oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Progetto "Requiem di Mozart" e sostegno alle Associazioni Alietese e Phileo APS

Una campagna di
Associazione Phileo APS

Contatti

Una campagna di
Associazione Phileo APS

Progetto "Requiem di Mozart" e sostegno alle Associazioni Alietese e Phileo APS

Campagna terminata
  • Raccolti € 380,00
  • Sostenitori 14
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Musica & concerti

Una campagna di 
Associazione Phileo APS

Contatti

Il Progetto

L’Orchestra Aliestese è una realtà orchestrale nata alla fine del 2012 in seno all’associazione Aliestese – Tutto un altro musical, associazione vittoriese che dal 2009 coinvolge i giovani del territorio nella realizzazione di musical con lo scopo di diffondere questa forma d’arte. L’orchestra, inizialmente nata per eseguire dal vivo le colonne degli spettacoli, ha ben presto iniziato ad allargare il suo repertorio e ad eseguire anche importanti pagine di musica classica. Come l’associazione Aliestese, anche l'orchestra ha l’obiettivo di coinvolgere il più possibile i giovani del territorio creando per loro occasioni formative e di socializzazione. L’orchestra, oltre che di giovani, è formata anche da musicisti adulti, alcuni dei quali professionisti, che condividono le finalità dell’orchestra e che affiancano i più giovani nella pratica d’orchestra e nell’esecuzione dei brani.
Il nuovo progetto, il "ProgettoRequiem di Mozart", è nato anch'esso con l’obiettivo concretizzare le finalità dell’associazione Aliestese di dare la possibilità ai giovani musicisti della sua orchestra di confrontarsi con uno dei più importanti ed eseguiti brani di musica classica: il Requiem di Mozart. Accompagnati dagli adulti e dai maestri di strumento, questo progetto è un’occasione formativa di notevole importanza, per nulla scontata, che permetterà a questi giovani musicisti di affrontare un repertorio molto importante dal punto di vista storico e dal punto di vista musicale. Oltre a ciò, l’importanza del Progetto Requiem risiede anche nell’occasione di diffondere nel nostro territorio e di creare l’occasione per far apprezzare una delle vette del patrimonio artistico e culturale universale.
Per la realizzazione del concerto, l’Orchestra Aliestese collaborerà con due cori: lo Hierophonia Vocalis e l’Insieme Vocale Elastico, fondato e diretto dal M° Fabrizio Fucile. Queste formazioni saranno dirette dal M°. Gaetan Nasato Tagnè. Il Maestro Tagnè è un musicista, classe 1984, formatosi in Italia e in Europa che, oltre a dirigere diverse formazioni vocali, dal quintetto al coro da camera, e con le quali ha tenuto numerosi concerti, suona il pianoforte in trio da camera con violino e violoncello e ha all'attivo diverse composizioni corali e strumentali.
Non da ultimo, l’Orchestra Aliestese intende realizzare il Progetto Requiem in un tempo particolare dell’anno: il tempo di quaresima. Aliestese, infatti, presenterà questo concerto come un concerto quaresimale da tenersi in Cattedrale a Vittorio Veneto domenica 31 marzo. Il concerto, quindi, rappresenta anche l’opportunità di creare un momento di riflessione e, auspicabilmente, di meditazione nel periodo antecedente alla Pasqua.

La campagna di raccolta fondi e il circolo virtuoso di concerti
Aliestese e l'Associazione Phileo APS credono molto in questa iniziativa di raccolta fondi perché sostenere questo progetto non è un'azione fine a se stessa, ma è uno strumento concreto al sostegno e alla diffusione della musica dal vivo.Chi ci aiuterà nel realizzare questo progetto potrà infatti beneficiare di un concerto di musica da camera spendibile privatamente oppure verso enti terzi impegnati nel sociale. Auspichiamo, quindi, di innescare un circolo virtuoso di concerti che diffonda e veicoli concretamente la cultura e la musica nel nostro territorio, ma non solo.  Infine, tra le ricompense sono previsti anche dei posti riservati in buona posizione per il Requiem del 31 marzo e per i prossimi spettacoli di Aliestese.
Per sottolineare che le attività delle nostre assocazioni non termineranno con il Requiem di Mozart, abbiamo deciso di estendere la raccolta fondi fino al 9 aprile. In questo modo, chi desidera sostenere le nostre future attività ha qualche giorno in più per farlo e, contestualmente, mantiene la possibiltià di riservarsi un buon posto in teatro per i prossimi spettacoli di Aliestese, i primi dei quali sono le repliche di "Giuseppe, i suoi sogni realtà", il musical che sarà messo in scena da Aliestese al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto (TV) i prossimi 13 e 14 aprile.

