oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Woodvivors - L'Italia a passo di mulo. Un film sui mestieri scomparsi.

Una campagna di
Woodvivors

Contatti

Una campagna di
Woodvivors

Woodvivors - L'Italia a passo di mulo. Un film sui mestieri scomparsi.

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.765,00
  • Sostenitori 60
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Documentari & inchieste
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Woodvivors

Contatti

Il Progetto

Click here for the English version

“Un viaggio a passo di mulo per scoprire, conoscere e raccontare il mondo contadino, ricordando il nostro passato per costruire un futuro sostenibile.”

Woodvivors è un progetto nato nel 2016 da un'idea di Francesco Paolo Lanzino. Il nostro obiettivo è dare risalto ad una realtà dimenticata, l'Italia rurale, raccogliendo le testimonianze dei protagonisti di quel mondo, prima che si perdano per sempre. Con il nostro viaggio vogliamo riportare alla luce le radici contadine del nostro territorio, apparentemente lontanissime da noi, grazie al supporto di chi crederà in questo progetto, per creare un futuro sostenibile che utilizzi la forza del passato per allontanarsi da un mondo fatto di fabbriche e produzioni di massa, in favore di tecniche in simbiosi con il territorio.

Intraprenderemo un viaggio di 2.500 km, per circa 6 mesi, a passo di mulo, dall'estremo sud siciliano alle alpi piemontesi, attraverso l'anima rurale e appenninica del nostro Paese. Incontreremo braccianti e vecchi artigiani perdocumentare gli antichi mestieri, perfezionati in secoli di esercizio, e le condizioni di vita di chi li pratica. Una testimonianza della cultura non scritta,espressa da ricette, patrimonio melodico, danze, costumi e superstizioni che non devono scomparire ma essere studiate e utilizzate all’interno di un contesto moderno. Per farlo dovremo lavorare divisi in diverse squadre, con solo alcuni operatori che intraprenderanno l'intero viaggio. Il resto del team si occuperà delle riprese, della ricerca delle location e del montaggio, grazie a un furgone con tutto l'occorrente per l'editing audio/video.  

Il progetto consiste nel condurre una vera e propria ricerca storica, economica e antropologica sul campo, per la realizzazione di un film/documentario che riesca a produrre, attraverso il recupero di numerose testimonianze, uno studio completo sugli antichi mestieri e su chi li pratica lontano dalle grandi città, con la speranza di impedirne la scomparsa. A tal fine un furgone, completamente attrezzato per la produzione di materiali audio/video e per il montaggio, ci seguirà a fondovalle e sarà la base operativa per la selezione del materiale e la produzione di contenuti on the road.

Il nostro documentario ci porterà in luoghi fantastici, dimenticati dall’urbanizzazione e per questo ancora reali, tangibili e frutto di secoli di crescita culturale e umana. E se ci aiuterete sapremo di portarvi sempre con noi, in ogni ripresa di questa avventura.

IL PERCORSO

Servendosi degli antichi sentieri utilizzati non solo dai pastori, ma ancheda pellegrini, crociati ed eserciti, e cercando di calpestare meno asfalto possibile, compiremo un viaggio che attraversa i siti di maggiore interesse naturalistico e storico del nostro paese. 

Nello specifico percorreremo le regie trazzere e tratturi, sentieri creati originariamente dagli animali e poi dalla transumanza dei pastori; nel tempo sono stati segnati dal lento incedere dei muli e dei loro padroni, che li hanno attraversati nei secoli per il trasporto di merci e di persone, oltre che per viaggiare lungo tutto il Paese.

Nei luoghi in cui questi sentieri sono stati coperti dall’asfalto, ci appoggeremo al Sentiero Italia un tracciato che attraversa tutte le catene montuose e abbraccia l’intero stivale, cavalcandone ininterrottamente la spina dorsale. 

IL NOSTRO TEAM

Il team è formato da un gruppo di professionisti desiderosi di riscoprire e far conoscere le tradizioni, i valori e gli stili di vita di una volta.

