oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Adamantino e i segreti di Natale - Spettacolo Teatrale

Una campagna di
Compagnia TerraMare

Contatti

Una campagna di
Compagnia TerraMare

Adamantino e i segreti di Natale - Spettacolo Teatrale

Campagna terminata
  • Raccolti € 40,00
  • Sostenitori 2
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Teatro & danza

Una campagna di 
Compagnia TerraMare

Contatti

Il Progetto

“Adamantino e i segreti di Natale”

Cos’è “Adamantino e i segreti di Natale"?

È un spettacolo teatrale tratto dall’omonimo romanzo fantasy per ragazzi di Milko Pinciaroli (in arte Milko Miti).


Una favola moderna che racconta del magico mondo di Lumen, città dell’Immaginazione. “Adamantino e i segreti di Natale” apre i canali della fantasia e della creatività radicandosi su temi come la famiglia, il primo amore e la responsabilità.

Sinossi

Adamantino Adami vive con sua madre Gilda Poloni-Meyer e trascorre gran parte del suo tempo da solo in soffitta, tra i libri. Il papà, Romeo Adami, è scomparso misteriosamente da cinque anni e lui sogna di ritrovarlo. L’occasione si presenta proprio il giorno di Natale, quando dallo sconosciuto che vive nel bosco riceve il messaggio: “So dov’è tuo padre”. Per Adamantino è arrivato il momento di scoprire la verità; in compagnia di Stella, la ragazza di cui è innamorato, anche lei alla ricerca di sua zia, scoprirà di avere un nonno costretto a vivere nascosto a causa di una scomoda eredità, il Libro Eterno. Sarà Adamantino a custodire il magico volume in grado di donare l’immortalità ed entrerà a Lumen, la città dell’immaginazione. Lì affronterà un nemico che ha percorso i secoli per renderlo immortale e per creare una stirpe eterna. Le promesse di eterna gloria e immortalità incontreranno la sua forza di volontà che lo porteranno a compiere una scelta rischiosa per salvare tutti quelli che ama…


Progetto a cura di Milko Pinciaroli e Filippo Mantoni (Compagnia TerraMare), in collaborazione con il Centro Teatrale Senigalliese

Il romanzo, ideato in sei anni di inteso lavoro da Milko Pinciaroli, è stato il nostro primo punto di partenza. Ovviamente esigenze sceniche ci hanno portato a dover modificare alcune dinamiche, ma il gioco stimolante è stato quelle di crearne e inventarne sempre di nuove, per lasciare intatto lo spirito della storia di Adamantino.

Nel periodo che stiamo vivendo è sempre più difficile vedere teatri pieni e, soprattutto, vedere del pubblico giovane a teatro. Perché dunque proporre “Adamantino e i segreti di Natale?” nonostante tutto?

Perché crediamo molto nel nostro progetto e stiamo costruendo uno spettacolo adatto a tutta la famiglia, che possa raccontare la magia dell’immaginazione a tutti, senza distinzione alcuna; perché crediamo che l’entusiasmo sia ancora uno degli ingredienti principali per creare qualcosa di bello e che trasmetta la passione di chi lo fa a chi lo riceve; perché nonostante tutto ci faremo in quattro per farvi vedere ciò che abbiamo visto anche noi: un’impresa ardua, ma che non vogliamo assolutamente fallire!


Perché il Crowdfunding e come verranno utilizzati i fondi…        

“Adamantino e i segreti di Natale” nasce come prima produzione di una nuova compagnia teatrale professionale (Compagnia Terra Mare) e questo spettacolo è la nostra grande scommessa. Abbiamo fatto di tutto per contenere i costi di produzione e mantenimento dello spettacolo, per fornire chiunque lavori nel nostro team di un’adeguata sicurezza e avere in cambio una certa resa e qualità, abbiamo anche trovato qualche azienda che ci ha supportato sponsorizzando e credendo insieme a noi nel progetto, purtroppo però tutto questo non è stato ancora sufficiente. Ed ora con tutta sincerità abbiamo bisogno di voi. Di ognuno di voi.

