oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

FREAK - Il Musical

Una campagna di
Janua Musical Project e A.C.M. Il Quadrifoglio

Contatti

Una campagna di
Janua Musical Project e A.C.M. Il Quadrifoglio

FREAK - Il Musical

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.170,00
  • Sostenitori 20
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Teatro & danza

Una campagna di 
Janua Musical Project e A.C.M. Il Quadrifoglio

Contatti

Il Progetto

VOLEVAMO SOLO DIVERTIRCI, MA CI È SCOPPIATA UNA BOMBA TRA LE MANI

Tutto è iniziato durante una cena estiva carica di entusiasmo tra un gruppo di amici e colleghi.

L'idea era di creare uno spettacolo musicale di qualità. Ambizioso, ma pur sempre uno spettacolo amatoriale. Poi le cose ci sono sfuggite di mano!

La selezione del cast ha evidenziato un livello canoro altissimo, altamente professionale (e non sono parole nostre), la sceneggiatura si è trasformata in un susseguirsi di scene dal forte impatto emotivo, i personaggi si sono evoluti fino a calzare come un guanto su ciascuno di noi raggiungendo una credibilità e una profondità che ci stupisce a ogni prova.

Poi... poi ne sono successe altre...

Si sono aggiunti dei ballerini incredibili e diversi amici si sono spontaneamente coinvolti in molte delle innumerevoli fasi tecnico-organizzative.

Infine, ciliegina sulla torta, sono arrivati:

- un video promozionale "livello Hollywood",

- dei brani inediti scritti e arrangiati da super produttori professionisti.

Si tratta di amici che hanno deciso di crederci insieme a noi, entusiasmati da un piccolo assaggio di quello che sta bollendo in pentola.

Tutto molto bello, ma... è a questo punto che LE COSE SI SONO COMPLICATE.

La dimensione amatoriale è diventata troppo stretta.

Hai presente la sensazione fastidiosa di infilarsi quel vecchio maglione infeltrito, duro e stretto, che ognuno di noi tiene in fondo all'armadio? Ecco ci sentivamo cosi.

La creazione di un musical di livello è davvero molto complicata e comporta ingenti spese che una produzione indipendente come la nostra fatica a sostenere.

Le date in programma del debutto dello spettacolo sono fissate per il 15 marzo 2020 con la PREMIÈRE al Teatro Paolo Giacometti di NOVI LIGURE (AL) e, con la PRIMA NAZIONALE del 18 e 19 aprile 2020 al Teatro della Tosse di GENOVA, ma il tuo aiuto è fondamentale per sostenere la produzione in essere.

La tua donazione servirà a:

migliorare i costumi, il materiale scenico e scenografico,
- migliorare l'apparato audio e luci, privilegiando, come supporto tecnico di palco, individualità giovani e appassionate,
- rinforzare l'ensemble di ballerini, per dare maggiore impatto al progetto,
- progettare e pianificare una tournée fuori dai confini di Liguria e Piemonte nella prossima stagione teatrale.

Dai un’occhiata alle ricompense che offriamo, ce ne sarà sicuramente una adatta a te! Te ne saremo infinitamente grati.

Fai anche tuo questo progetto, diventa un FREAK, sogna con noi, fallo per l’ARTE, fallo per il TEATRO.

Grazie!

In una città stravolta dalla rivoluzione industriale, tecnologica e meccanica, un gruppo di personaggi eccezionali e fuori dal comune cerca il proprio posto nel mondo.

Emarginati dall società dei "normali" a causa delle loro particolarità fisiche e delle loro speciali abilità, considerate mostruose e certamente pericolose, si nascondono nei sotterranei della città unendosi in una comunità clandestina additata col nome di "FREAK", gli strani.

Diventati una leggenda metropolitana, vivono nell'ombra fino all'incontro che cambierà tutto...

NON PIÚ STRANI, MA STRAORDINARI!

Guarda il Video Promo dello Spettacolo

----

La compagnia Janua Musical Project in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale “Il Quadrifoglio” sta progettando la realizzazione di uno spettacolo destinato al pubblico sotto forma di musical.

Il soggetto è liberamente ispirato al film “The Greatest Showman”, di J.Bricks e B.Condon, sotto la regia di Micheal Gracey, con musiche di Benj Pasek e Justin Paul.

Partendo da questa "ispirazione" abbiamo deciso di riscrivere completamente la sceneggiatura aggiungendo ai brani originali del film, alcuni brani inediti prodotti da partner/amici di altissimo livello. 

