oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di NOPLANETB

Verde Sano e Bello! Nuove strutture per l'area verde del Borgo Papareschi e per il Giardino di Via Blaserna

Una campagna di
NUOVA ACROPOLI ITALIA - Sede di Roma

Contatti

Una campagna di
NUOVA ACROPOLI ITALIA - Sede di Roma

Verde Sano e Bello! Nuove strutture per l'area verde del Borgo Papareschi e per il Giardino di Via Blaserna

Campagna terminata
101%
101%
  • Raccolti € 10.105,00
  • Obiettivo € 10.000,00
  • Sostenitori 30
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Ambiente & animali
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili
    13. Agire per il clima
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
NUOVA ACROPOLI ITALIA - Sede di Roma

Contatti

Il Progetto

"Verde, Sano e Bello" ha come obiettivo ridonare dignità a quelle poche aree verdi presenti nel quartiere Marconi a Roma, non semplicemente con l'intervento straordinario dei volontari, ma piuttosto con un lavoro di partecipazione ed educazione rivolto ai cittadini, attraverso la promozione della cultura del rispetto ambientale. La nostra azione sarà direzionata in particolare all'area verde del borgo Papareschi e al giardino Laura Bassi di Via P. Blaserna. Oltre alla sistemazione del verde vogliamo rendere l'area un luogo culturalmente attivo promuovendo conferenze, laboratori didattici, promozione della lettura e diffusione di stili di vita sostenibili ed ecologici!

Cosa vogliamo fare
Durante i 6 mesi di progetto realizzeremo, anche con l'aiuto di cittadini e artigiani di quartiere, strutture oggi assenti o rovinate come tavoli, panchine, cestini per la raccolta differenziata, ma anche giochi e costruzioni per i nostri amici a quattro zampe! Abbiamo pianificato anche lo sviluppo di un'APP gratuita e finalizzata alla diffusione del calendario di eventi in programma, la diffusione di informative riguardo l'ambiente e i cambiamenti climatici, la promozione di comportamenti corretti nel rispetto della natura e la creazione di una bacheca virtuale nel quale tutti possano condividere idee e proposte di miglioramento per le aree verdi coinvolte nel progetto.

In sintesi, con il tuo contributo vogliamo realizzare
- Laboratori manuali con artigiani di quartiere e giovani universitari per ripristinare le strutture vandalizzate presenti nelle aree
- Campagna di sensibilizzazione al rispetto delle aree verdi comuni attraverso stand informativi posti lungo le principali arterie del quartiere Marconi.
- 1 pulizia ecologica al mese (tot. 6)
- 2 Attività di decorazione e abbellimento delle aree verdi (murales antismog, piantumazione nuove aiuole…)
- 2 Conferenze all’aperto nelle aree verdi su tematiche legate all'ambiente e al clima tenute da esperti del settore e/o appassionati studiosi
- Costruzione di 2 bacheche didattiche  
- Laboratori didattici per bambini
- Laboratorio di raccolta differenziata per adulti
- Diffusione gratuita nel quartiere di un decalogo di ecologia stampato su materiale riciclato
- Sviluppo dell'APP gratuita

Chi siamo
Nuova Acropoli è un'associazione di Filosofia, Cultura e Volontariato presente in Italia e a Roma dal 1975. Dal 2010 è presente nell’XI Municipio di Roma e in questi 9 anni ha svolto diverse attività di ecologia attiva: giardini di piazza A. Meucci, attività di riqualificazione dell'area verde in Piazza Augusto Lorenzini (zona Portuense) e del parco Tevere Sud alla Magliana. Oggi ha la propria sede nel quartiere Marconi e tra le tante azioni di volontariato, continua ad impegnarsi soprattutto nella promozione dell'ecologia e del rispetto delle aree verdi comuni. Da 2 anni, in seguito alla richiesta di alcuni residenti locali, ha iniziato a curare il giardino di Via P. Blaserna, una delle poche aree verdi del quartiere attrezzate per i bambini.
L’Ecologia che Nuova Acropoli propone ha un approccio attivo, non solo di parole o di convegni. E’ un'ecologia che parte dal pensiero e poi si organizza articolandosi in impegno concreto nel territorio.
La Filosofia (che insegniamo nei nostri corsi di formazione al volontariato) è per noi la naturale preparazione, la base che dà motivazione all'azione.
Ecologia attiva, Filosofia attiva, Solidarietà attiva: un modo attivo di vivere e di pensare!

Riqualifichiamo insieme un polmone verde della nostra città, insieme possiamo essere parte attiva di questo cambiamento!
Se ci credi puoi! Sostienici!!

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Gianluca Il verde è il colore principale del mondo, e ciò da cui nasce la sua bellezza. Grazie per questa bellissima e coraggiosa iniziativa!
    • avatar
      Gianluca BELLISSIMA INIZIATIVA!
      • DB
        Daniele Grazie a voi per quello che fate
        • CS
          Carolina Complimenti, davvero una bella iniziativa che sono felice di sostenere! Volevo solo dare un piccolo feedback. Per esperienza (mi occupo da oltre 10 anni di innovazione), le persone sono sempre più restie a scaricare app. Perché occupano spazio, per ragioni di sicurezza, o anche solo per pigrizia. Oppure scaricano l'app ma poi non sono contente di ricevere notifiche push, oppure semplicemente se ne scordano. Io stessa, che sarei contenta di rimanere aggiornata, non sono però particolarmente interessata scaricare l'ennesima app (ne ho decine). Sicuramente ci avete pensato a lungo. Il mio consiglio è di pensarci ancora un po' e riconsiderare alternative più semplici e dirette come Facebook. La piattaforma avrà varie limitazioni ma è gratis e le persone sono abituate ad usarla. In ogni caso, in bocca al lupo e teneteci aggiornati :)

          Gallery

          Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

          Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

          11. Città e comunità sostenibili

          Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

          13. Agire per il clima

          Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

          15. Vita sulla terra

          Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.