I fondi raccolti verranno utilizzati per la realizzazione, la comunicazione e la distribuzione dello spettacolo. Nello specifico:

- materiali per la promozione: flyer, locandine;

- spese di gestione: Siae, agibilità;

- remunerazione attori, regista e tecnici (tecnico audio/luci, videomaker, grafico);

- scenografia, costumi e composizione musiche;

- spese di viaggio per i vari spostamenti della compagnia;

È per questo motivo che abbiamo deciso di lanciare questa campagna di crowdfunding: perché insieme a voi questo progetto potrà concretizzarsi ed essere ogni giorno sempre migliore.


“Adamantino e i segreti di Natale” - Tutti i componenti

Matteo Pierandi

Nel mondo teatrale fin dalle scuole medie, dove frequenta il corso di Teatro seguito dalla Professoressa Rosa Maria Bonvini e dal Maestro, attore e cantante lirico Roberto Ripesi. Partecipa a numerose opere teatrali di prosa e Musical con il ruolo di protagonista. "Peter Pan", "Il Re Leone", "Hercules", "Nightmare before Christmas", "Bartleby lo scrivano" con la compagnia “Rumori fuori scena” diretta da Gianluca Ricciotti. Con le compagnie teatrali “Laboratorio a scena aperta” e “Teatro Time” dirette da Vittorio Saccinto, con le quali tuttora collabora, è in scena invece con “Rocky Horror Picture Show” e “Il Centurione”. Ha recitato e curato l’espressione mimica in alcune opere liriche, tra le quali “Livietta e Tracollo”. Appassionato di doppiaggio e video cover di canzoni tratte dai grandi musical, interpreta anche ruoli da protagonista in videoclip musicali e spot pubblicitari.

Nello spettacolo sarà ADAMANTINO


Sofia Bròcani

Si diploma alla Scuola di Teatro “Alessandra Galante Garrone”, studiando tra gli altri con Vittorio Franceschi, Alessandra Frabetti, Marco Cavicchioli, Andrè Casaca. Studia inoltre con Carlo Boso, Massimo Macchiavelli (Commedia dell’Arte), Pierre Byland, Vladimir Olshansky (tecniche del Clown) e Sebastian Kautz (utilizzo delle maschere). Ha frequentato corsi di tessuto aereo e trapezio con Valentina Franchino e acrobazia scenica con Asfodelo Marchesini. Protagonista dello spettacolo di teatro fisico “La Magnifica Illusione” (Produzione Compagnia Teatro dell’Argine), regia Andrea Paolucci, Teatro ITC di San Lazzaro (BO). Attrice nel “Don Giovanni” della Fraternalcompagnia recitando nella tournée giapponese, nei teatri delle maggiori città come Tokyo e Osaka, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiana di Osaka.

Nello spettacolo sarà STELLA


Michele Nardi 

Si diploma all’Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amendolea”, partecipando a numerosi festival internazionale con lo spettacolo The Garden od Dreamt Circles diretto da Fabio Omodei (Spettacolo vincitore di sette Gran Prix). Inoltre studia con Flavio Albanese, Sara Mangano, Pierre Yves Massip, Elisabetta De Vito. E’ diretto da Rodolfo Craia in Sogno di una Notte di Mezza Estate; ricopre il ruolo di Lucignolo in 16 repliche di Pinocchio (produzione Progetto Musical); attualmente attore presso la Bottega degli Artisti diretta da Francesco Felli. Membro della Compagnia Le Rune Teatro, partecipa a tutte le messinscene della Compagnia; debutta al Teatro Alaleona con lo spettacolo E Fuori Piove (scritto e diretto da Michele Nardi e Filippo Mantoni), repliche Marche e Roma. Per il cinema è diretto da Mario Martone ne Il Giovane Favoloso con Elio Germano.

Nello spettacolo saràNATALE


Nicolò Matricardi

Si diploma all’Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amendolea” (2013-2016). Durante il percorso accademico partecipa a diversi festival Internazionali con lo spettacolo “The Garden Of Dreamt Circles” regia di Fabio Omodei, vincitore di 7 premi come miglior spettacolo. Inoltre studia Sara Mangano, Pierre-Yves Massip, Flavio Albanese, Elisabetta De Vito, Michele Monetta e Sergio Basile. E’ attore per la compagnia Le Rune Teatro nello spettacolo “Luce di Natale” regia di Filippo Mantoni e svolge il lavoro di aiuto regia e tecnico nello spettacolo “E fuori piove” ideato, interpretato e diretto da Michele Nardi e Filippo Mantoni. Recita ne “La Glaciazione” regia di Marco Tomba e “Anima” regia di Giulia Merelli partecipando al Festival dell’Arena organizzato da Imprenditori di sogni.