Francesco Paolo Lanzino: regista e fonico.
Nato a Palermo classe 1993. Sin da bambino pratica la vela che lo porta a sviluppare un gran feeling con gli sport outdoor e ad approfondire materie come la metereologia e la cartografia. Diplomato al liceo scientifico di Palermo, frequenta il corso di musica elettronica del conservatorio Vincenzo Bellini e, contemporaneamente, inizia a suonare dal vivo e incidere album in varie band della scena palermitana. Nel 2016 da il via al progetto Woodvivors e a settembre 2017 vince il campionato del mondo Platu25 nella categoria under 25. Continua a lavorare al progetto Woodvivors avviando rapporti di collaborazione per la produzione; nel frattempo si dedica ad alcune esperienze lavorative che lo stimolano alla stesura dello script del documentario: si trasferisce dapprima sulle Madonie dove lavora presso un caseificio artigianale e apprende l'arte della pastorizia e della caseificazione, successivamente passa una stagione a Pantelleria per lavorare alla vendemmia e alla vinificazione dell’uva Zibibbo e del passito di Pantelleria, coltivazione DOC dell’isola.

Ellev Derks: antropologa e co-director.
Ellev Derks è un’antropologa visuale di Amsterdam. Si è laureata nel 2017 in Liberal Arts and Sciences all’Università di Utrecht e ha continuato la specialistica di antropologia visuale all’università di Amsterdam nel 2018, studiando 6 mesi alla Sapienza di Roma. Ha lavorato come redattrice di una rivista antropologica prima di iniziare a rapportarsi con il mondo filmico/cinematografico. Attualmente lavora con mezzi video per creare documentari antropologici e ha girato il suo primo film a Palermo. È curiosa e non vede l’ora di conoscere meglio un’Italia fatta di tradizioni e pratiche della campagna. Vede questo viaggio come un’opportunita di combinare la passione per l’antropologia con la sua ricerca personale.

Marco Comerio: film-maker e fondatore di Crooner Films.
Classe 1989. “Un videomaker con il cuore d’artista e la mente da architetto”: così lo hanno definito. E non hanno tutti i torti! Le due facce di questa medaglia sono utili nel suo lavoro in quanto gli permettono di essere creativo ma allo stesso tempo di rimanere con i piedi per terra ottenendo una gestione differente del lavoro e la realizzazione più adeguata ai suoi progetti. Il suo percorso di studi, per l'appunto, ha seguito gli aspetti più tecnici/progettuali applicati al mondo dell'arte, laurendosi in Nuove Tecnologie Applicate all'Arte. Nel 2014 decide di aprire Crooner Films, la sua casa di produzione per audiovisivi con l' obiettivo di sviluppare ogni giorno prodotti molto differenti tra loro, passando da videoclip musicali, spot pubblicitari, documentari e qualsiasi altro progetto che gli venga proposto. Il suo obiettivo è quello di raccontare storie, le vostre storie. Quello che avete letto fino ad ora è come è inziata la sua.

Martino Coffa: direttore tecnico e fondatore di Recipient.cc
Martino Coffa è il fondatore di Recipient.cc: è un tech savy, un curioso. Per questo ama imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. La sua passione sono la tecnologia, l’arte e la musica ma ultimamente ha deciso di cercare se stesso attraverso la natura e di utilizzare le sue conoscenze tecnologiche al servizio di quest’ultima.

Manfredi Agnello: sound designer e compositore.
Manfredi Agnello, nato a Palermo nell’agosto del 1990, ha studiato medicina, laureandosi e praticando quotidianamente. Vive in campagna a contatto con la natura, in armonia con la terra ed i suoi animali. Appassionato di letteratura, fotografia e musica, nel 2017 ha fondato il gruppo musicale Agnello. La sua attività professionale di medico e quella di musicista gli permettono entrambe di girare la sua isola e l’Italia intera.