N.B. sulle ricompense:
(*): se il donatore lo richiede possiamo mantenere l'anonimato
(**): da utilizzare entro il 2019
(**): se troppo distanti vi chiediamo di aiutarci nelle spese di viaggio
La detrazione delle donazioni dall'IRPEF è possibile in quanto l'Associazione Phileo APS è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale e consente ai donatori di beneficiare delle detrazioni in base all'ART83 del Decreto legislativo 117/2017.
Per ulteriori dettagli scrivere a info@associazionephileo.org.

Prossimi eventi di Aliestese e dell'Orchestra Aliestese
13 e 14 Aprile: Giuseppe, i suoi sogni realtà (musical), presso il Teatro da Ponte di Vittorio Veneto (TV)
9 Maggio: Concerto per la Festa dell'Europa, presso il Cinema-Teatro Careni di Pieve di Soligo (TV)
27 Luglio: Speriamo che sia femmina (musical), presso Villa Romana a Minori (SA)

L’Orchestra Aliestese
Nata alla fine del 2012, in occasione per eseguire la colonna sonora del musical "Oltre l’Arcobaleno", nel 2014 accompagna i brani di un secondo musical di Aliestese: "Speriamo che sia femmina", ispirato alla vicenda che colpì Gianangela Gigliotti e a lei dedicato. Diretta da Stefano Pagotto, nei suoi sei anni di attività ha realizzato circa 70 concerti proponendo repertori che vanno dalla musica classica, al jazz, al pop. In collaborazione con altri enti del territorio, quali il Liceo Flaminio di Vittorio Veneto e i cori Col di Lana e I Borghi, tra il 2015 e il 2016 ha realizzato tre diversi progetti sul tema della Grande Guerra: "Suoni in Guerra", "Ta-pum", "Disfatta – La guerra, Caporetto e Vittorio Veneto", concerti in cui importanti pagine di musica classica sono accostate a brani di musica popolare opportunamente arrangiati per l’orchestra. Nel 2016, in un progetto tutto interno ad Aliestese, ha inoltre realizzato lo spettacolo "I Got Rhythm" nel quale, in uno spettacolo molto coinvolgente ed elettrizzante, sono stati presentati brani famosi del repertorio jazz arrangiati per orchestra sinfonica e coreografati dal corpo di ballo di Aliestese. Il 16 ottobre del 2016 ha eseguito, in un concerto molto particolare, la Terza Sinfonia di Beethoven e tre Valzer di Strauss. Il 9 maggio 2018, in occasione della Festa dell’Europa promossa dall’IPA (Intesa Programmatica d’Area) e in collaborazione con la Corale Femminile Vittoriese e il gruppo de Gli Amici e l’Insieme Vocale “Città di Conegliano”, l’Orchestra Aliestese ha proposto una sintesi di un concerto già realizzato nel 2014 nel quale sono state eseguite alcune tra le più famose pagine della storia della musica da Vivaldi a Bartok, passando per autori  quali Bach, Bizet e Verdi.

Gaetan Nasato Tagnè
Laureato cum laude in Filosofia all'Università di Padova, diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, ha studiato Composizione con i Mº M. Pagotto e F. Erle, frequenta le lezioni di Musica da Camera con il Mº F. Faes. Ha partecipato ai masterclasses pianistici di Gustavo Romero, Alexander Lonquich, al Corso di Pianoforte presso l'Accademia di Portogruaro con il M° Francesco Bencivenga ed al master di Composizione tenuto da Fabrizio De Rossi Re.
In qualita' di Baritono ha eseguito gran parte del repertorio sinfonico corale occidentale (Vespri della Beata Vergine di Monteverdi; Messiah di Händel; Oratorio di Natale di Bach; Requiem Tedesco di Brahms; Requiem di Mozart, Salieri, Faure'; Via Crucis di Liszt; Carmina Burana di Orff; Nona Sinfonia di Beethoven) collaborando con diverse formazioni importanti (Reale Corte Armonica di Asolo, La Stagione Armonica di Padova, Iris Ensemble, Padova Vocal Ensemble). Suona in formazione cameristica col “Quintetto Alias”dal 2005, specializzandosi nel repertorio tardo romantico e novecentesco (Brahms, Elgar, Turina, Pizzetti, Andreae).
All’attività pianistica affianca l’attività direttoriale sviluppata nell'interesse per la musica vocale a cappella, tenendo concerti con l’ensemble “m'Ottetto proFano” e partecipando col medesimo a concorsi internazionali (Diploma di Bronzo al “Concorso Corale Internazionale Città di Rimini” 2009; Diploma d'Oro nel “Concorso Corale Internazionale Anton Bruckner” Linz 2011). Si è esibito presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, la Filarmonica di Cracovia, Teatro Grande di Brescia, Teatro Comunale e Teatro Olimpico di Vicenza, Marmorsaal presso il monastero agostiniano di St. Florian (Linz), Brucknerhaus (Au).

