oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Ritaglia le idee: creatività, design e riciclo tutto in un taglio!

Una campagna di
Fabio Panico

Contatti

Una campagna di
Fabio Panico

Ritaglia le idee: creatività, design e riciclo tutto in un taglio!

Ritaglia le idee: creatività, design e riciclo tutto in un taglio!

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.786,00
  • Sostenitori 45
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Design & tecnologia

Una campagna di 
Fabio Panico

Contatti

Il Progetto

Mi chiamo Fabio Panico, ho 36 anni e sono un architetto, amante del design e della sperimentazione di nuove soluzioni di arredo. Amo progettare ancora con carta e matita, come si faceva tanti anni fa, ma non per questo disdegno le nuove tecnologie e i benefici del progresso. Lavoro il legno da qualche anno come artigiano, secondo i criteri del restauro classico,fondendo tutto ciò che ho appreso nella mia laurea in architettura con la progettazione e la mia creatività.

Il mio sogno è sempre stato quello di avere un laboratorio tutto mio che mi permettesse di realizzare i miei lavori e quelli che mi vengono commissionati. E’ stato un lavoro lungo e faticoso, che mi ha visto protagonista del percorso formativo “Digital Craft” 2015  presso gli spazi attivi di Lazio Innova di Viterbo, dove varie realtà artigianali del territorio regionale si confrontavano e si strutturavano per quelle che sarebbero diventate nuove startup innovative, avvalendosi delle nuove tecnologie digitali e dei macchinari a calcolo numerico che la Regione metteva a disposizione. Prendeva dunque forma l’idea di un nuovo tipo di artigianato 2.0,  a cavallo tra la tradizione e l’innovazione tecnologica, un fondamento che entrò a far parte del mio concetto di artigianato contemporaneo. La vittoria della competition “Digital Craft” e la conseguente stesura di un business plan, che evidenziasse i costi e i tempi necessari a concretizzare il mio sogno, mi diedero il coraggio di far nascere finalmente nel 2016 Restart Design, un laboratorio innovativo che unisce l'amore per il riciclo del legno, le tecniche del restauro e la progettazione architettonica del "su misura".

Ho iniziato a lavorare sia su commissione che a dar vita a miei singoli progetti, ma mi sono reso conto che il mercato mi chiede di essere innovativo e necessito di fare quel passo in più che mi permette di ottenere prodotti che, rispettando quella che è l’idea di base del riciclo del legno inteso come materia prima a costo zero, siano sempre più personalizzati ma con tempi di lavorazione più ridotti e quindi a costi ancor più competitivi.

Per poter fare questo ho bisogno di un macchinario a calcolo numerico, una macchina laser-cut di media potenza, che possa realizzare dei manufatti in 2D tramite la progettazione CAD.

Si potranno così creare nuovi elementi con legno di riciclo, velocizzare la realizzazione di un oggetto di design, o inventare semplici decorazioni per personalizzare il proprio arredo, il proprio spazio, la propria casa. Con la macchina Laser-cut sarà possibile personalizzare il proprio arredo con materiale di riciclo, inventare dei prototipi in legno riciclato in tempi minori, e dare voce ai desideri di ogni singolo cliente nella realizzazione del proprio stile, senza un aumento considerevole delle ore di lavorazione dello stesso, ottimizzando  il rapporto qualità/prezzo di ogni singolo manufatto.

Sostenendo il mio progetto con un piccolo contributo  mi permetterete di realizzare anche questo sogno  in cambio del quale avrete, come ricompensa, dei “pezzi unici” realizzati con le mie mani ma soprattutto con il mio cuore. Seguite il nostro progetto anche su www.restartdesign.it


Commenti (16)

Per commentare devi fare
  • AU
    Alessandro Alessandro, Alessandro ed Aldo ti augurano di andare alla grande... adesso però parliamo di cose serie.....quando beviamo....:)?
    • avatar
      Rosa In bocca al lupo da Olanda!!
      • avatar
        Alessandro Bello de casa in bocca al lupo per questa avventura! Facci sognare! Veronica Cui
        • avatar
          Alessandro Un grande in bocca al lupo per questa tua nuova avventura! Che Dio ti benedica! :) :) :) Gil e Ver
          • avatar
            Fabio grazie amici belli!!!!!!!!!! ce la metto tutta!!!!!!
            5 anni, 10 mesi fa
        • MM
          Monia La gemelli ti sostiene da lontano e ti aspetta presto a Vicenza!
          • avatar
            Fabio monia!!! gemellissima!!!! non vedo l ora di riabbracciarti dal vivo!!!!
            5 anni, 10 mesi fa
        • gF
          giovanni Auguri per tutto Fabio!!!! Evviva il lavoro creativo e artigianale!
          • avatar
            Fabio grande Gio!!!! grazie davvero!!!!!
            5 anni, 10 mesi fa
        • avatar
          Alessandro In bocca al lupo..e che viva :)
          • avatar
            Alessandra Spero che tu possa realizzare il tuo sogno, un grandissimo in bocca al lupo!
            • avatar
              lara In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti, la tua vita, il tuo futuro! credo in te, nella tua creatività, nel tuo impegno e nella tua incredibile forza! ti voglio bene amico mio!
              • avatar
                Alessandro Ti sosterrò ulteriormente, finché avrò modo di farlo. Un abbraccio.

                Gallery

                Community