oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Residenza Podalirio. Supporta un turismo etico e sostenibile sulle colline toscane pre-acquistando il tuo soggiorno!

Una campagna di
Antonia Paola Brambilla

Contatti

Una campagna di
Antonia Paola Brambilla

Residenza Podalirio. Supporta un turismo etico e sostenibile sulle colline toscane pre-acquistando il tuo soggiorno!

Residenza Podalirio. Supporta un turismo etico e sostenibile sulle colline toscane pre-acquistando il tuo soggiorno!

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.240,00
  • Sostenitori 9
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Tutto o niente  
  • Categoria Startup & business

Una campagna di 
Antonia Paola Brambilla

Contatti

Il Progetto

PROGETTO RESIDENZA PODALIRIO

È disponibile una presentazione online del progetto in italiano, inglese, spagnolo e francese ai link elencati qui sotto.

An online presentation of the project is available in Italian, English, Spanish and French at the links listed below. / Una presentación en línea del proyecto está disponible en italiano, inglés, español y francés en los enlaces que figuran a continuación. / Une présentation en ligne du projet est disponible en italien, anglais, espagnol et français aux liens ci-dessous.

IT: https://prezi.com/view/2v4EjluprLK7fgZFpxjd

EN: https://prezi.com/view/W3PWsY3Bhy0oL3eSyRRC

ES: https://prezi.com/view/MJFVsxuGGPCU5e1bImm5

FR: https://prezi.com/view/TWtXsbpuzXlRAfAYZoxS

La presentazione contiene tutte le informazioni necessarie e, oltre ad essere rapida e intuitiva, presenta immagini, dettagli e curiosità che qui per ragioni di spazio non sono presenti: ne consigliamo a tutti la visione!

IL PROGETTO

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per portare avanti un progetto già avviato sulle colline della Lunigiana, in Toscana. Vogliamo creare la Residenza Podalirio, un complesso di camere e appartamenti dal gusto ricercato ed elegante che offra ai viaggiatori un'esperienza di benessere e contatto con la realtà locale, rispettando e valorizzando il territorio.

Attraverso la piattaforma di crowdfunding "Produzioni dal Basso" contiamo di microfinanziare almeno la parte iniziale del progetto. Potrete decidere di investire su di noi versando una somma che vi verrà restituita in forma di soggiorno presso la nostra residenza. Ogni contributo, piccolo o grande, farà la differenza!

"Podalirio": perché?

Il podalirio (Iphoclides Podalirius), o "coda di rondine", è un'elegante farfalla che popola il nostro giardino. Le piante da frutto del nostro giardino e della zona ospitano le sue crisalidi e ogni estate ci regalano la vista di queste lepidottere dal volo delicato.

Non solo bello ma anche fondamentale, il podalirio veleggiando da un fiore all'altro contribuisce all'impollinazione, alla creazione dei frutti e alla preservazione della biodiversità. A questo piccolo e importante benefattore dedichiamo il nome della nostra futura struttura, nel segno di una cura verso il bello e verso l'ambiente.

Chi siamo?

Siamo una famiglia di cinque persone che da anni vivono e amano la realtà lunigianese, e in particolare il paese di Careola. Crediamo in un progetto in cui possiamo esprimere le nostre passioni, come il recupero conservativo di immobili e mobili antichi, la creazione di spazi che influenzino positivamente la persona, la cura degli interni e dell'arredamento, la vita e le attività all'aria aperta. Paola è una ex imprenditrice nel mondo del tessile  e dell'arredamento, tuttora collaboratrice presso un laboratorio di tappezzeria artistica e artigianale; Nicola è da diversi anni manager nell'industria meccanica. Entrambi hanno una lunga esperienza condivisa nella ristrutturazione di immobili e nell'allestimento di interni, in cui mettono tutte le loro energie e la loro creatività. A questo si aggiunge l’entusiasmo e il supporto delle figlie Beatrice, Laura e Arianna (23, 20 e 17 anni), due studentesse universitarie e una studentessa del liceo. 

In quale genere di turismo crediamo?

Vogliamo creare una struttura ricettiva che sia in linea con la nostra idea di turismo: sostenibile, lento, autentico e conservativo. In poche parole, un turismo che dia l’opportunità al territorio di crescere preservando e valorizzando la sua bellezza autentica, dando modo ai visitatori di adeguarsi ai suoi ritmi e alle sue peculiarità.

L’IDEA

La nostra idea è quella di ricavare una struttura ricettiva da un rustico in un piccolo borgo della Lunigiana, selvatica e autentica zona della Toscana, prossima alla via Francigena. Il tutto nel rispetto e nella valorizzazione del paesaggio e della storia locale, per un turismo consapevole.

La zona

La Lunigiana è una terra che si estende fra Liguria e Toscana, seguendo il percorso del fiume Magra fino all'antica città di Luni, oggi sede di una ricchissima zona archeologica. Selvaggia e non ancora contaminata dal turismo di massa, la Lunigiana si distingue per le bellezze naturalistiche e la ricchezza storica e culturale.

