oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

LE VERE RADICI NON CRESCONO NEL CEMENTO - Salus per aquam et viriditas

Una campagna di
Rosella Rasori

Contatti

Una campagna di
Rosella Rasori

LE VERE RADICI NON CRESCONO NEL CEMENTO - Salus per aquam et viriditas

LE VERE RADICI NON CRESCONO NEL CEMENTO - Salus per aquam et viriditas

Campagna terminata
  • Raccolti € 500,00
  • Sostenitori 3
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Rosella Rasori

Contatti

Il Progetto

Chi siamo

Nasciamo come azienda agricola dieci anni fa e da qualche anno siamo diventati anche  fattoria didattica.  Abbiamo deciso di chiamarci I Segreti delle erbe per sottolineare la forte connessione che ci lega al mondo delle piante e delle essenze.  Il nostro impegno si basa  sull' interazione uomo-natura e offriamo  esperienze dirette individuali e collettive  per favorire la riconnessione dell'uomo  con l'ambiente naturale in funzione di una migliore salute fisica, psichica ed emozionale.

Il nostro desiderio è che I Segreti delle erbe diventi un punto di incontro per le realtà sociali presenti sul territorio e seguendo la visione di una collettività solidale desideriamo che le persone in genere ma sopratutto quelle con fragilità vengano a trovarci per vivere con noi giornate divertenti e costruttive nell'ottica di una coscienza  basata sull'importanza del fare e dello stare bene insieme godendo della bellezza e della naturalità di cui tutti oggi più che mai abbiamo assoluto bisogno.

A questo scopo abbiamo già creato due  percorsi: uno sensoriale tra le erbe officinali e spontanee e uno tattile da effettuare a piedi nudi . Entrambi sono stati pensati per bambini, adulti ma anche per persone con disabilità.

Proponiamo inoltre diversi workshops quali il riconoscimento delle piante selvatiche per l'alimentazione e la fitoterapia, la distillazione per la produzione di oli essenziali e idrolati,  la profumeria naturale e meditazioni guidate nel bosco.

Il progettoLE VERE RADICI NON CRESCONO NEL CEMENTOSalus per aquam  et  viriditas  nasce dal bisogno di ospitare persone che desiderino alloggiare sul posto per poter  trascorrere più giorni presso la nostra realtà dormendo  in una minicasetta tutta di legno, ecologica, coibentata e disponibile in tutte le stagioni per 2 persone e due bambini.  Stare davvero nella natura vuol dire coglierne gli aspetti con qualsiasi tempo, in tutte le ore, respirare l'aria che la sera diventa più fresca, sentire le voci del bosco, camminare scalzi,sporcarsi  e godere di esperienze che non verranno dimenticate ritrovando quell'appartenenza profonda alla Terra. Per questo non può mancare l'elemento acqua che rappresenta l'elemento vitale di cui è costituito il pianeta e di cui è fatto l'uomo.  Salus per aquam  et  viriditas  vuol dire prendersi cura della propria salute immergendosi nell'acqua e nel verde e per questo vogliamo collocare fuori dalla casetta una  Hot tubs ossia una tinozza di legno per poter fare un bagno caldo o freddo a seconda della stagione. Si tratta di una vasca con integrata una stufa a legna che sarà circondata da piante di lavanda e nella quale potranno essere disperse essenze o petali di fiori.  Trascorrere una giornata a stretto contatto con gli alberi, con i profumi e concluderla con un bagno rilassante  è quella che viene definita "forest medicine" perchè  porta beneficio al sistema nervoso, immunitario e di conseguenza  migliora il tono dell'umore e abbassa lo stress. Lo scopo di questo progetto è quello di integrarlo con le altre attività che già svolgiamo e proporre la riscoperta dei nostri sensi per poter percepire il mondo come veramente è vincendo il senso di isolamento generato dalla realtà virtuale per tornare ad essere presenti nel momento che scorre insieme agli altri con i piedi ben piantati a terra.

Ti sei visto in questo scenario da sogno? Allora contribuisci a rendere concreta questa nostra idea!  Dacci una mano  e questo luogo sarà anche il tuo perchè in Natura  tutto è abbondanza e noi non vediamo l'ora di poterti accogliere ai Segreti delle erbe!

Grazie fin da ora per il tuo aiuto!

Come verranno spesi i soldi di questo crownfunding?

Megapos 16,5 mq

 15800 euros

Hot tubs                                              2600 euro

Basi per appoggiare le strutture    1000 euro  circa

spese di trasporto                             1000 euro

OBIETTIVO  20.000€

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.