oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Fino al cuore della rivolta. XIII edizione festival della Resistenza 28 luglio - 1 agosto 2017

Una campagna di
Archivi della Resistenza

Contatti

Una campagna di
Archivi della Resistenza

Fino al cuore della rivolta. XIII edizione festival della Resistenza 28 luglio - 1 agosto 2017

Fino al cuore della rivolta. XIII edizione festival della Resistenza 28 luglio - 1 agosto 2017

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.055,00
  • Sostenitori 44
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
Archivi della Resistenza

Contatti

Il Progetto

Crowdfunding per il festival "Fino al cuore della rivolta" 2017

Il collettivo Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani ha deciso di lanciare una campagna di sottoscrizione (crowdfunding) sulla piattaforma Produzioni dal basso (clicca qui), in occasione della XIII edizione del Festival della Resistenza "Fino al cuore della rivolta", che avrà luogo presso il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (MS) dal 28 luglio al 1 agosto 2017. In pochi ci avrebbero scommesso all'inizio, ma il nostro festival, anno dopo anno, è cresciuto fino a diventare il più importante festival in Italia dedicato alla Resistenza. Raggiungere questi risultati e tredici anni di “onorata carriera” non è stato facile, ma è stato possibile soltanto attraverso l’entusiasmo dei/delle tanti/e compagni/e che in questi anni hanno lavorato volontariamente al festival, al pubblico che ci ha tanto sostenuto fino a diventare un’unica grande famiglia e, soprattutto, grazie all’esempio dei partigiani e delle partigiane che sono una presenza costante in tutte le nostre iniziative.

Le difficoltà non sono tuttavia mancate, e anzi sono aumentate sempre più negli ultimi anni, con una riduzione drastica dei contributi da parte degli enti (al punto che il festival è attualmente autofinanziato dall’associazione più del 90%). Le ragioni di tali difficoltà economiche sono molteplici e complesse. Quest’anno, poi, le previsioni sono ancora più nere, eppure non vogliamo rinunciare a regalarvi, a regalarci, una tredicesima edizione davvero speciale. Per noi rimane fondamentale mantenere lo spirito di autonomia che ha caratterizzato la programmazione del festival e, soprattutto, che tutte le iniziative siano rigorosamente a ingresso libero, così come è stato finora. “Fino al cuore della rivolta” è un “bene comune” per questo chiediamo a tutti voi di aiutarci a farlo sopravvivere, con una donazione. Lo chiediamo, fiduciosi, a chi è salito almeno una volta nel bosco delle Prade e ha potuto toccare con mano l’eccezionalità di questo contesto, il valore delle nostre iniziative culturali, ma lo chiediamo anche a chi non ci conosce bene e in questi anni ci ha seguito, magari solo da lontano o attraverso i social network. E poi, perché no? lo chiediamo anche a chi sente parlare per la prima volta di noi, ma ha a cuore i valori dell’antifascismo e la trasmissione degli ideali che hanno ispirato la Lotta di Liberazione.

Descrizione Festival

“Fino al cuore della rivolta. Artisti per la Resistenza” è un festival della cultura che ha l’obiettivo di far incontrare le giovani generazioni con quel patrimonio di idee e di valori che ci deriva dall’esperienza della Resistenza e la cui conoscenza ancora oggi si dimostra fondamentale nel nostro vivere civile.

Lontani dalle stanche commemorazioni con “Fino al cuore della rivolta” si intende affrontare il tema della Resistenza attraverso forme di comunicazione artistica (musica, teatro, poesia) ma anche dibattiti, seminari e laboratori. Con questa manifestazione Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani vuole proporre uno spazio di riflessione e di incontro dove le nuove generazioni possano avvicinare i «vecchi partigiani» per riflette insieme sul nostro passato, per pensare un domani migliore.