Il rudere che ospiterà la struttura si trova a Careola, un piccolo borgo risalente al XVI/XVII secolo. A pochi minuti da Pontremoli, cittadina medievale e tappa storica della Via Francigena, Careola è immersa nei boschi di castagni e riserva una magnifica vista sulla valle del Magra e sulle Alpi Apuane.

La posizione è strategica sia per visitare città d’arte e località di mare (Lucca e le Cinque Terre, per esempio, distano un’ora di auto), sia per esplorare i borghi e le bellezze naturalistiche lunigianesi e delle Alpi Apuane, meta ideale per gli appassionati di attività all’aria aperta: numerosi i percorsi per il trekking, l’escursionismo, l’arrampicata, la mountain bike, fino al kayak e alle escursioni a cavallo.

LA STRUTTURA RICETTIVA

In cosa consiste?

Il rustico rurale, un tempo stalla e fienile, è di nostra proprietà e si trova attualmente in uno stato di decadimento. È una struttura tipica della Lunigiana, costruita in pietra arenaria estratta da una cava locale, sasso e legno di castagno. Oltre ad un'area verde, dispone di un accesso diretto ad un piccolo torrente e si trova su un sentiero che porta, attraverso il bosco, ad un piccolo borgo.

Cosa vorremmo ottenere?

Il rudere andrebbe ristrutturato per ottenere alcuni miniappartamenti da affittare sia nella modalità di bed&breakfast sia come appartamentini autonomi e muniti di tutto il necessario, sia infine come ostello per i viandanti della Via Francigena. La base iniziale da cui vorremmo partire disporrebbe di

  • due appartamentini di circa 45 mq l’uno muniti di tutto il necessario
  • una camera con bagno
  • una zona ristorazione
  • sala benessere con sauna e idromassaggio
  • una zona per il ricovero delle biciclette e delle attrezzature
  • una lavanderia
  • giardino

La ristrutturazione dell’immobile ci darebbe inoltre modo di riqualificare la zona costruendo terrazzamenti, incanalando le falde acquifere sottostanti all’immobile, applicando le nuove norme antisismiche.

Come realizzarla?

Secondo il progetto che abbiamo già steso presso uno Studio Tecnico Geometra, è necessario riqualificare e ristrutturare l'immobile attraverso l'intervento di un'impresa, sistemare la zona verde e allestire e organizzare gli spazi interni. La ristrutturazione sarà conservativa, ovvero si cercherà di preservare il più possibile l’edificio e in caso di demolizione (come quella del tetto) si ricostruirà con i materiali originari e/o locali.

D’altro lato, si darà una grande importanza alle nuove soluzioni per avere un impatto positivo sull’ambiente e sul territorio: uso di pannelli solari e fotovoltaici, scelta di applicare le nuove norme antisismiche, applicazione delle norme anti-dissesto idrogeologico, utilizzo di una caldaia a biomasse ad alto rendimento e basso consumo, sfruttamento delle falde acquifere per l’irrigazione.

La quota da raggiungere

Sulla base dei dati raccolti, dei preventivi e del computo metrico stimiamo di utilizzare una cifra pari a 180 000 euro per la parte strutturale. Per le finiture e gli impianti invece si stimano necessari 120 000 euro. Attraverso la piattaforma di crowdfunding "Produzioni dal basso" contiamo di raccogliere almeno 150 000 euro per avviare il progetto.

Le tempistiche

Il tempo massimo previsto dal sito "Produzioni dal basso" per raggiungere la quota richiesta è di 120 giorni. Al termine di questo periodo, se raggiungeremo o supereremo la cifra prefissata daremo inizio ai lavori. A partire dal loro avviamento, il tempo stimato perché la struttura entri in attività è di tre anni, durante i quali ci impegneremo a tenervi aggiornati sull'avanzamento del progetto.

I PREMI

Perché sostenere il nostro progetto su PdB?

  • È un modo per rivalutare e sostenere un territorio trascurato ma ricco di potenzialità;
  • Il vostro singolo contributo non sarà a fondo perduto ma verrà ricompensato in maniera equa, assicurandovi un soggiorno nella struttura attraverso dei premi proporzionali alla vostra donazione

In cosa consiste esattamente il premio?

A seconda dell'importo del contributo otterrete un buono presso la nostra struttura. A partire dall’apertura, potrete prenotare senza limiti temporali il vostro soggiorno, scegliendo la combinazione di opzioni che preferite dal listino che troverete qui sotto. I prezzi del listino sono prezzi agevolati: quelli effettivi della struttura si alzeranno dopo l'apertura, ma i prezzi applicati al vostro soggiorno con il premio PdB rimarranno sempre gli stessi!

