oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

SH:a.l.o.m. Project .17

Una campagna di
ABdC ONLUS

Contatti

Una campagna di
ABdC ONLUS

SH:a.l.o.m. Project .17

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.922,00
  • Sostenitori 10
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
ABdC ONLUS

Contatti

Il Progetto

RAGGIUNTO ANCHE 

IL TREDICESIMO TRAGUARDO

A 17.000 EURO 

di cui CROWDFUNDING PdB 1.922,00 £ + CAMPAGNA FACEBOOK &C. 15.100,00 £

1. FINANZIATA LA BIBLIOTECA DEL CAMBIAMENTO,

2. FINANZIATO L' IMPIANTO PER L' ORTO,

3. FINANZIATE LE PIATTAFORME SUGLI ALBERI, 

4. FINANZIATA LA SCALA DELLA FANTASIA,

5. FINANZIATO IL PROABA SUMMER CAMP 2018  -  STEP 1

6. FINANZIATE LE SETTIMANE DEL PROGETTO 4X4

7. FINANZIATO IL 1° BIMBO DEL PROGETTO PROABA

8. FINANZIATO IL 2° BIMBO DEL PROGETTO PROABA

9. FINANZIATO IL 3° BIMBO DEL PROGETTO PROABA

10. FINANZIATO IL 4° BIMBO DEL PROGETTO PROABA

11. FINANZIATO IL PROABA SUMMER CAMP 2018 - STEP 2

12. FINANZIATO IL PROABA SUMMER CAMP 2018 - STEP 3

13. FINANZIATO Il SUMMER CAMP in Ca' del Ciliegio - STEP 4



Shalom Project vuole essere un primo progetto basato sulla trasformazione di una casa privata in una casa condivisa, centro di una fraternità in cohousing diffuso, dove possano lavorare e formarsi tutte quelle persone che, condividendo lo scopo, ne vogliano sviluppare i progetti. Condivisione dei talenti, Permacultura e Bamboo, Centro per il piccolo artigianato, Spazi per la cura della mente e del corpo, B&B, Centro di autoformazione, Associazione ONLUS con Biblioteca e Progetti open-source, tutto questo con un motto ben preciso: Pensare bene, per agire meglio. 

A chi aderisce alla campagna regaliamo dei soggiorni presso la nostra struttura, perché crediamo che il valore aggiunto di questo progetto sia la possibilità della conoscenza diretta, della partecipazione, del mettere in comunicazione persone ed esperienze.


S.H:a.l.o.m. Project

Shared House: artistic, ludic, open, mindful

Shared House: Oggi siamo nell'era della condivisione, non tanto nel senso di “dividere con” ma più che altro del “con divisione”: condividiamo tutto davanti al computer, poco o niente nella vita. Casa condivisa per noi invece significa non solo condivisione di spazi fisici, ma soprattutto scambio di idee, incontro e confronto di esperienze e di vita, dove si viene accolti in fraternità, semplicemente, cercando di valorizzare le cose vere, importanti, fondanti. Una casa condivisa vuole essere un luogo in cui si ritorna ai rapporti autentici, alla gratuità delle relazioni, in cui quello che è di proprietà è considerato un dono e quindi messo a disposizione.

Artistic: un luogo per artisti (quindi per tutti, perché tutti dotati di talenti) dove i talenti delle persone si possano esprimere ed incontrare, poiché l'arte e la bellezza ci riportano all'essenza di noi stessi, ci fanno stare bene, ci fanno sognare.

Ludic: con uno spirito gioioso e sorridente; e con un'attenzione ai più piccoli, all'educazione, alla fantasia.

Open: vogliamo costruire un prototipo in costante evoluzione, perché realizzato con la partecipazione di quante più persone possibili e dunque aperto a sempre nuovi stimoli e sollecitazioni; sarà inoltre open source, accessibile come proposta a tutti e replicabile, con i necessari adattamenti, ad altri contesti e realtà.

