oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Banca Etica

LibrInCanzoni: dal libro alla canzone per un futuro migliore

Una campagna di
Simone Roncoletta

Contatti

Una campagna di
Simone Roncoletta

LibrInCanzoni: dal libro alla canzone per un futuro migliore

Campagna terminata
  • Raccolti € 15,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Musica & concerti
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità
    17. Partnership per gli obiettivi

Una campagna di 
Simone Roncoletta

Contatti

Il Progetto

Buongiono a tutti, sono Simone Roncoletta e colgo l'occasione per ringraziare "Produzioni dal basso" e "Banca Popolare Etica" e "MEI - Meeting degli Indipendenti" per sostenere questo progetto crowdfounding.

Mi presento: sono un cantauotore e scrivo canzoni dall'età di 4 anni quando con voce gracchiante (e lo è rimasta un pò anche oggi) cantavo a squarciagola di bambini che il sabato pomeriggio andavano a fare la spesa al mercato per comprare il pollo. Alla soglia dei 50 anni scrivo canzoni ispirandomi a romanzi, saggi e poesie. Per passare dal pollo alle poesie il percorso è stato abbastanza tortuoso e in seguito cercherò di descriverlo in maniera più lineare ma prima vorrei fare alcune considerazioni sul momento storico che stiamo vivendo.

Perchè vorrei condividere questa mia passione musicale con tutti voi?  Perchè vorrrei dare un'utilità concreta a questa passione al fine di cercare di affrontare il futuro che ci accingiamo tutti quanti a percorrere, oggi cupo d' incognite, con maggiore ottimismo e senso di solidairetà collettiva. Come?

Mi piacerebbe, mediante appunto le mie canzoni che si ispirano a letture di libri che mi hanno particolarmente suggestionato da ragazzo e poi da più adulto, dare vita al progetto "LibrInCanzoni: dal libro alla canzone per un futuro migliore" con lo scopo di affrontare il dopo Coronavirus (sperando che ciò si avveri il prima possibile) con una visione più aperta per la nostra società entrata in crisi sostanzialmente da un giorno all'altro. 

Personalmente ritengo che è nelle storie raccontate nei libri mediante la voce "silenziosa" dei loro autori, spesso passati a miglior vita, quali scrittori, poeti, saggisti o nell'ispirazione musicale di compositori e musicisti del passato ma anche del presente o altre forme di arte espressiva in genere che l'uomo cerca lo stimolo per migliorare se stesso sopprattutto nei momenti più difficili come quello che l'intera umanità sta affrontando e che dovrà, giorno per giorno, mese per mese, anno per anno superare facendo fronte, a mio avviso, ad un cambiamento epocale con il quale tutti quanti, nessuno escluso, dovremo fare i conti. Per fare un'analogia è come se il genero umano fosse un'unica persona fisica che d'improvviso si fosse rotta una gamba e dopo il forte trauma iniziale, il dolore e l'immobilità dovesse affrontare un lungo e faticoso periodo di rieducazione funzionale. Gli analisti, infatti, prevedono diversi milioni di disoccupati a livello globale a causa del fallimento o ridimensionamento di aziende e l'indotto ad esse collegato con un aumento dello sciacallaggio speculativo, del malaffare organizzato e non ultimo il nodo cruciale della crisi ambientale che comunque si ricollega all'aumento della diffusione dei virus anche per il particolato provocato dall'inquinamento. Isomma  l'uomo è chiamato ad uno sforzo globale se vuole dare un cambio di rotta alla sua esistenza.

Oltre al lutto che dovrà essere elaborato per la perdita di migliaia di persone, tra cui coraggiosi eroici medici e personale sanitario a cui va tutto il mio ringraziamento, dovremo anche fare i conti con situazioni di disagio sociale imprevedibili. E' per questi fattori che vorrei dare il mio piccolissimo personale contributo con l'ambizione di mettere in moto un ciclo virtuale che possa essere l'avvio di qualcosa di positivo. Una goccia nel mare, lo so! Ma una goccia nel deserto può salvare una vita? Una delle mie canzoni inizia proprio con il verso "goccia dopo goccia scava la roccia" e credo che questo sia l'unico modo per guardare al futuro con impegno,  costanza e coraggio.

