oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

"LIBERA USCITA" - short film

Una campagna di
Michele Saia

Contatti

Una campagna di
Michele Saia

"LIBERA USCITA" - short film

Campagna terminata
  • Raccolti € 3.223,00
  • Sostenitori 45
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Michele Saia

Contatti

Il Progetto

"Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è cio che diventi"

Libera uscitaè il secondo cortometraggio scritto e diretto da Michele Saia che, dopo il racconto di atmosfera "Io non ho mai https://vimeo.com/288344803 (guarda il trailer del cortometraggio), torna a parlare di adolescenti indagando tematiche più mature. In "Libera uscita" c'è chi ama, chi non ha mai amato e chi è troppo preso da se stesso per farlo, vengono messi a nudo sentimenti nascosti e ci si ritrova di fronte a scelte difficili da prendere consapevolmente, in una società che deforma, come un filtro cinico, ciò che è giusto o sbagliato. "Libera uscita" ci parla di prime esperienze, della scoperta di se stessi e di quanto il consenso sia fondamentale affinché questo percorso di crescita non diventi qualcosa di mostruoso.

Seguiteci su:
https://www.instagram.com/liberauscita_shortfilm/https://www.facebook.com/liberauscitashortfilm/

CHIUNQUE DESIDERI LEGGERE LA SCENEGGIATURA DI "LIBERA USCITA" PUÒ CONTATTARCI SUI NOSTRI CANALI


SINOSSI: "LIBERA USCITA" IN BREVE

1997, Pietro e Francesco vivono in un convitto, lontani dalle proprie famiglie. Pietro si trova li per motivi di studio mentre Francesco per tentare una carriera da calciatore. La timidezza impedisce a Pietro di vivere completamente le esperienze tipiche della sua età. Al contrario Francesco, bello, sicuro di sè e fortemente competitivo, vive con grande determinazione ogni situazione. Poi c’è Ramona che comprenderà a sue spese che il sentimento che prova per Francesco non è ricambiato, in un contesto sociale capace di tessere quella visione stereotipata dei generi che distorce la realtà e spesso sfocia nella violenza.


MOTIVAZIONI ARTISTICHE

Con "Libera uscita" si è voluto raccontare come i sentimenti, l’amore e la sessualità possano essere vissuti in maniera del tutto differenti e come spesso troppo poco ci si soffermi a riflettere sulle conseguenze delle nostre azioni, concentrati come siamo sul nostro universo e ciechi nei confronti di quello altrui.

"Libera uscita" racconta di mascolinità, parla di abuso, di consenso (mancato) e di quella zona cosiddetta “grigia” in cui tutto sembra permesso ma che a conti fatti è molto meno sfumata di come possa sembrare.

"Libera uscita"  mostra come la violenza sulle donne viene argomentata in due maniere (dagli uomini ma spesso anche dalle stesse donne): “normalizzata”, quando non si ha la percezione della gravità delle proprie azione e si minimizza o “romanticizzata”, quando si giustificano le proprie azioni con un amore distorto, una contorta premura, così da rendere tutto ammissibile.

Ambientare questa storia a fine anni ‘90 è una scelta ben precisa che ha permesso di prendere le distanze da un argomento oggi tanto dibattuto, a differenza di quegli anni in cui c'era ancora meno sensibilità nel trattare determinate tematiche, e questo permette alla storia di essere generalizzata in modo tale che diventi di tutti, con l'auspicio che generi un dibattito più ragionato e meno istintivo. L’idea di creare dibattito sul film è l’obiettivo primario di questo lavoro, che non ha intenzione di portare avanti una denuncia, questo perché non pretende di essere esaustivo di una tematica così complessa, si limita ad offrire degli spunti di riflessione che ognuno potrà tradurre in base al suo paradigma.


A COSA CONTRIBUISCO CON I MIEI SOLDI?

