oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Fastweb4School

LMS - LABORATORY MANAGEMENT SYSTEM - Liceo Scientifico e Classico Statale "Giuseppe Peano - Silvio Pellico" - Cuneo

Una campagna di
Liceo Scientifico e Classico Statale "Giuseppe Peano - Silvio Pellico"

Contatti

Una campagna di
Liceo Scientifico e Classico Statale "Giuseppe Peano - Silvio Pellico"

LMS - LABORATORY MANAGEMENT SYSTEM - Liceo Scientifico e Classico Statale "Giuseppe Peano - Silvio Pellico" - Cuneo

Campagna terminata
100%
100%
  • Raccolti € 10.850,00
  • Obiettivo € 10.850,00
  • Sostenitori 5
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Design & tecnologia

Una campagna di 
Liceo Scientifico e Classico Statale "Giuseppe Peano - Silvio Pellico"

Contatti

Il Progetto

Connettività, versatilità e utilità. Queste sono le parole chiave di questo progetto realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Peano Pellico.

• Che cosa è LMS? e che cosa fa?
LMS o Laboratory Management System vuole aiutare l'organizzazione dei laboratori della scuola. Permetterà ai professori di conoscere esattamente l'ammontare dei prodotti o componenti che si trovano all'interno del laboratorio e fornirà la posizione di ciò di cui avete bisogno all'interno dell'armadio, fino ad illuminare la mensola in cui c'è l'elemento che state cercando.

• Quali sono i suoi componenti?
Il software LMS è costruito con Java, il linguaggio di programmazione open source più utilizzato. Abbiamo scelto questo linguaggio di programmazione perché vogliamo che LMS sia un sistema versatile che può essere eseguito in qualsiasi macchina e utilizzato in qualsiasi scuola. Abbiamo deciso di inserire il software LMS in Raspberry Pi, uno dei più conosciuti Single-Board che gira con una distribuzione di Linux. Raspberry Pi è collegato con un display dove l'utente può interagire con il nostro programma LMS.
Quando l'utente seleziona il prodotto che vuole avere, Raspberry Pi invierà le informazioni del prodotto (in particolare la posizione) allo scudo Arduino che illumina la mensola nell'armadio in cui c'è il prodotto di cui ha bisogno.

• A cosa è fatto il software LMS?
LMS software è realizzato per organizzare qualsiasi laboratorio e per dare informazioni in tempo reale sulla situazione dei prodotti e la sua posizione nell'armadio. Un'altra caratteristica è che è possibile accedere tramite la registrazione your-self nell'applicazione al servizio LMS: ovunque si desidera nella scuola. Quello che ti serve è solo un PC e una connessione a Internet. Il software LMS ricorda anche il tecnico di laboratorio quando ha bisogno di acquistare un prodotto perché si sta esaurendo.

• Come funziona il software LMS?
Tutte le informazioni degli elementi si trovano all'interno di un database nel server della scuola. L'applicazione it-self è un'applicazione Java che interagisce con l'utente da un'interfaccia grafica intuitiva e facile da usare.

• Com'è nata l'idea?
In ogni tipo di laboratorio c'è una minima organizzazione e questo induce sempre gli studenti e gli insegnanti a non trovare l'elemento di cui hanno bisogno e così perde un sacco di tempo che si potrebbe spendere in un modo migliore. Un'altra cosa che accade in tutti i laboratori è che il tecnico di laboratorio si dimentica spesso di ordinare un prodotto perché non conosce i qunatitativi presenti. Quindi siamo stanchi di questa situazione e questo progetto può finalmente risolvere questi problemi.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Alessandro La banana é gialla!!

    Community