oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Giorgio Calcaterra corre con Andrea, per un pozzo in Etiopia

Una campagna di
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

Contatti

Una campagna di
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

Giorgio Calcaterra corre con Andrea, per un pozzo in Etiopia

Campagna terminata
  • Raccolti € 318,00
  • Sostenitori 16
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

Contatti

Il Progetto

Domenica 15 aprile Giorgio Calcaterra, campione del Mondo della 100 km, correrà alla Roma Appia Run. Ma la sua non sarà solo una corsa sportiva. Giorgio correrà avendo in mente una finalità speciale: realizzare il sogno di Andrea di portare acqua in Etiopiacon la costruzione di un pozzo, che sarà il 21° della campagna “Un pozzo per Andrea” promossa da Elisabetta Cipollone, mamma di Andrea, e dal VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.

Il pozzo verrà scavato nel villaggio di Shebo nella Regione di Gambella e garantirà l'accesso all'acqua potabile, e quindi migliori condizioni igienico-sanitarie, a circa 500 persone. Per realizzare questa iniziativa occorre raccogliere circa € 10.000. La raccoltà continuerà fino al raggiungimento di questa somma, attraverso i consueti canali VIS.

Andrea ci ha lasciati il 29 gennaio 2011, a soli 15 anni, investito mentre attraversava le strisce pedonali. Viveva con la sua famiglia a Peschiera Borromeo, in provincia di Milano. Era un ragazzo attivo e volenteroso, stimato dagli amici. Frequentava con buoni risultati il Liceo Scientifico ed era uno sportivo. «Mio figlio aveva un cuore grande - raccontava Elisabetta all’inizio della campagna - Era un ragazzo splendido e pensava agli altri. Siamo stati insieme due volte in Africa e vedendo la povertà estrema in cui vivono migliaia di persone, Andrea chiedeva il perché. Tra i vari motivi, rispondevamo che la mancanza d'acqua, la siccità e le difficoltà nelle coltivazioni erano la causa di tanta sofferenza. Per questo avrebbe voluto costruire un pozzo. Vorrei che iniziasse una raccolta fondi, perché uno o più pozzi possano essere realizzati in Africa».

Quando il VIS ha raccontato a Giorgio la storia di Andrea, lo straordinario “ultramaratoneta” ha subito accolto, e con grande gioia, la proposta di correre per la sua nobile causa.

Alla partenza Giorgio avrà vicino a sé anche Cristian, il fratello gemello di Andrea, e alcuni amici che affronteranno la gara nel ricordo di Andrea.

IL 15 APRILE FAI COME GIORGIO: CORRI ANCHE TU CON ANDREA, FAI UNA DONAZIONE!


Roma Appia Run- iniziativa dell’Acsi (Associazione Centri Sportivi Italiani)- è una gara podistica ormai storica, giungendo quest’anno alla 20a edizione. È una gara unica al mondo, la sola a disputarsi su 5 pavimentazioni diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, sterrato e la pista dello Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla.


VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è un’organizzazione non governativa che si occupa dal 1986 di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale, anche attraverso il sostegno a distanza e il sostegno alle missioni salesiane nel mondo. Il VIS è anche una agenzia educativa che organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza mondiale.


In tanti, dal 2011 ad oggi, hanno già corso con Andrea: a tutti loro va il nostro ringraziamento e il nostro invito a continuare questa corsa anche per il 21° pozzo.

Commenti (7)

Per commentare devi fare
  • ST
    Simona Un progetto che merita di essere sostenuto, realizzato da un'organizzazione seria come il VIS! Un progetto che garantisce l'acqua a chi non ce l'ha e che concretizza il sogno di un ragazzo generoso. Complimenti e in bocca al lupo per la raccolta!
    • avatar
      Domenico Felice del mio piccolo contributo per una grandissima causa. In bocca al lupo!
      • VV
        VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo Grazie Domenico! Ogni contributo è importantissimo!
        6 anni, 1 mesi fa
    • avatar
      Pierluigi Aiutatemi a far crescere i sostenitori per una giustissima causa, aiutiamo questi bimbi ad usufruire del bene più prezioso
      • VV
        VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo Grazie Pierluigi per la tua donazione e per il tuo invito a sostenere. Continuiamo a fare rete!
        6 anni, 1 mesi fa
    • EM
      Elisa Andrea sempre nei nostri cuori... Grazie Giorgio e grazie VIS per il vostro straordinario lavoro nel mondo...
      • VV
        VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo Grazie a te Elisa per correre con Giorgio, con Andrea e con il VIS in Etiopia!
        6 anni, 1 mesi fa

    Gallery

    Community