oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Libera e Civica. Nel 2020 (in)formati con noi.

Una campagna di
Rosy Battaglia

Contatti

Una campagna di
Rosy Battaglia

Libera e Civica. 
Nel 2020 (in)formati con noi.

Libera e Civica. Nel 2020 (in)formati con noi.

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.300,00
  • Sostenitori 21
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Documentari & inchieste
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    11. Città e comunità sostenibili
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Rosy Battaglia

Contatti

Il Progetto

Libera e civica. Nel 2020 [in]formati con noi. Partecipa a Cittadini Reattivi 5.0

Dona e contribuisci all’evoluzione del progetto di [in]formazione civico e partecipato su ambiente, salute, legalità e cittadinanza digitale, online dal 2013 e all'associazione di promozione sociale nata nel 2015
Da sempre, sostenuto solo dai cittadini.

Cittadini Reattivi, video, data e civic journalism al servizio delle comunità che si battono per la tutela della salute e dell’ambiente, è un progetto indipendente di giornalismo di interesse pubblico fondato daRosy Battaglia. Online dal 2013, ha costruito una mappa partecipata delle comunità resilienti in Italia. Ha prodotto inchieste giornalistiche, pubblicate su alcuni dei maggiori media italiani, percorrendo con i cittadini la strada che porta al diritto di sapere, documentando le vicende più importanti da Casale Monferrato a Brescia, da Taranto alla Valle del Sacco. Storie esemplari di chi resiste alle ecomafie, alla corruzione, alla mancanza di trasparenza e si impegna concretamente per il cambiamento.

Nel 2017 è nato Storie resilienti, progetto di narrazione multimediale, che è stato realizzato con la nostra prima raccolta fondi pari a oltre 8mila euro, e ha coinvolto oltre 160 cittadini, associazioni e amministrazioni di tutta Italia. Progetto selezionato da Banca Popolare Etica e Produzione del Basso con il bando Impatto+, sulla narrazione innovativa della sostenibilità. A partire da questa esperienza pilota, che ci ha permesso di produrre due doc-inchiesta in due anni (nel 2018 La rivincita di Casale Monferrato, sul riscatto di  comunità dall’amianto e nel 2019 Io non faccio finta di niente” sulle lotte civiche contro i veleni industriali a Brescia, presentato il 22 dicembre 2019 in anteprima civica), vogliamo proseguire il nostro impegno per promuovere un modello indipendente di (in)formazione civica e giornalistica sostenuto dal basso.

Un progetto innovativo al servizio dei cittadini, che produca sia formazione civica sui diritti di cittadinanza digitale, conoscenza e accesso alle informazioni ambientali e sanitarie detenute dalla Pubblica Amministrazione. Sia nuove inchieste partecipate, attraverso il monitoraggio civico (un esempio: "Rifiuti d'Italia" pubblicata nel 2016 prodotta con Wired Italia). Sia nuovi documentari-inchiesta sulle comunità reattive e resilienti d'Italia. Continuando a distribuire dal basso, in giro per per il Paese e all'estero, quelli già prodotti. Creando, al contempo nuovi format, in grado di soddisfare la cittadinanza scientifica che si batte per la tutela della salute, dell'ambiente, a favore di stili di vita sostenibili per le future generazioni.

Per fare tutto ciò, siamo consapevoli del necessario rinnovamento della nostra piattaforma digitale. Sia per migliorare la relazione e la comunicazione con e per i cittadini resilienti e reattivi. Sia per essere un punto di raccolta stabile, competente e aggiornato su lotte civiche, dati ambientali, sanitari, sociali e culturali, che faccia da pungolo alle istituzioni. Ci stiamo già lavorando da tempo, insieme al Dipartimento di Informatica dell'Università di Salerno.



Che cosa vi chiediamo questa volta?

Abbiamo bisogno di una segreteria organizzativa, almeno part-time, che supporti il lavoro volontario dei nostri soci, per la raccolta delle infomazioni, la cura della nostra newsletter, la messa online del nuovo sito. Che sia di supporto nella distribuzione delle produzioni, negli incontri pubblici e di formazione realizzati in giro per l'Italia che stanno salendo a ritmo vertiginoso. Non avendo ricevuto, ad oggi, alcun finanziamento,abbiamo pensato di tornare a voi, sia ai sostenitori della prima ora, che coloro che hanno imparato a conoscerci in questi anni.

Vi chiediamo di tornare a investire su di noi. 1000 euro al mese in totale, per 12 mesi. In cambio, come vedrete nelle ricompense, vi offriamo il nostro lavoro, il patrimonio di conoscenza acquisito fin qui e ve lo mettiamo a disposizione. 

