oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Brocante film // di Francesco Zanet

Una campagna di
Associazione Brocante

Contatti

Una campagna di
Associazione Brocante

Brocante film // di Francesco Zanet

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.245,00
  • Sostenitori 74
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Associazione Brocante

Contatti

Il Progetto

SCROLL FOR ENGLISH 

COS'E' BROCANTE?

"Brocante" è genericamente un termine francese che si riferisce al mercatino delle pulci ma adottato in ambito circense per identificare uno dei festival internazionali di circo contemporaneo più grossi d’Italia. Si svolge da 10 anni in val Colvera, una valle non troppo impervia delle prealpi Friulane che ospita due paeselli particolari: Frisanco e Poffabro tra i borghi più belli d’Italia e patrimonio dell’Unesco. il Festival, della durata di una settimana circa richiama attori e performers da tutto il mondo. La regia del festival è firmata Roberto Magro, ex direttore della scuola di FLIC di Torino, docente di circo contemporaneo e attore / performer.

Il festival si svolgerà dal 24 al 27 luglio 2018 in tutta la Val Colvera


BROCANTE IL FILM

La comunicazione fotografica e video del festival è curata da diversi anni dal fotografo e regista friulano Francesco Zanet che quest’anno presenta BROCANTE il film, un lungometraggio, omaggio narrativo, visivo e sonoro all’omonimo festival . 

In accordo e collaborazione con l’Associazione, il suo regista, gli artisti e il team creativo e organizzativo dell’evento, Brocante 2018 diventerà scenografia portante e fondamentale per la creazione delle riprese e la raccolta dei materiali sonori. 

L’obiettivo è raccontare in un DocuFilm, a metà tra documentazione pura e finzione cinematografica, il rapporto tra l’evento e la terra che lo ospita. Quali sono le vibrazioni, le emozioni e il contributo culturale e visivo che Brocante ha portato e porterà in val Colvera tra i suoi abitanti, e gli stessi abitanti in relazione ad esso. Testimoniare qualcosa di veramente unico per lasciarne traccia e memoria futura. Quello di Brocante e la sua terra è un feeling naturale, un'energia palpabile e romantica che merita di essere testimoniata e vista in un progetto filmico e narrativo. 

BROCANTE 2014 • i video

BROCANTE 2016 • i video


BUDGET e SUPPORTO

Brocante festival e Brocante film sono attualmente supportati tecnicamente ed economicamente da alcuni enti, associazioni e realtà di promozione turistica e culturale del Friuli Venezia Giulia. Il budget per la realizzazione del film necessario per la produzione tencica e distribuzione sarà costruito da una parte di finanziamenti pubblici e una di finanziamenti privati grazie a questo Crowdfunding. Far parte di questo progetto vuol dire contribuire in prima persona, allo sviluppo e all'arrichimento di una terra molto poco conosciuta ma dalle ricchezze visive e risorse umane uniche.


IL "CAPPELLO"

Il "cappello" per il circense, l’attore di strada  e il perforamer è una donazione simbolica volontaria che viene fatta dal pubblico a fine spettacolo. All'interno di spettacoli pubblici gratuiti è nato in passato come reale fonte di sostentamento per la maggior parte degli artisti itineranti ma oggi assume anche altri significati e per auto-produrre nuovi spettacoli. Brocante film con questo crowdfunding appoggia la filosofia del "cappello” e invita chi interessato a partecipare con una donazione alla realizzazione di questo progetto dalle finalità corali. 


REALIZZAZIONE E FASI

/ PRE-PRODUZIONE / 

Partenza stimata: Maggio 2018 x 2 mesi 

La prima fase è esplorativa e di raccolta di finanziamenti, fondi e sponsorizzazioni nonché l’apertura di questo CrowdFunding 

Obiettivo: Raggiungimento del budget stimato di 15.000 euro 

Seconda fase esplorativa, location, ricerca personaggi principali e stesura di un “Piano Regia” dettagliato 

Faranno parte del team di pre-produzione: Il Regista / Responsabile produzione e ufficio / Addetto stampa 

/ PRODUZIONE / 

Partenza Stimata operativa: Primi di Luglio 2018 

Trattandosi di un docu/film, la Troupe effettiva sul campo sarà composta dal minor numero di persone possibili per poter gestire il lavoro con discrezione visiva e operativa. Nello specifico, durante il festival faranno parte del team: Regista/Camera, Tecnico Audio/microfonista e un aiuto tecnico set. Nelle restanti giornate di riprese pre e post festival la troupe sarà un po' più corposa. 

Terminate le riprese seguirà una parte di montaggio accurata della durata stimata in 3 / 4 mesi 

/ DISTRIBUZIONE / 

Al momento  è in fase di definizione ma potrebbe seguire le classiche fasi di distribuzione indipendente. 


LE RICOMPENSE 

Tutte le ricompense saranno gestite a fine produzione, verosimilmente nel periodo che precede Natele 2018, perido previsto per le prime proiezioni.

