oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Gomòria di Carlo H. De' Medici - Alla riscoperta del gotico italiano

Una campagna di
Cliquot

Contatti

Una campagna di
Cliquot

Gomòria di Carlo H. De' Medici - Alla riscoperta del gotico italiano

Gomòria di Carlo H. De' Medici - Alla riscoperta del gotico italiano

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.566,00
  • Sostenitori 37
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Cliquot

Contatti

Il Progetto

è felice di presentare:

"romanzo magico" di Carlo H. De' Medici

- FANTASTICA N. 3 -

Nel 2016, grazie a voi, abbiamo pubblicato Alla conquista della Luna di Emilio Salgari.

Nel 2017 è stata la volta de Gli esploratori dell'infinito di Yambo.

E oggi, per il terzo anno consecutivo, ritorna il crowdfunding di Cliquot per la collana Fantastica con una nuova, straordinaria riscoperta!


La collana Fantastica.

Fantastica è la collana di Cliquot dedicata alla riscoperta di narrativa dell'immaginario stupefacente e dimenticata. Una collana fantastica in ogni senso, perché oltre a proporre storie incredibili, è realizzata con i migliori materiali tipografici e arricchita da un importante apparato iconografico e critico.

Anche questo volume, come i precedenti, sarà proposto in doppia versione, Classica brossurata e Deluxe cartonata in tiratura limitata e numerata, con una serie di gadget in tiratura limitata creati appositamente per il crowdfunding!


Cosa è Gomòria 

«Gomòria: forte e possente duca del terzo inferno che appare sempre sotto il sembiante di una donna. Invocandolo nelle ore di sconforto e di miseria, risponde facilmente alla congiurazione, aiutando i disperati nella ricerca di tesori nascosti ed insegnando la formula che fa vincere a tutti i giuochi.»
da De Pseudomonarchia Daemonum di Giovanni Wierus di Brabante (1564 ca.)

Al vertice eccitante di una scommessa di gioco, Gaetano perde tutto e deve ritirarsi alla Malanotte, il maledetto castello di famiglia in Maremma. Sulla via trova ad aspettarlo Zimzerla, vecchia amica, raccolta bambina dalla strada, abbandonata e ora ritrovata. Una presenza femminile inquietante che pian piano ruba energie e volontà a Gaetano, spingendolo fino al punto di vendere l'anima...

Gomòria fu pubblicato per la prima volta dall'editore Facchi di Milano nel 1921, in doppia versione (una normale e una di lusso tirata in soli 11 esemplari), con la copertina e 6 illustrazioni in bianco e nero a firma dello stesso autore Carlo H. De' Medici.


L'interno della rara edizione originale Facchi del 1921.

È un romanzo elegante che, a differenza di tanta letteratura popolare di inizio Novecento, conserva un gusto aristocratico per il raffinato, nell'uso ricercato ma mai lezioso della lingua e in colti e puntuali rimandi a opere esoteriche conservate in antichi incunaboli (esiste persino una copia di Gomòria sottolineata in più parti, per evidenziare certi riferimenti bibliografici, che potrebbe essere appartenuta a Italo Svevo, addirittura!).

Un romanzo gotico dove l'elemento fantastico non è dato dal banale cliché dello svelamento sensazionalistico del mostro sovrannaturale (come era in genere nella letteratura d'intrattenimento del periodo), né dalla pur suggestiva ambientazione di una lugubre Maremma toscana non ancora bonificata; la sua forza sta nel meticoloso, vivido racconto di come sarebbero trattate la magia e la stregoneria nella realtà  – quasi a suggerire l'idea che l'autore stesso le abbia sperimentate di persona...

E infatti, di Carlo Hakim De' Medici si sa pochissimo, ma l'unica cosa che si può dire con certezza è che fu un dotto studioso di esoterismo e di libri antichi, e nei suoi numerosi scritti riportò alla luce con elaborata eleganza antiche leggende e oscure magie, sia in chiave romanzesca e di finzione, come nel caso di Gomòria, sia in chiave di studi esoterici, come in altre sue rarissime opere.


L'edizione Cliquot 2018

L'edizione di Gomòria che potete ottenere con questo crowdfunding ristamperà il libro con la stessa illustrazione di copertina dell'edizione originale realizzata da De' Medici e con tutte le 6 illustrazioni originali interne, sempre dell'autore. Sarà inoltre arricchita dai contributi critici di Orazio Labbate e Guido Andrea Pautasso.