Un cortometraggio è un'opera cinematografica a tutti gli effetti, quindi per essere realizzata sono necessarie delle competenze altamente professionali. Bisogna formare una troupe in grado di ricreare le suggestioni di una sceneggiatura, di conseguenza è necessario lavorare con esperienza, pazienza e serviranno tempo e ovviamente un budget. Nel grafico a torta in alto sono riportate a grandi linee le spese necessarie per la realizzazione e la distribuzione di un lavoro professionale. Con il denaro raccolto da questo crowdfunding abbiamo l'intenzione di andare a contribuire a quelli che saranno i "costi vivi" della nostra produzione, come le spese di pre-produzione, per il materiale tecnico, per i costumi, per le scenografie, per le assicurazioni necessarie, la benzina per gli spostamenti, per il catering e i pernotti, ovvero tutte quelle spese necessarie a portare a termine le giornate di set.

QUINDI ECCOCI QUI A CHIEDERVI DI PRODURRE INSIEME A NOI LIBERA USCITA


PRODUCIAMO "LIBERA USCITA" !!!

È questo che ti stiamo chiedendo, di PRODURRE il cortometraggio "Libera uscita" e di farlo insieme a noi e a tutti coloro che decideranno di dare il loro contributo. Il tuo sarà un contributo fondamentale alla realizzazione di questo progetto, come potrai vedere sulla destra (da pc, da smartphone clicca su sostieni progetto per visualizzare) avrai diverse possibilità di fare una donazione e a seconda della opzione scelta avrai una specifica ricompensa. Il nostro progetto è piaciuto a molti creativi ed artisti che dopo averlo letto, hanno ritenuto giusto appoggiarlo sposando la sua causa e contribuendo con la realizzazione di fantastiche illustrazioni (per T-shirt), ceramiche e gioielli che con piacere vi mostriamo qui di seguito. Le T-shirt saranno stampate da YDEO ( https://www.ydeo.it/ ) per garantirvi anche il massimo della qualità.

LA CAMPAGNA SARÀ APERTA FINO AL 1 MARZO, MA LE PRIME SETTIMANE SARANNO FONDAMENTALI PER LA SUA RIUSCITA QUINDI SE AVETE L'INTENZIONE DI SOSTENERLA QUESTO È IL MOMENTO MIGLIORE. IN OGNI CASO TI CHIEDIAMO DI CONDIVIDERE LA NOSTRA CAMPAGNA SUI SOCIAL, COSÌ DA FARLA CONOSCERE AD UN PUBBLICO CHE SIA IL PIÙ AMPIO POSSIBILE.

CHE DIRE GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE ! LO ABBIAMO DETTO GRAZIE ?

Le spese di spedizione saranno gratuite ( non spediamo a Venezia e isole minori, in quel caso contattateci sui nostri canali )

Si può contribuire anche via bonifico bancario o in contanti. Per informazioni scrivere a saia.michele.info@gmail.com


 illustratrici / illustratori che hanno realizzato le loro opere ispirati da "Libera uscita"


              le altre artiste che hanno supportato il progetto "Libera uscita" con la loro creatività


IL REGISTA: MI PRESENTO 

Michele Saia nasce ad Agnone il 18 Maggio 1982. Laureato con lode in "grafica d’arte e progettazione" presso l’Accademia di Belle Arti de L’Aquila. È poi approdato al mondo dell’audiovisivo attraverso la scrittura e la realizzazione di spot pubblicitari, affrontando quindi un linguaggio di sintesi che poi è maturato con la sperimentazione di aspetti più complessi della narrativa, realizzando videoclip e cortometraggi. Nel 2012 frequenta la scuola di cinema IFA di Pescara https://www.facebook.com/accademiadelcinemaifa/, dove si prepara artisticamente e comincia a formare la sua troupe che lo aiuterà a realizzare tutti i suoi lavori da quel momento in avanti. Prodotto da Nuovo Cinema Molise, nel 2017 gira la sua opera prima IO NON HO MAI, tra Molise e Abruzzo. Distribuito da Premiere Filmhttps://www.facebook.com/premierefilmitaly/ nel 2018 è in concorso al GAI - giovani autori italiani, festival indetto da SIAE all’interno della mostra del cinema di Venezia. Partecipa a diversi altri festival e vince il premio come miglior colonna sonora al Visioni Corte di Gaeta. "Libera uscita" sarà il suo secondo cortometraggio.


