Una campagna di Simona Valcarenghi
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Mi chiamo Simona, classe 1992. Sono una mamma ed una professionista in campo educativo: credo sostengo e promuovo una visione naturale intuitiva istintiva e spontanea della gravidanza, della maternità, della genitorialità, dell’educazione e dell’apprendimento.

Ad oggi, mi occupo di aiutare e sostenere mamme e papà, tramite consulenze laboratori ed i miei canali social, a vivere in maniera naturale ed intuitiva il loro essere genitori, ad avere una relazione vera e serena con i figli (zeroseianni è la mia fascia di maggior competenza): avere fiducia nelle proprie capacità di madri e padri, avere fiducia nel bambino, lasciare il bambino libero di esprimersi e di esplorare il mondo, organizzare giochi&attività affinché il bambino possa apprendere con l'esperienza diretta ed in autonomia, organizzare gli spazi in casa a misura del bambino e la sua Stanza del Gioco personalizzata!

Apro questa raccolta fondi perché desidero aprire ufficialmente un Polo Educativo 0 - 6 anni dedicato alle famiglie del pinerolese (TO): uno spazio fisico in cui proporre uno spazio ludico/educativo e di incontro, laboratori artistici, corsi e percorsi per genitori e neo genitori, un progetto di educazione parentale e sostegno reciproco tra famiglie che desiderano una realtà differente per loro stessi e i ''loro'' bambini.
Il progetto si chiamerà "Il Mio Spazio nel Mondo - La Casa dell'Infanzia".
Educare un bambino significa aiutarlo a tirare fuori la sua natura e unicità, significa lasciarlo libero di esprimersi, sperimentarsi e sperimentare affinché possa crescere in autonomia e trovare, fin da quando è nel grembo materno, il suo personale ''spazio nel mondo''.

Credo fermamente che il bambino è in grado di giocare ed apprendere in maniera spontanea tramite l'ambiente che lo circonda. Per questo è necessario creare un ambiente tranquillo, ordinato, equilibrato intorno a lui.
L'ambiente siamo sia noi genitori e adulti che il bambino incontra durante le sue giornate, sia il setting fisico che viene proposto.
Nei primi anni di vita, il bambino (come insegna un must dell'educazione come Maria Montessori - una delle pedagogie a cui mi ispiro) ha soltanto bisogno di adulti di riferimento stabili, di vivere la quotidianità, la casa e raggiungere l'autonomia emotiva e fisica per affrontare il resto dell'esistenza in armonia ed equilibrio.

Il progetto, per questi motivi, prenderà vita in una vera e propria casa dove sarà possibile vivere in maniera spontanea l'ambiente - reso sicuro e a misura di bambino - , vivere insieme alcune faccende domestiche quotidiane, giocare e sperimentare con materiali di vita quotidiana, di riciclo e naturali e quei pochi giochi educativi mirati su cui vale davvero investire per rispondere alle esigenze di conoscenza del bambino!




Il progetto vuole prendere vita da settembre 2020.
Sto valutando alcuni immobili in affitto nella zona e ho piacere di un aiuto economico per affrontare in anticipo per avviare con serenità economica le attività. Dispongo già di tutto ciò che concerne il materiale per lo spazio ludico, quindi tutto il ricavato sarà utilizzato per coprire spese di anticipo di affitto o acquisto dell'immobile migliore!
Puoi seguire le vicende del progetto direttamente sulla mia pagina Facebook!
Credo ciecamente nell'aiuto e nella collaborazione tra persone che condividono la stessa visione, per questo apprezzo molto il crowfunding.
Tutti i sostenitori verranno ringraziati regalando loro consulenze educative o, per chi della zona, delle giornate nella nostra ''Casa dell'Infanzia''
Per approfondire chi sono, che cosa faccio ed il mio progetto potete seguire direttamente i miei canali social Facebook ed Instagram o scrivere una mail a infomammasimo@gmail.com
Ringrazio tutti per aver letto il progetto e, soprattutto, ringrazio chi deciderà di sostenerlo e condividerlo!
Simona Valcarenghi - MammaSimo
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (0)