oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Come una Volta

Una campagna di
Romina Rinaldi

Contatti

Una campagna di
Romina Rinaldi

Come una Volta

Campagna terminata
  • Raccolti € 600,00
  • Sostenitori 9
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Startup & business

Una campagna di 
Romina Rinaldi

Contatti

Il Progetto

Benvenuto,
e grazie per essere qui a dedicarmi qualche minuto del tuo prezioso tempo!
Prima di tutto mi presento: mi chiamo Romina Rinaldi, sono una ragazza che ha creduto fortemente nell’idea che viaggiare e conoscere persone sia il modo più bello per formarsi e crescere e da questo pensiero nasce il progetto “Come una volta”


Cos’è il progetto “Come una volta”


“Come una volta” è un progetto che si è creato e sviluppato in vari viaggi che ho fatto in giro per il Mondo: viaggiare, conoscere e condividere con altri è lo spirito che mi ha portato a lanciarmi in questa nuova avventura.
Ho vissuto tre anni in Senegal  per un progetto di cooperazione con un ONG di Brescia, una volta rientrata grazie al mio lavoro di grafica sono riuscita a continuare a viaggiare per brevi periodi nel Mondo, tramite associazioni o amici che avevano bisogno di piccole consulenze video, grafiche. Eccomi alla scoperta
dell’Africa: Mauritania, Marocco, Burundi, Uganda, Mali, Etiopia, per fare un salto in India, raggiungere amici in Spagna, Brasile, Croazia, Montenegro, Albania, Bosnia, Francia, Gerusalemme, Israele, Giordania … in questi viaggi ha scoperto quanto sia bello conoscere e condividere le esperienze e i saperi dei popoli e degli amici che vivono veramente in questi paesi.

Dai viaggi è nata l’idea di creare uno spazio aperto alla collaborazione e alla voglia di conoscere persone e paesaggi, un luogo caldo, dove potersi incontrare proprio “Come una volta” per raccontarsi storie e imparare dalle persone.
Ho deciso di ristrutturare la vecchia casa dei nonni e aprire una foresteria lombarda (posti letto a disposizione e colazione compresa) a Monte Isola sul lago d’Iseo.

La casa resta a disposizione di chi ha voglia di mettersi in gioco per formarsi e imparare, per chi ha voglia di scoprire il territorio con passeggiate e/o escursioni, per chi vuole vivere semplicemente dei momenti di relax su un isola immersa nel verde.

In determinati periodi dell’anno "Come una volta" vi permette di partecipare a dei mini workshop tenuti da professionisti che hanno aderito al progetto, per poter passare delle piacevoli giornate con esperti formatori o amici viaggiatori che vi racconteranno dei loro viaggi. Insieme stiamo organizzando un calendario con workshop di formazione in vari ambiti come: fotografia, meditazione, massaggi, trekking, teatro e molto altro.
Non solo formazione, ma conoscenza del territorio. "Come una volta" vi permetterà di conoscere le aziende agricole a km zero presenti sull'isola (olio, sardine, salame, piccoli frutti, zafferano... sono alcuni dei prodotti presenti sull'isola). I cibi che serviremo saranno acquistati da aziende presenti sul territorio a km zero.
Le escursioni, la conoscenza del territorio e delle persone che lo abitano, sarà l'obiettivo principale per farvi vivere a pieno la vita sull'isola e nel territorio attorno al lago d'Iseo.


Dove siamo?

“Come una volta” nasce e si sviluppa su di un'isola senza macchine e a pochi passi dal porto di Peschiera Maraglio esattamente a Monte Isola sul lago d’Iseo nella provincia di Brescia.
Monte Isola è l’isola più grande dei laghi europei, proprio quella dove l’artista bulgaro Christo ha deciso di creare nel giugno del 2016 l’opera “The floating piers” i ponti galleggianti che hanno unito Monte Isola con la terraferma e a permesso a ben 1.2 milioni di visitatori di camminare letteralmente sulle acque.


Quali sono i benefici di questo progetto?

Credo che tutti noi abbiamo diritto a spazi nei quali crescere e vivere creativamente, riscoprendo il contatto con la nostra natura più profonda di esseri umani, sociali e emotivi. Avere questa possibilità ci offre un supporto nei momenti difficili e migliora la qualità della vita e delle relazioni con gli altri“Come una volta”con le sue proposte e nel suo piccolo, contribuirà a creare e offrire tale spazio a tutti coloro che ne sentano il bisogno.