«Fino al cuore della rivolta» si articola in due sezioni: la prima in Primavera, in occasione del 25 aprile nel borgo di Fosdinovo e la seconda occasione nella prima settimana di agosto il festival si sposta alle Prade, nel Museo audiovisivo della Resistenza, luogo -simbolo di questo rinnovato esercizio della memoria, con un programma di spettacoli teatrali, proiezioni, reading, concerti e dibattiti che si svolge in più giorni, coinvolgendo artisti e intellettuali di fama nazionale. Gli spettacoli vengono collocati in uno scenario naturale di grande suggestione (con una interessante rifunzionalizzazione di uno dei luoghi della battaglia): il pubblico si trova infatti all’interno di un bosco di castagni secolari, che vorrebbero suggerire una simbolica salita ai monti, proprio «fino al cuore della rivolta».

Il festival nasce come un naturale sbocco dall’esperienza dell’associazione nella raccolta e nella valorizzazione del patrimonio storico, in collaborazione con quegli artisti che si sono mostrati particolarmente sensibili verso la tematica e si sono fatti coinvolgere dal progetto (alcuni spettacoli sono delle anteprime assolute, concepite appositamente per l’appuntamento).

Il percorso è arrivato al suo dodicesimo compleanno, ma ogni volta che si conclude una edizione, subito nuove idee si fanno avanti, segno che il festival non si è ancora irrigidito in una formula preconfezionata, ma vive dei continui stimoli e della passione di tutti i soci volontari che ogni anno lavorano per la sua realizzazione. Dall’inizio del 2012 l’associazione è diventata il gestore del Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (MS) e ha fondato il Circolo culturale enogastronomico “Archivi della Resistenza”, che è aperto tutto l’anno e affianca alle aperture del museo le attività culturali, artistiche e culinarie.

Il festival, che vuole essere idealmente dedicato a tutti i combattenti per la Libertà passati, presenti e futuri, deve il suo nome al verso di una bellissima poesia di Paolo Bertolani, in cui si rivolge al padre partigiano.

(staffetta )

quando mancavi all’aria della casa

e a me pargolo insonne dicevano

che era per futili impegni fuori piazza

dove il buttare stravolto degli ulivi

tocca le case, le vite tremanti al chiuso

io non sapevo che già molto lontano

guidavi messaggi, uomini

fino al cuore della rivolta,

e ti aspettavo credulo finché non mi prendeva

un sonno duro – e oltre i vetri pioveva,

si metteva spesso un vento che era

lungo fiele nei pensieri di chi ti sapeva

come dentro a un mare – ora che il cuore è stretto

per tanta memoria dissolta, che morta

è la pietà

(Tratta da Paolo Bertolani, Piccolo cabottaggio, Contatto Edizioni, 2004)

Hanno partecipato

Lunghissimo è l’elenco dei personaggi e degli artisti che hanno preso parte alle precedenti edizioni del festival: Ivan Della Mea; Maurizio Maggiani; Dario Vergassola; Guido Catalano; Stormy Six; Yo Yo Mundi; Ascanio Celestini; The Gang; Giovanna Marini; Banda Osiris; Moni Ovadia; Lella Costa; E’ Zezi; Daniele Sepe; Claudio Lolli; Esther Bèjarano,Cisco e le Mondine di Novi; Marcello Fois e i Tenores di Orosei; Simone Cristicchi e il coro di Santa Fiora; Bobo Rondelli e Franco Loi; Ginevra di Marco; Margherita Hack; Tiziano Scarpa; Daniele Silvestri; Nada; Têtes de Bois; Pierpaolo Capovilla; Jolanda Insana; David Riondino; Tre allegri ragazzi morti; Peppe Voltarelli; Erriquez e Finaz della Bandabardò;Alessio Lega; Marco Rovelli; Apuamater; Blanca Teatro; Antica Rumeria Lagrima de Oro; 'Zuf de Zur; Paolo Pietrangeli; Banda Jorona; Paolo Ciarchi; Sandra Boninelli; Claudio Cormio; Suonatori Terra Terra; Fiati Sprecati; Tano Avanzato; Enrico Stassi; Nuovo Canzoniere Bresciano; Gian Piero Alloisio; Giulio Casale; Mario Capanna; Teresa De Sio; De' Soda Sisters; I Giorni cantati di Calvatone e Piadena; i poeti dell’Ottava rima e tanti altri...