Donando per "Libera e Civica" la campagna di sostegno all'edizione 2020 di Cittadini Reattivi 5.0, potrete ricevere, in modalità privata, i due documentari-inchiesta prodotti finora, aggiornamenti sulla nostra attività di giornalismo indipendente e di advocacy sui temi della trasparenza a livello nazionale. Oppure partecipare i nostri webinar di formazione civica, ospitare nella vostra città e nella vostra comunità le proiezioni delle #StorieResilienti come "La rivincita di Casale Monferrato" e Io non faccio finta di niente. Fino a una full immersion formativa e narrativa di due giorni, per apprendere gli strumenti digitali e di conoscenza necessari per l'attivismo civico digitale, a tutela della salute, dell'ambiente e della legalità.


Cosa abbiamo fatto in questi due anni come giornalisti e come attivisti?

Intanto, ecco solo alcuni dei risultati raggiunti.

"La rivincita di Casale Monferrato" il nostro primo documentario-inchiesta, presentato in anteprima al Festival della Virtù Civica, ha girato l'Italia, anche grazie alla collaborazione dell'Associazione Familiari e Vittime dell'Amianto di Casale Monferrato, superando le 30 repliche in tutta Italia, da Torino a Roma Capitale, passando per il Festival della Partecipazione a L'Aquila. Ricevendo la menzione speciale al Torino Underground Cinefest e il Premio Eternot da parte della città di Casale Monferrato. (Qui la rassegna stampa).

Inoltre, Cittadini Reattivi fa parte, proprio per il suo metodo di lavoro e di approccio con i cittadini, dell'Engagement Journalism Acceleretor, network europeo, già nel 2018. Ed è stato selezionato, come caso di studio, dall’Agora Journalism Center dell’Università dell’Oregon per l’innovazione nella comunicazione sociale, come esempio di giornalismo civico, in grado di aiutare e sostenere le comunità locali attraverso gli strumenti digitali.  Nel 2015 aveva già fatto parte del Crowd-Powered News Networkcreato daPropublicae nel 2016 aveva aderito alla campagna per il Freedom Information Act in Italia,FOIA4Italy. 

Grazie al lavoro di informazione sulla trasparenza e accesso alle informazioni ambientali, rivolto ai cittadini,  “Da #CivicInn a #StorieResilienti“, abbiamo ricevuto la menzione speciale al premio Open Gov Champion 2018, dal Dipartimento della Funzione Pubblica, Team della trasformazione digitale e ANAC, per aver contribuito alla diffusione dei temi del governo aperto in Italia. Cittadini Reattivi APS è stata anche individuata come una delle 20 migliori pratiche europee di partecipazione e di accesso al diritto di sapere all’European Open Government Leader’s Forum e partecipa all’OpenGov Partnership Forum dal 2016, monitorando l’attività della PA sugli open data.


Rosy Battaglia, chi è?


Data, investigative e civic journalist, sono stata tra i primi giornalisti ad esercitare il diritto di accesso civico e ai documenti amministrativi, in Italia. Giornalista professionista, sono l’ideatrice di Cittadini Reattivi, progetto di crowdsourcing journalism premiato da Fondazione Ahref nel 2013. Le mie inchieste di interesse pubblico sono state pubblicate su Lifegate e Valori.it, con i quali attualmente collaboro e su AGI, Donna Moderna, Wired Italia, Nòva Il Sole 24 Ore, La Nuova Ecologia, Terre di Mezzo, ricevendo diversi riconoscimenti.

Premio Informazione Digitale La Stampa nel 2013, Reporter per la Terra per Earth Day Italia e Ministero dell’Ambiente nel 2015. Nel 2016, terzo premio per il giornalismo investigativo “Gruppo dello Zuccherificio”. “Pioniere del futuro” da Assoprovider e Nastartup a giugno 2017. Nel 2018 sono stata insignita del Premio Vivaio Eternot dalla città di Casale Monferrato e della benemerenza civica “A bon fin” dal comune di Fagnano Olona, oltre a ricevere per il mio primo documentario-inchiesta “La rivincita di Casale Monferrato”, la menzione speciale al Torino Underground Cinefest e a Cinema-Azioni per i Diritti Sociali 2019 per l'Associazione Salute e Vita di Salerno. Due volte finalista ai DIG Award.

#UnstoppableWoman dal 2018, Social Media specialist e formatrice sui temi dell'empowerment, dell'innovazione sociale e digitale applicata a cittadinanza, comunità e al dialogo con la PA, collaboro con la cattedra di Comunicazione Pubblica e Linguaggi Istituzionali del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno. E ho collaborato con il Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione di Pisa.



Cittadini Reattivi, progetto giornalistico e associazione di promozione sociale.