Come aiutarmi a realizzare questo progetto: il Crowfunding

Il crowdfunding è uno strumento che permette di avviare una campagna di raccolta fondi online per finanziare i propri progetti. Proporre un progetto di crowdfunding significa raccontare la propria idea, la propria storia, condividendola con gli amici e la propria community e coinvolgendo le persone per realizzarla.
Sostenere un progetto di crowdfunding significa partecipare attivamente ad una comunità economica di tipo nuovo, consentire la crescita di un progetto e permettere a storie e idee di nascere dal basso, insieme, in modo condiviso, attivo e disintermediato!


Ecco perché serve il tuo aiuto!


Questi sono i motivi per cui vi chiedo di sostenermi:

- ristrutturazione della struttura mantenendola il più possibile come era stata concepita un tempo;
- creazione e sistemazione impianti impianto elettrico e idraulico;
- ristrutturazione e valorizzazione dei mobili di un tempo (si è deciso di mantenere i mobili dei nonni e farli rivivere con carteggio e vernice, e tanta sana manovalanza);
- acquisto biancheria, creazione di oggetti fatti a mano per le stanze, sala per colazioni;
- promozione sito web: www.comeunavoltamonteisola.com ;
- creazione di una rete di amici professionisti/artisti che possano dare vita ai workshop.

Tutte le donazioni che farete mi permetterano di: completare la casa e aiutare gli artigiani che collaborano alla realizzazione dei mobili fatti a mano all'interno della casa. 
Dalle donazioni sarà tolta la percentuale che la piattaforma di crowdfunding richiede:
- per le commissioni di Produzioni Dal Basso (5%)
- PayPal (3%)


Come puoi darmi una mano?

1. Innanzitutto fai una donazione al progetto!   
Nella sezione “Sostieni questo progetto” puoi scegliere la modalità di donazione che preferisci, tra quelle proposte. Aiutami a diffondere l'iniziativa!

2. Hai una azienda, un’associazione o gruppo e vuoi creare il tuo workshop aziendale? Scrivimi a info@comeunavoltamonteisola.com

3. Sei un artista/professionista ehai un idea o un workshop da propormi? scrivimi

4. Ti interessa collaborare e co-progettare? Se pensi che, insieme, possiamo fare grandi cose e che “Come una volta” sia il luogo giusto per te, o per la tua associazione, gruppo, organizzazione, contattami!

5. Infine , se ti piace il progetto “Come una volta” e vuoi continuare a sostenerlo anche al termine della raccolta fondi, puoi aiutarmi nella realizzazione di alcune attività, una volta avviato il tutto. In questo caso, vieni a trovarmi a Monte Isola e vedremo insieme le possibilità.



Ti piace il progetto “Come una volta”?

Spero di poterlo realizzare anche grazie al tuo contributo.
Dona ora al progetto “Come una volta”

Sono felice che tu abbia dato attenzione a questo progetto. Ti chiedo, anche, di fare passaparola e aiutarmi a diffonderlo il più possibile! Grazie di cuore :)

Romina Rinaldi


The project

Welcome to my project “Come una volta”, and thank you for dedicating your precious time to reading about it!

Let me introduce myself, my name is Romina Rinaldi. I truly believe that travelling and meeting other people is the most meaningful way to learn and improve: this is the idea that gave birth to the project “Come una volta”.


What’s the project about?

“Come una volta” means “like it was before”.
“Come una volta” was born during several journeys that I conducted in different parts of the world. Travelling, meeting other people and sharing experiences with them is what made me begin this new adventure.

For three years I lived and worked in Senegal, implementing a development cooperation project with an NGO from Brescia, my home city in Italy. Once back, thanks to my job as a graphic designer, I was able to continue travelling for shorter periods of time supporting different organisations or friends who needed help with graphics and videos. This is how I discovered Africa: Mauritania, Morocco, Burundi, Mali, and Ethiopia. Afterwards I went to India, and I visited friends in Spain, France, Brazil, Croatia, Montenegro, Albania, Bosnia and Herzegovina, Jordan, Israel and Palestine. Whilst travelling, I discovered that meeting other people and sharing experiences and ideas with them is the most beautiful way to learn. I have therefore decided to create an open space, a welcoming space, where people can meet, share and learn, get to know other places and listen and tell stories; exactly as people used to do once upon a time in this part of the world. I decided to refurbish my grandparents’ house in Monte Isola (a small island in the middle of a lake) and make it a B&B.