Mindful: ricerca della consapevolezza in tutte le scelte e gli ambiti delle vita, perseguendo il rispetto per le persone e la natura.

Shalom però non è solo un acronimo, è anche una parola che riassume lo spirito e lo scopo del nostro progetto, nel suo significato di “pace”, e quindi ricerca di armonia in noi stessi, con gli altri e con la terra, e di “completezza”, ovvero la speranza di crescere, aggiungendo sempre un passo in più al nostro cammino di consapevolezza e cambiamento. Shalom inoltre è una forma di saluto e augurio, nella reciprocità dell’incontro tra le persone che speriamo possa essere peculiarità in Ca’ del Ciliegio (CdC).



Cosa vogliamo diventare

Fraternità in cohousing diffuso con centro in CdC ed almeno dieci lavoratori che, condividendo lo scopo, ne sviluppino i progetti.


Cosa vogliamo chiedervi

Di far parte di questo progetto, anche da lontano, anche con poco. Di conoscerci per condividere con noi i vostri talenti, a partire dal più semplice, ma anche il più essenziale: quello che voi siete! Per questo, in cambio del vostro finanziamento vi regaliamo dei soggiorni presso la nostra struttura, proprio perché crediamo che il valore aggiunto di questo progetto sia la possibilità della conoscenza diretta, della partecipazione, del mettere in comunicazione persone ed esperienze. Quindi finanziarci sarà un modo anche per venirci a trovare e vedere più da vicino quello che facciamo...e magari trovare un nuovo progetto da costruire insieme o per cui collaborare. Da parte nostra lasceremo tutte le strutture e le risorse create attraverso il crowdfunding ad uso di tutti gli ospiti di CdC con offerta libera per un progetto dell'associazione ABdC ONLUS. Parte di quello che ci donerete potrà anche essere usato come finanziamento di supporto alle persone che decideranno di venire ad abitare qui e condividere il progetto in maniera più personale e radicale.



Cosa vogliamo fare

1. Terreno riprogettato in Permacultura per sviluppare la resilienza e l'autosufficienza

  • Bambuseto
  • Frutteto e orto (biologico, senz'acqua, sinergico, biodinamico, naturale a confronto)
  • Coltivazione di piccoli frutti e food forest
  • Stagno per la biodiversità
  • Lotta biologica con gli insetti utili e i microrganismi
  • Apicoltura, serra, pollaio
  • Conversione delle viti glera (prosecco) in viti per torchiato di Fregona DOCG: vino da meditazione
  • Sviluppo di una App per la raccolta del surplus delle produzioni contadine a km0

2.Spazio per la cura della mente e del corpo

  • Un percorso di 400 mt per la meditazione con varie stazioni realizzate da artisti-illustratori
  • Un percorso di 800 mt con percorso vita e giochi in legno
  • Teatro all'aperto naturale, sfruttando l'andamento del terreno
  • Piattaforme tra gli alberi immersi nel bambuseto per le arti marziali, lo yoga, una dormita sotto le stelle
  • Biblioteca per “pensare bene”, con un'ampia sezione dedicata al Cambiamento a 360° e all'Illustrazione per bambini (e non solo)

3. Una struttura coperta polifunzionale di 50 mq circa vicino alla cascatella del torrente a confine della proprietà, realizzata nel tempo con metodologie costruttive diverse (balle di paglia, terra cruda, legno); in futuro sarà ricostruita con il bamboo coltivato nel nostro terreno, dando vita alla prima costruzione con struttura portante interamente in bamboo del loco.

4. Una scala della fantasia in continua evoluzione, anno dopo anno, dal titolo “Ora è l’ORA”. La scala centrale della casa, attraverso sculture e illustrazioni che condurranno chi sale ad affacciarsi su un mondo fantastico, diventerà il cuore simbolico del progetto volendo rappresentare che proprio “ora”, in questo momento, è il tempo del cambiamento.