Programma edizioni: 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016

Rete di collaborazioni

In questi anni l’associazioneArchivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignaniha allargato sempre più la rete delle collaborazioni e dei patrocini coinvolgendo le sezioni ANPI diSarzana,Carrara,Villafranca-Bagnone, Lerici, Ortonovo,Fosdinovo,Castelnuovo Magra, Massa - Sez. Patrioti Apuani, tutti facenti parte delComitato Sentieri della Resistenza. Negli anni passati ha avuto il patrocinio diRegione ToscanaeConsiglio regionale – Assemblea legislativa della Liguria,Province di Massa Carrara e della Spezia, dei Comuni diFosdinovo,Carrara, Sarzana, Castelnuovo Magra,Lerici,Ortonovo,MassaeLa Spezia. Inoltre ha la collaborazione di importanti festival e centri di ricerca: in primisFestival Lunatica, laFondazione Ignazio Buttittadi Palermo, l’Istituto Ernesto de Martinodi Sesto Fiorentino (FI), ilCircolo Gianni Bosiodi Roma, laLega di Culturadi Piadena (PC), AICVAS (Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti in Spagna); ilMuseo Cervidi Gattatico (RE), l’Associazione Italiana di Storia Orale (AISO), l’Istituto Pedagogico della Resistenzadi Milano, gliIstituti Storici della Resistenza Toscano e Apuano. Negli ultimi anni Ri-Maflow FarrbicaRecuperata, Scuola Abreu per Aulla, ValSusa FilmFest, Rete del caffè sospeso. Infine Contatto Radio – Popolare Network è, come ogni anno, la radio ufficiale del festival.

Video

Promo 2011

Promo 2012

Promo 2016

Canale Youtube di Archivi della Resistenza

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€5.00

Keep calm. Caffè e cartoline ri-costituenti

Un caffè al Circolo culturale enogastronomico "Archivi della Resistenza" non ve lo toglie nessuno, ma se siete già un po' nervosett* allora potete optare per le nostre cartoline partigiane, o anche una Costituzione "a fisarmonica" ideata dal partigiano Luigi Fiori, comandante "Fra Diavolo"... ma forse a vedere come vanno le cose in Italia... il nervoso potrebbe anche aumentarvi!!!

Scegli
€10.00

Bottiglia di vino ed. festival 2017 serie limitata

Una bottiglia di vino (meglio rosso ma c'è anche bianco) con l'etichetta degli scarponi (serie limitata 2017) da ritirare nei giorni del festival. Se ne prendere più di una ricordatevi che potete anche campeggiare nel bosco!

Scegli
€15.00

Borsina con stampa ed. 2017/ Tazza resistente

Potete scegliere tra una tazza resistente (c'è il modello della Costituzione, o quello dedicato al Festival) oppure optare per la borsina di tela con nuova stampa - edizione 2017, dove innanzitutto potete mettere le bottiglie di vino della ricompensa precedente (se non ve le sgolate prima) oppure il cofanetto o, anche, quello che vi pare!

Scegli
€20.00

Nuova maglietta ed. 2017 Archivi della Resistenza

Maglietta con nuova stampa - edizione 2017. Una maglia bellissima, modello maschile o femminile, disponibile in qualsiasi taglia, anche bimb*. La potete ritirare al festival... se avete anche tutti gli altri modelli, questa non ve la potete perdere!