Cari amici, riprendendo la presentazione del mio percorso artistico posso dire che ho imparato a suonare la chitarra a circa 8 anni grazie all'aiuto dei miei fratelli maggiori Marco e Luca; nel tempo, coltivando lo strumento in maniera autodidatta, ho cominciato a suonare le canzoni del cantautorato Italiano anni 70 essendo io nato proprio nel 1970 ed avendo avuto quel tipo di imprinting musicale. Verso i 16 anni ho iniziato a scrivere le mie prime canzoni abozzando dei testi fino a quando verso i 20 anni ho incontrato l'amico Mirko Negri, raffinato autore di testi e poeta, per il quale ho musicato alcuni suoi versi.

Da lui ho appreso il piacere dello scrivere in maniera più "poetica" e  ho cominciato a stendere autonomamente i testi  delle mie canzoni. Verso i 30 anni ho fondato con Elisa Zoppei l'Associazione di Volontariato Il Cigno con la quale per diversi anni ci siamo occupati di progetti di promozione della lettura e aiuto alla dislessia. In questo periodo di quasi 20 anni abbiamo sviluppato vari progetti collegati al mondo del libro, della musica e della solidarietà grazie al sostegno del Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia d Verona (CSV).  Un progetto in particolare mi ha consentito di incidere il mio primo album "Torneremo bambini"  grazie al quale abbiamo donato libri per la biblioteca dell'ospedale di San Bonifacio (VR) e realizzato delle letture animate per i bambini ricoverati in pediatria.

Queste esperienze mi hanno portato ad elaborare materiale musicale in prima battuta e poi a scrivere vere e proprie canzoni ispirate all'ambito letterario per ragazzi e per adulti scoprendo il gusto di cimentarmi in una storia romanzata e trarne in pochi minuti di canzone il succo, l'essenza magica di quella storia ed in qualche modo del suo autore. Come non citare, a mio avviso, il capolavoro assoluto de "Il Vagabondo delle stelle" di J. London  da cui è nata la canzone "La piccola morte" una delle mie preferite di questo progetto.

Oggi, vista la congiuntura globale collegata alla pandemia, la mia esigenza è quella di dare corpo a queste canzoni in maniera più strutturata creando degli arrangiamenti professionali supportati da dei prodotti audiovisivi che possano essere veicolo, per quel che è possibile, di speranza ma anche uno strumento concreto per dare vita, un domani, ad una raccolta fondi a sostegno alle famiglie che hanno subito i maggiori danni da questa epidemia, grazie alla realizzazione di questo album di inediti ispirati ai libri che sarà correlato con video di reading e approfondimenti sugli autori, su un apposito canale streaming, quali ad esempio J. London, E. A Poe, Primo Levi, D. Defoe J. O. Curwood, J. Verne, A. de Saint-Exupéry e altri.

Tutti sono invitati ad essere quindi protagonisti al mio fianco e del trio musicale "L' Orso e i Salmoni" costituito con gli amici Alessio Schivi (chitarra) e Gianluca Garavaso (batteria) e con i quali saremo lieti di riprendere a realizzare dei concerti live non appena la situazione generale lo renderà possibile.

Ognuno quindi potrà contribuire e ricevere in cambio delle ricompense speciali dalle più economiche alle più impegnative e che avranno il titolo dei libri del progetto. Tra i romanzi, saggi e poesie si può scegliere la ricompensa che più si avvicina ai propri gusti letterai e possibilità economiche ispirandosi a personaggi e autori come Peter Pan - J. M. Barrie, Se questo è un Uomo - P. Levi,, I Cavalieri della Tavola Rotonda - C. de Troyes, The Grizzly King - J. O. Curwood, Il Vagabondo delle Stelle - J. London, Terra di Fate - E. A. Poe, Il Piccolo Principe - A. de Saint-Exupéry,Viaggio Intorno alla Luna - J. Verne, Le Profezie - Nostradamus, Robinson Crosue - Danel Defoe o alcune novelle de "Le mille e una notte" (Il Genio della lampada, La Rosa di Bagdad, Alibabà e i 40 ladroni, ecc.).

