oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Salviamo "L'Oro del Mare" a Procida

Una campagna di
elisabetta Montaldo

Contatti

Una campagna di
elisabetta Montaldo

Salviamo "L'Oro del Mare" a Procida

Salviamo "L'Oro del Mare" a Procida

Campagna terminata
  • Raccolti € 680,00
  • Sostenitori 9
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
elisabetta Montaldo

Contatti

Il Progetto

“L’oro del mare racconta la storia” è la mostra che abbiamo allestito da giugno ad agosto 2019 nell’antico porto di Procida per raccontare la millenaria storia dell’isola con i suoi marinai, armatori e pirati attraverso l’esposizione di quadri d’epoca, costumi originali e oggetti che ne illustrano il percorso avventuroso corredati di didascalie in tre lingue.

A integrare questo racconto uno schermo alterna il bel video “L’oro di Procida” per la regia di Renato Muro sponsorizzato da Marina di Procida e centinaia di foto d’archivio a cura di Donatella Pandolfi.

LA REALIZZAZIONE

L’associazione l’ORO DEL MARE realizza il progetto grazie al sostegno parziale di istituzioni, privati, università e aziende. 

In giugno, L’ORO DEL MARE vara la mostra che resta aperta per tre mesi grazie al quotidiano impegno volontario da parte dei membri dell’associazione.

IL SUCCESSO

Nei trenta metri quadri della mostra sapientemente arredati e illuminati passano più di duemila visitatori attenti. 

Nel registro dei commenti scrivono parole di lode oltre 500 persone di ogni parte del mondo con firme eccellenti come Alessandro Baricco, Daria Bignardi, Valeria Parrella, storici, accademici, biblioteche, L’Associazione ‘LIBERA’, il direttore del Museo Civico “Sebastiano Tusa”, la Biblioteca Nazionale, le summer school internazionali dell’Università di Studi Orientali, di Rochester e di Santa Barbara, i complimenti ufficiali del Consolato Americano a Napoli.

IL PROBLEMA

Nel mesi di settembre, il più propizio per la frequentazione dell’isola, ‘L’oro del Mare’ chiude bruscamente i battenti ed è costretta ad approfittare dell’ospitalità provvisoria offerta dalla locale scuola media. Le costanti perdite d’acqua minacciano i reperti autentici esposti. Costumi del settecento e ottocenteschi modelli navali, rischiano danni irreparabili mettendo l’associazione L’ORO DEL MARE nella condizione di contravvenire al suo statuto che la obbliga a difendere “le testimonianze materiali della storia di Procida”.

IL FUTURO DELL’ORO DEL MARE COME MOSTRA PERMANENTE.

Procida purtroppo non ha ancora un Museo Civico e L’ORO DEL MARE rende un servizio indispensabile non soltanto ai numerosi visitatori dell’isola ma ai residenti ai quali interessa conoscere la propria storia marinara nei secoli.

La caratteristica non commerciale della mostra che si avvale dell’apporto volontario di soci e collezionisti non ci permette di affrontare un costo fisso di diecimila euro annui per affittare un locale adeguato.

A questa cifra vanno aggiunti i costi di gestione, il ripristino dell’allestimento e della campagna pubblicitaria, necessari per ripartire.

ABBIAMO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO ORA PER NON PRIVARE PROCIDA DI UN SERVIZIO FONDAMENTALE.

Conclusa la raccolta di fondi e ripresa la fruibilità della mostra chiederemo al Comune di Procida e alla Regione Campania di adottarla per assicurane la gestione nel tempo e collegarla ad altri musei ed istituti culturali pubblici.

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€100.00

DVD del documentario "L'oro di Procida"

98 rimanenti
Scegli

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community