“Come una volta” however is not just a B&B where you can get accommodation and breakfast. It is a place where you can learn, meet other people, discover the island, or simply relax in the beautiful nature of the landscape.

At certain times of the year, “Come una volta” will offer you the possibility to participate in workshops held by experts on different topics, spending pleasant days listening and learning. Check the calendar! We offer workshops in photography, meditation, massages, hiking, theatre and more. "Come una Volta" will let you know the territory: you will meet local company with their typical local products as olive oil, sardines, salami, saffron, fruit jam...

The productes we will offer you are produced by local companies. Our principal goal will be to get in touch with the territory and people who live here.


Where are we located?

“Come una volta” is located close to the scenic village harbour of Peschiera Maraglio on the island of Monte Isola (the largest lake island in Europe). It is a tranquil spot, without cars, in the middle of Lake Iseo, famous for the installation “The floating piers” by Bulgarian artist Christo. The orange floating piers linked the island with the main land attracting 1.2 million visitors who had the opportunity to literally walk on the water!


Which are the goals of this project?

I think all human beings have the right to access spaces where we can live and grow in a creative way, discovering our most hidden soul, our essence as human beings, as social animals and emotional people. Having this contact can help us throughout our life, especially in difficult moments, and it can improve the way we relate to others. “Come una volta” will offer this opportunity to its guests.


If you want to support this project, join crowdfunding

Crowdfunding is a very useful instrument for whoever wants to launch an online fundraising campaign to support a project. Crowdfunding means presenting your own project, telling your own story, sharing your own dreams and aspirations with your friends and your community in order to make it real.
Supporting a project through crowdfunding means actively participating in a new economic community, helping others to implement their project and to make their dreams come true in a cooperative way and without intermediaries!


This is why I need your help!

I’m asking you to support me to:
- Refurbish my grandparents’ house in a way that keeps the original structure as intact as possible.
- Repair the electrical and hydraulic systems.
- Repair the old furniture that belonged to my grandparents to bring it back to life with sandpaper and a lot of patience!
- Buy bed sheets and towels for the rooms and the dining hall.
- Develop the website www.comeunavoltamonteisola.com
- Set up a network of friends and partners that can help me organise workshops for my guests.

All donations you will give to the project, will let me to: finish the constuction of the house and help all the handmades that will collaborate with us. From the donation "produzioni dal basso" web platform will keep the percentage of 5% for the commission, 3% for Paypal.


How can you help me?

1. You can make a donation. Click on the “support this project” section and choose your preferred method of payment. Help me as well by sharing the initiative with your network of friends.

2. If you own a business, an organisation or if you lead a group of any kind you can propose your own workshop. Send an email to: info@comeunavoltamonteisola.com

3. Are you a professional artist or do you have specific expertise and want to suggest a workshop? Write me an email!

4. Are in you interested in becoming a project partner? If you think that we can do great things together and if you think that “Come una volta” is the perfect place for you, your organisation or your group, contact me!

5. If you like the project “Come una volta” and want to continue supporting it even once the fundraising campaign has finished, you can help me organise specific activities. Come and visit me in Monte Isola and we can discuss it!


Do you like the project “Come una volta”?

I hope to realise my project thanks to your donations.
Donate now to the project “Come una volta”

I’m really happy you have decided to read about my project. Please, help me promote it in the wider community, share my ideas and my dream! Thank you so much!

Romina Rinaldi

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€10.00

Sconto per un workshop

Se scegli questa donazione, sai che le piccole cose sono importanti, se si vuole costruire qualcosa di grande insieme. Ti ringrazio di essere con me in questa avventura.
In cambio, riceverai:
* un vagone di energia positiva;
* ringraziamenti sul sito di progetto;
* 10% di sconto per 1 workshop che realizzeremo con “Come una volta”.
......................................................................................
Discount for a workshop
If you choose this donation, you know how little things are important if you want to build something great together.
In return, you will receive:
*a wagon of positive energy;
*thanks on the website of the project;
*a 10% discount for a workshop we will realize with “Come una volta”.