L'Associazione Phileo APS
L’Associazione Phileo APS, fondata nel 2015, è un’associazione di divulgazione e promozione musicale e culturale. Si propone di divulgare gli eventi culturali organizzati nel territorio del trevigiano e del pordenonese con particolare riguardo alle iniziative di carattere musicale. L’anima che spinge i soci dell’associazione in queste attività è la consapevolezza delle emozioni uniche suscitate dalla musica dal vivo. Quando una persona ascolta un concerto dal vivo, infatti, non è coinvolta solamente attraverso l’udito ma tutto il suo corpo è coinvolto nell'ascolto, grazie alla fisicità delle onde sonore che lo avvolgono a 360°. Questa fisicità è parte anch’essa dell’arte musicale. Le occasioni per far riscoprire queste emozioni sono le più svariate: dal concerto in teatro o all’aperto, all’accompagnamento di celebrazioni liturgiche, al sottofondo musicale in occasione di banchetti o ricevimenti. Tutte occasioni attraverso cui le persone possono sperimentare il contatto con il suono.

L’Associazione si propone anche di sostenere alcuni progetti musicali che si prefiggono di realizzare concretamente queste finalità e che facciano riscoprire alle persone la bellezza e la necessità della dimensione fisica della musica. L’Orchestra Aliestese è proprio uno di questi progetti.

Da giugno 2018 l’Associazione Phileo APS è iscritta anche all’Albo Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale e da gennaio 2019 è divenuta Ente del Terzo Settore, consentendo pertanto a coloro che sostengono l’associazione di poter usufruire di alcuni sgravi fiscali.

http://www.associazionephileo.org/

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€5.00

A

- Ringraziamento pubblico nelle pagine facebook Aliestese e Phileo (*)

Scegli
€15.00

B

- Ringraziamento pubblico nelle pagine facebook Aliestese e Phileo (*)
- Cartolina di ringraziamento privata Aliestese e Phileo
- Confezione di 4 matite Phileo
Spese spedizione incluse

Scegli
€30.00

C

- Ringraziamento pubblico nelle pagine facebook Aliestese e Phileo (*)
- Cartolina di ringraziamento privata Aliestese e Phileo
- Confezione di 4 matite Phileo
- Posto riservato in cattedrale per il Requiem
- Biglietto di ingresso per un futuro spettacolo di Aliestese (**)
Spese spedizione incluse

Scegli
€50.00

D

- Ringraziamento pubblico nelle pagine facebook Aliestese e Phileo (*)
- Cartolina di ringraziamento privata Aliestese e Phileo
- Confezione di 4 matite Phileo
- 2 Posti riservati in cattedrale per il Requiem
- 2 Biglietti di ingresso per un futuro spettacolo di Aliestese (**)
Spese spedizione incluse

Scegli
€80.00

E

- Ringraziamento pubblico nelle pagine facebook Aliestese e Phileo (*)
- Cartolina di ringraziamento privata Aliestese e Phileo
- 2 Confezioni di 4 matite Phileo
- 2 Posti riservati in cattedrale per il Requiem
- 2 Biglietti di ingresso per un futuro spettacolo di Aliestese (**)
- Maglietta Aliestese
Spese spedizione incluse

Scegli
€100.00

F

- Ringraziamento pubblico nelle pagine facebook Aliestese e Phileo (*)
- Cartolina di ringraziamento privata Aliestese e Phileo
- 2 Confezioni di 4 matite Phileo
- 2 Posti riservati in cattedrale per il Requiem
- 2 Biglietti di ingresso per un futuro spettacolo di Aliestese (**)
- Maglietta Aliestese
- Dichiarazione Phileo per detrazione 30% della donazione dall'IRPEF
- Ringraziamento nel programma di sala (*)
Spese spedizione incluse

Scegli
€150.00

G

- Ringraziamento pubblico nelle pagine facebook Aliestese e Phileo (*)
- Cartolina di ringraziamento privata Aliestese e Phileo
- 2 Confezioni di 4 matite Phileo
- 2 Posti riservati "ZONA TOP" in cattedrale per il Requiem
- 2 Biglietti di ingresso per un futuro spettacolo di Aliestese (**)
- Maglietta Aliestese
- Dichiarazione Phileo per detrazione 30% della donazione dall'IRPEF
- Concerto privato (o da donare a terzi) per violoncello solo (***)
- Ringraziamento nel programma di sala (*)
Spese spedizione incluse