Sara Jaralla: location manager.
Sara Jaralla, nata a Palermo nel 1992. Nel 2013 si trasferisce a Bologna e da allora ha impegnato gli ultimi 7 anni a girare le regioni d’Italia alla scoperta delle diverse tradizioni che caratterizzano la moltitudine culturale della penisola, portando con sé il bagaglio fornito dalla sua meravigliosa isola, la Sicilia.
Dal 2017, in particolar modo, entra nel mondo delle arti visive e delle autoproduzioni. In un periodo storico in cui le radici e la cultura vengono rivendicati come elementi divisori lei, che nasce dall’incontro di due culture, mamma siciliana e papà irakeno, intende conoscere e far conoscere le moltitudini culturali come elemento di integrazione, confronto, crescita e inclusione.

Gina e Agnese: le nostre instancabili mule.

IL VOSTRO CONTRIBUTO

Grazie al vostro supporto potremo pagare gran parte delle spese di viaggio, realizzazione e distribuzione del documentario.

Con ogni contributo successivo miglioreremo il nostro impianto di produzione e distribuzione, creando nuovi formati per raccontare la nostra storia come libri, serie documentaristiche a puntate e altro ancora! 

I PARTNER DI VIAGGIO

L'azienda italiana di attrezzature ed abbigliamento per la montagna, fondata a Torino nel 1870. Ferrino crede in un business sostenibile, capace di creare valore nel rispetto e nella salvaguardia della natura. Ha deciso di sostenerci, con parte dell’attrezzattura, come progetto ufficiale per il 150° anniversario dalla nascita.

Crooner Films nasce con l'intento di raccontare storie attraverso un approccio nuovo nelle sue produzioni video. Idee, progetti, persone e luoghi sono il punto di partenza di un percorso che, accompagnando il cliente per tutte le fasi di realizzazione, porterà ad ottenere un prodotto audiovisivo completo a 360°. Il suo team si occuperà di tutte le riprese, intervallandosi durante il lungo viaggio.

Recipient.cc è uno studio con sede a Milano specializzato in comunicazione multimediale, ricerca tecnologica e produzioni audio/video, con conoscenze approfondite a livello tecnico e operativo su progetti artistici e commerciali, nonché progetti estetici e creativi. Il suo team si occuperà di tutta la parte tecnologica.

Block Design è un laboratorio di grafica e stampa fondato a Palermo nel 2006. È in grado di trasformare qualsiasi concetto creativo in grafica, stampando con tecniche sempre differenti. Per noi si occuperà della realizzazione e ideazione delle ricompense per la campagna Crowdfunding.

COSA DICONO DI NOI

RICOMPENSE

RICOMPENSE SPECIALI

Al raggiungimento di determinate quote sbloccheremo due ricompense speciali, disponibili per chiunque abbia donato da 200 euro in su.

ENGLISH VERSION

THE PROJECT

"A journey by mule to discover, learn and tell about the farmer world, remembering our past to build a sustainable future."

Woodvivors is a project born in 2016 from an idea of Francesco Paolo Lanzino. Our goal is to show a forgotten rural Italy, collecting the testimonies of the protagonists of that world before they are lost forever. With our journey and through the support of those who will believe in this project, we want to bring to light the peasant roots of our territory, seemingly far from us, to promote a sustainable future that uses the strength of the past to get away from a world of factories and mass production, in favour of techniques in symbiosis with the territory.

For about 6 months, we will be on a journey of 2,500 km by mule, from southern Sicily to the Piedmont Alps, through the rural and Apennine soul of our country. We will meet laborers and old craftsmen to document the ancient crafts, perfected through the centuries, and the living conditions of those who practice them. To do this, we will work divided into different teams, with only a few operators who will undertake the whole journey. The rest of the team will take care of filming, location research, and editing, thanks to a van equipped with the technical instrument needed for audio/video editing.

The project will entail conducting an historical, economic and anthropological research in the field, for the realization of a film/documentary that seeks to produce, through the recovery of numerous testimonies, a complete study of the ancient crafts and those who practice them in small rural towns, with the hope of preventing their disappearance. To this end, a van, fully equipped for the production of audio/video materials and editing, will follow us and will be the operating base for the selection of material and the production of content on the road.