Nello spettacolo saràCASTOR POLONIUS LARVALA


Flavia Martino

--

Attrice, Regista e Drammaturga. Laureata con 110 e Lode in Arti e Scienze dello Spettacolo ed in Saperi e Tecniche dello Spettacolo Teatrale, Cinematografico e Digitale presso l’Università di Roma La Sapienza. Diplomata presso l’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea. Studia per 11 anni danza classica, moderna e modern jazz. Partecipa al Festival di Primavera ed è coreografa per vari laboratori di danza. Studia fra gli altri con N. Mentha, C. Merlino, G. Migliorelli, V. Zingaro, F. Saccomanno e M. Gilmore. Segue Seminari all’Estero di Espressione Corporea ed Interpretazione con C. Vitale e N. Furst e un workshop di organizzazione teatrale con Carla Damen, organizzatrice per il Teatro Tordinona. È Docente di Teatro nelle scuole di Roma all’interno del progetto SCREAM. Come attrice, lavora con registi come P. Dattola, I. Dammassa, B. Montefusco, G. B. Botta. E. De Vito e C. Scalera. Il suo spettacolo “Sirene” è selezionato per la seconda edizione del Fringe Festival di Roma nel 2013 e vince il premio della critica a “Confronti Creativi 2014”, presso il teatro J. P. Velly di Formello. Insegna in laboratori di teatro per bambini, come quello presso l’Accademia Ludus Tonalis di Riano Flaminio.

Nello spettacolo sarà GILDA


Francesco Mauri

DSC_0004

Si diploma alla Scuola di teatro “Alessandra Galante Garrone” studiando come attore di prosa, coi maestri Vittorio Franceschi, Alessandra Frabetti, Marco Cavicchioli, Renata Palminiello, e come artista di Nouveau Cirque specializzandosi in discipline quali acrobatica(con Asfodelo Marchesini), tessuti aerei(con Nicole Kehrberger) e clownerie(con Andrè Casaca). Dopo diverse partecipazioni come mimo in opere liriche, prende parte a diversi spettacoli nella tournèe di teatro ragazzi del “Teatro Stabile di Grosseto” in collaborazione con Unicef. Partecipa al 40° Cantiere d’arte di Montepulciano con “Idroscalo Pasolini”(regia di Carlo Pasquini). Nella rassegna Shakespeariana de l’“Estate Rosellana” va in scena con “La bisbetica domata” e “La tempesta”.

Nello spettacolo sarà ROMEO


Filippo Mantoni (regista e autore del testo teatrale)

Attore, regista e drammaturgo. Diplomato all’Accademia di Roma “Sofia Amendolea” e laureando all’Università La Sapienza di Roma in Arti e Scienze dello Spettacolo. Studia inoltre con Flavio Albanese, Elisabetta De Vito, Sara Mangano e Pierre Yves Massip. Firma la regia di spettacoli classici come “Edipo il Re” e “Casina” di cui porta in scena suoi adattamenti, tra cui troviamo anche “Decameron – Tutto nel baule!” e “Luce di Natale” (adattamento di Canto di Natale di C. Dickens). Da attore partecipa a numerosi festival internazionali con lo spettacolo The Garden of Dreamt Circles, diretto da Fabio Omodei (spettacolo vincitore di sette Gran Prix) e agli spettacoli prodotti dall’Ass. Cult. Le Rune Teatro di Roma con il collega Michele Nardi. Frequenta laboratori con importanti professionisti come Daniele Salvo e Melania Giglio. Fondatore della Compagnia TerraMare nel 2017 con la quale si occupa di docenze presso il CTS (Centro Teatrale Senigalliese) e di produzioni di spettacoli di vario genere.