Il libro si farà certamente, non sarà necessario raggiungere il budget!

Recupereremo e restaureremo l'immagine di copertina originale per entrambe le nostre versioni Classica e Deluxe:


La copertina della rara edizione originale Facchi del 1921.


Caratteristiche tecniche delle versioni Classica e Deluxe

Versione Classica

Brossurato con alette, f.to pagina 14x21 cm, stampa offset 256 pagine (stima di lavorazione) in b/n, con le 6 illustrazioni originali dell'autore, ril. filo refe, copertina in carta Fedrigoni Old Mill 250 gr. e interni in carta Fedrigoni Arcoprint Ed. da 100 gr. 
Con illustrazione di copertina originale di Carlo H. De' Medici.

Versione Deluxe

Cartonato in imitlin con risguardi stampati e sovraccoperta in carta Fedrigoni Old Mill 250 gr., titolo punzonato in rilievo e lamina nero lucida.
Sulla sovracoperta ci sarà l'illustrazione di copertina originale di Carlo H. De' Medici.

Interni: stampa offset 256 pagine (stima di lavorazione) in b/n e a 2 colori, con le 6 illustrazioni originali dell'autore + 1 illustrazione extra dell'autore, ril. filo refe, carta Fedrigoni Arcoprint Ed. da 100 gr.

Tiratura limitata di 150 copie numerate (di cui dalla n°2 alla n°10 intese come copie di favore riservate all'editore).  Comparirà all'interno del libro una piacevole dicitura del tipo "Questo libro fa parte di una tiratura limitata ecc. ecc." e un timbro identificherà il numero dell'esemplare. Ogni libro sarà cellofanato singolarmente.

Siamo in fase di valutazione di tutte le caratteristiche tecniche del volume Deluxe, per cui non possiamo fornirvi ancora tutti i dettagli della confezione. Il risultato, però, sarà simile ai volumi precedenti, dunque fantastico! A titolo di esempio, qui potete vedere un video su Alla conquista della Luna in versione Deluxe.

Nota: I sostenitori affezionati che hanno già acquistato in passato le versioni Deluxe degli altri titoli, possono richiedere per Gomòria lo stesso numero di esemplare delle copie Deluxe già in loro possesso.


Questo crowdfunding

Il libro si farà certamente! Non sarà necessario raggiungere il budget!

(Ma se dovessimo raggiungerlo sarebbe bellissimo, e penseremo a qualche regalo extra per tutti!)

Il libro sarà pronto a fine novembre e verrà presentato alla fiera Più libri più liberi di Roma (5-9 dicembre 2018). 
Cominceremo a spedire le ricompense a inizio dicembre e dunque sarete sicuri che per Natale saranno arrivate a casa vostra o alle case degli amici a cui vorrete regalarle!

Ma allora, perché partecipare al crowdfunding se il libro si farà certamente?
Per due ragioni importanti:

Perché il vostro sostegno è F-O-N-D-A-M-E-N-T-A-L-E! Siamo una piccola casa editrice che ci tiene tantissimo a lavorare bene. Vogliamo che i nostri libri siano curati al massimo, siano belli da leggere ma anche piacevoli da tenere in mano, da sfogliare e accarezzare. E che possano fare bella mostra sullo scaffale delle vostre librerie. L'altissima qualità che ci prefiggiamo, sia editoriale che tipografica, richiede un impegno economico ingente e senza il vostro aiuto anticipato sarebbe molto difficile (anzi quasi impossibile) raggiungerla. I 7000 euro indicati sono il costo complessivo del libro, gadget esclusi! Se vi piacciono i nostri libri, il crowdfunding è il modo più bello per dimostrarcelo.

Per darvi la possibilità di non perdere la vostra rara copia! Le copie della versione Deluxe sono soltanto 150: c'è il rischio che si esauriscano prestissimo. Da qualunque parte d'Italia (e del mondo), con una vostra offerta potrete prenotare per tempo una copia, certi che vi arriverà prima di Natale. Anche alcuni gadget sono rari e saranno disponibili solo per il tempo del crowdfunding.


