oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Honen - Parole di Dharma

Una campagna di
Massimo Claus

Contatti

Una campagna di
Massimo Claus

Honen - Parole di Dharma

Honen - Parole di Dharma

Campagna terminata
  • Raccolti € 37,00
  • Sostenitori 3
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Massimo Claus

Contatti

Il Progetto

THE PROJECT / IL PROGETTO

[ENG] “Honen - Parole di Dharma" is a book that collects, translated in Italian for the first time, a selections of sayings of the Japanese monk Honen Shonin, founder of Japanese Pure Land Buddhism.
The book will be published both in digital and physical edition and available on all major digital stores.

[ITA] "Honen - Parole di Dharma" è un libro che raccoglie, per la prima volta tradotti in italiano, una selezione di detti del monaco giapponese Honen Shonin, fondatore del Buddhismo della Terra Pura giapponese.
Il libro sarà pubblicato sia informato digitale che in formato cartaceo e disponibile su tutti i maggiori store digitali.
[Leggi la sinossi in fondo alla pagina]

HONEN
Honen Shonin (1133-1212) visse durante un periodo che in Occidente corrisponde a quello della della seconda, terza e quarta Crociata, trecento anni prima della Riforma Protestante. Il passaggio del potere politico dall'aristocrazia alla classe dei guerrieri e una serie di disastri naturali contribuirono alla nascita di un senso di incertezza generale, che portò le persone a cercare con tenacia una fonte di pace e salvezza. Non c'è da stupirsi, quindi, che il Buddhismo vide una grande rivitalizzazione durante le prime fasi del periodo Kamakura (1192-1333). Honen fu una delle figure chiavi in
questa rivoluzionaria rinascita del Buddhismo.

Honen, il cui nome da laico era Seishi-maru, nacque nel 1133 nel distretto di Mimasaka, l'attuale Okayama, a est di Hiroshima, figlio unico di un guerriero e sua moglie. Secondo la maggior parte delle sue biografie, una notte, quando Honen aveva nove anni, suo padre, Uruma no Tokikuni, fu assassinato in casa propria a causa di una faida politica. Si crede che le parole del padre morente, di non cercare una vendetta e diventare monaco, portarono Honen a intraprendere la via del monachesimo all'età di quindici anni. Honen visse e praticò per trent'anni sul monte Hiei, soprastante Kyoto, presso il tempio Enryaku-ji che era il quartier generale della setta Tendai (cinese, T'ien T'ai) e a
quel tempo il centro religioso più influente del Giappone. 

Fino al 1175, Honen fu sottoposto ad un intenso addestramento all'interno del mondo del Buddhismo Tendai medievale. Nel periodo di studio nella speciale area di addestramento del Kurodani, Honen incontrò gli insegnamenti contenuti nell'Ojoyoshu (“Raccolta di Brani Essenziali sulla Nascita”) di Genshin, testo che nei precendenti cento anni era diventato popolare per il suo insegnamento sulla visualizzazione del Buddha Amida, e che per Honen rappresentò l'introduzione agli insegnamenti della Terra Pura. L'incontro con l'Ojoyoshu fu il punto di origine di un viaggio che avrebbe portato Honen all'insegnamento del maestro della Terra Pura cinese Shan-tao (613-681). Perciò, all'età di quarantatrè anni, dopo aver incontrato gli scritti di Shan-tao, Honen ebbe una improvvisa conversione. Sentì che aveva finalmente scoperto la definitiva via grazie alla quale le persone ordinarie potevano raggiungere la pace dell'assicurazione della futura Nascita nella Terra Pura.

HOW THE FUNDS WILL BE USED / COME VERRANNO USATI I FONDI RACCOLTI

[ENG] The collected funds will be used to contribute to the costs for the production of the book "Honen - Parole di Dharma" and to pay the fees on the donations received through the platform Produzioni dal Basso.

[ITA]I fondi raccolti serviranno a contribuire alle spese di produzione del libro "Honen - Parole di Dharma" e al pagamento delle commissioni sulle donazioni ricevute tramite la piattaforma Produzioni dal Basso.

WHY FUND THIS PROJECT / PERCHÈ FINANZIARE QUESTO PROGETTO

[ENG] Myo Edizioni, based in Italy, is an indipendent reality in publishing and music fields and has always provided high-quality publications aiming to help people, from the simple person interested in spirituality to the spiritual seeker. Myo Edizioni is not sectarian and because of this promotes all Buddhist traditions, embracing Buddha's thought: “Good sons! For this reason, it is known that the preaching is the same, but the meaning varies. As the meaning varies, the understanding of living beings varies. As the understanding varies, the attainment of the law, the merit, and the way also varies.”
Because of this, Myo Edizioni has brought in Italy for the first time, the Pure Land Buddhism, by translating and publishing the whole doctrinal core of this tradition not well-known in Italy (of which the Japanese monk Honen is the founder in Japan) along with a few didactical books to give the people the chance to deepen their knowledge on its doctrine.
By funding this project you will help many people to expand their knowledge in Buddhism and find their path.

