oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

MA CHI HA DETTO CHE NON C’È - 1977 l'anno del big bang - il nuovo libro di Gianfranco Manfredi - Agenzia X

Una campagna di
Agenzia X

Contatti

Una campagna di
Agenzia X

MA CHI HA DETTO CHE NON C’È - 1977 l'anno del big bang - il nuovo libro di Gianfranco Manfredi - Agenzia X

Campagna terminata
  • Raccolti € 4.102,00
  • Sostenitori 153
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Agenzia X

Contatti

Il Progetto

MA CHI HA DETTO CHE NON C’È

1977 l'anno del big bang

il nuovo libro di Gianfranco Manfredi

Ma chi ha detto che non c’è è una canzone d’amore che racchiude in sé molte contraddizioni e utopie, ma non si tratta solo di desiderio per qualcosa che forse un giorno ci sarà e che noi non vedremo mai.

Qui, adesso, quello che c’è prendilo tutto.

Questa canzone è stata forse la più importante del 1977 italiano, sicuramente quella che meglio ha raccontato gli amori travolgenti, lo splendore e la ferocia di quei 12 mesi. Un vero e proprio manifesto esistenziale e poetico su un periodo carico di significati che l’autore ha vissuto da protagonista e che, con maestria, ha saputo riassumere in una canzone.

Ma chi ha detto che non c’è ora è anche un libro sul 1977, una serie di affreschi letterari per capire e immergersi nelle ragioni di un movimento complesso e visionario, denso di creatività, negazioni e conflitti radicali.

Un big bang, una rivoluzione irrisolta che ha in sé le chiavi del nostro futuro.

La copertina è stata realizzata da Elfo

IL CROWDFUNDING

Ma chi ha detto che nonc’è – 1977 l'anno del big bang, a differenza di molte altre pubblicazioni sullo stesso argomento, ci restituisce i mille piani intrecciati di immaginazione, rivolta e pratiche concrete. Si tratta di un libro di 500 pagine, un impegno economico importante per una piccola realtà editoriale come Agenzia X.

Agenzia X e Gianfranco Manfredi vi chiedono di acquistare in anteprima il libro che uscirà ai primi di ottobre 2017, oppure di sostenere questo progetto attraverso le 5 proposte di sovvenzionamento che troverete qui di seguito.

IL LIBRO

Ma chi ha detto che non c’è - 1977 l’anno del big bang

Gianfranco Manfredi ha scritto un libro poliedrico e caleidoscopico come un albero dai cento fiori diversi, un libro indimenticabile sul big bang avvenuto quaranta anni fa, una deflagrazione capace ancora oggi di lanciare nello spazio i suoi bagliori, quel 1977 che l’autore ha vissuto da protagonista e che, con maestria, ha saputo riassumere in una canzone. Ma chi ha detto che non c’è non è più solo una canzone ora è anche un libro, uno zibaldone di riflessioni e concetti che esplora i lati più oscuri in un confronto serrato con le vicende di un anno controverso.

Sono affreschi letterari che traggono ispirazione dalla canzone stessa, scritti in una prospettiva storica senza mai limitare lo sguardo ai cliché o alle ideologie, senza perdere l’ironia e la tenerezza che caratterizzano l’intera opera di Manfredi. Sono percorsi inediti alla ricerca di ciò che si presume non ci sia, ma che in realtà sta nel fondo dei tuoi occhi, sulla punta delle labbra, ma anche dentro la nube tossica di Seveso o nel funerale di Mao, nell’esplosione del punk o nella testa del reverendo Jim Jones, nelle contraddizioni tra la guerriglia urbana, l’ala creativa del movimento e la galassia della musica alt(r)a. Sta nella provocazione, nel lavoro della talpa, a Macondo e nel rapporto tra Italia e America Latina, nel femminismo e in Porci con le ali, nella nascita dell’impero del porno o nella febbre del sabato sera. Sta nella battaglia antinucleare e nel blackout di New York, nelle radio libere, in Sandokan, in Ken Parker di Berardi-Milazzo e nel Pentothal di Andrea Pazienza… Sta in tutti questi odori, forme e colori diversi riuniti in una radice comune da una stesura autoriale.

Gianfranco Manfredi

Di tutti i libri che ho scritto questo è quello a cui tengo di più.