Scegli
€20.00

Sconto per 2 persone ad un workshop

Se scegli questa donazione, senti che il progetto ha del potenziale, ti ringrazio, perché con il tuo sostegno mi aiuti a crescere e far crescere chi verrà presso “Come una volta”.
In cambio, riceverai:
* un vagone di energia positiva;
* ringraziamenti sul sito di progetto;
* 10% di sconto per te e un tuo amico/a ad un workshop che realizzeremo con “Come una volta”.
......................................................................................
Discount for two people for a workshop
If you choose this donation, you feel the potentiality of this project; so, thank you!
As, supporting me, you are helping me and who is coming to “Come una volta” growing up together.
In return, you will receive:
* a wagon of positive energy;
* thanks on the website of the project;
* a 10% discount for you and 1 friend for a workshop we will realize with “Come una volta”.

Scegli
€50.00

Ospite per 1 notte

Se scegli questa donazione, credi che sia importante dedicare del tempo per te o a qualcuno a cui tieni.
In cambio, riceverai:
* un vagone di energia positiva;
* ringraziamenti sul sito di progetto;
* sarai ospitato per una notte con colazione compresa;
*permetterai ad alcune aziende agricole locali di presentarti i suoi prodotti, la colazione in "Come una volta" è fatta con prodotti dalle aziende a km zero presenti sul lago;
* riceverai un regalo fatto "Come una volta".

......................................................................................
Hospitality for 1 person, 1 night stay
If you choose this donation, you believe giving time to yourself or someone you care, it’s important.
In return, you will receive:
* a wagon of positive energy;
* thanks on the website of the project;
* hospitality for 1 night, breakfast included;
* you will eat typical products of Montisola (breakfast), the food in “Come una Volta” is bought in the local companies on the territory;
* an Handmade gift “Come una volta”.

Scegli
€100.00

Ospitalità per 2 persone per 1 notte

Se scegli questa donazione, credi anche tu che le buone idee possano nascere e crescere insieme. Questo pacchetto è stato studiato per essere condiviso oppure per essere regalato.
In cambio, riceverai:
* un vagone di energia positiva;
* ringraziamenti sul sito di progetto;
* sarai ospitato per 1 notte insieme ad un amica/ o amico con colazione compresa;
*permetterai ad alcune aziende agricole locali di presentarti i suoi prodotti, la colazione in "Come una volta" è fatta con prodotti dalle aziende a km zero presenti sul lago;
* riceverai un regalo fatto a mano proprio "Come una volta".

......................................................................................
Hospitality for 2 people, 1 night stay
If you choose this donation, you believe as me that good ideas can be born and grown together. This package has been conceived to be shared or given as a gift.
In return, you will receive:
* a wagon of positive energy;
* thanks on the website of the project;
* hospitality for 1 night for you and a friend, breakfast included;
* you will eat typical products of Montisola (breakfast), the food in “Come una Volta” is bought in the local companies on the territory;
* an Handmade gift “Come una volta”.

Scegli
€150.00

Ospitalità per 1 persona + Workshop

Se scegli questa donazione, avremo un po’ più di tempo per chiacchierare e conoscere Monte Isola attraverso i workshop presentati da uno dei miei amici formatori. Grazie, al tuo sostegno permetterai a chi farà il workshop di trasmettere il suo sapere, è bello sentire che l’energia è condivisa e si espande!
In cambio, riceverai:
* un vagone di energia positiva;
* ringraziamenti sul sito di progetto;
* sarai ospitato per 2 notti compresa colazione;
*permetterai ad alcune aziende agricole locali di presentarti i suoi prodotti, la colazione in "Come una volta" è fatta con prodotti dalle aziende a km zero presenti sul lago;
* parteciperai a un workshop presente in “Come una volta” e darai l'opportunità ad un formatore di presentarti il suo sapere.

......................................................................................
Hospitality for 1 person + a workshop
If you choose this donation, we will have a bit more time to chat and discover Monte Isola thanks to the workshops held by my friends.
Thanks to you, who will run the workshop will have the possibility to share his knowledge, it’s so good feeling how positive energy is shared and is swelling!
In return, you will receive:
* a wagon of positive energy;
* thanks on the website of the project;
* hospitality for 2 nights for you, breakfast included;
* You will eat typical products of Montisola (breakfast), the food in “Come una Volta” is bought in the local companies on the territory;
* You can choose a workshop between the ones we have in “Come una volta” and you will give the person who runs the workshop the opportunity to share his knowledge with you.