[ITA] Myo Edizioni è una realtà indipendente nel campo della musica e dell'editoria e ha sempre fornito pubblicazioni di alta qualità che fossero d'aiuto sia al semplice curioso che al ricercatore spirituale. Myo Edizioni non è settaria e per questo promuove tutte le tradizioni buddhiste, abbracciando il pensiero del Buddha: "Per questo le predicazioni dell'inizio, della metà e della fne sono la stessa cosa nell'espressione, ma si differenziano l'una dall'altra nel signifcato. Se il signifcato cambia, la comprensione degli esseri viventi cambia. Se la comprensione cambia, allo stesso modo cambia anche l'ottenimento della legge, del merito e della via."
Per questo, Myo Edizioni ha portato in Italia, per la prima volta, il Buddhismo della Tera Pura, traducendo e pubblicando tutto il corpo dottrinale di questa tradizione poco conosciuta in Italia, e di cui il monaco giapponese Honen è stato il fondatore in Giappone, insieme ad alcuni libri didattici per comprenderne la dottrina.
Finanziando questo progetto aiuterai tante persone ad ampliare la propria conoscenza del Buddhismo, aiutandole nella ricerca della propria dimensione.

WHO WE ARE/CHI SIAMO

[ENG] Myo Edizioni's team is composed by Massimo Claus and Laura Silvestri.
Massimo Claus is an Italian musician, spiritual and Buddhism scholar, and former Buddhist monk. He composes all Myo Edizioni's music albums and is author of books and essays on Buddhism, meditation and Lotus Sutra.
Laura Silvestri have a high-school degree in Languages and a degree in Science of Comunications. She curates graphics and videos of Myo Edizioni.
Both of them work on the translations of foreign books published by Myo Edizioni.

[ITA] Myo Edizioni è composta da Massimo Claus e Laura Silvestri.
Massimo Claus è un musicista italiano, studioso di spiritualità e Buddhismo ed ex monaco buddhista. Compone tutti gli album di Myo Edizioni ed è autore di libri e saggi su Buddhismo, meditation e Sutra del Loto.
Laura Silvestri è displomata in Lingue e ha una laurea in Scienze della Comunicazione. Cura tutto il settore grafico e video di Myo Edizioni.
Entrambi curano le traduzioni dei libri stranieri pubblicati da Myo Edizioni.


SINOSSI

La presente raccolta di scritti di Honen Shonin, per la prima volta tradotta in italiano, rappresenta la guida più autorevole per comprendere a fondo il pensiero del grande maestro Honen, che con il suo impegno ha rappresentato nel Giappone del suo tempo e in quello a venire una vera e propria rivoluzione. L'insegnamento di Honen Shonin esposto chiaramente attraverso le sue lettere a discepoli o aspiranti tali dell'epoca contiene in sé la forza del Maestro, rappresentando così anche il suo vero intento: portare alle persone semplici i profondi insegnamenti del Buddha-dharma o dottrina del Buddha. Trovo affascinante seguire le varie esposizioni dei suo insegnamenti, che aiutano a comprendere anche da dove traeva origine la sua dottrina, in quegli anni considerata tanto bizzarra quanto offensiva. Sebbene Honen fosse un monaco dotto, contrariamente all'usanza del tempo egli si rapporta alle persone più semplici da compagno di fede e non come un maestro indiscusso. Fa davvero bene al cuore leggere le preoccupazioni e gli affanni che anche lui ha provato (nonostante nelle epoche seguenti sia diventato un faro che illumina le persone del Giappone) e ci si accorge che proprio come noi persone semplici, anche lui ha provato quel senso di abbandono e sofferenza che ancora nella nostra epoca segnano le vite di molti. Noi di Myo Edizioni siamo davvero orgogliosi di presentare per la prima volta nella nostra lingua queste parole scritte con un linguaggio comprensibile a tutti i sinceri ricercatori spirituali. Il mio ringraziamento sincero va al lavoro di Laura Silvestri che, oltre a collaborare attivamente alla traduzione, ne ha curato l'impaginazione e l'aspetto grafico in genere. Da parte mia, mi auguro con tutto il cuore che chiunque abbia il desiderio sincero di crescere spiritualmente si avvicini a questi scritti con un cuore puro, libero da preconcetti o convinzioni personali che precluderebbero altrimenti sia l'apprendimento che l'esposizione degli stessi. Massimo Claus

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Michael Namu Amida Butsu 🙏
    • MC
      Myo Edizioni Thank you for your support and donation, Michael! 🙏
      5 anni, 8 mesi fa

Gallery

Community