Accingendomi a progettarlo avevo fatto la mia brava lista di buoni propositi: non eccedere in autobiografismo, non cedere al flusso dei ricordi (i ricordi ingannano), non cadere nel genere “anni di piombo” (essendo stato il 77 assai di più di una scatola del tempo con dentro una P38 e una confezione di proiettili), tantomeno scadere nel revival celebrativo e sentimentale. Sbagliatissimo sarebbe stato anche ridurre il vissuto collettivo a vissuto generazionale. C’erano più generazioni, all’opera, dai bimbi che nascevano, ai vecchi che se ne andavano. E tutti sono stati protagonisti, a pieno titolo, di quell’anno esemplare e unico.

Dovevo aprirmi al punto di vista degli altri, percorrere con loro sentieri che io non avevo esplorato, rifuggendo però come la peste le rievocazioni zeppe di aneddoti ricostruiti ad arte, di sfoghi postumi, di rancori, di glorificazioni di fulgide imprese a gestione familiare e/o di gruppo… insomma il peggio. Il tempo trascorso mi consentiva uno sguardo più distaccato, oggettivo, storico e più d’insieme!

Mentre accumulavo materiale, studiavo e prendevo appunti, passando da un argomento all’altro sentivo crollare le compartimentazioni di comodo e tornavo a immergermi nel grande disordine di quell’anno. Un disordine totale, tutto e il contrario di tutto, il caos primigenio, un caos incredibilmente creativo, nel quale ogni singola particella era legata all’altra e rimandava all’altra… Un BIG BANG! Un’esplosione che si irradiava fino a noi, qui ed ora. Al di là dei miei intenti di ricostruzione storica, mi capitava di ridere, di commuovermi, di stupirmi, di arrabbiarmi e di restare orripilato. E allora, che sia BIG BANG!

Agenzia X. Un laboratorio editoriale, un luogo partecipativo e connettivo che mette in relazione diverse intelligenze e i saperi espressi dalle culture underground. I titoli pubblicati da Agenzia X sono frutto di ricerca e sperimentazione tra saggistica e narrativa. Ogni libro viene concepito insieme all’autore e poi promosso con presentazioni ed eventi negli ambienti più trasversali. Agenzia X organizza ogni anno, presso il centro sociale occupato Cox 18, il festival Slam X.

X è la lettera dell’alfabeto che richiama l’acronimo ics, ovvero Idee per la Condivisione dei Saperi. Ma resta anche un’incognita da continuare a esplorare.

Gianfranco Manfredi. Scrittore, filosofo, cantautore, sceneggiatore di numerosi film e di decine di storie a fumetti esportati in tutto il mondo. Negli anni settanta ha inciso gli album Ma non è una malattia e Zombie di tutto il mondo unitevi. Tra i suoi tanti romanzi ricordiamo Magia Rossa (Feltrinelli) e Piccolo diavolo nero (Tropea).


Commenti (14)

Per commentare devi fare
  • FZ
    Fabio supersonico .............con mucho affetto supersonico ..super Philopat e Gianfranco....sempre zombi uniti...xoX
    • dp
      domenico ma il libro è uscito o esce a ottobre?
      • md
        marco grande agenzia X, grande philopat
        • MD
          Massimiliano ho inserito l'indirizzo del lavoro perchè non ci sono mai a casa e non c'è portineria...lo ritira la reception o il servizio di posta interna
          • FG
            Fulvio Ottimo libro, che spero raggiunga crowdfunding, e occasione per sostenere un bel progetto di resistenza culturale. Se posso scegliere gli altri libri, vorrei "Blitskrieg Tweet", ho già acquistato e letto sia "Hacking finance" che "Il potere sovversivo della carta". Grazie!
            • avatar
              Patricia Sono 40anni che la canzone che dà il titolo a questo libro mi accompagna. E ogni volta che l'ascolto è un'emozione nuova. Non potevo non prendere il libro, poi GM scrive così bene. Non vedo l'ora di leggerlo.
              • avatar
                Bianca Non vedo l'ora di leggerlo!
                • avatar
                  Marco Grazie
                  • avatar
                    Paolo Maria Gilberto Grande Gianfranco e grazie per il lavoro che hai fatto!
                    • bc
                      bombo son bombo, non speditemelo vengo a prendermelo io!
                      • avatar
                        Massimo Ciao Bombo... Sono Philopat, è sempre un piacere sentirti. Grazie per il tuo sostentamento, il libro uscirà a settembre te ne tengo via una copia firmata e passa di qui quando vieni in Italia che mi racconti come ti va? Un grande abbraccio Phi.
                        6 anni, 8 mesi fa

                    Gallery

                    Community