Potrete inoltre scegliere di non utilizzare il vostro premio in un colpo solo e di regalare in parte o interamente il premio a chi preferite. Non è dunque necessario che la persona che dona sia la stessa che soggiornerà presso di noi: un'ottima idea per un regalo!

Ti ricordiamo infine che potrai effettuare la donazione dal giorno 1 aprile 2019 al 31 luglio 2019 e che l'importo donato verrà prelevato dal tuo conto solamente se riusciremo a raggiungere il nostro budget entro il 31 luglio. In questo caso vi assicureremo la possibilità di utilizzare il vostro premio a partire dall'apertura della residenza, nel giro di tre anni.

L’operazione dovrebbe essere facile e rapida, ma se dovessi incontrare problemi non esitare a contattarci!

SOSTIENICI E CONDIVIDI IL NOSTRO PROGETTO!

Ti ringraziamo per l’attenzione e speriamo che tu voglia condividere e partecipare al nostro progetto! I premi fra cui si può scegliere sono limitati per questioni di spazio, ma qualora tu abbia in mente un importo preciso diverso da quelli che trovi, contattaci e lo aggiungeremo per te.

Potrai seguire i nostri aggiornamenti sul nostro sito web https://residenzapodalirio.wordpress.com/ e sulla nostra pagina Facebook “Residenza Podalirio” (@residenzapodalirio).

Infine, non esitare a contattarci al nostro indirizzo mail (residenzapodalirio@gmail.com) per farci avere consigli, critiche e pareri sul progetto: abbiamo bisogno di te per crescere!

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€20.00

Premio Timo

Questa è la donazione minima per fruire di un premio.
Il Premio Timo consiste di due apericene: un'ottima occasione per venire a visitare la Residenza Podalirio in giornata!

Scegli
€50.00

Premio Salvia

Combinazione consigliata:
- Apericena per 5 persone

Scegli
€60.00

Premio Basilico

Combinazione consigliata:
- Camera (2+1) per 1 notte

Scegli
€70.00

Premio Maggiorana

Combinazione consigliata:
- Camera (2+1) per 1 notte + colazione per 2

Scegli
€80.00

Premio Rosmarino

Combinazioni consigliate:
- Appartamento (2+2) per 1 notte
- Camera (2+1) per 1 notte + apericena per 2

Scegli
€100.00

Premio Lavanda

Combinazione consigliata:
- Appartamento (2+2) per 1 notte + apericena per 2

Scegli
€140.00

Premio Gelsomino

Combinazioni consigliate:
- Camera e colazione per 2 persone, per 2 notti
- Camera (2+1) + appartamento (2+2), per 1 notte

Scegli
€160.00

Premio Rosa

Combinazioni consigliate:
- Appartamento (2+2) per 2 notti
- 2 appartamenti (2+2) per 1 notte
- Camera e colazione per 2 persone, per 2 notti + apericena per 2

Scegli
€180.00

Premio Oleandro

Combinazioni consigliate:
- Camera (2+1) per 3 notti
- Appartamento (2+2) per 2 notti + 2 apericene
- 2 appartamenti (2+2) per 1 notte + 2 apericene

Scegli
€240.00

Premio Noce

Alcune combinazioni consigliate:
- 2 appartamenti + 1 camera per 1 notte (massimo persone: 10)
- appartamento (2+2) per 3 notti
- camera e colazione per 3 notti + apericena per 3 persone

Scegli
€500.00

Premio Pruno

Una fra le tante combinazioni possibili:
- 1 appartamento (2+2) per 1 settimana

Scegli
€1.000.00

Premio Ulivo

Alcune fra le tante combinazioni possibili:
- 1 appartamento (2+2) per 2 settimane
- 2 appartamenti (8 persone max) per 1 settimana

Scegli
€5.000.00

Premio Vigneto

Molteplici possibilità. Ricordiamo che questo, come ogni altro premio, può essere usato in momenti diversi e dato come regalo a terzi!

Scegli
€10.000.00

Premio Polidario

Molteplici possibilità. Ricordiamo che questo, come ogni altro premio, può essere usato in momenti diversi e dato/diviso come regalo a terzi!

Scegli

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • LT
    Licia L'idea è bella. Il sito ben fatto. Complimenti a tutta la famiglia. Sostengo l'iniziativa con vero piacere. Licia
    • AB
      Antonia Paola Grazie del supporto e della tua fiducia, Licia!
      5 anni fa
  • IV
    Irina Once I was the lucky one to had a chance to be a guest of Paola&Nicola in Careola where the Residenza Podalirio is going to be. And hands down, their hospitality and attention to details is outstanding! The place is amazing and much more then perfect, views are breathtaking not possible to describe with words... This project can't lead to anything else, only success!
    • AB
      Antonia Paola Thank you for your support Irina! We are glad you had a nice time in Careola and we are looking forward to welcoming you again there!
      5 anni, 1 mesi fa

Gallery

Community