5. Mantenere e sviluppare unBed&Breakfast che finanzia i progetti di ABdC ONLUS sia con la donazione della decima sia attraverso le offerte libere che gli ospiti fanno per i servizi aggiuntivi della struttura; le proposte di soggiorno in CdC saranno ampliate con lo sviluppo di vari pacchetti che prevedono di unire al semplice soggiorno diversi tipi di esperienze. Ca' del Ciliegio - Pacchetti '17.pdf

6. Sviluppare i progetti di ABdC ONLUS che parlano di:

  • Formazione costante per crescere in consapevolezza, perseguendo il nostro motto “pensa bene per agire meglio”
  • Laboratorio per insegnare un lavoro a persone socialmente svantaggiate
  • Raccolte fondi per l’Autismo
  • Affido familiare e accoglienza
  • Negozio gratuito per le associazioni del territorio
  • Educazione dei più piccoli (con l'Asilo nel bosco, l’ educazione musicale, il teatro)
  • Ristrutturazione e rimessa a nuovo di mobili ed immobili.

7.In.Formazione: progetto in collaborazione con Italia Che Cambia per la formazione teorico-pratica gratuita degli Agenti del Cambiamento che hanno aderito alla campagna dell' 1x100 con la donazione del tempo. Lo scopo di questo progetto è duplice: attraverso il lavoro volontario, formare e raccogliere fondi.

8. Cohousing diffuso: recuperiamo-ristrutturiamo-ripopoliamo un piccolo paese lavorando insieme, creando una comunità che sfrutti gli ampi spazi comuni in CdC, mantenendo un minimo spazio privato separato per ogni nucleo, e che facendo rete si possa allargare sempre più.



Chi siamo

Siamo un'associazione ONLUS nata dalla proposta di una famiglia, fondata e sviluppata inizialmente da 5 persone, condivisa poi da altri 4 soci e molti simpatizzanti, che nel 2017, dopo un anno di pausa per ripensare alla propria mission e alla propria struttura, ha deciso di allargarsi con proposte formative ad altri soci annuali. Attualmente siamo in 44 soci. I progetti coinvolgono molte persone durante gli eventi o le attività pratiche ma un'unica persona effettivamente dedicata a svilupparli in questo momento.

Siamo una famiglia di 5 persone (papà Gianni e mamma Marta con i figli Pietro, Rachele ed Elia, l'ultimo arrivato) che ha deciso di condividere i talenti ricevuti, più o meno grandi. Ca del Ciliegio è la nostra casa, il nostro B&B, il nostro studio professionale e la sede dell'associazione. In futuro vorremmo potesse essere molto di più. Gianni è un architetto laureatosi con un progetto di tesi per la costruzione di un modulo abitativo in bamboo a bassissimo costo per i Paesi in Via di Sviluppo. Marta è una psicologa e analista comportamentale certificata BCBA che lavora con i bambini autistici.


Il nostro motto

Pensare bene per agire meglio: una ricerca costante nel migliorare le nostre azioni e le nostre scelte, piccole e grandi, partendo sempre dalla riflessione e dall’approfondimento. Prima osservare, ascoltare, studiare, per poi agire con maggiore consapevolezza. Una prospettiva in evoluzione perché sempre aperta a pensieri e spunti nuovi, che potranno portare a nuove e migliori pratiche. Per farlo c'è bisogno sicuramente di tempo, e per molti il tempo è denaro: per noi è ancor prima un'occasione. E per farlo veramente abbiamo bisogno di confronto, consigli, intuizioni, critiche costruttive, competenza: abbiamo bisogno di essere in rete a vari livelli.


Dove siamo

Ca' del Ciliegio è una vecchia casa contadina ristrutturata, circondata da due ettari di terreno a Rugolo di Sarmede, in provincia di Treviso. Sarmede, adagiato sulle pendici della foresta del Cansiglio è definito “il paese della fiaba”, famoso in tutto il mondo perché sede della Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia fondata dal pittore cecoslovacco Stepan Zavrel.