Potete scegliere tra le immagini qua sotto: fanno tutte parte della raccolta fine-art del 10° anno del festival. Le foto verranno stampate e spedite su carta fine-art, firmate dall'autore. Non avranno passepartout e cornice come in foto ma un leggero bordo bianco per poterle incorniciare.  


CHI E' FRANCESCO ZANET?

Fotografo e Regista documetarista, lavora da 12 anni nel mondo della comunicazione visiva. Ha documentato e viaggiato in Africa, Asia, America e gran parte d’Europa collaborando con Aziende, Agenzie, Fondazioni e Crew di produzione cinematografica. Attualmente si occupa di fotografia commerciale, regie per spot pubblicitari e documentari. E' il fotografo e filmmaker uffiiale di Brocante da diversi anni, di recente dirige una crew di aiutanti e collaboratori.  Ciò che lo lega a Brocante festival e al Circo contemporaneo è una forte attrazione e un grande amore per la recitazione e l'arte corporea aerea. Vive in Friuli Venezia Giulia.

Quello che faccio


UN GRANDE GRAZIE! :)

Regia e produzione ringraziano anticipatamente chi vorrà contribuire alla realizzino di quest’opera, utile alla documentazione e alla conservazione di un arte e di una storia importante, chi vorrà essere presente al festival o chi semplicemente sognerà con noi.










WHAT IS BROCANTE? 

"Brocante" is a French word that means flea market but iy is used in the circus field to identify one of the biggest contemporary circus festival in Italy. It takes place in Val Colvera, in not such on impassable valley of the PreAlps Friulane where you can find two distinctive villages: Frisanco and Poffabro which are considered among the most beautiful villages of Italy and heritages of the Unesco. The festival, that lasts more of less a week, attracts actors and performers from all over the world. The director and organizer is Roberto Magro, ex director of the Flic School in Torino, performer, actor and teacher of contemporary circus.
The festival will take place from the 24th to the 27th of July 2018 in Val Colvera.

THE FILM BROCANTE

The friulano photographer and director Francesco Zanet has taken care of the photographic and video annoucements for several years now. this year he will present the film Brocante, a full-length film that is a narrative, visual and sound tribute to the festval.
In accordance and collaboration with the Association, the Director, the artists, the creative and organizing committee of the event, Brocante 2018 will become the main source for the shooting of video and soundtracks.
The aim is to shoot a Docufilm which will be a mix between a pure documentary and cinematographic fiction, the connection between the event and the villages that give the hospitality to it. It will highlight the vibration and amotions, the visual and cultural contribution that Brocante brought and will bring to the Val Colvera among its inhabitants, and how the inhabitants relate to it. It will testify something really unique in order to leave a future memory and trace that of Brocante and its valley is a natural feeling, a tangible and romantic energy that is worth testifying and to be seen in a cinematographic narrative project. 

 BUDGET and SUPPORT 

Brocante festival and Brocante film are currently technically and economically supported, by some  tourism and cultural agencies, associations and organizations o Friuli Venezia Giulia. The budget for the film, needed for technic production and distribution will be built by a part of public funding and a private funding with this Crowdfunding. Being part of this project means contributing to the development and enrichment of an unknow land , wich has visual riches and unique human resources.

THE HAT 

"The Hat" for a circus performer and a street actors is a voluntary, symbolic donation that the audience gives of the end of the shows. This tradition wos born in the past of the end of free public shows and it become one of the main resources of a support for the majority of itinerant artists but today it is used to self-produce new shows. With this crowdfunding Brocante film supports the "hat" way of life and invites ahoever wants, to contribute towords the making of this public project. 

PRODUCTION AND STAGES

/ PRE-PRODUCTION /

Beginning of a Project: May 2018 for 2 month 

The first step's aim is to raise funds, look for sponsor and start this crowdfunding

Aim: Reach the budget of 15:000 euro 

The second step's aim is to look for a location, the main characters and the planning of a "Director Plan". The members of the pre-production team will be: the director / office and production manager / press agent

/ PRODUCTION /

Beginning of the shooting: beginning of July

Seeign that it is a documentary, the troupe involved during the shootings will be as less as possible in order to organize the work with operative and  visual discretion. Precisely during the festival the team will be composed by director, camera and sound technician, microphone technician and set logistic helper. During the other shooting period before and after  the festival the troupe will slightly bigger.

At the and of the shooting  there will be a detailed editing period of more or less 3/4 months

/ DISTRIBUTION /

Some aspects still have to be defined but it will probably the usual steps of an indipendet distribution.

THE GIFTS

All the gifts will be given at the end of the production process, most likely in the period before Christmas 2018, which is the period during which the first showing of the Docu-film will take place

WHO IS FRANCESCO ZANET?

He is a photographer and documetary filmmaker that has been working for 12 years in the visual comunication fields. He has documentad and traveled in Africa, America, Asia and large part of Europe collaboration with Firms, Agency, Foundations and cinematographic crews. He is a official Brocante photographer and filmmaker for several years, now he directs some crew assistants and collaborators. His link to Brocante and contemporary circus is a strong attraction and a big love for acting and body flying arts. Now He lives in Friuli Venezia Giulia.  