Scegli
€200.00

Ospitalità per 2 persone per 2 notti

Se scegli questa donazione, il progetto ti piace proprio e pensi di condividerlo. Grazie, è bello essere supportata da chi abbraccia la mia idea di creatività e condivisione. Avremo un po’ di tempo per chiacchierare e farvi conoscere Monte Isola, i suoi borghi e le magnifiche persone che ci vivono.
In cambio, riceverai:
* un vagone di energia positiva;
* ringraziamenti sul sito di progetto;
* visiterai un’azienda agricola assaggiando i suoi prodotti;
* sarai ospitato per 2 notti insieme ad un amica/ o amico con colazione compresa.
* la colazione in "Come una volta" presenta vari prodotti dalle aziende a km zero presenti sul lago.

......................................................................................
Hospitality for 2 people, 2 nights stay
if you choose this donation, you really like the project and you want to share it. Thank you! It’s so good to feel supported by people who embrace my idea of creativity and sharing. We will have time to chat and know each other and to explore Monte Isola with its corners and wonderful people living there.
In return, you will receive:
* a wagon of positive energy;
* thanks on the website of the project;
* you will visit a local company tasting the products;
* hospitality for 2 nights for you and 1 friend, breakfast included;
* breakfast in “Come una volta” will offer you a variety of local products coming from the companies on the territory.

Scegli
€500.00

Ospite da noi per 5 giorni

Se scegli questa donazione, hai sposato in pieno la nostra filosofia sarai ospitato per 5 giorni in "Come una volta". Con questa donazione non sostieni solo "Come una volta", ma sostieni gli artigiani e le aziende a produzione locale presenti sul lago. Scopriremo insieme l’isola e le sue bellezze, conoscerai alcune aziende a km zero e gli artigiani che lavorano sul lago d'Iseo.
Per chi ha idee e progetti potremo confrontarci e ipotizzare un nuovo progetto da presentare in “Come una volta”
In cambio, riceverai:
* un vagone di energia positiva;
* ringraziamenti sul sito di progetto;
* conoscerai le aziende agricole a km zero presenti sull'isola;
* sarai ospitato per 5 giorni nella nostra casa e potrai mangiare i prodotti tipici dell'isola (colazione +pranzo+cena incluse), il cibo in "Come una volta" è acquistato dalle aziende a km zero presenti sul lago;
* riceverai un regalo fatto "Come una volta" conoscendo dal vivo l'artigiano che lo ha fatto.

......................................................................................
Hospitality for you, 5 days stay
If you choose this donation you totally embrace our philosophy.
You will be hosted for 5 days.
Thanks to this donation you are supporting not only “Come una Volta”, but also the handmades and local companies on the territory.
We will discover the island together: you will meet some local companies with their handmades. If you have any ideas, we could think up and realize a new project for “Come una volta”.
In return, you will receive:
* a wagon of positive energy;
* thanks on the website of the project;
*meeting of local companies with their hanmades;
* hospitality for 5 days all inclusive! You will eat typical products of Montisola (breakfast+lunch+dinner), the food in “Come una Volta” is bought in the local companies on the territory;
* an Handmade gift “Come una volta”.

Scegli

Commenti (8)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Daniele Buon inizio :)
    • avatar
      Rinaldi Romina Grazie mille Dani e ora si inizia davvero un abbraccio grande
      6 anni, 2 mesi fa
  • DM
    Daniela Progetto vero realizzato in un luogo meraviglioso da una persona capace e appassionata. Da sostenere!!
    • avatar
      Rinaldi Romina Grazie Daniela un abbraccio grande e non vedo l'ora di ospitare te e tutta la family
      6 anni, 2 mesi fa
  • avatar
    Sandro Le buone idee nascono da sensibilità che determinano voglia di fare, per sè e per gli altri. La condivisione è un modo di fare vivere la sensibilità per le cose cui teniamo, progetti diversi, finalità di rispetto verso le cose che amiamo. Grazie di fare vivere il senso del rispetto, come una volta.
    • avatar
      Rinaldi Romina Grazie Sandro di essere passato e aver lasciato questo pensiero. Il rispetto del tempo che spesso ci dimentichiamo di avere :)
      6 anni, 2 mesi fa
  • CR
    Chiara Complimenti Romina...spero di riuscire a partecipare presto ad un workshop!
    • avatar
      Rinaldi Romina Romina Grazie Chiara ti aspetto a brevissimo in "Come una volta" si avvicina tantissimo la data dell'inaugurazione :)
      6 anni, 3 mesi fa

Gallery

Community