Si potrà scegliere tra vari gadget, un disco con dedica personalizzata, una maglietta logata, lezioni di chitarra per principianti, un concerto privato o pubblico e un ringraziamento con il nome nel booklet del cd o vinile e sopprattutto cercheremo tutti insieme di fare qualcosa di utile per noi tutti dando speranza anche solo promuovendo un progetto culturale innovativo in ambito musicale-letterario con il desiderio di veicolarne la sua utilità alla collettività.

COME SI PUO' CONTRIBUIRE?

E' sufficiente un piccolo contributo economico scegliendo una delle ricompense "letterarie" a cui sono abbinate le relative canzoni pensate per tutti, dai privati ma anche aziende e scuole che potrebbe utilizzare le canzoni per stimolare gli studenti alla lettura di libri di avventure.

QUANTO TEMPO A DISPOSIZIONE?

La campagna crowdfunding del porgetto durerà solo 1 mese un tempo molto breve maè ora di cominciare ad alzare la testa per guardare a viso aperto le sfide che saremo chiamati ad affrontare nel prossimo futuro.

Gentilmente vi chiedo di condividere questa iniziativa che ritengo personalmente molto importante ma che potrebbe avere anche degli sviluppi inaspettati: il fatto di essere qui oggi a proporla con queste modalità e motivazioni, già descritte, e per me di già una fatto inaspettato.

COME VENGONO SPESI I SOLDI RACCOLTI?

Al fine di riuscire a produrre e fornire le ricompense programmate i soldi raccolti andranno per la registrazione, arrangiamento dei brani (mix e master), la realizzazione degli audiovisivi sul canale streaming, la stampa dei gadget (cd, vinile, maglietta, borsa). Per fare tutto questo occorrono almeno 2.500 euro.

CHE LIBRI E CANZONI CI SARANNO?

La risposta è molto semplice: basta guardare le ricompense pensate per il progetto (e magari scieglierne una)

GRAZIE a chi vorrà unirsi a questa "crociata" con me e i miei amici "Salmoni" Alessio e Gianluca!

Simone Roncoletta (l'Orso)

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€15.00

Il Piccolo Principe

Acquistando questa ricompensa riceverai:
+ Digital Download dell'album "MagiCanzoni" (21 brani di Simone Roncoletta) al momento della donazione
+ Digital Download dell'album "LibrInCanzoni"
+ il tuo nome stampato nei ringraziamenti del cd o vinile a tua scelta

5 rimanenti
Scegli
€20.00

Viaggio Intorno alla Luna

Acquistando questa ricompensa riceverai:
Digital Download dell'album "MagiCanzoni" (21 brani di Simone Roncoletta) al momento della donazione
Album in formato cd o il vinile con dedica autografata
+ il tuo nome stampato nei ringraziamenti del cd
Spese di spedizione in Italia incluse

Scegli
€25.00

Le avventure di Peter Pan

Acquistando questa ricompensa riceverai:
+Digital Download dell'album "MagiCanzoni" (21 brani di Simone Roncoletta) al momento della donazione
+T-Shirt in cotone logata
+ Digital Download dell'album "LibrInCanzoni"
+ il tuo nome stampato nei ringraziamenti del cd o vinile a tua scelta
Spese di spedizione in Italia incluse

Scegli
€40.00

Simbad il marinaio

Acquistando questa ricompensa riceverai:
+ Digital Download dell'album "MagiCanzoni" (21 brani di Simone Roncoletta) al momento della donazione
+ T-Shirt in cotone bianco a scelta fra 3 modelli (o uno Shopping Bag LibrInCanzoni)
+ Album in formato cdo vinile con dedica autografata
+ il tuo nome stampato nei ringraziamenti del cd o vinile a tua scelta
Spese di spedizione in Italia incluse

Scegli
€50.00

Terra di fate

Acquistando questa ricompensa riceverai:
Un'ora di lezione individuale di chitarra per principianti con Alessio o Simone (di persona su Verona o Vittorio Veneto o via Skype per il resto d'Italia)
+ Album in formato cd o vinile con dedica autografata
+ il tuo nome stampato nei ringraziamenti del cd
+ Digital Download dell'album "MagiCanzoni" (21 brani di Simone Roncoletta) al momento della donazione
Spese di spedizione in Italia incluse