Premi e regole sulle prenotazioni

Come scritto nel paragrafo “cosa vogliamo chiedervi”, i premi che vi proponiamo in cambio del vostro finanziamento si concretizzano in soggiorni presso la nostra struttura. I soggiorni regalo non hanno un termine temporale: vi chiediamo però di far passare indicativamente massimo un anno. Per l'inizio invece potete venire fin da subito, anche prima che finisca la campagna di raccolta fondi.

Modalità 

La prenotazione dev'essere concordata e la modalità dipende dal periodo in cui volete venire

  • Per tutti i mesi tranne Giugno e Luglio: una volta concordato il giorno, vi daremo conferma immediata per mail. Qualora ricevessimo prenotazioni importanti nello stesso periodo, vi chiederemo per mail se è possibile concordare un'altra data per non far perdere al B&B la prenotazione: rimmarrete liberi nella scelta, potendo confermare l'impossibilità dello spostamento.
  • Per le prenotazioni nei mesi di Giugno e Luglio: una volta ipotizzato il giorno, vi daremo conferma definitiva della prenotazione solo 15 gg prima della data del vostro soggiorno. Se nel frattempo riceveremo richieste per lo stesso periodo, vi chiederemo di cambiare data; qualora voi voleste fissare in ogni caso il giorno previsto, potrete pagare il pernottamento, sfruttando in un secondo momento il soggiorno regalo. 


SH:alom BOX


Sh:a.l.o.m. Project .17 - Ti è piaciuta l'idea? 
Allora sostienici regalando un soggiorno in Ca' del Ciliegio con la nostra SHalomBOX

All'interno di una scatola di cartone, con i mitici disegni tratti dalle tavole originali di Andre Neves, pluripremiato illustratore brasiliano che abbiamo avuto la fortuna di ospitare, oltre al biglietto con il codice del soggiorno, troverete un piccolo regalo in gommapiuma per il Natale.
Vuoi sapere cosa?....

___________________________________________

4 Tipologie di REGALO:

--FUGA CON LA FANTASIA: con offerta di 30£ soggiorno regalo per una persona, una notte
--1 NOTTE DA FAVOLA: con offerta di 50£ soggiorno regalo per due persone, una notte
--IN FAMIGLIA TRA LE FIABE: con offerta di 100£ soggiorno regalo per quattro persone, una notte
--1 SETTIMANA TRA LE IMMAGINI DELLA FANTASIA: con offerta di 200£ soggiorno regalo per una persona, una settimana

______________________________________________

COSA FAREMO:
Se raggiungeremo i 1000 euro amplieremo la nostra biblioteca con testi sul cambiamento; iniziamo dal pensare bene! https://www.facebook.com/giaul/posts/10214018133310450
Se raggiungeremo i 2000 euro compreremo l'impianto di irrigazione a goccia per l'orto e cisterna di accumulo dell'acqua del torrente a confine del terrreno; 
https://www.facebook.com/giaul/posts/10213898894009542
Se raggiungeremo i 3000 euro compreremo il materiale per costruire le piattaforme tra gli alberi
https://www.facebook.com/giaul/posts/10213938797727110
Se raggiungeremo i 4000 euro acquisteremo il materiale per LA SCALA DELLA FANTASIA https://www.facebook.com/giaul/posts/10213916113520019?pnref=story

Se raggiungeremo i 4500 euro acquisteremo il materiale essenziale per LA PROABA SUMMER CAMP 2018 - Rugolo di Sarmede, ovvero quarta settimana del progetto 4x4 di ABdC ONLUS - STEP 1

Se raggiungeremo i 6000, finanzieremo le settimane del progetto 4x4 

Se raggiungeremo i 7500 finanzieremo il primo bambino del progetto ProABA, a 9000 il secondo, a 10500 il terzo e a 12000 il quarto!!

