oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

ATTRAVERSAMENTI I Festival di culture iberoamericane a Firenze 2-3 Ottobre 2019

Una campagna di
Flavio Angelo Fiorani

Contatti

Una campagna di
Flavio Angelo Fiorani

ATTRAVERSAMENTI I Festival di culture iberoamericane a Firenze 2-3 Ottobre 2019

Campagna terminata
  • Raccolti € 625,00
  • Sostenitori 14
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
Flavio Angelo Fiorani

Contatti

Il Progetto

I fondi ottenuti con il generoso contributo dei nostri sostenitori verrano impiegati nell costo di produzione dell festival "Attraversamenti", due giorni di musica, film, scienza e letteratura dell’America latina per scoprire e condividere le molteplici identità di un continente.

“Attraversamenti” sarà uno degli eventi dell'Estate Fiorentina 2019!

“Attraversamenti” è il primo festival che presenta a Firenze le culture iberoamericane e le loro espressioni artistiche. Il Festival propone due giorni di eventi che esaltano la creatività e il talento dell'America latina. Il programma prevede nella prima giornata la proiezione di due cortometraggi e un lungometraggio, mentre nella seconda ci sarà un incontro-dibattito tra il prestigioso neurobiologo vegetale Prof. Stefano Mancuso e lo scrittore argentino Andrés Neuman, e poi, per chiudere in bellezza, un concerto di musica caraibica a cura del Perfidia Quartet.

Il 2 ottobre ci ritroveremo alle 19:00 nella sala del PAC (Progetti Arte Contemporanea) a Le Murate per la sezione cinema, che realizzeremo in collaborazione con il Festival del Cinema Latinoamericano di Trieste. Da questo tradizionale appuntamento abbiamo selezionato il film colombiano “Amalia, la secretaria” (regia di Andrés Burgos Vallejo), Premio Speciale della Giuria a Trieste nell 2018, e il cortometraggio “Niños” (diretto da Sebastián Olivari), che ha debuttato nello Short Film Corner del Festival de Cannes. Inoltre, nello stesso giorno presentiamo il cortometraggio spagnolo “Sushi” (regia di Roberto Martín Maiztegui), che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti.

Il 3 ottobre la letteratura dialoga con la scienza in un incontro tra il neurobiologo vegetale Prof. Stefano Mancuso e lo scrittore argentino Andrés Neuman sul tema “Migrazione di piante, idee e uomini”. Uno dibattito creativo e inedito sulle analogie e diversità tra il mondo vegetale e quello umano.

In chiusura, il “Perfidia Quartet” ricrea l’atmosfera intensa del bolero, del son cubano e della musica latinoamericana tradizionale, in particolare di quella cubana della “Vieja Trova”, sulla scia di Compay Segundo e del Buenavista Social Club. Fedele interprete di questa generosa tradizione musicale, il Perfidia Quartet è composto da due chitarristi - Francesco Birardi e Luca Imperatore - coadiuvati da Serena Moroni al violino e Paolo Casu alle percussioni.

Unisciti a noi e lasciati trascinare dall'unico festival a Firenze dedicato interamente alla cultura iberoamericana!

¡Te esperamos!

CHI SIAMO

“Attraversamenti”, I Festival delle culture iberoamericane a Firenze è organizzato da PUERTO LIBRE, un’Associazione di Promozione Sociale sorta per far conoscere a un ampio pubblico l’universo dell’America latina, enfatizzando la riconosciuta tradizione cosmopolita di Firenze, città storicamente aperta al mondo.

PUERTO LIBRE si propone come strumento di mediazione culturale e come punto di riferimento in grado di avvicinare le nuove generazioni alle molteplici realtà del mondo iberoamericano. PUERTO LIBRE riunisce persone con esperienze professionali diverse che desiderano promuovere iniziative artistiche di carattere innovativo. Per suscitare interesse, consapevolezza e sentimenti di empatia verso i popoli e le società dell’America di lingua spagnola, PUERTO LIBRE è stato selezionato dal Comune di Firenze nell’ambito dell'Estate Fiorentina.

Siamo orgogliosi di poter contare sulla collaborazione del Caffè Letterario alle Murate e del PAC che metteranno a disposizione i loro spazi nei due giorni del Festival. Inoltre, abbiamo anche il patrocinio di Cesvot, il Centro Servizi Toscano dedicato all'associazionismo e al volontariato.

I soci fondatori di PUERTO LIBRE

Flavio A. Fiorani. Professore associato di Lingua e Letterature ispanoamericane all’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha scritto monografie e saggi su molteplici aspetti delle culture dell’America latina. Ha curato, con Vincenzo Arsillo, il volume Sertão§Pampa. Topografie dell’immaginario sudamericano (Venezia 2007) e l’edizione italiana della Brevissima relazione della distruzione delle Indie (Venezia 2012). È autore del volume Patagonia. Invenzione e conquista di una terra alla fine del mondo (Roma 2009).

Andrea Zurlo. Narratrice, traduttrice e sceneggiatrice nata a Rosario (Argentina). Ha pubblicato racconti in antologie in Spagna, in America latina e in Italia. Il suo romanzo El Sendero de Dante è stato pubblicato da Editorial Jirones de Azul (Siviglia 2007). Il suo romanzo "El reposo de la tierra durante el invierno" pubblicato da Trabalis Editores (Puerto Rico 2018) è stato finalista del Premio Planeta (Barcellona 2016). È autrice della sceneggiatura del film El Altillo (regia José Vallejos) e del cortometraggio Broken Dolls (2015).

Montague Kobbé. Cittadino tedesco nato a Caracas, è scrittore bilingue. Ha scritto i romanzi The Night of the Rambler (New York 2013), menzione del Premio Casa de las Américas 2014, e On the Way Back (2016)). La sua raccolta di microstorie Tales of Bed Sheets and Departure Lounges (Gran Bretagna 2014) è stata adattata per il teatro al I Contemporary Latin American Writers Festival (Londra 2017). Ha curato inoltre l’antologia Crude Words: Contemporary Writing from Venezuela (Londra 2016).

Commenti (5)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Associazione Wimbledon APS Crediamo a questo vostro progetto. Vi sosteniamo!
    • avatar
      Puerto Libre APS delle culture iberoamericane di Firenze Grazie 1000. Vi aspettiamo al nostro festival!
      4 anni, 7 mesi fa
  • avatar
    Valentina ❤️
    • avatar
      Puerto Libre APS delle culture iberoamericane di Firenze Grazie, grazie e grazie. Ti aspettiamo!
      4 anni, 7 mesi fa
  • avatar
    Annalisa Sosteniamo la cultura!

    Gallery

    Community