Scegli
€200.00

H

- Ringraziamento pubblico nelle pagine facebook Aliestese e Phileo (*)
- Cartolina di ringraziamento privata Aliestese e Phileo
- 2 Confezioni di 4 matite Phileo
- 2 Posti riservati "ZONA TOP" in cattedrale per il Requiem
- 2 Biglietti di ingresso "ZONA TOP" per un futuro spettacolo di Aliestese (**)
- Maglietta Aliestese
- Dichiarazione Phileo per detrazione 30% della donazione dall'IRPEF
- Concerto privato (o da donare a terzi) per violoncello o pianoforte solo (***)
- Ringraziamento nel programma di sala (*)
Spese spedizione incluse

Scegli
€300.00

I

- Ringraziamento pubblico nelle pagine facebook Aliestese e Phileo (*)
- Cartolina di ringraziamento privata Aliestese e Phileo
- 2 Confezioni di 4 matite Phileo
- 2 Posti riservati "ZONA PREMIUM" in cattedrale per il Requiem
- 2 Biglietti di ingresso "ZONA TOP" per un futuro spettacolo di Aliestese (**)
- Maglietta Aliestese
- Dichiarazione Phileo per detrazione 30% della donazione dall'IRPEF
- Concerto privato (o da donare a terzi) per violoncello o pianoforte solo o per duo da camera (***)
- Ringraziamento nel programma di sala (*)
Spese spedizione incluse

Scegli
€400.00

L

- Ringraziamento pubblico nelle pagine facebook Aliestese e Phileo (*)
- Cartolina di ringraziamento privata Aliestese e Phileo
- 2 Confezioni di 4 matite Phileo
- 2 Posti riservati "ZONA PREMIUM" in cattedrale per il Requiem
- 4 Biglietti di ingresso "ZONA TOP" per un futuro spettacolo di Aliestese (**)
- Maglietta Aliestese
- Dichiarazione Phileo per detrazione 30% della donazione dall'IRPEF
- Concerto privato (o da donare a terzi) a scelta tra: concerto per violoncello o pianoforte solo, per duo da camera oppure de "Gli ottoni di Aliestese" (***)
- Ringraziamento nel programma di sala (*)
- Mattone con il proprio nome nel Nuovo Palafenderl di Vittorio Veneto
Spese spedizione incluse

Scegli
€500.00

M

- Ringraziamento pubblico nelle pagine facebook Aliestese e Phileo (*)
- Cartolina di ringraziamento privata Aliestese e Phileo
- 2 Confezioni di 4 matite Phileo
- 2 Posti riservati "ZONA PREMIUM" in cattedrale per il Requiem
- 4 Biglietti di ingresso "ZONA TOP" per un futuro spettacolo di Aliestese (**)
- Maglietta Aliestese
- Dichiarazione Phileo per detrazione 30% della donazione dall'IRPEF
- Concerto privato (o da donare a terzi) a scelta tra uno di quelli indicati nella Ricompensa "L", oppure per Trio o Coro da Camera (***)
- Ringraziamento nel programma di sala (*)
- Mattone con il proprio nome nel Nuovo Palafenderl di Vittorio Veneto
- Ringraziamento PUBBLICO la sera del concerto (*)
Spese spedizione incluse

Scegli
€900.00

N

- Ringraziamento pubblico nelle pagine facebook Aliestese e Phileo (*)
- Cartolina di ringraziamento privata Aliestese e Phileo
- 2 Confezioni di 4 matite Phileo
- Fino a 4 posti riservati "ZONA PREMIUM" in cattedrale per il Requiem
- 4 Biglietti di ingresso "ZONA TOP" per un futuro spettacolo di Aliestese (**)
- Maglietta Aliestese
- Dichiarazione Phileo per detrazione 30% della donazione dall'IRPEF
- Due concerti privati (o da donare a terzi) a scelta tra quelli indicati nella Ricompensa "L", oppure per Trio o Coro da Camera (***)
- Ringraziamento nel programma di sala (*)
- Mattone con il proprio nome nel Nuovo Palafenderl di Vittorio Veneto
- Ringraziamento PUBBLICO la sera del concerto (*)
Spese spedizione incluse

Scegli

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Daniela Bella iniziativa!
    • SP
      Associazione Phileo APS Grazie!! Speriamo sia la prima di molte altre!
      5 anni fa
  • CC
    Chiara Ciao :) Ho scelto la donazione libera, non ho bisogno di ricompensa. Spero di riuscire a venire a vedervi il 31. In bocca al lupo! Chiara
    • SP
      Associazione Phileo APS Ciao Chiara :)! Crepi il lupo!! Grazie per la donazione! Speriamo che tu riesca ;)!!
      5 anni, 1 mesi fa

Gallery

Community