LA TROUPE

Questa è la troupe che lavorerà alla produzione e alla post-produzione di "Libera uscita". Gran parte parte di loro, come vedrete, ha già collaborato con il regista Michele Saia nel suo precedente cortometraggio.

Qualche elemento manca ancora all'appello, aggiorneremo la pagina ogni qualvolta verrà aggiunto un nuovo professionista. 


IL CAST

Sceneggiatura alla mano, il cast di "Libera uscita" sarà tutto giovanissimo. Al momento solo il personaggio di Francesco ha un volto e viene presentato di seguito. Aggiorneremo la pagina ogni qualvolta verrà aggiunto un nuovo elemento al cast.

I casting quindi restano ancora aperti, se qualcuno fosse interessato può contattarci sui nostri canali.



LOCATION: UNA QUESTIONE DI AFFETTO

"Libera uscita" è permeato da una grande componente affettiva e nostalgica perché ispirato a ricordi adolescenziali del regista che risalgono al periodo della sua vita trascorsa in convitto. Gran parte del cortometraggio è ambientato proprio nello stesso convitto, luogo in cui ha trascorso gli anni scolastici, e che è stato fondamentale per la sua formazione. Il legame affettivo con l’ambiente scelto, oltre al suo indubbio valore estetico, non potrà che essere un lievito per la sincerità e la riuscita del progetto. L’atmosfera sono quelli di un ambiente chiuso ma capace di creare una coesione unica tra i ragazzi che vi abitano, che spesso provengono da posti diversi e hanno un diverso background. Di conseguenza ognuno ha un rapporto differente con l’ambiente esterno al convitto, c'è chi ha un’indole insicura e fa di quelle mura di pietra una protezione e chi invece lo affronta in maniera spavalda quasi a voler compensare le restrizioni a cui la vita fuori sede costringe.


LA PRODUZIONE: ASSOCIAZIONE CULTURALE NUOVO CINEMA MOLISE

L’Associazione Culturale Nuovo Cinema Molise nasce nel 2017 con l'intento di produrre e promuovere opere cinematografiche e audiovisive. Registra all'attivo la produzione della prima regia di Michele Saia “Io non ho mai”che nel 2018 è in concorso al GAI - giovani autori italiani, importante festival di settore indetto da SIAE all’interno della mostra del cinema di Venezia e in diversi altri festival. “Libera uscita” sarà la sua seconda produzione.


GRAZIE DI CUORE DAVVERO PER IL VOSTRO SOSTEGNO E LA VOSTRA CONDIVISIONE

Seguiteci su:
https://www.instagram.com/liberauscita_shortfilm/https://www.facebook.com/liberauscitashortfilm/

CHIUNQUE DESIDERI LEGGERE LA SCENEGGIATURA PUÒ CONTATTARMI A QUESTO INDIRIZZO SAIA.MICHELE.INFO@GMAIL.COM

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€10.00

GRAZIE! PER TE IL MANIFESTO DI LIBERA USCITA!

Il tuo aiuto è fondamentale per il nostro progetto, per te in regalo il file del manifesto di "Libera uscita" realizzato dalla bravissima Benedetta C. Vialli e sarai ringraziata/o sulle nostre pagine social.

Scegli
€20.00

GRAZIE! PER TE IL MANIFESTO + TRE ILLUSTRAZIONI!

Il tuo aiuto è fondamentale per il nostro progetto.
Per te:
- file digitale del manifesto ufficiale realizzato dalla bravissima Benedetta C. Vialli e tre illustrazioni a piacere tra le altre realizzate per il progetto.
- sarai ringraziata/o sulle nostre pagine social.

Scegli
€40.00

GRAZIE! PER TE UNA TAZZA FIRMATA "PIATTINI DAVANGUARDIA"!

Per te una tazza in ceramica firmata "PIATTINI DAVANGUARDIA" e realizzata in esclusiva per il progetto "Libera uscita".
Inoltre per te:
- file digitale del manifesto ufficiale e tre illustrazioni a piacere tra le altre realizzate per il progetto.
- sarai ringraziata/o sulle nostre pagine social.

Scegli
€60.00

GRAZIE! PER TE UNA MAGNIFICA T-SHIRT!

