oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Le tre dimensioni per l'auto-mutuo aiuto: crea, stampa, filma

Una campagna di
Barbara Pala

Contatti

Una campagna di
Barbara Pala

Le tre dimensioni per l'auto-mutuo aiuto: crea, stampa, filma

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Barbara Pala

Contatti

Il Progetto

Si ritiene utile e funzionale agli scopi del progetto promuoverlo nelle zone sarde del Sulcis-Iglesiente e del Medio Campidano, perché l'analisi dei dati e dei servizi per i cittadini racconta di un territorio con disagio economico-sociale, un elevata disoccupazione ed una carenza di servizi che impedisce ai giovani di poter pianificare il proprio futuro e accettano passivamente questa situazione disagiata.

Da ciò nasce l’idea di proporre delle attività laboratoriali gratuite per imparare ad usare la stampante 3D e il taglio laser che possano fornire ad adolescenti e giovani adulti nuove competenze tecnologiche attualmente emergenti nel mercato digitale. 

Si intende promuovere l’auto-mutuo-aiuto tra i partecipanti, in questo caso accomunati dal desiderio di affrontare e superare i disagi derivati dall’attuale crisi economica, favorendo il confronto, la condivisione di informazioni, emozioni, esperienze e problemi, in un clima di ascolto e assenza di pregiudizio, utile a favorire la riscoperta delle proprie risorse interiori e il potenziamento delle stesse. Ciò può contribuire al fronteggiamento dell’isolamento sociale e della solitudine e alla produzione di nuove idee in un’ottica di sviluppo personale e professionale futuro.

Gli effetti attesi:

-aumento della mobilità sociale determinata dall'accesso alla Banca del Tempo;

-riduzione delle richieste assistenziali comunali in virtù della Rete e delle azioni di auto-mutuo aiuto;

-aumento delle azioni solidali e riduzione dell'intervento istituzionale.

DURATA: 200 ore totali in 5 mesi;

DESTINATARI: tutta la cittadinanza con particolare riferimento ai giovani e agli adulti 

AZIONI:

  • Laboratorio di 1°livello-conoscenza della S3D e taglio laser+ ideazione manufatti corsisti;
  • Laboratorio di 2°livello-attività pratica di creazione manufatti e successiva esposizione/vendita;
  • Banca del tempo: La Banca del tempo consente, a chi vi aderisce, di mettere a disposizione le proprie competenze ed il proprio tempo nella logica dell’aiuto reciproco (l’a.m.a si attiva tra chi aderisce alla Banca del tempo: quest’ultima è un alternativa per chi vuole partecipare ai corsi ma non ha denaro);
  • Auto-mutuo aiuto: L’azione dell’a.m.a può realizzarsi durante l’attività di s3d/laser e dunque creare gruppi in base a precise caratteristiche unificanti da valutare con test conoscitivo e motivazionale iniziale;
  • Audio- Video riprese dei e tra i partecipanti- racconto filmico finale collettivo.

Commenti (0)

Per commentare devi fare