Scegli
€25.00

Cofanetto 3 cd "Fino al cuore della rivolta"

Cofanetto di 3 cd "Fino al cuore della rivolta" con 49 artisti che sono saliti sul nostro palco nelle prime dieci edizioni. Su ogni copia ci sarà l'autografo di uno degli artisti.

Scegli
€30.00

Pranzo domenicale al festival sotto i castagni

Il 30 luglio, la domenica che cade durante il festival (esattamente alla metà del percorso), come da tradizione, si pranza tutti insieme sotto ai castagni del museo. Un gran pranzo con musica e tante sorprese

Scegli
€35.00

Achiviomania... ti regaliamo un pezzo del nostro archivio, scegli tu quale!

Scegli un evento che ti è particolarmente piaciuto tra quelli organizzati in tredici anni del festival "Fino al cuore della rivolta" o in altre organizzate da Archvii della Resistenza e noi ti faremo una copia digitale della registrazione

Scegli
€40.00

Due bottiglie scelte dal Bar per te

Una bottiglia sarà di Amaro Partigiano, il progetto sociale di AdR e Rimaflow di Trezzano sul Naviglio, mentre l'altra è un un piccolo mistero… anche se c'è chi conosce già il suo nome: "saltafossi"!

Scegli
€50.00

Prendi tutto! Bottiglia + borsina + tazza + maglietta

Una bottiglia di vino con l'etichetta degli scarponi (serie limitata 2017) + borsina di tela con nuova stampa (modello 2017) + tazza resistente (modello Costituzione o quello dedicato al festival) + maglietta con nuova stampa (edizione 2017).

Scegli
€75.00

Pacco di libri, cd, cataloghi e maglietta!

Puoi scegliere un pacco di quattro articoli tra una maglietta, i libri, i cd e i cataloghi presenti nel nostro banchetto (solo per citare alcune chicche: il catalogo fotografico, curato da AdR, Tano D'Amico, "La lotta delle donne", il catalogo ANED su Ravensbruck, il nuovissimo libro illustrato "Il Partigiano Lampo" e tante altre "prelibatezze")

Scegli
€100.00

Uscita sui sentieri della Resistenza

Per associazioni, gruppi e volentoros*... non importa quanti siete! Vi organizziamo una camminata lungo i sentieri della Resistenza con musica e vi portiamo pure un pranzetto al sacco (data da concordare insieme a noi tra agosto e settembre).

Scegli
€250.00

Diventa partner del Festival

Per associazioni: diventa un partner del festival. Il vostro logo verrà inserito nel cartellone e nel materiale pubblicitario…

Scegli

Commenti (10)

Per commentare devi fare
  • CG
    Chiara Bravi!! Angelo e Chiara
    • avatar
      ilDeposito.org Ciao, ci vediamo prestissimo al festival, come ogni anno! Sergio e Roberta
      • GD
        Gabriele fino al cuore della resistenza. come ogni anno.
        • avatar
          Sergio Dalla Sardegna a Fosdinovo, come ogni anno! :)
          • avatar
            Eco Della Lunigiana  Ciao, ho appena sostenuto con 15 euri! Ci vediamo al festival! Mandatemi la tazza resistente che ne ho bisogno! :-)
            • avatar
              Annalisa Se possibile, mi piacerebbe ricevere il cd con uno dei concerti di Nada. Grazie e ancora complimenti a tutti
              • avatar
                Marco KEEP CALM. CAFFÈ E CARTOLINE RI-COSTITUENTI DEL VALORE DI 5€ - Ne avrei già due o tre da ritirare: chissà se quest'estate riusciremo a ritornarci ?! Intanto un altro piccolo sostegno ;-)
                • avatar
                  Giorgia un piccolo contributo per un grande progetto. Continuate a mantenere vivo lo spirito della resistenza, ce n'è tanto bisogno!
                  • avatar
                    Mario "Saltafossi" è una buona esca.. :-)
                    • avatar
                      Giula daje forte!

                      Community