Cittadini Reattivi, è un progetto di civic journalism e sito di crowdmapping su ambiente salute e legalità, che indaga sui siti inquinati in Italia e mappa le buone pratiche dei cittadini, online da maggio 2013. Presentato in anteprima alFestival Internazionale del Giornalismo di Perugiaad aprile 2013, è la realizzazione dell’inchiesta multimediale, ideata, curata e realizzata daRosy Battaglia, giornalista freelance indipendente, che ha vinto 3000 euro con il bando diFondazione Ahrefper il suo alto impatto civico e sociale, relativo al problema delle bonifiche dei siti contaminati in Italia e al mancato diritto di accesso dei cittadini alle informazioni ambientali e sanitarie. Il team giornalistico attuale è composto da Gloria Schiavi (giornalista online e videomaker), Vincenzo Senzatela (giornalista scientifico), Nicola Petrilli (diplomato al Master in Prevenzione, Analisi e Contrasto alla Criminalità Organizzata and Corruzione).

Cittadini Reattivi, nel gennaio 2015 è diventato ancheassociazione di promozione e innovazione sociale, con sede operativa presso la Sala Stampa Nazionale a Milano, per promuovere l’informazione, il giornalismo civico e la formazione digitale di cittadini consapevoli. Conseguenza naturale di un progetto di informazione innovativo che è diventato, nel frattempo, interlocutore per le stesse Agenzie per l’Ambiente e il Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (vedi su ARPA Toscana), collabora e ha collaborato con il Dipartimento di Epidemiologia Clinica del CNR di Pisa (vediProgetto Gioconda), con diverse università (Summer School Organized Crime contro le ecomafie, Dipartimento Scienze Politiche Università Statale di Milano;Diritto di Accesso Civicoprogetto della cattedra di Comunicazione Pubblica e linguaggi istituzionali dell'Università di Salernoe il Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno. Fino al Master Analisi, Prevenzione, Contrasto della Criminalità Organizzata e della Corruzione dell’Università di Pisa per cui ha formato due tirocinanti, Federica Mazzei e Nicola Petrilli.

Impegno a cavallo tra il giornalismo civico e l’attivismo che ha portato il progetto come buona pratica dell'attivismo digitale davanti alla presidente della Camera Laura Boldrini nel 2016 , fino, nel 2018, ad essere invitato al convegno internazionale dei Difensori Civici nei Paesi Baschi. Cittadini Reattivi è stata tra le 30 associazioni che hanno promossa la campagnaFOIA4Italyche ha portato l’Italia ad avere una nuova legge sulla trasparenza e sul diritto di sapere dei cittadini. Partecipa all'Open Government Partnership Forum, monitorando l’attività della PA sugli open data.


Cittadini Reattivi APS

Presidente: Rosy Battaglia

Consiglio direttivo: Rosy Battaglia, Ginevra Marino, Gloria Schiavi

Soci: Rosy Battaglia, Antonella Carnicelli, Flavio Castiglioni, Rosy Lo Dico, Ginevra Marino, Federica Mazzei, Gloria Schiavi, Vincenzo Senzatela

Tirocinanti: Nicola Petrilli, Martina La Corte

Sede: Sala Stampa Nazionale, via Cordusio 4, 20123 Milano

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€5.00

Grazie reattivo

Liberi e civici con la donazione a sostegno della nostra attività di advocacy e (in)formazione civica con ringraziamento digitale, iscrizione e invio newletter #reattivisidiventa per il 2020

Scegli
€10.00

Video-grazie "Io non faccio finta di niente"

Liberi e civici con la donazione a sostegno della nostra attività di (in)formazione civica con ringraziamento digitale, invio newletter #reattivisidiventa e link per la visione privata al nostro primo documentario "Io non faccio finta di niente" da febbraio 2020

Scegli
€10.00

Video-grazie "La rivincita di Casale Monferrato"

Liberi e civici con la donazione a sostegno della nostra attività di (in)formazione civica con ringraziamento digitale, invio newletter #reattivisidiventa e link per la visione privata al nostro primo documentario "La rivincita di Casale Monferrato"

Scegli
€20.00

Doppio video grazie #Storieresilienti

Liberi e civici con la donazione a sostegno della nostra attività di (in)formazione civica con ringraziamento digitale, invio newletter #reattivisidiventa e link per la visione privata dei nostri due primi documentari "Io non faccio finta di niente" da febbraio 2020

Scegli
€25.00

Grazie dal vivo #StorieResilienti

Liberi e civici con la donazione a sostegno della nostra attività di (in)formazione civica con ringraziamento digitale, invio newletter #reattivisidiventa e posto in prima fila per partecipare alle nostre iniziative dal vivo, previa prenotazione via mail , invio newletter #reattivisidiventa e link per la visione privata dei nostri due primi documentari , "La rivincita di Casale Monferrato" e "Io non faccio finta di niente" da febbraio 2020.

