oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Giorgio Calcaterra corre con Andrea, per un pozzo in Etiopia

Una campagna di
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

Contatti

Una campagna di
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

Giorgio Calcaterra corre con Andrea, per un pozzo in Etiopia

Campagna terminata
  • Raccolti € 318,00
  • Sostenitori 16
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

Contatti

Il Progetto

Domenica 15 aprile Giorgio Calcaterra , campione del Mondo della 100 km, correrà alla Roma Appia Run . Ma la sua non sarà solo una corsa sportiva. Giorgio correrà avendo in mente una finalità speciale: realizzare il sogno di Andrea di portare acqua in Etiopia con la costruzione di un pozzo, che sarà il 21° della campagna “Un pozzo per Andrea” promossa da Elisabetta Cipollone , mamma di Andrea, e dal VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo .

Il pozzo verrà scavato nel villaggio di Shebo nella Regione di Gambella e garantirà l'accesso all'acqua potabile, e quindi migliori condizioni igienico-sanitarie, a circa 500 persone. Per realizzare questa iniziativa occorre raccogliere circa € 10.000. La raccoltà continuerà fino al raggiungimento di questa somma, attraverso i consueti canali VIS.

Andrea ci ha lasciati il 29 gennaio 2011, a soli 15 anni, investito mentre attraversava le strisce pedonali. Viveva con la sua famiglia a Peschiera Borromeo, in provincia di Milano. Era un ragazzo attivo e volenteroso, stimato dagli amici. Frequentava con buoni risultati il Liceo Scientifico ed era uno sportivo. «Mio figlio a veva un cuore grande - raccontava Elisabetta all’inizio della campagna - Era un ragazzo splendido e pensava agli altri. Siamo stati insieme due volte in Africa e vedendo la povertà estrema in cui vivono migliaia di persone, Andrea chiedeva il perché. Tra i vari motivi, rispondevamo che la mancanza d'acqua, la siccità e le difficoltà nelle coltivazioni erano la causa di tanta sofferenza. Per questo avrebbe voluto costruire un pozzo. Vorrei che iniziasse una raccolta fondi, perché uno o più pozzi possano essere realizzati in Africa ».

Quando il VIS ha raccontato a Giorgio la storia di Andrea, lo straordinario “ultramaratoneta” ha subito accolto, e con grande gioia, la proposta di correre per la sua nobile causa.

Alla partenza Giorgio avrà vicino a sé anche Cristian, il fratello gemello di Andrea, e alcuni amici che affronteranno la gara nel ricordo di Andrea.

IL 15 APRILE FAI COME GIORGIO: CORRI ANCHE TU CON ANDREA, FAI UNA DONAZIONE!


Roma Appia Run - iniziativa dell’ Acsi (Associazione Centri Sportivi Italiani) - è una gara podistica ormai storica, giungendo quest’anno alla 20a edizione. È una gara unica al mondo, la sola a disputarsi su 5 pavimentazioni diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, sterrato e la pista dello Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla.


VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è un’organizzazione non governativa che si occupa dal 1986 di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale, anche attraverso il sostegno a distanza e il sostegno alle missioni salesiane nel mondo. Il VIS è anche una agenzia educativa che organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza mondiale.


In tanti, dal 2011 ad oggi, hanno già corso con Andrea: a tutti loro va il nostro ringraziamento e il nostro invito a continuare questa corsa anche per il 21° pozzo.

Commenti (7)

Per commentare devi fare
  • ST
    Simona  Un progetto che merita di essere sostenuto, realizzato da un'organizzazione seria come il VIS! Un progetto che garantisce l'acqua a chi non ce l'ha e che concretizza il sogno di un ragazzo generoso. Complimenti e in bocca al lupo per la raccolta!
    • avatar
      Domenico  Felice del mio piccolo contributo per una grandissima causa. In bocca al lupo!
      • VV
        VIS   Grazie Domenico! Ogni contributo è importantissimo!
        6 mesi, 3 settimane fa
    • avatar
      Pierluigi  Aiutatemi a far crescere i sostenitori per una giustissima causa, aiutiamo questi bimbi ad usufruire del bene più prezioso
      • VV
        VIS   Grazie Pierluigi per la tua donazione e per il tuo invito a sostenere. Continuiamo a fare rete!
        6 mesi, 3 settimane fa
    • EM
      Elisa  Andrea sempre nei nostri cuori... Grazie Giorgio e grazie VIS per il vostro straordinario lavoro nel mondo...
      • VV
        VIS   Grazie a te Elisa per correre con Giorgio, con Andrea e con il VIS in Etiopia!
        6 mesi, 4 settimane fa

    Gallery

    Community