oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Arci

Riot on air!

Una campagna di
Associazione Il Barrio

Contatti

Una campagna di
Associazione Il Barrio

Riot on air!

Campagna terminata
103%
103%
  • Raccolti € 3.100,00
  • Obiettivo € 3.000,00
  • Sostenitori 20
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Associazione Il Barrio

Contatti

Il Progetto

Riot on air!

Trasmettere su Radio Barrio il campeggio studentesco, condividere l’esperienza delle web radio per raccontare territori e periferie

Un campeggio a due passi dal mare e centinaia di studenti e giovani da tutta Italia: quest’anno Another Beach Project, campeggio Arci a Isola di Capo Rizzuto, ospiterà Riot Village, il campeggio studentesco organizzato dalla Rete della Conoscenza e giunto alla XII edizione. Tante esperienze diverse, due settimane di arte, cultura, politica e divertimento, mille storie da raccontare e tanta voglia di farlo.

Ma per raccontare delle storie c’è bisogno degli strumenti adeguati: da qui l’idea di legare l’esperienza di Radio Barrio, web radio attiva da anni sul territorio e che ogni estate trasmette proprio dalla spiaggia del campeggio, a quella del villaggio studentesco.

Cosa vogliamo fare? 

Raccontare Riot Village

Cosa succede al campeggio studentesco? Chi sono gli ospiti di questa edizione?

 Attraverso Radio Barrio, vogliamo condividere con tutte e tutti coloro i quali vorranno ascoltarci dal resto d’Italia le impressioni, le storie, le riflessioni che nasceranno dall’incontro fra tanti studenti provenienti da territori diversi e chi tramite uno strumento come la web radio ogni giorno racconta e cambia la propria terra.

Aprire nuove web radio studentesche

 Durante il campeggio, vogliamo realizzare un corso gratuito e aperto a tutti su come lanciare e gestire una web radio sul proprio territorio, attraverso la quale raccontare quello che avviene nelle scuole, nelle università e nei quartieri, riconnettendo centri e periferie, portando alla luce storie nascoste direttamente tramite la voce di chi le vive.

 Aprire nuove web radio per svolgere un lavoro di denuncia, informazione, socialità, rivolto non solo a studenti e giovani ma a tutta la cittadinanza, costruire occasioni di incontro, scambio e solidarietà fra soggetti e culture differenti. 

Per realizzare questo progetto, però, abbiamo bisogno di una mano! 

Perché sia possibile organizzare il corso, infatti, sarà necessario attrezzarsi con l’adeguata attrezzatura digitale e non, garantendone la fruibilità a titolo gratuito per tutti i partecipanti.

Sarà allo stesso modo fondamentale dotarsi degli strumenti necessari per la trasmissione online dei programmi nonché per la registrazione dei dibattiti e delle iniziative culturali che si svolgeranno durante il campeggio, da rendere poi accessibili liberamente online tramite podcast.

------------------------------------------------------

Chi siamo?

Il Barrio

il barrio

Il Circolo Arci Il Barrio è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) nata a Febbraio 2013, con l’intento di promuovere socialità e partecipazione e contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci, come dell’intera comunità.

Il principale progetto dell’associazione è Radio Barrio, una web radio dedicata al mondo del sociale, a quello della cultura e alla promozione della partecipazione.
Negli anni l’Associazione è stata Media Partner di numerosi festival di livello nazionale ed internazionale, eventi di carattere culturale, sociale e sportivo, tutti in collaborazione con enti ed organizzazioni che operano in vari settori. Sono state realizzate attività di workshop e laboratori radiofonici, anche in progetti di carattere sociale, rivolti principalmente a soggetti vulnerabili e studenti di diversi istituti scolastici, che hanno visto, tra l’altro, la produzione di specifici programmi radio redatti e gestiti interamente dagli utenti, nonché la costruzione di percorsi personali attraverso i quali esprimere se stessi.

Le tematiche che affronta un’associazione come Il Barrio, che è figlia di un territorio difficile come quello crotonese, che nasce e cresce nell’ambiente e nell’alveo dell’Arci territoriale di Crotone, con la sua recente storia politica e culturale, e che è legata, non solo formalmente attraverso la sottoscrizione annua di una licenza, alla più grande associazione culturale nazionale, l’Arci appunto, sono tematiche ben precise.