 A SPECIAL THANKS! :)

The direction and the production would like to thank in advance whoever would like to give their contribution for the carring out of this project, useful for the documentation and preservation of this story and artistic heritage, whoever will be at the festival or whoever will just keepon dreaming with us. 

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€10.00

10 pixel

- Ringraziamenti ufficiali nei titoli di coda
- Un ingresso omaggio ad una delle proiezioni o link segreto per scaricare il film

Scegli
€20.00

20 pixel

- Ringraziamenti ufficiali nei titoli di coda
- Un ingresso omaggio ad una delle proiezioni o link segreto per scaricare il film in FULLHD
- La maglietta del festival

Scegli
€50.00

50 pixel

- Ringraziamenti ufficiali nei titoli di coda
- 2 ingressi omaggio ad una delle proiezioni o link segreto per scaricare il film
- La maglietta del festival
- Una polaroid del festival firmata da Francesco Zanet

Scegli
€100.00

100 pixel

- Ringraziamenti ufficiali nei titoli di coda
- 2 ingressi omaggio ad una delle proiezioni o link segreto per scaricare il film in FULL HD
- Una polaroid del festival firmata dall'autore
- La maglietta del festival
- Il poster ufficiale di Brocante 50x70

Scegli
€300.00

300 pixel

- Ringraziamenti ufficiali nei titoli di coda
- 4 ingressi omaggio ad una delle proiezioni o link segreto per scaricare il film in FULL HD
- Una polaroid del festival firmata dall'autore
- La maglietta del festival
- Il poster ufficiale di Brocante 50x70
- Una stampa FineArt 20x30 di Francesco Zanet

Scegli
€500.00

500 pixel

- Ringraziamenti ufficiali nei titoli di coda
- 4 ingressi omaggio ad una delle proiezioni o link segreto per scaricare il film in FULL HD
- Una polaroid del festival firmata dall'autore
- La maglietta del festival
- Il poster ufficiale di Brocante 50x70
- Una stampa FineArt 20x30 di Francesco Zanet

Scegli
€1.000.00

1000 pixel

- Sarai con noi titoli di coda come produttore associato
- 4 ingressi omaggio ad una delle proiezioni o link segreto per scaricare il film in FULL HD
- Una polaroid del festival firmata dall'autore
- Una stampa FineArt 20x30
- Il poster ufficiale del film e del festival 50x70 firmato dal regista
- Prenotazione automatica per tutti gli spettacoli in prima fila
- 5 giorni di alloggio spesato vicino al festival + trasporto giornaliero

2 rimanenti
Scegli
€3.000.00

3000 pixel

- Sarai con noi titoli di coda come produttore associato
- 4 ingressi omaggio ad una delle proiezioni o link di scaricamento del film in FULLHD
- Una polaroid del festival firmata dall'autore
- Una stampa FineArt 20x30
- Il poster ufficiale del film e del festival 50x70 firmato dal regista
- Prenotazione automatica per tutti gli spettacoli in prima fila
- 5 giorni di alloggio spesato vicino al festival + trasporto giornaliero
- Farai parte della crew per 5 giorni di ripresa, puoi osservare, fotografare e collaborare se vorrai
- Farai parte delle comparse all'interno del film

1 rimanenti
Scegli

Commenti (19)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Gabriele grazie mille di tutto.....ogni anno e un emozione imperdibile:) continuate cosi....MITICI
    • avatar
      laura Spero che vada a buon fine!!!
      • avatar
        Martino Una realtà ed un progetto che danno nuova vita ad un territorio denso di storia e tradizioni. Da sostenere.
        • avatar
          Alessandro Le emozioni di Brocante sono e saranno sempre rappresentate dallo stupore negli occhi dei bimbi. In questa fase storica abbiamo tutti quanti bisogno di esser un po' più bimbi e meno adulti. Compagni di giochi e sempre pronti a darci una mano. Con un pizzico di ingenuità forse, ma con quella voglia di condividere che sembra ormai perduta. Sostenete il progetto. Emozionatevi senza paura! :-)
          • RM
            Associazione Brocante  Grazie Ale per tutto! Sante parole ;) ( Francesco )
            5 anni, 9 mesi fa
        • avatar
          Stefano Vai Francesco!
          • RM
            Associazione Brocante  ;)
            5 anni, 10 mesi fa
        • ld
          luca Buon lavoro!
          • RM
            Associazione Brocante  Grazie Luca ;)
            5 anni, 10 mesi fa
        • LZ
          Lorenzo Viva!
          • RM
            Associazione Brocante  :D
            5 anni, 10 mesi fa
        • avatar
          Chiara Daje!
          • RM
            Associazione Brocante  :) grazie!
            5 anni, 10 mesi fa
        • ia
          iacca@ymail.com auguri francesco!
          • RM
            Associazione Brocante  Grazie ;) Francesco
            5 anni, 10 mesi fa
        • avatar
          Subwaylab di Antolini A. Morresi D. e Tarabelli A. Snc Bellissimo progetto! grande Francesco avanti così!
          • RM
            Associazione Brocante  Grazie Pierpaolo! ;) spero di vederti a Brocante
            5 anni, 10 mesi fa

        Community