Se raggiungeremo i 13.000 euro potremmo coprire tutte le spese vive compreso il vitto. STEP 2

Se raggiungeremo i 15.000 euro copriremo anche i costi della struttura. STEP 3

RAGGIUNTO QUOTA 15.755 euro

PROSSIMO TRAGUARDO a 17.000 euro: Finanziare il SUMMER CAMP in Ca' del Ciliegio - STEP 4


www.cadelciliegio.it

Musica: IREBLA - Se potessi Nascere

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€3.00

GRAZIE

Per tutte le offerte, di qualsiasi importo:
GRAZIE, DAL PROFONDO DEL CUORE.

1000000 rimanenti
Scegli
€3.00

REGALO NATALIZIO con packaging

Vuoi regalare uno dei nostri soggiorni? Aggiungi al prezzo simbolico di 1,7 euro la cifra per aggiudicarti la ricompensa e inviaci l'indirizzo di spedizione.
Riceveranno una confezione artigianale dal nostro progetto LaborA al cui interno potrete scrivere il vostro messaggio d'auguri.

Scegli
€30.00

FUGA CON LA FANTASIA

SHalomBOX
Soggiorno regalo per una persona, una notte.
Invieremo un cofanetto regalo all'indirizzo segnalato.
Vedi foto nella descrizione.

17 rimanenti
Scegli
€30.00

SOGGIORNO SINGOLO CONDIVISO

Soggiorno di una persona per una notte presso Ca' del Ciliegio.
Prenotazione “aperta” con possibilità di condividere la camera con altre persone.
Per le modalità di prenotazione vedere il relativo capitolo nel testo generale.

Scegli
€40.00

SOGGIORNO SINGOLO ESCLUSIVO

Soggiorno di una persona per una notte presso Ca' del Ciliegio in stanza doppia uso singola.
Per le modalità di prenotazione vedere il relativo capitolo nel testo generale.

Scegli
€50.00

UNA NOTTE DA FAVOLA

SHalomBOX
Soggiorno regalo per due persone, una notte.
Invieremo un cofanetto regalo all'indirizzo segnalato.
Vedi foto nella descrizione.

8 rimanenti
Scegli
€50.00

SOGGIORNO COPPIA

Soggiorno in coppia per una notte presso Ca' del Ciliegio
Per le modalità di prenotazione vedere il relativo capitolo nel testo generale.

Scegli
€100.00

IN FAMIGLIA TRA LE FIABE

SHalomBOX
Soggiorno regalo per una famiglia, una notte.
Invieremo un cofanetto regalo all'indirizzo segnalato.
Vedi foto nella descrizione.

4 rimanenti
Scegli
€100.00

SOGGIORNO FAMIGLIA

Soggiorno di una famiglia di 4 persone per una notte presso Ca' del Ciliegio
Per le modalità di prenotazione vedere il relativo capitolo nel testo generale.

Scegli
€200.00

UNA SETTIMANA TRA LE IMMAGINI DELLA FANTASIA

SHalomBOX
Soggiorno regalo per una persona, una settimana.
Invieremo un cofanetto regalo all'indirizzo segnalato.
Vedi foto nella descrizione.

4 rimanenti
Scegli
€200.00

SOGGIORNO SETTIMANALE

soggiorno di una persona per una settimana presso Ca' del Ciliegio
Prenotazione “aperta” con possibilità di condividere la camera con altre persone.
Per le modalità di prenotazione vedere il relativo capitolo nel testo generale.

Scegli
€500.00

SOGGIORNO GRUPPI

soggiorno di un gruppo fino a 20 persone per una notte con uso dell'intera struttura.
Per le modalità di prenotazione vedere il relativo capitolo nel testo generale.

Scegli

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • MB
    Matteo Ciao Gianni, donazione effettuata! A domani. Alessandra, Matteo e Gabriele

    Community