Scegli
€60.00

Se questo è un uomo

Acquistando questa ricompensa riceverai:
+ T-Shirt in cotone bianco logata
+ Shopping Bag logata
+ Digital Download dell'album "MagiCanzoni" (21 brani di Simone Roncoletta) al momento della donazione
+ Album in formato cd con dedica autografata
+ il tuo nome stampato nei ringraziamenti del cd o vinile a tua scelta
Spese di spedizione in Italia incluse

Scegli
€100.00

Robinson Crosue

Acquistando questa ricompensa riceverai:
+ T-Shirt in cotone bianco logata
+ Shopping Bag logata
+ Album in formato cd con dedica autografata
+ Digital Download dell'album "MagiCanzoni" (21 brani di Simone Roncoletta) al momento della donazione
- 4 ore di lezione individuale di chitarra per principianti con Alessio o Simone (di persona su Verona o Vittorio Veneto o via Skype per il resto d'Italia)
+ il tuo nome stampato nei ringraziamenti del cd o vinile a tua scelta
Spese di spedizione in Italia incluse

Scegli
€200.00

Il Genio della lampada

Acquistando questa ricompensa riceverai:
Il tuo logo sulla copertina dell'album
+ Album in formato cd con dedica autografata
+ il tuo nome stampato nei ringraziamenti del cd o vinile a tua scelta
+ Digital Download dell'album "MagiCanzoni" (21 brani di Simone Roncoletta) al momento della donazione

Scegli
€300.00

I cavalieri della Tavola rotonda

Acquistando questa ricompensa riceverai:
una canzone appositamente scritta per l'uscita del nuovo libro in qualità di autore o di editore
+ Digital Download dell'album "MagiCanzoni" (21 brani di Simone Roncoletta) al momento della donazione

Scegli
€400.00

The Grizzly King

Acquistando questa ricompensa riceverai:
Concerto live del trio "L'Orso e i Salmoni" in elettro-acustico nel tuo locale o a casa tua (in caso di impossibilita via streaming)
+ Album in formato cd con dedica autografata
+ Digital Download dell'album "MagiCanzoni" (21 brani di Simone Roncoletta) al momento della donazione
+ il tuo nome stampato nei ringraziamenti del cd o vinile a tua scelta
Spese viaggio incluse in Veneto

Scegli
€500.00

Le Profezie

Acquistando questa ricompensa riceverai:
un arrangiamento con il sound de "L'Orso e i salmoni" per il tuo nuovo brano e la realizzazione del videoclip (selezione immagini e montaggio)
+Digital Download dell'album "MagiCanzoni" (21 brani di Simone Roncoletta) al momento della donazione

Scegli
€1.000.00

Il vagabondo delle stelle

Acquistando questa ricompensa riceverai:
Concerto live del trio "L'Orso e i Salmoni" in elettro-acustico nel tuo locale o a casa tua (in caso di impossibilita via streaming)
+ Album in formato cd con dedica autografata
+ Digital Download dell'album "MagiCanzoni" (21 brani di Simone Roncoletta) al momento della donazione
+ il tuo nome stampato nei ringraziamenti del cd
Spese viaggio incluse in Veneto

Scegli
€1.500.00

Le mille e una notte

Acquistando questa ricompensa riceverai:
Digital Download dell'album "MagiCanzoni" (21 brani di Simone Roncoletta) al momento della donazione
Una chitarra fatta a mano dalla liuteria Badile di Alessio personalizzata con tuo logo
Spese viaggio incluse

Scegli

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Seren rosso Aiutare la Musica Indipendente è sempre un piacere Maurizio Seren Rosso
    • avatar
      Simone Grazie Maurizio Seren Rosso della fiducia! In caso non riuscissi a raccogliere i fondi necessari la donazione le verrà restituita
      3 anni, 10 mesi fa
    • avatar
      Simone Le ho inviato al suo indirizzo mail "Magicanzoni Collection - 21 brani digitali". Grazie!
      3 anni, 10 mesi fa

Community

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

3. Salute e benessere

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

4. Istruzione di qualità

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

17. Partnership per gli obiettivi

Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.