I performers sono giovani e giovanissimi talenti del territorio di Genova e provincia, attualmente in formazione in varie accademie e scuole dedicate al canto, alla recitazione e alla coreutica, affiancati da professionisti del settore.


Il nostro obbiettivo

Lo scopo del progetto è quello di dare spazio ai giovani talenti in un palinsesto professionale, con l’attenzione alla ricerca del massimo livello artistico, recitativo, coreutico e musicale.

Come da Statuto Associativo di A.C.M. Il Quadrifoglio, che cura l’organizzazione e la realizzazione dello spettacolo, l’intero evento non è a scopo di lucro bensì esperienziale, con la convinzione che l’arte debba essere un patrimonio di universale fruizione.


.....ulteriori informazioni sullo spettacolo

I Temi

Freak Il musical sottolinea il tema del diverso attraverso personaggi che rappresentano un’iperbole della diversità stessa. La difformità è una caratteristica genetica e ambientale appartenente ad ogni essere umano, spesso rifuggita a livello concettuale perché obbliga ad affrontare ciò che è sconosciuto.

Questi personaggi, detti “Freak” per le loro diversità fisiche e abilità inusuali e spettacolari, venivano considerati non conformi ai canoni sociali e quindi emarginati.

Lo scopo comunicativo dello spettacolo è offrire una panoramica ad ampio spettro della spettacolarità della varietà umana ed il percorso di accettazione e riscatto che, chi si sente un “freak”, uno strano, un diverso, deve affrontare nella propria vita.

Ma questa forse non è una ricerca comune all’essere umano stesso?

“Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.”
Albert Einstein


La Storia

Maxwell Butler è un uomo come tanti: un sognatore, un uomo di umili origini, che desidera trovare il suo posto nel mondo e garantire alla sua famiglia quella stabilità economica e sociale che ha sempre faticato a guadagnarsi.

La sua vita viene stravolta dall’incontro con una comunità di personaggi davvero particolari: i cosiddetti “Freak”, un gruppo di persone rifuggito dalla società a causa delle loro particolarità fisiche e delle loro speciali abilità, considerate mostruose e certamente pericolose.

Da qui l’idea: un’idea folle, ma sicuramente innovativa. Perché non creare uno spettacolo, uno show in cui le caratteristiche straordinarie di questi personaggi non vengano mostrate apertamente, anzi, addirittura esaltate?

Quale sarà il destino di Butler e di questo sensazionale gruppo di “strani”?

Riusciranno a trovare la loro collocazione all’interno di una società che ne è incuriosita ma allo stesso tempo spaventata? Troveranno la forza di mostrarsi al mondo per quello che sono, di accettarsi e riscattarsi agli occhi di tutti nonostante le loro deformità?

E soprattutto saranno in grado di cambiare davvero, insieme, gli occhi di un mondo forse troppo arretrato, per renderlo migliore?

Una panoramica sullo stile…

“Freak Il Musical”è la prima opera musicale steampunk, stile che ispira i costumi, l’ambientazione scenografica e gli effetti scenici. Le storie steampunk descrivono un mondo senza tempo, a tratti quasi privo di collocazione storica, in cui tecnologia e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) e l'energia elettrica torna a essere, come nella fantascienza ottocentesca, un elemento narrativo capace di ogni progresso e meraviglia.

"Come sarebbe stato il passato se il futuro fosse arrivato prima?"


Il team

Maya Forgione (Direttrice Artistica e Vocal Coach)
Vocal trainer e vocal coach. Insegnante di canto presso la scuola di arte e spettacolo Arti’s di Genova.
Docente presso l'Università di Genova alla facoltà di Scienze dell'Educazione, con laboratorio su "Le potenzialità della propria voce”.
Direttrice dell’ensemble vocale pop “Cromosuoni”(primi nella categoria Argento al Concorso Internazionale di Canto Corale di Verona, 2019).
Vocal Coach e Performer della compagnia genovese di Musical “Gente Matta”, in scena con il musical “La vie Bohème” ispirato al musical di Broadway “Rent”.


Teresa Vatavuk (Regista e Sceneggiatrice)
Dal 1997 studia Teatro Pedagogico con Francesco Firpo ela Compagnia del Banco Volante, si diploma agli stage dell'Actor Studio di Anna D’abbraccio passando per progetti formativi del Teatro della Tosse di Genova. Partecipa come attrice a cortometraggi, pubblicità, e, soprattutto, a svariate produzioni teatrali di vario genere.
• Attrice, regista, scrittrice teatrale. Nel 2009 fonda l’A.P.S. compagnia teatrale “La Corte dei Ratti”, attiva sul territorio ligure e del nord Italia.
• Insegnante di arte drammatica presso le scuole Rubik Teatro e Arti’s di Genova (selezionati per il Festival Italiano ed Europeo del Teatro Ragazzi 2019).