Laura Pettinelli (Aiuto regia)

Agli studi e alla laurea in Conservazione dei Beni Culturali – presso la Facoltà di Ravenna e a una qualifica come Assistente didattico e domiciliare abbina, fin da giovanissima, una ricerca e un percorso in ambito teatrale e artistico, attraverso seminari, workshop e corsi. Dal 2012 è socia fondatrice e Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Il Valigiante” attiva in progetti rivolti a famiglie e bambini che favoriscano la socializzazione e il benessere in ambito socio – educativo attraverso l’utilizzo dei diversi linguaggi espressivi, che pongano al centro il libro come mediatore di relazione e di dialogo e come punto di partenza per il gioco e per il teatro. A maggio 2016 conclude il Corso per Operatore di Teatro Sociale. Conduttrice del  percorso teatrale “Sensi Allegri” presso il Centro Diurno  “G. Romita” di Ostra Vetere. Da Ottobre 2015 conduce il corso di teatro per bambini 3-5 anni presso il Centro Teatrale Senigalliese di cui è anche membro del Direttivo.


Milko Pinciaroli (Autore del libro e del testo teatrale)

Milko Pinciaroli nasce nel 1976 ed è cresciuto a cartoni animati e fumetti. Appassionato lettore, scrive storie fin dalla tenera età e si definisce “un apprendista scrittore nella bottega dei sogni”. Da oltre vent’anni lavora nel settore dei viaggi, professione che ben si sposa con l’avventura, a tal punto da voler costruire una macchina del tempo. Vive per tre anni in Inghilterra dove approfondisce la conoscenza della letteratura fantastica e, tornato in Italia, dopo sei anni di lavoro, pubblica il suo primo romanzo fantasy ambientato tra le Marche e Firenze: “Adamantino e i segreti di Natale”. Nel 2017 lavora a quattro mani sul progetto di scrittura teatrale tratta dal suo libro. Il suo motto: il mondo è tutto da inventare.


Gioele Bellagamba (Violinista, compositore)

Gioele Bellagamba nasce a Senigallia nel 1999. Comincia il suo percorso musicale alla Scuola “Bettino Padovano” di Senigallia, per poi approdare al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro dove attualmente prosegue gli studi. Suona violino, viola, pianoforte e compone musica per quartetto e per orchestra. Studia, oltre che con il M° Ercole Ricci, con Giulia Benelli (2014), Francesca Dego (2015/16) e con Stefan Milonkevich (2017) durante alcune Masterclass di violino. Componente della Gioachino Orchestra, diretta dal M° Michele Mangani, che vanta concerti innumerevoli in tutta Italia, è anche interprete del cortometraggio “The music shell”.


Mattia Massimi (Editing audio/producer)

Comincia ad avvicinarsi alla musica suonando la chitarra e prendendo parte ad un gruppo musicale durante gli anni delle scuole medie e superiori. Approda poi nel mondo della musica elettronica nel 2015, con software per la produzione musicale, alla quale dà più ampio spazio rispetto al live DJ. Si interessa poi riguardo all’aspetto fisico del suono e delle onde sonore. Nel 2016 e 2017 pubblica alcune canzoni con lo pseudonimo “Axel Score” collaborando con vari artisti fuori regione. Attualmente produce musica con il software FL Studio 12 ed è costantemente al lavoro per approfondire e perfezionare la sua tecnica.


Chiara Marangoni (Vocal coach)

Chiara Marangoni, soprano, nasce a Camerino(MC). Intraprende lo studio del canto lirico al Conservatorio "G.B. Pergolesi" di Fermo con il maestro Nazzareno Antinori. Studia Musica Vocale da Camera presso lo stesso conservatorio con il maestro Elisabetta Lombardi, con la quale si diploma nel 2015 con il massimo dei voti. Si è esibita in numerosi ruoli canori come soprano: Cherubino nelle "Nozze di Figaro", Zerlina nel "Don Giovanni", Anna nel "Maometto II", Amelia in "Un Ballo in Maschera", Kate Pinkerton nella "Madama Butterfly", Ines nel "Trovatore", Serpina ne "La Serva Padrona", Poppea ne "l'incoronazione di Poppea", e ha interpretato numerose arie da concerto e Lieder di musica vocale da camera in vari concerti e pieces teatrali. Ha inoltre cantato e recitato da protagonista in diversi musicals: "Cats", "Hair", "Il Fantasma Dell'Opera", "Grease", "Moulin Rouge", "Notredame de Paris", "Romeo e Giulietta", "Sister Act", "Mamma Mia", "Jekill and Hyde", "Dirty Dancig", "Il Principe d'Egitto", "Anastasia", “Wicked”. All'interesse per il canto antico ha unito quello per la danza storica medievale e rinascimentale, operando attivamente con il gruppo da lei fondato "Quam Pulchra Es".


