo continuare a dare spazio alle nostre idee.

Vogliamo continuare a dare un posto di lavoro fisso alle nostre ragazze.

Vogliamo continuare ad assistere a dibattiti mattutini su politica e attualità.

Vogliamo continuare a servirvi un caffè veloce o una colazione abbondante.

Vogliamo continuare a sentire i nostri clienti più anziani entrare fischiettando di primo mattino e bisticciare nel pomeriggio per via di uno sbarazzino perso.

Vogliamo continuare ad attendere la mezzanotte per scoprire il risultato di una partita di campionato di biliardo agguerrita.

Vogliamo continuare a sentirvi esultare per un goal del Bologna

Vogliamo poter di nuovo abbassare la serranda stanchi ma soddisfatti.

Vogliamo continuare ad avere questa famiglia che è per noi l’Arci Rastignano.

Il Circolo Arci Rastignano 

Il circolo fondato nel 1957 e da quasi 64 anni è un punto di riferimento per i cittadini di Rastignano e dintorni.

Luogo di incontro e aggregazione, una realtà socio-culturale fondamentale sul territorio che ha visto alternarsi tantissimi Presidenti e Consiglieri.

Un ricordo speciale va a Ruggero Naldi ultimo presidente in carica da decenni e protagonista fondamentale nella storia dell’Arci Rastignano.

Nel corso degli anni il circolo è mutato, aumentando le attività ricreative sociali, cambiando sede, ampliando gli spazi, rinnovandoli e accogliendo sempre più soci.

Gli anziani della comunità trovano nel circolo un punto di riferimento per le loro relazioni sociali e ricreative. Tanti i giochi di carte dal Tarocchino bolognese, al bridge ai classici come lo sbarazzino e la briscola.

I più giovani trovano ospitalità per un aperitivo e una partita a biliardo. Nel circolo ci sono 6 biliardi con una tribuna con un centinaio di posti a sedere, abbiamo 8/10 squadre di varie categorie che hanno raggiunto risultati più che soddisfacenti nel tempo, motivo di orgoglio anche la partecipazione di tantissime donne che ad oggi indossano la maglia di Arci Rastignano essendo in passato considerato un gioco prettamente maschile.

Vengono svolte anche altre attività non meno importanti come il ciclismo amatoriale, la pesca sportiva, lezioni di ballo e mostre.

Ospitiamo e sosteniamo iniziative di solidarietà.

Negli ultimi anni in particolare si sono svolte con regolarità le consegne dei prodotti di Sos Rosarno, un sodalizio tra produttori e consumatori alternativo alla grande distribuzione che garantisce contratti regolari, rispetto dell'ambiente e contrasto al caporalato e alla malavita organizzata, in uno dei territori più difficili d'Italia.
Abbiamo ospitato momenti informativi sul tema e collaborato alla realizzazione anche di altre iniziative benefiche e raccolte fondi. 
È inoltre sempre stato luogo di accoglienza per coloro che, in condizione di bisogno, si sono rivolti a noi per un supporto.

Una delle ultime azioni è stata la creazione del ristorante, che ospita ad oggi diversi lavoratori in pausa pranzo e tantissime persone di ogni età che trovano nel circolo la tradizione culinaria dei nostri territori.

Da sempre aperti a tutte le proposte dei soci, propensi al cambiamento e all’innovazione, speriamo di non doverci fermare ora a causa di questa emergenza sanitaria che ci auguriamo finisca al più presto.

Auspichiamo per tanto che ci sosteniate per potervi di nuovo ricevere all’interno dei nostri spazi.

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Mila Piccolo contributo, tenete duro!!! Vi aspettiamo riaperti, Mila
    • avatar
      Sergio auguroni, tenete duro
      • avatar
        Giannarosa Grazie ARCI Rastignano

        Gallery

        Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

        Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

        5. Uguaglianza di genere

        Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

        10. Ridurre le disuguaglianze

        Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

        11. Città e comunità sostenibili

        Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.