oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

RITRATTI DI DONNE

Una campagna di
Marzia Schenetti

Contatti

Una campagna di
Marzia Schenetti

RITRATTI DI DONNE

RITRATTI DI DONNE

Campagna terminata
  • Raccolti € 218,00
  • Sostenitori 6
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Marzia Schenetti

Contatti

Il Progetto

Ritratti di donne racchiude  il mio percorso di questi ultimi anni, alla ricerca di storie di donne che rappresentano, seppure in diversi periodi storici, e in diversi contesti sociali, caratteristiche quali, il coraggio, la ribellione, la giustizia, il sacrificio, la forza, la resistenza e la resilienza, delle donne.
In questi anni ho incontrato partigiane, antifasciste, ho incontrato lavoratrici, disoccupate, vittime di violenza e donne in carcere, vittime di mafia e combattenti contemporanee, ho incontrato donne semplici e donne difficili, ma le ho incontrate per merito di altre donne.

Questo libro dunque rappresenta, non solo un documento importante di memorie, ma anche quel filo rosso che può permettere ancora oggi di far risaltare la grandiosità della parola "relazione". Per questo motivo le tematiche sono ulteriormente valorizzate dai contributi di quelle persone che, in questo percorso, mi hanno aiutata nella ricerca, e sono: Maria Nella Casali (Coordinamento Donne Spi Reggio Emilia), Silvia Dalla Porta (Camera del Lavoro Castelnovo ne' Monti), Roberta Tolomeo, Fiorella Ferrarini (Anpi Reggio Emilia), Simona Ganassi (Figlia di Dorina Storchi), Roberta Mira (Anpi Bologna), Marina Pierlorenzi (Anpi Roma), Gennaro Morgese (Figlio di Maddalena Cerasuolo), Donata Negrini (Cgil Mantova), Gulala Salih (attivista ed appartenente ad una famiglia di combattenti Kurdi), Claudia Forini (Counsellor, Talent Coach, Presidente Coop. Centro Donne Mantova), Diana Battaggia (Casa delle Artiste, Spazio Merini), Grazia Negrini (Femminista storica).

Il libro, suddiviso in tematiche, contiene le storie, le biografie, le dediche  (Brani dedicati), i ritratti (opere in arte digitale) e le preziose interviste trascritte integralmente.
DONNE E LAVORO: Giorgi Liliana - Marzia Schenetti - Paola Clemente

DONNE E RESISTENZA: Giacomina Castagnetti - Lidia Valeriani - Dorina Storchi - Valentina Guidetti - Amedea Zanarini - Iole Mancini - Giuliana Golinelli - Tina Costa - Maddalena Cerasuolo - Maria Zuccati

DONNE E CORAGGIO -VIOLENZA DI GENERE, EMANCIPAZIONE FEMMINILE: Fiorenza Brioni - Rosaria Costa - Gulala Salih - Alda Merini - SD.

Il libro viene autoprodotto e confido nella sensibilità individuale e collettiva non solo per l'acquisto dell'opera, ma soprattutto nell'aiutarmi nella divulgazione e distribuzione. Per questo motivo, soprattutto in riferimento alle associazioni, istituzioni, gruppi di lavoro femminili e non, sarebbe gradita una partecipazione con la scelta, tra le donazioni proposte, di un pacchetto di più copie e la valutazione di una presentazione.

Usando l'ultima frase della mia introduzione del libro: «... seppure il terreno in questo secolo si sia inaridito e privato di pensiero e sentimento, questo è il campo da coltivare, e io ringrazio tutte voi!»


Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Tiziana I progetti di Marzia Schenetti vanno sostenuti con forza, perchè danno voce alle donne che questa voce l'hanno persa.
    • avatar
      Sara Storie vere di realtà amare, che nel contempo danno la speranza di un futuro migliore se non smettiamo di lottare.

      Gallery

      Community