Paola Sartini (Costumista)


Diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Ancona, ha seguito corsi di formazione alla Scuola di Restauro di Ostra (vetro Tiffany e istoriato) lavorando poi in decorazione con l’aerografo. Infine approda al teatro occupandosi della produzione artigianale di costumi per spettacoli di varie tipologie come il classico “Casina” di T.M. Plauto e la contemporanea riscrittura del Canto di Natale di C. Dickens, ribattezzato “Luce di Natale”. L'esperienza nel settore artistico le permette di cimentarsi nel disegno e nell'illustrazione creando immagini per il prologo uscito in anticipazione speciale proprio dello spettacolo "Adamantino e i segreti di Natale".


Riccardo Lenci (Scenografo)

Laureato nel 2013 alla facoltà di Architettura di Ferrara, con esperienza che spazia dall’urbanistica alla progettazione tecnologica. Collabora in vari studi d’architettura sin dal 2008, nel 2016 entra a far parte dello Studio Doke Design che si occupa principalmente di design per interni. La sua passione per la storia dell’arte lo spinge ad entrare a fare parte del FAI e intraprendere secondi studi al fine dell’insegnamento, si interessa inoltre di giardinaggio, letteratura e teatro.


Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€3.00

Ringraziamento sulla pagina Facebook

Verrai ringraziato sulla Pagina Facebook come sostenitore ufficiale.

Scegli
€5.00

Cartolina spettacolo + ringraziamento sulla pagina Facebook

Riceverai una cartolina illustrata e verrai ringraziato sulla Pagina Facebook come sostenitore ufficiale.

Scegli
€10.00

CD colonna sonora + ringraziamento sulla pagina Facebook

Riceverai il CD con le musiche e le canzoni originali dello spettacolo e verrai ringraziato sulla Pagina Facebook come sostenitore ufficiale.

Scegli
€20.00

Libro "Adamantino e i segreti di Natale" + Cartolina + ringraziamento sulla pagina Facebook

Riceverai il libro "Adamantino e i segreti di Natale" da cui è tratto lo spettacolo, la cartolina illustrata e e verrai ringraziato sulla Pagina Facebook come sostenitore ufficiale.

Scegli
€30.00

Libro "Adamantino e i segreti di Natale" + CD colonna sonora + ringraziamento sulla pagina Facebook

Riceverai il libro "Adamantino e i segreti di Natale" da cui è tratto lo spettacolo, il CD con le musiche e le canzoni originali dello spettacolo e verrai ringraziato sulla Pagina Facebook come sostenitore ufficiale.

Scegli
€50.00

N.2 biglietti omaggio + Libro "Adamantino e i segreti di Natale" + CD colonna sonora + ringraziamento sulla pagina Facebook

Riceverai due buoni per vedere lo spettacolo gratuitamente in una delle date della tournée 2017/2018, il libro "Adamantino e i segreti di Natale" da cui è tratto lo spettacolo, il CD con le musiche e le canzoni originali dello spettacolo e verrai ringraziato sulla Pagina Facebook come sostenitore ufficiale.

Scegli
€100.00

N.4 biglietti omaggio + n.2 libri "Adamantino e i segreti di Natale" + CD colonna sonora + ringraziamento sulla pagina Facebook

Riceverai quattro buoni per vedere lo spettacolo gratuitamente in una delle date della tournée 2017/2018, due libri "Adamantino e i segreti di Natale" da cui è tratto lo spettacolo, il CD con le musiche e le canzoni originali dello spettacolo e verrai ringraziato sulla Pagina Facebook come sostenitore ufficiale.

Scegli

Commenti (1)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community