Our documentary will take us to fantastic places, forgotten due to the urbanization process. Real and tangible places that are the result of centuries of cultural and human growth. If you help us, we will always be able to take you with us, throughout the shooting of this adventure.

THE TRAIL

Walking the ancient paths used not only by shepherds, but also by pilgrims, crusaders, and armies, and trying to trample as little asphalt as possible, we will make a journey that crosses some of the greatest natural and historical sites of interest of our country.

Notably, we will walk the original trazzere e tratturi, paths created by animals first, and then by the transhumance of the shepherds. Over the centuries, they have been marked by the slow walking of mules and their masters, who have crossed them for the transport of goods and people, as well as to travel all over the country.

In the places where these trails have been covered by asphalt, we will walk the Sentiero Italia, a track that crosses all the mountain ranges and embraces the entire country, riding continuously along Italy.

THE TEAM

The team is composed by a group of professionals eager to rediscover and introduce bygone traditions, values, and lifestyles.

Francesco Paolo Lanzino: director and sound technician.

Ellev Derks: anthropologist and co-director.

Marco Comerio: film-maker and founder of Crooner Films.

Andrea La Duca: logistics manager.

Martino Coffa: technical director and founder of Recipient.cc

Manfredi Agnello: sound designer and composer.

Sara Jaralla: location manager.

Gina and Agnese: our tireless mules.

YOUR DONATIONS

Thanks to your support, we will be able to pay most of the travel, realization and distribution costs for the documentary.

With each subsequent contribution, we will improve our production and distribution facility, creating new formats to tell our story such as books, documentary and more!

OUR PARTNERS

The Italian mountain equipment and clothing company, founded in Turin in 1870. Ferrino believes in a sustainable business, capable of creating value in respect and nature conservation. The brand decided to support us, with part of the equipment, as an official project for the 150th anniversary of his birth.

Crooner Films was born to tell stories through a new approach in its video productions. Ideas, projects, people and places are the starting point of a journey that, accompanying the customer for all the stages of realization, will lead to a complete audiovisual product at 360°. Its team will take care of all the filming during the long journey.

Recipient.cc is a Milan based studio of professionals with rich and extensive areas of expertise which include multimedia communication, technology research and Audio/Video productions with in-depth knowledge at technical and operational levels on artistic and commercial, as well as aesthetic and creative projects. His team will take care of the whole technological part.

Block Design is a graphic and printing workshop founded in Palermo in 2006. It can transform any creative concept into graphics, printing them with different techniques. For us, he will be responsible for realizing and devising the rewards for the Crowdfunding campaign.

REWARDS

SPECIAL REWARDS

When certain odds are reached, we will unlock two special rewards, available to anyone who has donated from 200 euros and up.

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€5.00

Ringraziamento personale su Facebook e sui credits.

Per il tuo contributo ti ringrazieremo ufficialmente sulla nostra pagina Facebook e all’interno dei titoli di coda del nostro film.

Scegli
€15.00

Diventa un Woodvivor.

Farai ufficialmente parte dell’Associazione di Promozione Sociale Woodvivors e sarai sempre informato su tutte le novità riguardanti il nostro progetto.

Scegli
€25.00

Agenda e maglietta Woodvivors.

Ti invieremo un’agenda e una maglietta personalizzata Woodvivors con cui mostrare il tuo supporto a tutti i tuoi amici.

Scegli
€50.00

Copia del film in Full HD.

Una volta concluse le riprese, ti invieremo la copia fisica del film, oltre a tutte le ricompense precedenti.

Scegli
€100.00

Fotografia numerata e autografata dal cast.

Un viaggio così ci porterà a incontrare realtà e paesaggi naturali fantastici. Le 70 foto più belle verranno stampate, numerate, autografate e spedite ai nostri sostenitori. Inoltre, avrai accesso a tutte le ricompense precedenti.