Ilaria Marano (Coreografa e Scenografa)
Laureata in Scenografia all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Scenografa e coreografa. Insegnante di hip-hop presso la scuola di arte e spettacolo Arti’s di Genova, presso MJD - Modern Jazz Dance (Loano) e presso la scuola MAD - Musica Arte Danza di Genova.
Performer presso la Compagnia teatrale “OfficinaCerchio13”.


Giorgio Ratto (Direttore di Produzione)
Diplomato in flauto traverso nel 2007 presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, dove ottiene anche, con il massimo dei voti, la Laurea di secondo livello a indirizzo solistico.
Nel 2012 viene ammesso all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, con la quale collabora come flautista dal 2012 al 2015.
Presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Il Quadrifoglio”, nel 2014 mette in scena “Giulietta&Romeo - Amore o Odio a Verona”, una rivisitazione dell’Opera Popolare di Cocciante, organizzando un tour che tocca numerose città del nord-Italia per oltre un anno.
Attualmente collabora come flautista in diverse orchestre, tra cui l’Orchestra Filarmonica Sestrese di Genova e l’Orchestra Zephyrus, diretta da Marco Zoni (primo flauto del Teatro alla Scala di Milano).


Partners

Francesco Ciccotti (Autore e Produttore)
Autore, produttore e direttore artistico; ha collaborato negli anni con diverse realtà e artisti di rilievo nazionale (Sanremo, Amici, XFactor, The Voice, Notre Dame de Paris Musical, Nek, Irama…).
Gestisce lo studio di registrazione e produzione musicale “Waves Music Center” di Genova.
Attualmente ricopre il ruolo di Segretario Regionale Cisal Sacs (Sindacato arte cultura spettacolo) per la regione Liguria e il ruolo di uno dei cinque segretari responsabili Nazionali.
Coopera con numerose scuole di arte e spettacolo dove tiene masterclass di interpretazione e scrittura.

Luca Lamari (Musicista e Autore)
Studia Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio di Musica “N.Paganini” di Genova
• Prosegue gli studi approfondendo improvvisazione Jazz, sistemi informatici legati alla musica, armonia e composizione.
• Co
llabora come autore e arrangiatore con l’autore Francesco Ciccotti alla produzione e alla realizzazione di canzoni per diversi interpreti italiani,
Arrangiatore per diversi spettacoli teatrali, ha collaborato a lungo con Claudio Bisio nello spettacolo Monsieur Malausséne
Nella sua carriera ha suonato in diversi eventi accompagnando artisti del calibro di Enrico Ruggeri, Alessandra Amoroso, J-Ax, Fedez, Francesca Michielin, Elisa, Francesco Renga, Noemi, Annalisa...


Stefano Iacconi (Video Producer)
Fondatore e titolare dello studio di produzione e video making “Boris Production" con sede a Genova e New York.


Steampunk Italia
• Principale associazione che promuove il genere steampunk sul territorio nazionale italiano. Suddivisa in sedi regionali, tra cui il gruppo Ligurian Steampunk che rappresenta in numerose occasioni la Genova marinara risorgimentale, con particolare attenzione alla fedeltà nei costumi e negli accessori.

Commenti (8)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Guido Forza ragazzi!
    • MM
      Maria angela  Ho visto il teaser ed è bellissimo! A prestissimo!
      • DT
        Davide Siamo troppoooo FREAK!!!❤️😎
        • LM
          Laura Complimenti ragazzi per l'impegno e l' entusiasmo!
          • avatar
            Giovanni Sarebbe un peccato non solo per voi ma soprattutto per il pubblico non permettervi di esibirvi !!!
            • GR
              Associazione culturale musicale "Il Quadrifoglio" Ciao Gio! Grazie mille.... il tuo contributo vale tantissimo
              4 anni, 4 mesi fa
          • cs
            carlo Siete fighissimi 🤟
            • GR
              Associazione culturale musicale "Il Quadrifoglio" Ciao Carlo, grazie, grazie mille.... grazie per crederci insieme a noi!
              4 anni, 4 mesi fa

          Gallery

          Community