I gadget

Ecco i gadget che abbiamo pensato per questa occasione:

Segnalibro in edizione limitata e numerata – Produrremo un numero limitato di segnalibri appositamente per il crowdfunding, e saranno disponibili soltanto per chi farà la sua offerta su questa piattaforma durante la durata della raccolta fondi.

Una shopping bag in tela di cotone 100%, f.to 38x42 cm con la bellissima immagine della copertina del libro!


Rendering digitale della copertina originale sulla bag nera.

Una serie di 7 cartoline con la copertina e le illustrazioni del libro, raccolte in una confezione speciale realizzata a mano da Fernando Mincinesi, artigiano legatore e cartotecnico di Roma! Le confezioni saranno realizzate soltanto per questo crowdfunding, in tiratura limitatissima e numerata.


Prove di lavorazione delle cartoline di Gomòria.

Un taccuino che diventerà il vostro *Grimorio di Gomòria*,realizzato e rilegato a mano con antiche tecniche da Fernando Mincinesi, artigiano legatore e cartotecnico di Roma! Sarà prodotto in tiratura limitatissima e numerata (non più di 30 esemplari). 


Prototipo di lavorazione del "Grimorio di Gomòria".


La collaborazione con Fernando Mincinesi e i suoi gadget realizzati a mano

Chi conosce Cliquot sa che il progetto editoriale si fonda sulla riscoperta di bei libri del passato ingiustamente dimenticati. La passione di Cliquot per il bello e dimenticato, però, non si ferma alle opere: abbraccia con passione tutti i settori dell’editoria.

Così come l'anno scorso avevamo collaborato con Francesca e Giulia di Betterpress Lab per la realizzazione di un bellissimo poster, quest'anno ci siamo affidati alla magica mano di Fernando Mincinesi  – artigiano di Roma che si occupa  (da quasi quarant'anni!) di creare o restaurare, con antiche tecniche, libri e oggetti di carta nella sua bottega di legatoria e cartotecnica.


Fernando Mincinesi al lavoro.

Esempio di lavorazione di una rilegatura manuale nel laboratorio di Fernando.

A lui abbiamo chiesto di mettere a disposizione la sua arte e realizzare:

Un'elegante confezione a taschine singole creata completamente a mano in pregiati cartoncini per contenere il set di cartoline di Gomòria.

Il *Grimorio di Gomòria*taccuino realizzato con antiche tecniche di lavorazione.
 Cucitura a mano, a spago su nervo singolo;
 Legatura a mano con due piani singoli, a vivo sul dorso;
 128 pagine bianche in carta avorio pregiata, tagliate a mano;
 Illustrazione a tema Gomòria in copertina e rivestimento in raffinata tela in quarta.
 Edizione limitatissima in (max) 30 esemplari numerati.


Le ricompense

Eccoci all'elenco delle ricompense: scegliete quella o quelle che più fanno per voi e aiutateci a promuovere la raccolta fondi!

Versione ebook7,00 € – 1 copia del libro in ebook, formato .epub (o .mobi su richiesta).

Versione Classica *Basic*20,00 €  – 1 copia del libro in versione Classica +1 segnalibro in tir. lim. e num. + Spedizione piego di libri ordinario compresa (per l'Italia**).

Versione Classica *Magic*45,00 € – 1 copia del libro in versione Classica + 1 copia del libro in versione ebook + 1 segnalibro in tir. lim. e num. + 1 shopping bag Gomòria + 1 set di cartoline in confezione a ed. limitata + Spedizione tracciata compresa (per l'Italia**).

Versione Deluxe *Basic* (70 disponibili) 50,00 € – 1 copia del libro in versione Deluxe (tir. lim. e num. di 150 esemplari) + 1 copia del libro in versione ebook + 1 segnalibro in tir. lim. e num. + Il vostro nome nella pagina dei ringraziamenti del libro + Spedizione tracciata compresa (per l'Italia**).

Versione Deluxe *Magic* (45 disponibili) 75,00 € – 1 copia del libro in versione Deluxe (tir. lim. e num. di 150 esemplari) + 1 copia del libro in versione ebook + 1 segnalibro in tir. lim. e num. + 1 shopping bag Gomòria + 1 set di cartoline in confezione a ed. limitata + Il vostro nome nella pagina dei ringraziamenti del libro + Spedizione tracciata compresa (per l'Italia**).