Radio BarrioDunque promuove ricreazione e cultura, buona socialità, qualità delle relazioni umane e degli stili di vita, cultura e pratica dei diritti, responsabilità e cittadinanza attiva. Crede e opera per la libertà e la dignità di ogni essere umano, l’uguaglianza dei diritti e la giustizia sociale, nel rispetto delle differenze, nei diritti della Terra, nella convivenza e nell’uguaglianza fra i popoli.

Ubimaior - Another Beach Project

è un progetto di turismo esperienziale sostenibile che si sviluppa all'interno del campeggio Sovereto, un incantevole parco attrezzato immerso nella riserva costituita da foresta a macchia mediterranea situata a Isola Capo Rizzuto, Crotone.

La scelta di soggiornare presso il nostro circolo ARCI e dunque di diventarne socio, significa non solo credere e condividerne il progetto ma anche diventarne protagonisti attivi.

Essere socio del Circolo Another Beach Project da’ infatti l’opportunità di contribuire alla crescita del progetto stesso e di mettere in “circolo” Idee, proposte, attività, servizi e laboratori a disposizione della comunità campeggiatrice tutta.

Riot Village - Desideri in movimento [XII edizione]

Riot Village è il villaggio studentesco: organizzato dagli studenti per gli studenti, e rivolto a studenti delle superiori, universitari, accademici e dottorandi, è la scelta migliore per trascorrere le tue vacanze tra mare, sole e vento delle giornate in campeggio, la musica e il divertimento delle dance hall e dei concerti organizzati ogni sera, le discussioni e gli approfondimenti dei workshop e dei dibattiti, e ancora l’arte, la scrittura, la fotografia, il cinema, la condivisione che vivrai in ogni istante della tua vacanza a Riot Village. E soprattutto, il calore e la compagnia delle centinaia di studentesse e studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia e dal resto d’Europa.

Riot Village si svolge in un camping nel cuore di una incantevole pineta, divisa dal mare solo da una striscia di sabbia, che per due settimane fra luglio e agosto diventa la spiaggia bella, divertente, sognatrice e colorata dove potrai trascorrere le tue giornate e le tue notti.

Riot Village è il luogo ideale per rilassarsi, per divertirsi, per conoscere nuove persone o ritrovare vecchi amici, ma è anche il posto dove centinaia di giovani e studenti si ritrovano ogni anno e parlandosi, confrontandosi e unendo i propri sogni danno vita al progetto di un altro mondo possibile. Riot Village è un modo per far vivere, con naturalezza e spontaneità, in un clima sì di divertimento e di relax ma non di distrazione o di alienazione, una piccola sacca di resistenza fatta di persone convinte che esista un modello alternativo di mondo possibile, alternativo all’ideologia dell’ingiustizia, della sopraffazione, della discriminazione, della violenza. Con la stessa naturalezza con cui in riva al mare è possibile guardare l’orizzonte, per due settimane a Riot Village è possibile riscoprire la speranza e svelare un altro orizzonte possibile. Riot Village non è una vacanza alienante, una fuga dal mondo; è al contrario la possibilità di relazionarsi al mondo in maniera differente. Anche per questo Riot Village è il posto ideale per incontrare delle persone fantastiche con cui conoscersi, parlarsi, stringere amicizia, innamorarsi.

Rete della Conoscenza

La Rete della Conoscenza è un'associazione nazionale di secondo livello senza fine di lucro, costituita dall'Unione degli Studenti e Link - Coordinamento Universitario. Raccoglie oltre 120 associazioni studentesche territoriali. La Rete ha come obiettivo prioritario rappresentare i soggetti in formazione: gli studenti e le studentesse delle scuole superiori, delle università, delle accademie di belle arti, dei conservatori e i dottorandi e le dottorande.

L'azione della Rete non si ferma all'interno delle mura dei luoghi della formazione ma spazia in tutti gli ambiti che interessano la vita dello studente e della studentessa nella società, promuovendo l'idea di una cittadinanza studentesca, la centralità dei temi della formazione e dell'istruzione nella società!

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Antonio Presente!!!
    • avatar
      Morgana Viva Riot!

      Community