Scegli tra le bellissime illustrazioni realizzate per "Libera uscita" per la tua T-Shirt.
Inoltre per te:
- file digitale del manifesto ufficiale e tre illustrazioni a piacere tra le altre realizzate per il progetto.
- sarai ringraziata/o sulle nostre pagine social.

Scegli
€80.00

GRAZIE! PER TE UN ANELLO "IDIOMA"!

Per te in regalo un anello "IDIOMA" della linea "easy pop", scegli il colore che preferisci.
Inoltre per te:
- file digitale del manifesto ufficiale e tre illustrazioni a piacere tra le altre realizzate per il progetto.
- ringraziamento sulle nostre pagine social.

20 rimanenti
Scegli
€100.00

GRAZIE! PER TE UN GIOIELLO IN LEGNO!

Per te un gioiello in legno ideato e scolpito a mano da Miriam Di Domenico in esclusiva per il progetto "Libera uscita".
Inoltre per te:
- file digitale del manifesto ufficiale e tre illustrazioni a piacere tra le altre realizzate per il progetto.
- ringraziamento sulle nostre pagine social.

19 rimanenti
Scegli
€120.00

GRAZIE! PER TE TAZZA E PIATTO FIRMATI "PIATTINI DAVANGUARDIA"!

Per te una tazza e un piatto in ceramica firmati "PIATTINI DAVANGUARDIA" e realizzata in esclusiva per il progetto "Libera uscita".
Inoltre per te:
- file digitale del manifesto ufficiale e quattro illustrazioni a piacere tra le altre realizzate per il progetto.
- sarai ringraziata/o sulle nostre pagine social.

Scegli
€240.00

GRAZIE! PER TE UN ANELLO E UN BRACCIALE "IDIOMA"!

Per te in regalo un anello ed un bracciale "IDIOMA" della linea "easy pop", scegli il colore che preferisci.
Inoltre per te:
- file digitale del manifesto ufficiale e quattro illustrazioni a piacere tra le altre realizzate per il progetto.
- sarai ringraziata/o sulle nostre pagine social.

15 rimanenti
Scegli
€300.00

VIVI UNA GIORNATA DI STAGE SUL SET!

Vivi una giornata sul set di "Libera uscita" e osserva i vari reparti all'opera.
Durante la pre-produzione potrai leggere la sceneggiatura e avrai una linea diretta con il regista che si renderà disponibile per qualsiasi curiosità.
Inoltre ti sarà consegnata una t-shirt con un illustrazione a piacere tra quelle realizzate per il progetto, la tazza e il piatto PIATTINI DAVANGUARDIA, il manifesto ufficiale e il link in anteprima una volta terminato il montaggio.
Sarai ringraziata/o sulle nostre pagine social.
Solo per i maggiorenni.

3 rimanenti
Scegli
€600.00

VIVI TRE GIORNATE DI STAGE SUL SET!

Vivi tre giornate sul set di "Libera uscita" e osserva i vari reparti all'opera.
Durante la pre-produzione potrai leggere la sceneggiatura e avrai una linea diretta con il regista che si renderà disponibile per qualsiasi curiosità.
Inoltre ti sarà consegnata una t-shirt con un illustrazione a piacere tra quelle realizzate per il progetto, la tazza e il piatto PIATTINI DAVANGUARDIA, il manifesto ufficiale e il link in anteprima una volta terminato il montaggio.
Sarai ringraziata/o sulle nostre pagine social.
Solo per i maggiorenni.

3 rimanenti
Scegli

Commenti (8)

Per commentare devi fare
  • IF
    ILENIA :=)
    • TM
      Tommaso Daje Michè!!!!
      • avatar
        Daniele Un grosso in bocca al lupo. Maestro... no anzi dall'allievo al poeta.. no anzi .
        • FG
          Fabio In bocca al lupo Michele!!
          • avatar
            Giordano Michele e il suo progetto meritano tutto il nostro sostegno!
            • avatar
              Carmelo Buona fortuna caro Michele ❤
              • PF
                Paolo e dai dai dai!!!
                • AS
                  Andrea bravo Lucente

                  Gallery

                  L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.

                  Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                  Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                  5. Uguaglianza di genere

                  Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

                  10. Ridurre le disuguaglianze

                  Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;