66 rimanenti
Scegli
€200.00

Invito per la prima del film.

Avrai un invito personale per la prima proiezione ufficiale del nostro film. Sarà un momento di festa e celebrazione che speriamo di passare con te. Avrai inoltre accesso alle nostre ricompense speciali, al raggiungimento di determinate quote.

100 rimanenti
Scegli
€500.00

Un weekend con noi sul set.

Il viaggio durerà alcuni mesi e ci porterà lungo tutta l’Italia. Potrai partecipare a un weekend di cammino e riprese con noi insieme a un'altra persona, tra paesaggi naturali mozzafiato e persone che hanno fatto la storia di un’altra epoca. Avrai inoltre accesso alle nostre ricompense speciali, al raggiungimento di determinate quote.

50 rimanenti
Scegli
€1.000.00

Diventa Partner.

Diventerai nostro partner e il logo della tua azienda/associazione sarà inserito in tutti i materiali promozionali, online e cartacei, oltre che nei titoli di coda del documentario. Avrai inoltre accesso alle nostre ricompense speciali, al raggiungimento di determinate quote.

5 rimanenti
Scegli

Commenti (31)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Alessia Forza ragazzi!!! Siete fonte di ispirazione anche per me! Vi seguirò!
    • avatar
      Woodvivors APS Grazieeee! Rimani collegata sui nostri canali social per scoprire ogni novità.
      4 anni, 1 mesi fa
  • CH
    Chiara Ciao! Potrei chiedervi di menzionarmi quale "Zirak l* neurocalvinist*"? (senza virgolette ovviamente). Sono disposta a barattare con tale trattamento anche l'intero montepremio della mia donazione. Grazie molte anticipatamente. Zirak
    • avatar
      Woodvivors APS Ciao Chiara, facciamo così: tu convinci almeno un'altra persona a supportarci e noi ti ringraziamo a nome Zirak l* neurocalvinist*. (Gli asterischi di genere sono voluti?)
      4 anni, 2 mesi fa
  • avatar
    GRISTINA RENATA bel progetto, spero tanto che venga attenzionato dal programma " alle falde del Kilimangiaro" vi sostengo moralmente ed economicamente ... buon viaggio
    • avatar
      Woodvivors APS Ciao Roberto, lo sappiamo ma stiamo facendo di tutto per andare avanti lo stesso, con qualche difficoltà. Aiutaci condividendo il progetto con i tuoi amici :)
      4 anni, 2 mesi fa
  • RT
    Roberto 25.000,00€ sono anche pochi, diviso centottanta giorni sono circa 139€, in due con due muli sono veramente il minimo sindacale, vi auguro di raggiungere l'obiettivo perché siete ancora bassini, nemmeno il 10%. Mah!...
    • avatar
      CALOGERO VIAGGIATE IN COMPAGNIA DEL MIO "CUORE" !! FORZA RAGAZZI !!
      • avatar
        Woodvivors APS Lo porteremo ovunque <3
        4 anni, 2 mesi fa
    • avatar
      antonella Saluti a Gina e Agnese!
      • avatar
        Woodvivors APS Ti salutano anche loro!
        4 anni, 2 mesi fa
    • avatar
      Francesco Ti aspettiamo al centro-nord Italia per riscoprire quello che è stato.
      • avatar
        Woodvivors APS Arriveremo presto!
        4 anni, 2 mesi fa
    • LL
      LAURA A tutta bellezza! Con voi😘
      • avatar
        Woodvivors APS <3
        4 anni, 2 mesi fa
    • avatar
      Maurizio In bocca al lupo ragazzi.Vi seguiro'..
      • avatar
        Woodvivors APS Grazie Maurizio!
        4 anni, 2 mesi fa
    • avatar
      Filippo Grandi, bel progetto ;)
      • avatar
        Woodvivors APS Grazie mille! Condividilo <3
        4 anni, 2 mesi fa

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    12. Consumo e produzione responsabili

    Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.