oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

a non più di tre lanci di pietra

Una campagna di
Daniele Cinciripini - Serena Marchionni

Contatti

Una campagna di
Daniele Cinciripini - Serena Marchionni

a non più di tre lanci di pietra

Campagna terminata
110%
110%
  • Raccolti € 1.100,00
  • Obiettivo € 1.000,00
  • Sostenitori 39
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Daniele Cinciripini - Serena Marchionni

Contatti

Il Progetto

a non più di tre lanci di pietra

un’opera di Daniele Cinciripini e Serena Marchionni

Siamo stati selezionati per la residenza d’artista falia-air 2019, e durante il mese di luglio abbiamo trascorso tre settimane nel comune di Lozio  con l’obiettivo di lasciare un’opera in loco. La Valcamonica è una terra straordinaria che ci ha ispirato moltissimo e permesso di creare un corpo di lavoro unico e vasto, vorremmo che le fotografie, i frottages ed il materiale d’archivio che abbiamo preparato prendesse la forma di un’opera-libro.

La residenza d’artista coprirebbe solo una parte delle spese di produzione dell'opera, perciò abbiamo dato vita a questocrowdfunding, che serve per sostenere i costi di stampa del libro-opera da lasciare al comune di Lozio. Abbiamo fissato delle quote di 25 euro per contribuire alla realizzazione di questo progetto, a ogni donazione corrisponderà una copia del libro-opera a non più di tre lanci di pietra.

a non più di tre lanci di pietra _DCSM_falia19_1

Speriamo che grazie al contributo di ognuno di voi il nostro lavoro possa prendere forma e possa essere così lasciato al comune di Lozio, e alla gente di Lozio e a ognuno di voi. Il libro verrà prodotto in una tiratura di 50 copie, di cui solo 40 disponibili tramite crowdfunding, e NON sarà messo in vendita, infatti donare ora è l’unico modo per averne una copia di questa prima edizione.

L’opera propone una riflessione sulle anime dei luoghi del Lozio, in essa materiale visuale d’archivio e una piccola raccolta di testi trovano spazio accanto a fotografie e frottage. Un’alternanza che ricorda l’incedere lento a piedi che assume la forma di un libro, che è concretizzazione estetica dell’esperienza nella valle di Lozio.

Il libro si compone di circa 200 pagine di fotografie a colori e in bianco e nero, di frottages, di fotografie d’archivio inedite dal fondo Magnolini e da un apparato testuale in postfazione. Sarà stampato su carta tatami, in brossura cucita a filo refe.

concept

Abbiamo inteso il paesaggio come il risultato di una condensazione, un palinsesto, in cui tutte le accidentalità occorse in millenni cominciano a significare; la cui immagine è la conseguenza di un continuo cumularsi di azioni, modificazioni e cancellazioni che generano strati sottili e alle volte lacunosi altre volte illeggibili. Palinsesto di segni che non riguardano solo le macrotrasformazioni dell’ambiente, ma anche le immagini che danno forma alle esperienze del sentire individuale e collettivo.

Ecco che il paesaggio è un campo privilegiato dell’immaginazione, luogo dove prende corpo il mondo nella sua doppia manifestazione di ambiente segnato dall’occorrere della storia e luogo di relazione, percezione e sentimento.

La storia accade come memoria, ricordare è un’azione creatrice, inscindibile dall’immersione nel presente. Inserendo alcune fotografie del fondo Simone Magnolini, studiandone la figura e raccogliendo una testimonianza microstorica dalla figlia Amelia, abbiamo voluto operare il tentativo di legare il presente quotidiano della valle ad alcuni elementi figurativi della sua memoria collettiva. Selezionando attentamente poche immagini che potessero evocare la dimensione quotidiana e ordinaria dell’abitare la valle.

Abbiamo deciso di incontrare la valle di Lozio camminando. Intendendo il percorso sia come esperienza che azione di trasformazione fisica e simbolica dello spazio attraversato. Registrando ogni passo compiuto durante il periodo di residenza, mappando le connessioni quotidiane del nostro vivere lì, per avere  una memoria il più esatta possibile delle erranze condotte in questi luoghi, intese come atti fondamentali e necessari per la percezione/costruzione dell’immagine del paesaggio. L’opera suggerisce col suo insieme di figure, di ripetizioni, ritorni a spirale e forme positive, la presenza di un negativo, qualcosa che si estende oltre la stessa forma delle cose rappresentate ed evoca la percezione nel suo genuino statuto, di condizione effimera  parziale, e allo stesso tempo fondamentale per ogni tipo di conoscenza.

grazie di cuore.

Daniele e Serena

Commenti (14)

Per commentare devi fare
  • AC
    Alessandro Anime, paesaggi, immagini. Un caro saluto, Alessandro
    • IB
      Ivan Sono curioso di vedere il vostro lavoro. Ivan
      • SM
        Serena grazie Ivan, a prestissimo =)
        4 anni, 6 mesi fa
    • avatar
      Angela Siete in grado di andare in profondità, restituendo l'ampiezza dell'esistere. Vi seguo e vi sostengo, perché grazie alle vostre ricerche in fotografia si respira... Con stima.
      • SM
        Serena Grazie di cuore Angela per le tue parole e il tuo aiuto speciale, è un piacere ritrovarti oggi.
        4 anni, 6 mesi fa
    • avatar
      Simone Ciao belli! Spero a presto!
      • SM
        Serena anche noi speriamo prestissimo <3
        4 anni, 6 mesi fa
    • avatar
      Simone Accetto anche la consegna a mano! ;-)
      • SM
        Serena senz'altro! =)
        4 anni, 6 mesi fa
    • mm
      marco Bravi! Attendo con piacere il libro. A presto!
      • SM
        Serena Dopo il 5 ottobre, inizieremo a spedirli =)
        4 anni, 6 mesi fa
    • avatar
      Luca Bravissimi ragazzi, un lavoro davvero super
      • MC
        Marina impaziente di vedere l'opera-libro! =)
        • SM
          Serena grazie <3
          4 anni, 6 mesi fa

      Gallery

      Community