oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

FIGLI DELLE STELLE- Storie di amore e di rivoluzione. Un romanzo per coltivare la memoria assieme all'Archivio dei Movimenti-Roma

Una campagna di
Elementi Kairos

Contatti

Una campagna di
Elementi Kairos

FIGLI DELLE STELLE- Storie di amore e di rivoluzione. Un romanzo per coltivare la memoria assieme all'Archivio dei Movimenti-Roma

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.036,00
  • Sostenitori 37
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Elementi Kairos

Contatti

Il Progetto

FIGLI DELLE STELLE
Storie di amore e rivoluzione
di Franszisko


In un momento di calma, fra uno scontro e l’altro, c’era un tipo che voleva scrivere un cartello, aveva il pennello in mano ma era indeciso, ha scritto “cosa vogliamo?” ma non sapeva come continuare. Allora gli ho tolto il pennello dalle mani e ho aggiunto “vogliamo tutto”.


Scritto con sensibilità umana e politica che fa letteratura, Figli delle stelle, è un testo di storia sociale italiana. Un romanzo che permette d'esplorare la storia italiana dai primi anni cinquanta fino alle giornate genovesi del G8 del 2001.

La narrazione segue le vicende di due fratelli, Felice e Vittorio. Nati nell’immobilità della provincia italiana post-bellica, attraversano la ricostruzione, il boom economico, il glorioso ventennio delle lotte sociali italiane, le bombe, la repressione, l’eroina, la lotta armata.

Attraverso lo sguardo dei protagonisti l’autore ci ricorda violentemente il nostro passato, parola dopo parola ci schiaffeggia, ci obbliga al confronto con l’eredità della nostra storia, restituendo significato a quell’assalto al cielo che, lontano dall’essere una formula retorica, conteneva le necessità, i bisogni e la rabbia di una generazione ribelle. Mai celebrativo. Figli delle Stelle tratteggia uno spaccato ricchissimo e variegato degli anni che hanno trasformato l’Italia. Rifuggendo i luoghi comuni, l’autore ci regala una narrazione altra del cammino che ha portato l’Italia nella modernità: la violenza capitalista e la repressione sociale emergono in tutta la loro virulenza, così come la speranza, la potenza dei sogni di chi desiderava e desidera un mondo diverso.

Figli delle Stelle è un invito a resistere, a riscattare il nostro passato. Ad imparare a sperare contro la barbarie del presente.

Il progetto

Con la seconda edizione di Figli delle stelle vogliamo sostenere il neonato Archivio dei movimenti di Roma (https://www.facebook.com/archiviomovimentiroma/) unire sogni, forze, progetti e idee. Tessere memorie critiche:

Sottoscriviamo le parole delle compagne e dei compagni che scrivono: 


"Vogliamo realizzare a Roma l’Archivio dei Movimenti raccogliendo e organizzando la miriade di testi, fotografie, filmati e registrazioni audio sparsi nelle sedi più diverse e inaspettate. Vogliamo che questo sia un archivio multimediale, con accesso libero e gratuito."

Il romanzo archivio di Franz è una splendida opportunità per farlo: una quota fissa del prezzo di copertina, infatti, andrà finanziare direttamente il progetto!

Stampe serigrafate a mano
Solo per i primi 100 sostenitori!

Commenti (10)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Michele Daje!
    • CN
      Catherine Bellissimo prog
      • AM
        Alessandro Grazie Franz!!! Grazie compagn*!!!
        • avatar
          Emanuele Luigi Daje forte
          • MD
            Massimiliano Grazie
            • avatar
              Giovanni Sta nei sogni dei teppisti e nei giochi dei bambini!
              • avatar
                Maurizio è importante avere "memoria" ….sempre avanti :)
                • MC
                  Marco Hasta la victoria
                  • avatar
                    Lorenzo Daje forte
                    • avatar
                      Red Star Press Soc. Coop. DIY or DIE!

                      Community