Scegli
€50.00

[in]formati con Cittadini Reattivi Social Media for Rights

Liberi e civici con la donazione a sostegno della nostra attività di (in)formazione civica con ringraziamento digitale con invio newletter #reattivisidiventa, link ai due documentari e possibilità di partecipare online al nostro primo webinar sulla cittadinanza reattiva dal titolo: " Cittadinanza digitale e consapevole: come usare i social network per esercitare i propri diritti. Dal diritto di sapere e informarsi a quello di esprimersi" entro giugno 2020.

Scegli
€100.00

Liberi e civici 5.0

Liberi e civici con la donazione a sostegno della nostra attività di (in)formazione civica con ringraziamento digitale con invio newletter #reattivisidiventa, link ai due documentari e posto in prima fila per partecipare alle nostre iniziative dal vivo, previa prenotazione via mail. Ci aiuterai a sostenere le spese vive della nostra segreteria, necessaria per la distribuzione dei documentari e della formazione civica nelle scuole, nelle università e presso le comunità in tutta Italia, la messa online del nostro nuovo sito 5.0

Scegli
€200.00

Il grazie te lo portiamo noi

Liberi e civici con la proiezione presso la vostra comunità, di uno dei due nostri documentari a scelta, "La rivincita di Casale Monferrato" e "Io non faccio finta di niente" da febbraio 2020, in data da concordare (eventuali spese logistiche escluse) + ringraziamento digitale, invio newletter #reattivisidiventa

Scegli
€500.00

Libero e civico 5.0 per un giorno

Liberi e civici con la proiezione presso la vostra comunità, di uno dei due nostri documentari a scelta, "La rivincita di Casale Monferrato" e "Io non faccio finta di niente" da febbraio 2020, in data da concordare (eventuali spese logistiche escluse) + incontro di formazione di 4 ore formazione sulle esigenze della comunità + invio newletter #reattivisidiventa e link ai nostri due primi documentari

Scegli
€1.000.00

Libero e civico 5.0 per due giorni

Liberi e civici con la proiezione presso la vostra comunità, di entrambi i documentari, "La rivincita di Casale Monferrato" e "Io non faccio finta di niente" da febbraio 2020, in data da concordare (eventuali spese logistiche escluse) + invio newletter #reattivisidiventa e link ai nostri due primi documentari + due incontri di formazione teorica e pratica da 4 ore sulle esigenze della comunità, a scelta tra diritto di accesso alle informazioni, uso dei social network, storytelling sociale e inchieste partecipate.
1) Social Media for rights
Cittadinanza digitale e consapevole: come usare i social network per esercitare i propri diritti.
2) Community and Engagement
Web, comunità e coinvolgimento: come usare le piattaforme sociali per creare, intercettare comunità, raccogliere, produrre e promuovere informazione civica.
3) Diritto di sapere e inchieste partecipate
Tra community e engagement, diritto di accesso ai dati, nuove strumenti e piattaforme. Come creare inchieste civiche partecipate e storytelling sociale, lanciare campagne per trasparenza e lotta alla corruzione.

Scegli

Commenti (9)

Per commentare devi fare
  • CM
    Cecilia Sostengo Cittadini Reattivi con convinzione. Forza e buon lavoro, un lavoro fondamentale.
    • avatar
      Luciana Grazie a te, Rosy
      • avatar
        Cittadini Reattivi Associazione di Promozione Sociale Grazie cara Luciana per esserci sempre! A presto
        4 anni, 3 mesi fa
    • EN
      Elio Rosy merita il nostro sostegno, forza non fate gli spilorci ;-)
      • avatar
        Cittadini Reattivi Associazione di Promozione Sociale Grazie di cuore caro Elio!
        4 anni, 3 mesi fa
    • avatar
      Barbara Ho visto il primo documentario di Cittadini Reattivi "La Rivincita di Casale Monferrato" curato da Rosy Battaglia. La docu-inchiesta è stata molto interessante e ricca di eventi importanti che mi hanno fatto capire molte cose sul tema dell'amianto.
      • avatar
        Cittadini Reattivi Associazione di Promozione Sociale Grazie cara Barbara. Speriamo che anche il nuovo documentario abbia raggiunto lo stesso scopo. E grazie di cuore per averci rinnovato il tuo sostegno!
        4 anni, 3 mesi fa
    • LR
      Luca Rinaldi In bocca al lupo Reattivi, c'è bisogno di voi!
      • avatar
        Cittadini Reattivi Associazione di Promozione Sociale Grazie di cuore Luca!
        4 anni, 3 mesi fa

    Gallery

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.