Versione Deluxe *Grimoire Magic* (25 disponibili) 100,00 € – 1 copia del libro in versione Deluxe (tir. lim. e num. di 150 esemplari) + 1 copia del libro in versione ebook + 1 segnalibro in tir. lim. e num. + 1 shopping bag Gomòria + 1 set di cartoline in confezione a ed. limitata + 1 "Grimorio di Gomòria" (taccuino rilegato a mano) + Il vostro nome nella pagina dei ringraziamenti del libro + Spedizione tracciata compresa (per l'Italia**).

Versione Deluxe *Number One* (1 disponibile) 300,00 € –  Esemplare n°1 del libro in versione Deluxe (tir. lim. e num. di 150 esemplari) + 1 copia del libro in versione ebook + Esemplare n° 1 del segnalibro in tir. lim. e num. + 1 shopping bag Gomòria + Esemplare n°1 del set di cartoline in confezione a ed. limitata + Esemplare n°1 del "Grimorio di Gomòria (taccuino rilegato a mano) + Il vostro nome nella pagina dei ringraziamenti del libro + Spedizione tracciata compresa (per l'Italia**).

** Per le spedizioni fuori dall'Italia vi verrà richiesto un contributo extra secondo le tariffe di Poste Italiane.


Se desiderate conoscere un po' più a fondo il progetto editoriale di Cliquot e le persone che lo portano avanti, venite a visitare il nostro sito o la pagina facebook.

Grazie di cuore per il sostegno, è merito vostro se possiamo dedicarci a realizzare libri belli!

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€7.00

Versione ebook

1 copia del libro in ebook, formato .epub (o .mobi su richiesta).

Scegli
€20.00

Versione Classica *Basic*

1 copia del libro in versione Classica +1 segnalibro in tir. lim. e num. + Spedizione piego di libri ordinario compresa (per l’Italia**).

Scegli
€45.00

Versione Classica *Magic*

1 copia del libro in versione Classica + 1 copia del libro in versione ebook + 1 segnalibro in tir. lim. e num. + 1 shopping bag Gomòria + 1 set di cartoline in confezione a ed. limitata + Spedizione tracciata compresa (per l’Italia**).

Scegli
€50.00

Versione Deluxe *Basic* 

1 copia del libro in versione Deluxe (tir. lim. e num. di 150 esemplari) + 1 copia del libro in versione ebook + 1 segnalibro in tir. lim. e num. + Il vostro nome nella pagina dei ringraziamenti del libro + Spedizione tracciata compresa (per l’Italia**).

59 rimanenti
Scegli
€75.00

Versione Deluxe *Magic*

1 copia del libro in versione Deluxe (tir. lim. e num. di 150 esemplari) + 1 copia del libro in versione ebook + 1 segnalibro in tir. lim. e num. + 1 shopping bag Gomòria + 1 set di cartoline in confezione a ed. limitata + Il vostro nome nella pagina dei ringraziamenti del libro + Spedizione tracciata compresa (per l’Italia**).

42 rimanenti
Scegli
€100.00

Versione Deluxe *Grimoire Magic*

1 copia del libro in versione Deluxe (tir. lim. e num. di 150 esemplari) + 1 copia del libro in versione ebook + 1 segnalibro in tir. lim. e num. + 1 shopping bag Gomòria + 1 set di cartoline in confezione a ed. limitata + 1 "Grimorio di Gomòria" (taccuino rilegato a mano in ediz. limitata) + Il vostro nome nella pagina dei ringraziamenti del libro + Spedizione tracciata compresa (per l’Italia**).

22 rimanenti
Scegli
€300.00

Versione Deluxe *Number One*

Esemplare n°1 del libro in versione Deluxe (tir. lim. e num. di 150 esemplari) + 1 copia del libro in versione ebook + Esemplare n° 1 del segnalibro in tir. lim. e num. + 1 shopping bag Gomòria + Esemplare n°1 del set di cartoline in confezione a ed. limitata + Esemplare n°1 del "Grimorio di Gomòria" (taccuino rilegato a mano in ediz. limitata) + Il vostro nome nella pagina dei ringraziamenti del libro + Spedizione tracciata compresa (per l’Italia**).

1 rimanenti
Scegli

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • cs
    cristiano indirizzo di fatturazione e spedizione identico. Allego cod fiscale. sccst93c31i324g
    • avatar
      Antonio Daje ragazzi!

      Community